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R6 2003 - filtro olio non si svita [risolto]
11532706
11532706 Inviato: 17 Mar 2011 22:28
Oggetto: R6 2003 - filtro olio non si svita [risolto]
 

Ragazzi, sto andando avanti con il tagliando "fai-da-me", dopo aver cambiato le pastiglie avanti e dietro, stamattina avrei dovuto fare cambio olio-filtro-refrigerante.

Smonto le carene
Smonto e pulisco il serbatoio del refrigerante
Svuoto e pulisco il radiatore
Faccio scolare l'olio dal motore
.... tutto ok ....

poi vado per togliere il maledettissimo filtro olio (pensavo di riuscirci con la sola imposizione delle mani ... 0509_si_picchiano.gif ) ma non ci riesco.
Esco di casa e ho la fortuna di trovare un negozio di ricambi auto aperto 0509_campione.gif , che mi da una chiave a catena.
Torno a casa e mi rendo conto che non c'è abbastanza spazio .... riesco solo ad ammaccare un po il filtro 0510_sad.gif

Riesco a farmi prestare un chiave a fascia ... torno a casa tutto contento e .... smadonno tutto il pomeriggio 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Non c'è stato verso di svitarlo, la chiave slitta sul filtro. Le ho provate tutte... pulito la superficie del filtro, usato spessori tra la chiave e il filtro (un panno, un guanto di gomma, nastro isolante) ma niente.

Ho letto in giro che qualcuno ha risolto infilzando il filtro con un giravite, ma vorrei evitare questi metodi "medioevali" (non vorrei peggiorare la situazione, se la lamiera del filtro dovesse solo rompersi senza svitarsi...)

Avete suggerimenti su come procedere ? 0510_help.gif
 
11532739
11532739 Inviato: 17 Mar 2011 22:36
 

io ho sempre e solo usato il metodo "classico" icon_asd.gif e mi è sempre andata bene, basta che lo fori in corrispondenza della estremità e non vicino al motore...funziona sicuro 0509_up.gif

e copriti per bene che schizza olio icon_asd.gif
 
11532744
11532744 Inviato: 17 Mar 2011 22:36
 

Non ho ben presente dov'è posizionato il filtro sulla tua, ma sulla mia R6 era molto all'interno, e quando ho fatto il cambio olio ho tribolato un sacco. Alcuni suggeriscono di bucarlo con un cacciavite, ma se è stretto non viene via e si ammacca tutto, e poi son guai!!! Ti consiglio una chiave a tazza da 65. Io ho preso la beta 1493 e ed è perfetta!!!
 
11532754
11532754 Inviato: 17 Mar 2011 22:39
 

Avevo piantato il cacciavite all'estremità, come suggerito, ma è un lamierino debole e se il filtro è stretto non si svita e si finisce per schiacciarlo tutto. Dammi retta, per quello che costa una chiave...col metodo cacciavite, qualora riuscisse sporchi ovunque!!!
 
11532756
11532756 Inviato: 17 Mar 2011 22:39
 

Capito' anche a me un episodio del tutto simile al tuo,io riuscii a levarlo facendomi prestare una chiave a nastro professionale dal mio mecca,spesso quelle da fai da te hanno un passo troppo grosso e stringono poco.... icon_confused.gif

Personalmente ti consiglio il cacciavite da parte a parte come estrema ratio,io,nell'occasione provai questo metodo estremo ma non feci altro che sbudellare la lamiera del filtro senza che questa si svitasse,se hai spazio ti consiglio invece una pinza a pappagallo che fa' una bella forza.... questa per intenderci:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Con tutta probabilita' chi ha montato quel filtro o non ha oliato la guarnizione di tenuta o l'ha strinto abbestia.... 0509_mitra.gif

In bocca al lupo! 0509_up.gif
 
11532769
11532769 Inviato: 17 Mar 2011 22:41
 

Avevo provato pure con la pinza, finendo di demolire il filtro accartocciato!!! La chiave che ti ho consigliato costa pochi euro e fai un lavoro pulito e veloce!!! 0509_up.gif
 
11532817
11532817 Inviato: 17 Mar 2011 22:53
 

"strinto"

Non è un vocabolo appartenente alla lingua italiana.

Per quanto riguarda il metodo cacciavite, è un po' una boiata ma l'importante è arrivare al risultato (ovvero eliminare il filtro vecchio senza inquinare).

Con una chiave a nastro anche di 3 euro lo sblocchi.

Eventualmente devi prendere una di queste

Link a pagina di Motoretail.it
 
11532889
11532889 Inviato: 17 Mar 2011 23:09
 

il metodo cacciavite è il metodo universale

lo si usa selle moto, sulle auto, sui camion

con quello nn sbagli mai 0509_up.gif
 
11533257
11533257 Inviato: 18 Mar 2011 0:30
 

Con la chiave a nastro ci ho provato tutto il pomeriggio, ma non si è mosso di 1mm ... forse quella che ho trovato non è abbastanza buona (il blocco che stringe la fascia è di plastica ... forse una tutta in metallo sarebbe meglio).

Per la chiave a pappagallo ci avevo pensato, ma c'è veramente poso spazio per manovrare, il filtro l'hanno messo sul fianco sinistro, sotto il carterino che copre il pignone, dietro il sensore del cavalletto (che ho dovuto smontare per avere un po di libertà di movimento).

Domani passo al concessionario e vedo se hanno una chiave a tazza da vendermi (o prestarmi), altrimenti mi sa che dovrò sventrarlo eusa_wall.gif
 
11534466
11534466 Inviato: 18 Mar 2011 13:27
 

cex ha scritto:
il metodo cacciavite è il metodo universale

lo si usa selle moto, sulle auto, sui camion

con quello nn sbagli mai 0509_up.gif

quoto a pieno,metodo rozzo ma sempre efficace 0510_saluto.gif
 
11534584
11534584 Inviato: 18 Mar 2011 13:48
 

Poi prendi chi l'ha montato e stretto così forte, e usa una chiave del 50 eusa_think.gif
 
11535117
11535117 Inviato: 18 Mar 2011 15:51
 

Compra una chiave a tazza,e' l'unico sistema sicuro.I concessionari possono vendertela come ricambio
 
11535468
11535468 Inviato: 18 Mar 2011 17:34
 

6thgear ha scritto:
"strinto"

Non è un vocabolo appartenente alla lingua italiana.


E come no? eusa_eh.gif 0510_amici.gif

icon_arrow.gif Link a pagina di Treccani.it 0509_pernacchia.gif

Scusate l'OT.... eusa_whistle.gif
 
11536009
11536009 Inviato: 18 Mar 2011 19:20
 

la soluzione è semplice parola di meccanico (da 26 anni) punto primo una chiave a nastro se lo spazio è poco intorno al filtro , altrimenti meglio a catena
seconda fase non tirare a morte ma gradualmente tenendo la chiave sempre in tiro
perche piu fa forza a tirare piu si gonfia la guarnizione
invece tirando la chiave gradualmente il filtro inizia a girare piano piano
ps se non si leva neanche cosi allora te lo hanno saldato hihihihiih
 
11537175
11537175 Inviato: 18 Mar 2011 22:18
 

Il match è finito, alla fine fine ho vinto io .... Maurizio batte filtro 3-2 0509_banana.gif
Dopo i primi due goal segnati dal filtro (prima contro la chiave a catena ... poi contro la chiave a nastro) il padrone di casa si riprende e assesta una tripletta di colpi al fianco del filtro.

Mamma mia ..... sono stato dal concessionario (ufficiale yamaha) stasera e sapete che mi ha detto? Prendi un cacciavite, martellacelo dentro e gira ... NOI FACCIAMO SEMPRE COSI' !!!

Rinfrancato da cotanta onestà mi sono convinto e (non prima di aver riprovato per l'ennesima volta con la chiave a nastro per scrupolo) ho cominciato a martellare. Necessarie tre perforazioni da parte a parte e vi posso garantire che per fare la prima girata è stata una vera impresa.

L'importante è che è venuto via .... 2 GIORNI per togliere un filtro ... stica 0509_si_picchiano.gif

W la forza bruta 0509_mitra.gif
 
11539936
11539936 Inviato: 19 Mar 2011 17:44
 

Missione compiuta 0509_up.gif
Anche se mi sembra strano che un concessionario ufficiale yamaha usi questo metodo! La chiave a tazza costa 2 soldi e fanno nettamente prima, senza spargere olio nero in giro. Se capitassi in officina e vedo togliere il mio filtro a quel modo non credo gliela riporterei!!!
 
11540042
11540042 Inviato: 19 Mar 2011 18:18
 

calimerocattivo ha scritto:
Missione compiuta 0509_up.gif
Anche se mi sembra strano che un concessionario ufficiale yamaha usi questo metodo! La chiave a tazza costa 2 soldi e fanno nettamente prima, senza spargere olio nero in giro. Se capitassi in officina e vedo togliere il mio filtro a quel modo non credo gliela riporterei!!!


Infatti anche a me sembra strano .... e quindi mi faccio il cambio da solo, di certo per la prossima volta mi farò trovare preparato con una chiave a tazza per evitare tanti sbattimenti (stavolta andavo di fretta ... dovevo far uscire la bestiola dal letargo per oggi icon_asd.gif )
 
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