Leggi il Topic


depotenziare fz6 fazer [possibile per modelli Euro 2?]
11526256
11526256 Inviato: 16 Mar 2011 18:21
Oggetto: depotenziare fz6 fazer [possibile per modelli Euro 2?]
 

Ciao a tutti.
Ho sentito un concessionario yamaha e mi ha detto che il costo di depotenziamento a 25 kw per una fz6 fazer usata è di circa 200 euro, ma che non sapeva se c'è la possibilità di farlo anche per quelle omologate euro 2. Qualcuno che l'abbia fatto sa darmi qualche informazione riguardo?
 
11527589
11527589 Inviato: 16 Mar 2011 22:17
 

chi può saperlo meglio di una concessionaria yamaha eusa_think.gif
secondo me comunque si può fare anche nella s1.
 
11726902
11726902 Inviato: 26 Apr 2011 16:43
 

da quanto mi han detto non è possibile
 
11733580
11733580 Inviato: 27 Apr 2011 15:45
 

anche io ho provato a depotenziare la mia piccola ma non è possibile sui modelli s1..la casa non rilascia il nulla-osta!!1 doppio_lamp.gif
 
11745337
11745337 Inviato: 29 Apr 2011 11:17
 

Concordo con quanto scritto da daNinese. Io posseggo una FZ6 Fazer e volevo depotenziarla per farla guidare anche a mio figlio all'epoca neopatentato (anno 2009). Tecnicamente è possibile, si interviene sul cavo che comanda l'iniezione (acceleratore) ma non c'è il nulla-osta di mamma Yamaha! E così ho dovuto comprare un Ducati Monster depotenziato a 25Kw che usa proprio quel sistema, per poi ripotenziarlo dopo 2 anni!
Piccola polemica: per me comunque è solo una questione di soldoni in quanto il Monster così depotenziato (a parte una perdita in accelerazione per ovvi motivi...) una volta lanciato arrivava tranquillamente anche a 150 km.
Lamps doppio_lamp.gif
 
11745405
11745405 Inviato: 29 Apr 2011 11:29
 

ma a 150 ci arriva anche un 125.E' giusto limitare un neopatentato, ma dovrebbero alzar il limite a qualcosa come 60 cavalli per ampliare un pò la scelta e evitar procedure lunghe e costose come il depotenziamento (o renderlo più rapido ed economico burocraticamente)
 
11748025
11748025 Inviato: 29 Apr 2011 17:49
 

E' vero che a 150 km/ora ci arriva un 125cc, e spesso li supera pure. Ma la filosofia del legislatore è proprio improntata su questa linea. Cioè dare a un neopatentato una moto che se pur molto più potente, con degli accorgimenti non superi le prestazioni di un 125cc. Ma questo poteva andare bene, secondo il mio modesto parere, 30 anni fa dove le prestazioni di tutte le moto erano proporzionalmente molto meno performanti. Se l'equazione è: neo-patentato = moto scarsa, allora non va bene neanche mettergli in mano un cinquantino (chiedere ad esmpio ad aprilia le prestazioni della sua RS 50cc.!!!). Io non credo che dare una moto depotenziata, che comunque merita più rispetto a pari prestazioni rispetto un 125cc. (penso per esempio al peso) sia la soluzione giusta, allora molto meglio far fare pratica (se proprio serve) su una moto che per sua natura nasce con prestazioni limitate.
Lamps doppio_lamp.gif
 
11748034
11748034 Inviato: 29 Apr 2011 17:51
 

In pratica dovrebbe essere così:
Se la casa produce/vende lo stesso modello in versione depotenziata è possibile farlo.
Se non lo fà non è possibile.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11748067
11748067 Inviato: 29 Apr 2011 17:56
 

The_Big_Ferdy ha scritto:
E' vero che a 150 km/ora ci arriva un 125cc, e spesso li supera pure. Ma la filosofia del legislatore è proprio improntata su questa linea. Cioè dare a un neopatentato una moto che se pur molto più potente, con degli accorgimenti non superi le prestazioni di un 125cc. Ma questo poteva andare bene, secondo il mio modesto parere, 30 anni fa dove le prestazioni di tutte le moto erano proporzionalmente molto meno performanti. Se l'equazione è: neo-patentato = moto scarsa, allora non va bene neanche mettergli in mano un cinquantino (chiedere ad esmpio ad aprilia le prestazioni della sua RS 50cc.!!!). Io non credo che dare una moto depotenziata, che comunque merita più rispetto a pari prestazioni rispetto un 125cc. (penso per esempio al peso) sia la soluzione giusta, allora molto meglio far fare pratica (se proprio serve) su una moto che per sua natura nasce con prestazioni limitate.
Lamps doppio_lamp.gif


Credo che la norma sia fatta anche per non penalizzare troppo il mercato, in quanti prenderebbero una moto che nasce con prestazioni limitate per rivenderla, magari a fatica , dopo due anni per poi prenderne una più grande?
Se fosse così magari molti aspetterebbero i due anni senza prendere niente per poi prendere una moto a potenza piena senza aver fatto nemmeno un km di pratica.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11748517
11748517 Inviato: 29 Apr 2011 19:14
 

Guarda, io ho vissuto la cosa come avrai letto sopra, sulla mia pelle. E ti assicuro che le moto depotenziate regolarmente (cioè con libretto e modifica tecnica alla moto) hanno molto più mercato delle normali perchè in definitiva ne trovi molto poche in giro. Chiaramente il discorso non vale sul nuovo, il prezzo è esattamente lo stesso almeno per Ducati.
Lamps doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©