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consumo olio e acqua esagerato
11517306
11517306 Inviato: 14 Mar 2011 22:08
Oggetto: consumo olio e acqua esagerato
 

Ciao ragazzi ho da poco tempo acquistato una tuono rsv 1000 /06 da un rivenditore di moto usate e nuove, la moto mi è stata consegnata con rabbocco olio e acqua .la moto aveva circa km 17800 , ora ne ho percorsi circa 1000 in più e mi sono trovato con il livello sotto il minimo sia per l olio che per l acqua in più sabato ho acceso la moto mi si è accesa la spia di allarme e assistenza concess. la moto andava a un pistone . premetto che non sono un smanettone e non sono andato in pista , che ne pensate ?
 
11517450
11517450 Inviato: 14 Mar 2011 22:24
Oggetto: Re: consumo olio e acqua esagerato
 

newgsr ha scritto:
Ciao ragazzi ho da poco tempo acquistato una tuono rsv 1000 /06 da un rivenditore di moto usate e nuove, la moto mi è stata consegnata con rabbocco olio e acqua .la moto aveva circa km 17800 , ora ne ho percorsi circa 1000 in più e mi sono trovato con il livello sotto il minimo sia per l olio che per l acqua in più sabato ho acceso la moto mi si è accesa la spia di allarme e assistenza concess. la moto andava a un pistone . premetto che non sono un smanettone e non sono andato in pista , che ne pensate ?
ma è una tuono o un rsv?penso che ti abbia rifilato una bella fregatura..la moto comprata da concessionario o rivenditore chessia ha un anno di garanzia per legge..non farti mettere i piedi in testa..dubito che i 18k km siano reali a leggere quello che scrivi..oppure il propietario prima di te è un cane!!penso anche che il conce lo sapesse e ha fatto lo gnorri pur di venderla..hai 12 mesi di tempo per spaccargli le balle e fartela sostituire se i danni persistono..
 
11518452
11518452 Inviato: 15 Mar 2011 9:01
 

Per olio potrebbe essere normale..............in quanto va controllato da moto calda e dritta,se magari l'hai lasciata ferma una settimana o l'hai messa inmoto con la cavaletta laterale olio scende..............quindi potresti essere ok con olio però al momento ti segna che manca(quindi qui si controlla a caldo con la moto dritta dopo 30/40 secondi che gira la minimo)

per acqua potrebbe esserci una leggera perdita sui manicotti,e se ti manca 20/30cc di acqua subito la vaschetta scende...............

Il problema è che va a uno e la centralina ha rilevato un errore...............quello è il problema secondo me

Ciao Fiore
 
11518527
11518527 Inviato: 15 Mar 2011 9:17
 

fioreago ha scritto:
Per olio potrebbe essere normale..............in quanto va controllato da moto calda e dritta,se magari l'hai lasciata ferma una settimana o l'hai messa inmoto con la cavaletta laterale olio scende..............quindi potresti essere ok con olio però al momento ti segna che manca(quindi qui si controlla a caldo con la moto dritta dopo 30/40 secondi che gira la minimo)

per acqua potrebbe esserci una leggera perdita sui manicotti,e se ti manca 20/30cc di acqua subito la vaschetta scende...............

Il problema è che va a uno e la centralina ha rilevato un errore...............quello è il problema secondo me

Ciao Fiore


L'olio va sempre controllato a moto fredda!!Poi per me fate come volete(la moto non è la mia) ma se andate oltre il livello il motore puo' subire guai anche seri.Se si accende il motore l'olio va in circolo...per forza che poi ne risulta di meno nella coppa.Si controlla a caldo solo quando si sostituisce olio+filtro. 0510_saluto.gif
 
11518941
11518941 Inviato: 15 Mar 2011 11:17
 

xzchris ha scritto:


L'olio va sempre controllato a moto fredda!!Poi per me fate come volete(la moto non è la mia) ma se andate oltre il livello il motore puo' subire guai anche seri.Se si accende il motore l'olio va in circolo...per forza che poi ne risulta di meno nella coppa.Si controlla a caldo solo quando si sostituisce olio+filtro. 0510_saluto.gif
quello del tuo ninja va controllato a freddo come anche nelle macchine..ma per la Tuono si controlla in maniera diversa e cioè solo a caldo..si vede che la moto non è la tua difatti!!
Fioreago tu sei il nostro guru nonchè guida spirituale Aprilia e mai mi sognerei di contraddirti però credo che un pò tutti noi lasciamo la moto sul cavalletto per settimane.. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11519051
11519051 Inviato: 15 Mar 2011 11:45
 

xzchris ha scritto:


L'olio va sempre controllato a moto fredda!!Poi per me fate come volete(la moto non è la mia) ma se andate oltre il livello il motore puo' subire guai anche seri.Se si accende il motore l'olio va in circolo...per forza che poi ne risulta di meno nella coppa.Si controlla a caldo solo quando si sostituisce olio+filtro. 0510_saluto.gif


Forse non hai troppa cognizione delle semplici operazioni di controllo da fare, sul libretto di uso e manutrenzione trovi la procedura anche per la tua, consiglio, in base a quello che hai scritto forse una letta non guasta icon_wink.gif
L'Aprilia a differenza di alre moto è a carter secco con pompa separata, il livello si controlla a caldo con una procedura particolare 0509_up.gif
 
11519776
11519776 Inviato: 15 Mar 2011 14:58
 

[quote="xzchris"#11518527]

L'olio va sempre controllato a moto fredda!!Poi per me fate come volete(la moto non è la mia) ma se andate oltre il livello il motore puo' subire guai anche seri.
.................................................................................................................................................................................................................................................................................................

Urca!!!!!!!!!!!!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Vedi sul tuono o meglio sul rotax c'è un sebatoio dell'olio esterno dove ci stanno 3kg di olio, nonchè un filtro e relativo vano dove ci stanno +/- 400gr e il resto 5/600gr (SOLO) sul motore e radiatori olio(oppure solo un radiatore modelli old) in quanto ha due pompe essendo un carter secco(una di mandata e una di ritorno)

Il livello corretto si ha solo a caldo e moto dritta.............se tu metti il livello sul max e metti la moto in moto lasciandola sul cavaletto laterale vedrai olio scendere dal serbatoio esterno..........se la metti dritta ritorna al max.........quindi una volta in moto il livello che la moto sia dritta o in cavaletto laterale hai due livelli.............questo è un dato di fatto

Poi se io ho la moto al max,quindi a caldo e dritta...................se la lascio ferma alcuni giorni ....sia che sia in cavaletto dritta o storta...........il livello dell'olio scende e va nel motore.......................e a sto punto ti faccio la mia domanada:

Se a moto fredda non vedi olio nel serbatoio esterno manca olio e quindi aggiungi?????? 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif , oppure metti in moto e scaldi la moto dritta e in questo caso le pompe compensano e ti portano il reale livello di esercizio motore????


Ciao Fiore
PS:Non c'è nessuna valvola che chiude olio dal serbatoio esterno al motore quando la moto è fredda...............o ferma,quindi ti informo che tranquillamente dal serbatoio olio pian piano stando ferma va al motore(quindi come vedi non è come pensi icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ).......scrivo questo perchè molte volte tolgo dal 1/2 kilo di olio e anche più 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif di gente che lo aggiunge a moto fredda e dopo mi crea probemi perchè in moto oltre dopo ad essere pieno raso il serbatoio olio alle volte con la pressione me lo fa "crepare" rompere quando è molto di più 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif (il serbatoio quando è pieno fino al tappo e le pompe spingono chiaramente olio si apre un varco dove prima lo trova o quel materiale che cede prima)

Questo meccanicamente ha una spiegazione...........se tu hai olio al max,però lasci ferma la moto e questo scende un kg dal serbatoio..........tu senza mettere in moto aggiungi erroneamente un KG per ripristinare il livello a freddo.........quando la moto si scalda e le pompe ripristino il livello corretto..............olio in più viene compresso nel serbatoio e se ne hai messo un poco in più per il tubicino di sfiato ritorna al motore............se ne hai messo molto in più il tubicino posteriore non ce la fa a smaltire .............. 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif quindi crea problemi
 
11521871
11521871 Inviato: 15 Mar 2011 20:38
 

fioreago ha scritto:
Per olio potrebbe essere normale..............in quanto va controllato da moto calda e dritta,se magari l'hai lasciata ferma una settimana o l'hai messa inmoto con la cavaletta laterale olio scende..............quindi potresti essere ok con olio però al momento ti segna che manca(quindi qui si controlla a caldo con la moto dritta dopo 30/40 secondi che gira la minimo)

per acqua potrebbe esserci una leggera perdita sui manicotti,e se ti manca 20/30cc di acqua subito la vaschetta scende...............

Il problema è che va a uno e la centralina ha rilevato un errore...............quello è il problema secondo me

Ciao Fiore
ciao l ho chiamato e spiegato tutto è venuto a prendersi la moto .per sistemarla ,speriamo eusa_think.gif intanto grazie del consiglio farò cosi
 
11521917
11521917 Inviato: 15 Mar 2011 20:45
 

fioreago ha scritto:
Per olio potrebbe essere normale..............in quanto va controllato da moto calda e dritta,se magari l'hai lasciata ferma una settimana o l'hai messa inmoto con la cavaletta laterale olio scende..............quindi potresti essere ok con olio però al momento ti segna che manca(quindi qui si controlla a caldo con la moto dritta dopo 30/40 secondi che gira la minimo)

per acqua potrebbe esserci una leggera perdita sui manicotti,e se ti manca 20/30cc di acqua subito la vaschetta scende...............

Il problema è che va a uno e la centralina ha rilevato un errore...............quello è il problema secondo me

Ciao Fiore
ciao la moto l ho lasciata accesa qualche minuto e l ho messa diritta il livello era sotto il min. dai non può essere che in 1000 km mangia dal massimo al min di olio capisco ed accetto 4 /5 mila km ma ......... 0509_mitra.gif
 
11521953
11521953 Inviato: 15 Mar 2011 20:50
 

xzchris ha scritto:


L'olio va sempre controllato a moto fredda!!Poi per me fate come volete(la moto non è la mia) ma se andate oltre il livello il motore puo' subire guai anche seri.Se si accende il motore l'olio va in circolo...per forza che poi ne risulta di meno nella coppa.Si controlla a caldo solo quando si s ostituisce olio+filtro. 0510_saluto.gif
ciao il mecc . mi ha detto che l olio va controllato a moto calda certo che non deve superare il mak ma neanche che sia sotto il mjn.
 
11521991
11521991 Inviato: 15 Mar 2011 20:58
 

newgsr ha scritto:
ciao il mecc . mi ha detto che l olio va controllato a moto calda certo che non deve superare il mak ma neanche che sia sotto il mjn.


Sul manuale o anche sul tuo libretto uso e manutenzione è scritto di controllare olio dopo 10/15km.........così si è sicuri che la moto è calda e quello è il livello d'esercizio........questo è scritto quindi dopo ognuno fa come crede (delle volte da fermo ho notato che olio comincia a salire quando l'acqua segna 70/90°...... e quindi se io accendo la moto fino a 40/50° di acqua e la spengo se vedo olio al minimo non so se sia quello il livello.......perchè se mi sale dopo..........per questo riferisono nel libretto che la moto abbia fatto alcuni km così si è sicuri che sia calda)

Ciao Fiore
PS:per me se devo controllare il livello da fermo lo controllo quando attaccano le ventole...........così almeno olio comincia a scaldarsi e a portarsi al giusto livello di esercizio(se metti in moto e spegni poco dopo..........potresti tranquillamnete non avere il livello giusto)
 
11522021
11522021 Inviato: 15 Mar 2011 21:03
 

scusate ma allora è giusto scaldare la moto metterla diritta e questo è il valore reale che a . da li mi regolo col rabbocco ?
 
11522120
11522120 Inviato: 15 Mar 2011 21:18
 

newgsr ha scritto:
scusate ma allora è giusto scaldare la moto metterla diritta e questo è il valore reale che a . da li mi regolo col rabbocco ?


Si ma devi aspettare secondo me che attacchino le ventole almeno una volta..............così almeno si scalda il motore e olio o meglio il livello è quello reale..............oppure che la moto sia calda,quindi hai già fatto 10/15km e basta solo che la tieni dritta al "minimo" per 30/40 secondi in modo che si stabilizzi il livello

Ciao Fiore
 
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