Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
dubbi frizione antisaltellamento [maggiore usura dischi?]
11498592
11498592 Inviato: 10 Mar 2011 20:48
Oggetto: dubbi frizione antisaltellamento [maggiore usura dischi?]
 



un paio d giorni fa ho montato la frizione antisaltellamento sulla mia moto , che dico a fare una goduria, l'unico mio dubbio è che sento spesso l'antisaltellamento entrare in funzione questo farà si che si usurerà velocemente (frizione e dischi)???


quando intendo spesso intendo ogni scalata .. cioè non che la gomma posteriore sbisciola ad ogni scalata ma ad ogni cambio marcia si ha quella piacevole sensazione di limitato (non assente) freno a motore che mi ricorda tanto la mia vecchia rs125
 
11499450
11499450 Inviato: 10 Mar 2011 22:28
 

ma se facessi la doppietta (termine poco corretto lo so) quando scali? meglio imparare a scalare correttamente piuttosto che demandare ad un pezzo meccanico
 
11499469
11499469 Inviato: 10 Mar 2011 22:31
 

ciao , "Duca".......

io credo che non dovresti preoccuparti affatto , riguardo ad un precoce consumo della tua frizione...... icon_smile.gif
ho verificato personalmente l' usura di alcune frizioni di moto dotate di tale accorgimento , "reduci" da un anno di cronoscalate , comprese diverse sessioni di allenamento in pista (.....Honda Hornet , l' ultima controllata.....) , e sinceramente , in nessun caso si notavano usure al di fuori della norma....... icon_rolleyes.gif

sulla mia Husaberg da motard , dove avevo installato una STM , se non ricordo male , l' avevo tarata in maniera molto "libera" , in modo da ridurre considerevolmente il freno motore , che in un mono è sempre relativamente accentuato......
con tale taratura , il risultato era che la stessa "lavorava" moltissimo , spesso anche solo chiudendo il gas......., cosa che io trovavo molto piacevole , in quanto l' assetto dell' Husby veniva condizionato pochissimo dal comando del gas........
non c' ho mai gareggiato , ma l' ho usata sui monti , smanettando sui passi locali per un intero anno......
al controllo annuale (.....l' Husaberg aveva molte doti , ma aveva spesso bisogno di "cure"..... icon_confused.gif ) , la frizione era praticamente uguale a quando l' avevo installata...... icon_eek.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11502843
11502843 Inviato: 11 Mar 2011 19:12
 

perfetto grazie mille era quello che volevo sentirmi dire 0509_up.gif

anche io ho una stm
anche con la tua sentivi quel colpetto alla leva frizione nel cambio marcia..... ho sentito che è una prerogativa stm

doppio_lamp.gif
 
11502858
11502858 Inviato: 11 Mar 2011 19:16
 

mactsk ha scritto:
ma se facessi la doppietta (termine poco corretto lo so) quando scali? meglio imparare a scalare correttamente piuttosto che demandare ad un pezzo meccanico


beh credo di aver imparato a scalare icon_asd.gif ma è così bella la frizione antisaltellamento che me ne sono innamorato subito
 
11504327
11504327 Inviato: 11 Mar 2011 23:09
 

duca4350 ha scritto:
perfetto grazie mille era quello che volevo sentirmi dire 0509_up.gif

anche io ho una stm
anche con la tua sentivi quel colpetto alla leva frizione nel cambio marcia..... ho sentito che è una prerogativa stm

doppio_lamp.gif



se è una prerogativa STM non sò dirtelo...... icon_rolleyes.gif , però posso dirti che lo faceva quella che installai sull' Husby , così come quella messa sull' Hornet , anch' essa della stessa marca......

l' unico leggero difetto riscontrato su questi prodotti (.....costo escluso...... icon_mrgreen.gif ) , è una certa perdita di modulabilità nelle partenze "brillanti" , rispetto ai componenti originali , che , nonostante diverse prove e modifiche , non siamo mai riusciti a "compensare"........ eusa_think.gif
è una cosa che dà fastidio (.....oltre a far perdere tempo.... eusa_wall.gif ) solo nelle partenze "a cannone"......., in tutti gli altri frangenti l' ho trovata ottima...... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11504987
11504987 Inviato: 12 Mar 2011 9:43
 

bene bene grazie ansetup sei stato molto utile



doppio_lamp.gif
 
11505106
11505106 Inviato: 12 Mar 2011 10:57
 

ansetup ha scritto:
ciao , "Duca".......

io credo che non dovresti preoccuparti affatto , riguardo ad un precoce consumo della tua frizione...... icon_smile.gif
ho verificato personalmente l' usura di alcune frizioni di moto dotate di tale accorgimento , "reduci" da un anno di cronoscalate , comprese diverse sessioni di allenamento in pista (.....Honda Hornet , l' ultima controllata.....) , e sinceramente , in nessun caso si notavano usure al di fuori della norma....... icon_rolleyes.gif

sulla mia Husaberg da motard , dove avevo installato una STM , se non ricordo male , l' avevo tarata in maniera molto "libera" , in modo da ridurre considerevolmente il freno motore , che in un mono è sempre relativamente accentuato......
con tale taratura , il risultato era che la stessa "lavorava" moltissimo , spesso anche solo chiudendo il gas......., cosa che io trovavo molto piacevole , in quanto l' assetto dell' Husby veniva condizionato pochissimo dal comando del gas........
non c' ho mai gareggiato , ma l' ho usata sui monti , smanettando sui passi locali per un intero anno......
al controllo annuale (.....l' Husaberg aveva molte doti , ma aveva spesso bisogno di "cure"..... icon_confused.gif ) , la frizione era praticamente uguale a quando l' avevo installata...... icon_eek.gif

non dire cosi mi fai piangere 0510_sad.gif l ho anche io... modello fs del 2007... senza frizione anti-saltellamento... devo tagliandarlo, che olio mi consigli? 10w 40 o altro? ma... che cv arriva questo modello? l ho preso da poco, usato, mi sono dimenticato di chiederlo 0510_amici.gif ... il motore è KTM se non sbaglio.... bo....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11506084
11506084 Inviato: 12 Mar 2011 15:30
 

ciao , "Tony"......, io ho avuto l' FS 650 (....628 cc , in realtà.....) 2005 , che "ovviamente" , come la tua 450 , non aveva l' antisaltellamento di serie.......
il motore che hai sulla tua , è "derivato" da quello installato sul modello che ho avuto io , che sono (.....erano..... icon_confused.gif ) assemblati in sede KTM , ma progettualmente sono molto diversi dai KTM , in quanto progettati ed ideati dallo staff originario Husaberg prima dell' integrazione nel colosso austriaco.......
come sempre accade , quando si mette su strada un modello derivato da altro di maggior cubatura , molte componenti risultano sovradimensionate......
anche se questo limita parzialmente le prestazioni , si guadagna in affidabilità....
infatti , per quanto ne sò , i 450 di quegli anni erano decisamente meno bisognosi di revisioni totali , rispetto ai 650.......
l' olio motore era comunque buona regola sostituirlo comunque ogni 15 ore di lavoro.....
io ne ho usati diversi , sempre rigorosamente 100 % sintetico , tipo MA......, senza avvertire apprezzabili differenze....... icon_rolleyes.gif


siamo un poco OT...... icon_redface.gif , speriamo che i "mods" non ci c........o.......
se vuoi altre "curiosità" sull' Husby , credo sarebbe meglio aprire un topic specifico......, ***canc HGH come da regolamento***....... 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11506535
11506535 Inviato: 12 Mar 2011 18:26
 

avete trovato grosse difficolta' nell' istallazione dell' antisaltellamento? ci sono particolari malizie da usare?? spero non sia ot icon_rolleyes.gif
 
11506684
11506684 Inviato: 12 Mar 2011 19:03
 

io la ho fatta montare dal meccanico .. ha trovato solo un po di difficoltà nel assemblarla perchè mi sono dimenticato le istruzioni a casa eusa_doh.gif

oggi però devo dire che in una staccata mi ha fatto un rumore un po strano ma poi non lo ha fatto piu..... bah

doppio_lamp.gif
 
11513131
11513131 Inviato: 14 Mar 2011 8:30
 

Per il rumore probabilmente è solo entrata in funzione.

Per il resto non avrai problemi....
 
11513711
11513711 Inviato: 14 Mar 2011 11:39
 

ansetup ha scritto:

siamo un poco OT...... icon_redface.gif
Si, dato che siamo nella sezione tecnica cerchiamo di non uscire troppo dall'argomento del topic 0509_up.gif

Lamps!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©