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Elaborazione liberty 50 4t
Messaggio Inviato: 13 Mar 2011 21:02
Oggetto: Elaborazione liberty 50 4t
 



Ciao a tutti ragazzi! Io ho un liberty 50 4t con montato variatore multivar con molla di contrasto verde e frizione malossi. Nonostante questo il motore va lentissimo in accelerazione e mi prende 75 km/h infatti ho deciso di cambiare meccanico. Inoltre ho deciso di scalare i rulli di qualche grammo. Volevo sapere cos'altro potrei mettere sul motore che non sia un gruppo termico perché non voglio spenderci troppi soldi. Avevo pensato agli ingranaggi però buh non so...che mi consigliate?
P.s. So che di topic come questi ce ne sono molti ma sono disperato e non so che fare!
Grazie in anticipo icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2011 21:04
Oggetto: Re: Elaborazione liberty 50 4t
 

andros95 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi! Io ho un liberty 50 4t con montato variatore multivar con molla di contrasto verde e frizione malossi. Nonostante questo il motore va lentissimo in accelerazione e mi prende 75 km/h infatti ho deciso di cambiare meccanico. Inoltre ho deciso di scalare i rulli di qualche grammo. Volevo sapere cos'altro potrei mettere sul motore che non sia un gruppo termico perché non voglio spenderci troppi soldi. Avevo pensato agli ingranaggi però buh non so...che mi consigliate?
P.s. So che di topic come questi ce ne sono molti ma sono disperato e non so che fare!
Grazie in anticipo icon_smile.gif


scusa tanto, ma che centra il meccanico se il motorino è 4t e non cammina?!? icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2011 21:08
 

Non è normale che un mio amico con il mio stesso motore senza avere montato nulla me le dà in accelerazione! Qualcosa di sbagliato ci sarà pure!
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2011 21:08
 

guarda che 75km\h è già una ottima velocità per un 4t, non c'entra proprio nulla il tuo meccanico se lo scooter più di tanto non va.
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2011 21:09
Oggetto: Re: Elaborazione liberty 50 4t
 

brudox ha scritto:
andros95 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi! Io ho un liberty 50 4t con montato variatore multivar con molla di contrasto verde e frizione malossi. Nonostante questo il motore va lentissimo in accelerazione e mi prende 75 km/h infatti ho deciso di cambiare meccanico. Inoltre ho deciso di scalare i rulli di qualche grammo. Volevo sapere cos'altro potrei mettere sul motore che non sia un gruppo termico perché non voglio spenderci troppi soldi. Avevo pensato agli ingranaggi però buh non so...che mi consigliate?
P.s. So che di topic come questi ce ne sono molti ma sono disperato e non so che fare!
Grazie in anticipo icon_smile.gif


scusa tanto, ma che centra il meccanico se il motorino è 4t e non cammina?!? icon_rolleyes.gif
Si sa che normalmente io cercherei di difendere i 4t e qualunque mezzo in generale meriti un minimo di aiuto, ma questa volta devo darti ragione...

Non centra il meccanico, non riuscirai facilmente ad avere un buon aumento prestazionale, senza cambiar gruppo termico è cosa pressoché impossibile! icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2011 21:14
 

la velocità è buona, comunque la taratura è sballata. Molla verde è troppo dura.
Io tarerei con:
Molla bianca malossi o originale piaggio, rulli da 7.2 grammi, mollette frizione bianche.
Cosi dovresti guadagnare qualcosa in accellerazione.
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2011 21:16
 

matt__94 ha scritto:
la velocità è buona, comunque la taratura è sballata. Molla verde è troppo dura.
Io tarerei con:
Molla bianca malossi o originale piaggio, rulli da 7.2 grammi, mollette frizione bianche.
Cosi dovresti guadagnare qualcosa in accellerazione.
Ei guarda che il liberty 4t ha da originale rulli da 6.5gr icon_asd.gif icon_asd.gif

Da tutto originale con solo multivar si consiglia la taratura originale con mollette bianche per avere un maggior spunto. Stop! icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2011 21:26
 

io ho consigliato la taratura che danno col multivar che va sempre bene icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2011 21:31
 

matt__94 ha scritto:
io ho consigliato la taratura che danno col multivar che va sempre bene icon_asd.gif
La taratura che danno è adeguata ad una molla come quella bianca che è più morbida dell'originale, nel caso dovesse rimettere la taratura originale andrebbero bene i 6,5/6,7gr. 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2011 22:41
 

ma col multivar per 4t non escono rulli e molla per tarare con l' originale?
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2011 23:02
 

darkdragon94 ha scritto:
ma col multivar per 4t non escono rulli e molla per tarare con l' originale?
Si ma è una taratura composita adatta al multivar non uguale all'originale. Quindi o monti molla e rulli della scatola o lasci rulli e molla originale, ma le due cose non sono mescolabili.

Quindi essenzialmente credo che entrambe le tarature da noi dette sono adeguate. 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2011 23:28
 

per un 4t e persino troppo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Mar 2011 0:01
 

appunto, io dicevo di mettere interamente la taratura del multivar, così sei sicuro.
 
Messaggio Inviato: 14 Mar 2011 1:53
 

andros95 ha scritto:
Non è normale che un mio amico con il mio stesso motore senza avere montato nulla me le dà in accelerazione! Qualcosa di sbagliato ci sarà pure!
magari il tuo è un pò più cotto del suo! icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Mar 2011 12:22
 

hironman ha scritto:
magari il tuo è un pò più cotto del suo! icon_rolleyes.gif
Esatto, in questi motori la differenza la fa veramente qualunque cosa, conosco una persona che ha fatto il cambio dell'olio e si è ritrovato più lento di 10km/h icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Mar 2011 22:32
 

Io ho sullo Zip 4t GT Malossi, Variatore Malossi Multivar e Marmitta Artigianale...prendo i 70 effettivi, mi sono rassegnato...volevo provare a prendere l' asse a camme della Malossi ma ci rinuncio perchè gia so che mi da massimo quei 5-6km in più e un po di ripresa, io sono uno che non odia i 4t perchè il mio scooter non mi ha mai rimasto a piedi e non ostante e modificato consuma pochissimo, ma purtoppo questi mezzi non sono fatti per correre e per essere preparati...
Se vuoi raggiungere una buona velocità devi mettere:
Malossi 80cc in Alluminio o Polini 75cc in Ghisa
Asse a camme Power cam Malossi
Variatore Malossi Multivar
Carburatore il mio di serie monta un 18 Kehin (che vabenissimo) però ce anche il 24 della Mikuni
Frizione Malossi (da mettere solo se la tua e consumata sennò non senti nessuna differenza)
Rapporti secondari Malossi
Marmitta Sitoplus o Giannelli Freeway (oppure prendi il collettore della tua marmitta e ci saldi un silenziatore di un motorino 2t io ci ho messo quello della ZX...almeno migliori l' estetica icon_biggrin.gif)
Gia se metti tutti questi pezzi arrivi a spendere circa 500€ + 150/200€ per manodopera del meccanico...MORALE ? se prendi un motorino 2t ci metti un variatore malossi e una marmitta (ZX, TT, SP3, Giannelli Reverse...) cammina più del tuo e ci spendi solo 150€...
 
Messaggio Inviato: 21 Mar 2011 21:33
 

Alla fine mi sono deciso e ho montato cilindro pistone e rapporti secondari e ora il motore va benissimo icon_biggrin.gif
Però il meccanico mi ha tolto la frizione e il variatore perché dice che queste cose per la mia elaborazione non servono a nulla.
Secondo voi cos'altro posso montare? Rimettere variatore e frizione? Campana? Correttore di coppia?
Grazieee:)
 
Messaggio Inviato: 21 Mar 2011 22:19
 

Devi cambiarlo sul serio allora il meccanico! Rimetti sia il variatore che la frizione malossi!
 
Messaggio Inviato: 21 Mar 2011 22:22
 

matt__94 ha scritto:
la velocità è buona, comunque la taratura è sballata. Molla verde è troppo dura.
Io tarerei con:
Molla bianca malossi o originale piaggio, rulli da 7.2 grammi, mollette frizione bianche.
Cosi dovresti guadagnare qualcosa in accellerazione.

quoto! la molla di contrasto verde è troppo dura!
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2011 20:40
 

HOMEMADER ha scritto:
Devi cambiarlo sul serio allora il meccanico! Rimetti sia il variatore che la frizione malossi!


Il meccanico l'ho cambiato! Ahah! Sono andato da un altro che però sembra intendersene! Infatti per il montaggio di cilindro e pistone mi ha chiesto 90€ e ci ha messo meno di un giorno...comunque sia domani dopo scuola ci passo e gli dico di farmeli rimontare? Lui dice che queste cose servono quando il motore ha molti più cavalli, in questi casi no...
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2011 21:16
 

90€ per montare un cilindro icon_eek.gif sono tantissimi.
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2011 21:33
 

matt__94 ha scritto:
90€ per montare un cilindro icon_eek.gif sono tantissimi.


Ho trovato a Palermo solo un altro posto dove o facevano a un prezzo minore e questo qui ci metteva anche più di due giorni...mi sembra più che buono come prezzo...
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2011 22:14
Oggetto: Re: Elaborazione liberty 50 4t
 

andros95 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi! Io ho un liberty 50 4t con montato variatore multivar con molla di contrasto verde e frizione malossi. Nonostante questo il motore va lentissimo in accelerazione e mi prende 75 km/h infatti ho deciso di cambiare meccanico. Inoltre ho deciso di scalare i rulli di qualche grammo. Volevo sapere cos'altro potrei mettere sul motore che non sia un gruppo termico perché non voglio spenderci troppi soldi. Avevo pensato agli ingranaggi però buh non so...che mi consigliate?
P.s. So che di topic come questi ce ne sono molti ma sono disperato e non so che fare!
Grazie in anticipo icon_smile.gif

icon_rolleyes.gif co sto liberty 4t...è quasi inutile elaborarlo,sempre piantato rimane...non serve praticamente a nulla agire sulla trasmissione,il problema è nel propulsore..su un 2t se non vuoi spendere molto e senza aumentare cilindrata qualcosa ci guadagni,mentre su un 4t no,o cambi cilindro oppure ci guadagni na beata m*****a
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2011 22:22
 

vins92 ha scritto:
Io ho sullo Zip 4t GT Malossi, Variatore Malossi Multivar e Marmitta Artigianale...prendo i 70 effettivi, mi sono rassegnato...volevo provare a prendere l' asse a camme della Malossi ma ci rinuncio perchè gia so che mi da massimo quei 5-6km in più e un po di ripresa, io sono uno che non odia i 4t perchè il mio scooter non mi ha mai rimasto a piedi e non ostante e modificato consuma pochissimo, ma purtoppo questi mezzi non sono fatti per correre e per essere preparati...
Se vuoi raggiungere una buona velocità devi mettere:
Malossi 80cc in Alluminio o Polini 75cc in Ghisa
Asse a camme Power cam Malossi
Variatore Malossi Multivar
Carburatore il mio di serie monta un 18 Kehin (che vabenissimo) però ce anche il 24 della Mikuni
Frizione Malossi (da mettere solo se la tua e consumata sennò non senti nessuna differenza)
Rapporti secondari Malossi
Marmitta Sitoplus o Giannelli Freeway (oppure prendi il collettore della tua marmitta e ci saldi un silenziatore di un motorino 2t io ci ho messo quello della ZX...almeno migliori l' estetica icon_biggrin.gif)
Gia se metti tutti questi pezzi arrivi a spendere circa 500€ + 150/200€ per manodopera del meccanico...MORALE ? se prendi un motorino 2t ci metti un variatore malossi e una marmitta (ZX, TT, SP3, Giannelli Reverse...) cammina più del tuo e ci spendi solo 150€...

quoto
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2011 22:36
 

andros95 ha scritto:


Ho trovato a Palermo solo un altro posto dove o facevano a un prezzo minore e questo qui ci metteva anche più di due giorni...mi sembra più che buono come prezzo...


sisi buonissimo... praticamente hai l'hai pagato 45 euro per ora di lavoro... il prezzo è buono solo per lui; quando non sapevo cambiare il cilindro ho trovato uno che me lo montasse a 30 euro e sono rimasto li a guardare, e così con 30 euro mi ha montato il gt e insegnto a farlo...
 
Messaggio Inviato: 19 Ago 2012 11:07
Oggetto: elaborare liberty s 50 4t
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

buon giorno a tutti, chiedo il vostro aiuto per farvi una domanda che mi chiarirà il da farsi visto che sono molto ignorante in materia; avendo superato il 16 anno di età, mi si era posto il problema di comprare il 125, ma io per vari motivi ho optato per elaborare il mio liberty s 50 4t, non mi interessa sapere se rende di piu il liberty elaborato o un sh 125, voglio capire bene come elaborare il mio 50 al massimo, vi spiego voglio veramente farlo "volare" nel senso che non devo rimpiangere di non essermi comprato il 125, quindi deve raggiungere comunque velocità elevate ; detto cio, illuminatemi perchè non so proprio da dove iniziare, fate conto che ho un badget abbastanza illimitato, posso spendere anche 1500 € , fate voi, grazie delle risposte icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Ago 2012 11:20
 

è un 4t non sperare di ragiungere i 120 km/h poi il liberty passati i 100 all'ora si ribalta 0509_si_picchiano.gif
vabbe, comunque vedi sul sito della malossi o polini (non so) cosa trovi
 
Messaggio Inviato: 14 Lug 2013 20:56
 

95 kmH al 60% dell elaborazione se non cammina è colpa dell rodaggio fatto male e del meccanico che non sa tarare e carburare io lo faccio da me ho speso 400 euro e mi ritrovo soddisfatto del mio lavoro... se ti serve una testata elaborata al massimo te la faccio e te la vendo ne ho a centinaia in officina 0509_up.gif
 
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