Problemi Batteria Hornet600 [non tiene più la carica]
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Inviato: 13 Mar 2011 13:00 Oggetto: Problemi Batteria Hornet600 [non tiene più la carica]
Dopo i mesi di fermo invernale, provo a riaccendere la moto e naturalmente la batteria è morta.
Quindi la smonto e la ricarico lentamente con un caricabatteria. Dopo una giornata di carica, la batteria è pronta.
Misuro con il tester e mi da sui 12,xx V. Tutto Ok.
Quindi la prendo e la monto sulla moto. Giro la chiave ed il quadro si accende assieme alle luci.
Starto e la moto prova a partire ma fatica perchè fredda. Non voglio tirare l'aria e quindi riprovo altre 4 o 5 volte al max.
A questo punto però, le luci iniziano a farsi fioche e sento il caratteristico rumorino rallentato che fa una batteria scarica.
Provo altre 2 volte e si spegne tutto. Batteria morta. Tutto muto!!
La stacco e misuro con il tester che stranamente mi da un valore sui 12,xx!! Non capisco!
Gli rifaccio fare un altra oretta di carica e poi la rimonto.
Stavolta però non voglio rischiare. Tiro l'aria. Quindi giro la chiave. Di nuovo quadro e luci accese.
Starto e parte. Lascio accesa per un paio di minuti, e poi provo a spegnerla e riaccenderla piu volte.
Ok Funziona. Parte sempre. Evviva !!!
Quindi spengo tutto. La prenderò il giorno dopo.
La mattina seguente vado prendere la moto. Giro la chiave. Quadro e luci accese, starto. E' fredda e stenta a partire.
Riprovo altre 2 - 3 volte e a questo punto mi rifà come all'inizio.
Piano piano la batteria si affloscia fino a quadro e luci spente. Morta!
Stavolta senza staccarla dalla moto, misuro con il tester il voltaggio. Segna sempre sui 12,xx V.
A questo punto non ci capisco piu niente. Sembra carica ma è morta. Aiuto!!!!!!!
mcmar_
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Mar 2011 13:06
Una batteria che segna la corretta tensione non è detto che riesca a fornire più lo stesso spunto di prima.
Quando riesci a mettere in moto il motore conviene sempre fare un bel giro.
Se non risolvi devi cambiare batteria.
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Mar 2011 13:31
La batteria una volta carica effettivamente ti può dare il voltaggio quasi giusto però appena caricata dovrebbe essere intorno hai 13volt
In oltre ti dà il giusto voltaggio ma prob. non ha molti ampere quindi quando provi ad avviare la moto la batteria cede subito..
StefanoTn
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Mar 2011 13:42
Ma alla fine di un ciclo di ricarica completo, dopo che anche il caricabatteria mi dice che è tutto ok, la batteria non dovrebbe essere a posto?
Cioè con tensione ed ampere al max?
La tensione l'ho potuta misurare, è sui 12,74. Ma come faccio a misurare gli ampere?
mcmar_
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Mar 2011 14:06
C'è uno strumento apposta per vedere gli ampere effettivi e se la batteria li riesce a mantenere per un lasco di tempo utile
Una volta era un amperometro con una grossa resistenza che metteva in corto la batteria e ti dava quanto calavano gli ampere
Adesso c'è uno strumento solo che è simile elettronico e ti dice su un display tutto il risultato del test e qualità della batteria (lo hanno gli elettrauti o i meccanici)...
StefanoTn
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Mar 2011 23:53
La tensione può essere comunque a 12V, ma non avere la carica necessaria per far partire la moto...
Cambia la batteria e non avrai più problemi... io l'ho cambiata l'anno scorso per lo stesso motivo
Sghengo
Super Sport
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Inviato: 14 Mar 2011 15:14
Con il tester digitale è possibile misurare l'amperaggio della batteria?
mcmar_
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Mar 2011 15:54
Certo, lo devi mettere in serie al cavo positivo della batteria... se non sai come collegarlo fatti dare una mano... comunque l'amperaggio si misura sotto assorbimento, quindi mentre tenti di avviare la moto. Non è possibile misurarlo staticamente come il voltaggio.
Sghengo
Super Sport
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Inviato: 14 Mar 2011 20:06
Sghengo ha scritto:
Certo, lo devi mettere in serie al cavo positivo della batteria... se non sai come collegarlo fatti dare una mano... comunque l'amperaggio si misura sotto assorbimento, quindi mentre tenti di avviare la moto. Non è possibile misurarlo staticamente come il voltaggio.
Occhio che il tester ti regga lo spunto altrimenti ti salta...
Comunque la maggior parte dei tester che si hanno in casa hanno i cavi troppo fini per fare sto lavoro quindi occhio....
StefanoTn
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Mar 2011 20:18
se l'hai già caricata una volta bene, e non ce l'ha fatta a far partire la moto, comprane una nuova.. avevo lo stesso problema, stava ferma una settimana e sembrava avanzare la corrente giusta giusta per farla partire...
cambiata a batteria, tutto ok!!!
May85
Ginocchio a Terra
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Inviato: 15 Mar 2011 15:13
Ciao ragazzi
Visto che si parla di batterie, volevo una delucidazione, visto che mi hanno infilato una pulce nell'orecchio!!!!!
devo ricaricare la batteria della mia Hornet 07 che e' un po' giu di corda.... si accende il quadro, luci e tutto ma al momento dell'attacco del motorino di avviamento si spegne tutto...
Allora ho detto... perfetto ora smonto la batteria e la metto sotto carica....
Un mio amico....il classico "ocio che so' tutto io" mi dice : "attento non lo fare....che la tua moto ha il codice nella chiave e se viene a mancare la tensione dopo non te la riconosce piu' la moto non riparte, la devi portare al concessionario che te la riprogramma!!!"
Ora! da che ne so' io il codice e' di tipo fisso e non cambia random e dovrebbe essere inserito in una Rom quindi quello e' e quello rimane....non si dovrebbe cancellare staccando la tensione....
pero' sai....ormai la pulce nell'orecchio me l'ha messa...e alllora sai che faccio? chiedo aiuto ai ragazzi del forum.....
Secondo voi?
io la stacco e la ricarico!!!!!
Ciao ragassi
metrx
Foglio Rosa
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Inviato: 16 Mar 2011 14:12
Dì al tuo amico che può andare a fare il capo tecnico in officina honda
Stacca pure la batteria che non succede un bel niente... e se ti venissero in mente altri strani dubbi tieni conto che la centralina della hornet NON si riprogramma in nessun modo
Sghengo
Super Sport
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Inviato: 17 Mar 2011 13:21
Infatti...gli ho gia' inviato il curriculum come capo tecnico ....vediamo se lo prendono!!!!!
La batteria l'ho appena messa in carica domani la rimonto e sperando che sabato ci sia il sole via in sella....a provare la tutina nuova!!!!!
metrx
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Mar 2011 19:53
metrx ha scritto:
Infatti...gli ho gia' inviato il curriculum come capo tecnico ....vediamo se lo prendono!!!!!
La batteria l'ho appena messa in carica domani la rimonto e sperando che sabato ci sia il sole via in sella....a provare la tutina nuova!!!!!
se non hai un caricabatterie "intelligente" non caricarla per più di 5 ore!!!
giomasce
Ospite
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Inviato: 18 Mar 2011 14:26
Tutto ok ragazzi.
L'ho rimontata stamattina....e hai da vede (come si dice in romano) come je frulla il motorino!!!!!
Partita al primo colpo e rumore bello rotondo.
E domani se il tempo vuole un bel girino con la tutina nuova!!!!!
Thank a lot!!!!!
metrx
Foglio Rosa
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Inviato: 18 Mar 2011 14:56
ma come ?! staccando la batteria no è esplosa la centralina?
May85
Ginocchio a Terra
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Inviato: 18 Mar 2011 17:20
metrx ha scritto:
Tutto ok ragazzi.
L'ho rimontata stamattina....e hai da vede (come si dice in romano) come je frulla il motorino!!!!!
Partita al primo colpo e rumore bello rotondo.
E domani se il tempo vuole un bel girino con la tutina nuova!!!!!
Thank a lot!!!!!
Ottimo...
Sghengo
Super Sport
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Inviato: 18 Mar 2011 17:29
May85 ha scritto:
ma come ?! staccando la batteria no è esplosa la centralina?
per fortuna no.....pero' preventivamente avevo chiamato due squadre dei pompieri con idranti al seguito e tre dei reparti di disinnesco bombe per sicurezza.....non si sa' mai!!!!
metrx
Foglio Rosa
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Inviato: 18 Mar 2011 18:08
metrx ha scritto:
per fortuna no.....pero' preventivamente avevo chiamato due squadre dei pompieri con idranti al seguito e tre dei reparti di disinnesco bombe per sicurezza.....non si sa' mai!!!!
Occhio che non sia a scoppio ritardato Spero che per un paio di giorni stiano li vicino alla tua moto i pompieri e i reparti di disinnesco bombe
StefanoTn
Very Important Tinga
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