Leggi il Topic


carburazione fz8 dal cruscotto
11510170
11510170 Inviato: 13 Mar 2011 16:27
Oggetto: carburazione fz8 dal cruscotto
 



ho letto che su alcuni modelli yamaha ,fz1,r6 è possibile la carburazione dal cruscotto.qualcuno sa dirmi qualcosa in merito all fz8. è possibile farlo icon_question.gif
 
11510515
11510515 Inviato: 13 Mar 2011 17:50
 

SI, e' uguale al metodo utilizzato per l'fz1, c'e' gia' una discussione aperta, se cerchi sul forum troverai la procedura per cambiare i parametri!
 
11512057
11512057 Inviato: 13 Mar 2011 21:40
Oggetto: Re: carburazione fz8 dal cruscotto
 

giovyfz8 ha scritto:
ho letto che su alcuni modelli yamaha ,fz1,r6 è possibile la carburazione dal cruscotto.qualcuno sa dirmi qualcosa in merito all fz8. è possibile farlo icon_question.gif
si è possibile farlo,ma qualsiasi cosa tu abbia fatto lasciala com'è,cambiando il terminale e scatalizandola,la centralina tramite sonda lambda regola la carburazione in automatico,se si varia il c0 si peggiora la spinta ai bassi e la moto fà dei botti in rilascio paurosi e beve di più doppio_lamp.gif
 
11513734
11513734 Inviato: 14 Mar 2011 11:46
Oggetto: Re: carburazione fz8 dal cruscotto
 

epifaniofazer8 ha scritto:
si è possibile farlo,ma qualsiasi cosa tu abbia fatto lasciala com'è,cambiando il terminale e scatalizandola,la centralina tramite sonda lambda regola la carburazione in automatico,se si varia il c0 si peggiora la spinta ai bassi e la moto fà dei botti in rilascio paurosi e beve di più [i][b]doppio_lamp.gif


Assolutamente falso! Ti spiego il perche': innanzitutto se monti lo scarico e scatalizzi pure, e' quasi d'obbligo "aggiustare" i valori del Co da display; infatti proprio lasciandoli originali si hanno molti piu' botti in rilascio. In piu' tali valori agiscono solo ai bassi giri ed appunto variandoli si migliora la situazione in quel range ristretto di giri. La spinta non peggiora affatto a causa dell'aumento di tali valori, casomai peggiora in funzione del montaggio dello scarico after market(aperto)..... L'unica cosa vera che hai detto e' che aumentano un po' i consumi, ma non in maniera esponenziale.
 
11515557
11515557 Inviato: 14 Mar 2011 18:40
Oggetto: Re: carburazione fz8 dal cruscotto
 

stino76 ha scritto:


Assolutamente falso! Ti spiego il perche': innanzitutto se monti lo scarico e scatalizzi pure, e' quasi d'obbligo "aggiustare" i valori del Co da display; infatti proprio lasciandoli originali si hanno molti piu' botti in rilascio. In piu' tali valori agiscono solo ai bassi giri ed appunto variandoli si migliora la situazione in quel range ristretto di giri. La spinta non peggiora affatto a causa dell'aumento di tali valori, casomai peggiora in funzione del montaggio dello scarico after market(aperto)..... L'unica cosa vera che hai detto e' che aumentano un po' i consumi, ma non in maniera esponenziale.
stino le centraline di nuova generazione specialmente quella del'fz8 si rimappa da sola appena sente che viene sostituito il terminale,e ti garantisco dato che ho fatto le prove del caso che più si aumenta il c0,più scoppietta,lasciando i valori a zero la moto fà dei botti in rilascio solo quando il motore non è ancora in temperatura quando la miscela aria benzina è più ricca,e in più alzando i valori del c0 si và a perdere la spinta ai bassi-medi regimi,se poi per l'fz1 non è la solita cosa questo è un altro discorso,ma se anche la tua ha la sonda lambda,prima di variare il c0,fai qualche km,e sentirai che mano a mano il motore si stabilizza da se ps se compri la rivista in sella di febbraio cè un articolo che parla di scarichi after market la quale dice le solite cose che scrivo io,naturalmente su le moto con centraline di nuova generazione (tci)saluti-lorenzo ^?1:90hykmjn
 
11515646
11515646 Inviato: 14 Mar 2011 18:58
Oggetto: Re: carburazione fz8 dal cruscotto
 

epifaniofazer8 ha scritto:
stino le centraline di nuova generazione specialmente quella del'fz8 si rimappa da sola appena sente che viene sostituito il terminale,e ti garantisco dato che ho fatto le prove del caso che più si aumenta il c0,più scoppietta,lasciando i valori a zero la moto fà dei botti in rilascio solo quando il motore non è ancora in temperatura quando la miscela aria benzina è più ricca,e in più alzando i valori del c0 si và a perdere la spinta ai bassi-medi regimi,se poi per l'fz1 non è la solita cosa questo è un altro discorso,ma se anche la tua ha la sonda lambda,prima di variare il c0,fai qualche km,e sentirai che mano a mano il motore si stabilizza da se ps se compri la rivista in sella di febbraio cè un articolo che parla di scarichi after market la quale dice le solite cose che scrivo io,naturalmente su le moto con centraline di nuova generazione (tci)saluti-lorenzo doppio_lamp.gif


Allora spiegami perche' in tutti i forum di settore e anche diversi meccanici ufficiali Yamaha consigliano di alzare i valori del Co dopo aver montato lo scarico!!! Quello della mia zona me lo fece lui gia' solo dopo che cambiai il filtro, ora che ho lo scarico e ho anche svuotato il precat., mi ha consigliato di aumentarli ulteriormente, e difatti la moto va molto meglio.
E' vero che la centralina si "assesta" da sola, ma i valori del Co servono solo per i bassi giri, e aumentarli migliora la situazione in quel range. Ps., e' lo scarico aperto che fa scoppiettare/borbottare in rilascio, perche' si smagrisce la carburazione e aumentando tali valori i botti diminuiscono casomai, perche' si ingrassa la carburazione con piu' aria e piu' benzina(lo sanno anche i ragazzini....). doppio_lamp_naked.gif
 
11515814
11515814 Inviato: 14 Mar 2011 19:29
 

io montato l'akra,dopo un paio di giorni sono corso dal meccanico un pò preoccupato x i troppi botti in rilascio...mi ha spiegato che non è la carburazione magra,ma che l'fz8 ha un "sistema" di aspirazione particolare...nel vano filtro aria c'è un "buco" che tappandolo spariscono i rilasci,ma nonm che sia un fatto di carburazione.ora ve lo dico a mio modo che non si capisce na mazza ma lui ha parlato da meccanico 0509_doppio_ok.gif

comunque mi ha regolato i valori da display....ma non è cambiato na mazza e me la tengo così!
 
11515854
11515854 Inviato: 14 Mar 2011 19:36
 

ti spiego il perchè:la yamaha fornendo il terminale in carbonio akra per l'fz8 in merito di ritoccare il c0 dice di lasciare tutto come si trova,poi se qualche meccanico ti fà quella regolazione obbligatoriamente i casi sono due:ti spilla i soldi e ti cambierà le candele più spesso perchè le imbratterai di brutto icon_asd.gif quarda che son daccordo con te che montare uno scarico aperto vuol dire smagrire la carburazione,ma la nuova carburazione si faceva alle moto a carburatori e alle moto ad ignezione prive di sonda lambda e centraline a controllo digitale,poi è chiaro che se vuoi una regolazione di fino devi montare centraline aggiuntive (rapid byke)ma li poi ci vuole il banco dinamico colllegato con analizatore di gas di scarico e tutto il resto,comunque a livorno sia che in officina e concessionario yamaha per la fz8 con scarico e kat eliminato,il loro parere è stato di non variare il c0,mi hanno risposto che fà da sè,e ti ripeto che spostando il valore si peggiora solo la situazione,booti di fine anno e perdita di coppia ai bassi regimi 0510_saluto.gif
 
11515867
11515867 Inviato: 14 Mar 2011 19:38
 

musclecarslover ha scritto:
io montato l'akra,dopo un paio di giorni sono corso dal meccanico un pò preoccupato x i troppi botti in rilascio...mi ha spiegato che non è la carburazione magra,ma che l'fz8 ha un "sistema" di aspirazione particolare...nel vano filtro aria c'è un "buco" che tappandolo spariscono i rilasci,ma nonm che sia un fatto di carburazione.ora ve lo dico a mio modo che non si capisce na mazza ma lui ha parlato da meccanico 0509_doppio_ok.gif

comunque mi ha regolato i valori da display....ma non è cambiato na mazza e me la tengo così!
quel buco è il sistema di anti inquinamento,in effetti lo fà anche con lo scarico originale,però essendo silenzioso si sente meno 0510_saluto.gif
 
11515906
11515906 Inviato: 14 Mar 2011 19:45
 

epifaniofazer8 ha scritto:
quel buco è il sistema di anti inquinamento,in effetti lo fà anche con lo scarico originale,però essendo silenzioso si sente meno 0510_saluto.gif



Scusa ma stai dando una marea di informazioni errate! Il "buco" di cui state parlando, e a cui si riferisce l'altro utente, che va tappato per evitare o limitare i botti in rilascio, altro non e' che l'AIS, e difatti e' un foro nell'airbox sotto al quale c'e' collegato un tubo in gomma che va a finire in una valvola particolare, che in pratica manda aria nei collettori di scarico. Tappandolo difatti si limitano di parecchio tali scoppi/botti in rilascio(ci sono diverse discussioni in merito sul forum).
 
11515994
11515994 Inviato: 14 Mar 2011 19:56
 

stino76 ha scritto:



Scusa ma stai dando una marea di informazioni errate! Il "buco" di cui state parlando, e a cui si riferisce l'altro utente, che va tappato per evitare o limitare i botti in rilascio, altro non e' che l'AIS, e difatti e' un foro nell'airbox sotto al quale c'e' collegato un tubo in gomma che va a finire in una valvola particolare, che in pratica manda aria nei collettori di scarico. Tappandolo difatti si limitano di parecchio tali scoppi/botti in rilascio(ci sono diverse discussioni in merito sul forum).
stinooo!! e ais che cosa vuol dire? anti inquinamento sistem! o ci sei o ci fai? guarda certe volte te mi fai andare o.t. prima di scrivere inserisci il cervello per favore 0509_down.gif 0510_saluto.gif
 
11516016
11516016 Inviato: 14 Mar 2011 20:00
 

Chiudo, visto che la discussione iniziale ha ricevuto le risposte che cercava e voi state discutendo di altro.






per info MP.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©