The_Big_Ferdy ha scritto:
E' vero che a 150 km/ora ci arriva un 125cc, e spesso li supera pure. Ma la filosofia del legislatore è proprio improntata su questa linea. Cioè dare a un neopatentato una moto che se pur molto più potente, con degli accorgimenti non superi le prestazioni di un 125cc. Ma questo poteva andare bene, secondo il mio modesto parere, 30 anni fa dove le prestazioni di tutte le moto erano proporzionalmente molto meno performanti. Se l'equazione è: neo-patentato = moto scarsa, allora non va bene neanche mettergli in mano un cinquantino (chiedere ad esmpio ad aprilia le prestazioni della sua RS 50cc.!!!). Io non credo che dare una moto depotenziata, che comunque merita più rispetto a pari prestazioni rispetto un 125cc. (penso per esempio al peso) sia la soluzione giusta, allora molto meglio far fare pratica (se proprio serve) su una moto che per sua natura nasce con prestazioni limitate.
Lamps
Credo che la norma sia fatta anche per non penalizzare troppo il mercato, in quanti prenderebbero una moto che nasce con prestazioni limitate per rivenderla, magari a fatica , dopo due anni per poi prenderne una più grande?
Se fosse così magari molti aspetterebbero i due anni senza prendere niente per poi prendere una moto a potenza piena senza aver fatto nemmeno un km di pratica.