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Molla freno posteriore si rompe sempre su Marauder 250
11497036
11497036 Inviato: 10 Mar 2011 16:34
Oggetto: Molla freno posteriore si rompe sempre su Marauder 250
 

Ciao a tutti bikers. Ho un problema con la molla del freno posteriore, quella che piggiando il pedale fa accendere lo stop

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sono già quattro molle che cambio perchè si rompono facilmente. Secondo voi c'è una alternativa a questa molla?
 
11497087
11497087 Inviato: 10 Mar 2011 16:46
Oggetto: Re: Molla freno posteriore si rompe sempre su Marauder 250
 

zifolotto ha scritto:
Ciao a tutti bikers. Ho un problema con la molla del freno posteriore, quella che piggiando il pedale fa accendere lo stop Immagine: Link a pagina di Img816.imageshack.us
Sono già quattro molle che cambio perchè si rompono facilmente. Secondo voi c'è una alternativa a questa molla?

Se si rompe l'estremita' curva una delle cause potrebbe essere lo sfregamento contro i punti di aggancio.
Verifica che all'interno dei fori non siano presenti sbavature di fusione che vadano a sfregare.
 
11497101
11497101 Inviato: 10 Mar 2011 16:50
 

Si rompe sempre nel punto tra molla e gancio.
 
11497135
11497135 Inviato: 10 Mar 2011 17:03
 

zifolotto ha scritto:
Si rompe sempre nel punto tra molla e gancio.

Quindi nel punto in cui la spirale si trasforma in occhiello aperto?
Brutta cosa... sembra quindi un difetto della molla in se' o un'eccessiva tensione della stessa.
Se hai la possibilita' di regolare il tirante prova a tenerlo un pochino piu' lasco
Se invece non c'e' questa possibilita' prova a cercare una "stupida molla" un filo piu' lunga in un centro "fai da te".
Ultima alternativa: prova a sostituirla con un elastico in gomma dura (tipo quelli che si usano come anelli nelle tende da campeggio)
 
11497181
11497181 Inviato: 10 Mar 2011 17:17
 

Esatto, proprio in quel punto.
Provo a vedere se il tirante si può regolare, altrimenti provo una delle alternative da te proposte.
Grazie 0509_up.gif
 
11497187
11497187 Inviato: 10 Mar 2011 17:18
 

Quanti km ha il tamburo del freno posteriore?
Forse è molto consumato e quindi la molla va in iperestensione e si spacca...
Prova a regolare il registro icon_wink.gif

(anche io ho una piccola 250 4T vecchio stile, Yamaha SR 250 Classic, e il sistema è lo stesso, ma in 30.000 km mai avuto problemi!)
 
11497193
11497193 Inviato: 10 Mar 2011 17:21
 

oppure prima di montare quella nuova tienila tesa per un pò, in modo che si lasci andare quel minimo che basta.
la foto è un pò piccola, quindi non si vede granchè, ma non sembra che questa maledetta molla debba fare chissà quale lavoro......
 
11497255
11497255 Inviato: 10 Mar 2011 17:38
 

pazuto ha scritto:
oppure prima di montare quella nuova tienila tesa per un pò, in modo che si lasci andare quel minimo che basta.

Utilità di questo consiglio? Molto poca, mi sembra eusa_think.gif

La molla normalmente rimane a "riposo", viene estesa solo quando viene schiacciato il pedale del freno, permettendo contemporaneamente due funzioni:
- il ritorno della leva del freno alla sua posizione originale
- l'attivazione del pulsante di accensione dello stop posteriore

Durante tutto il resto del tempo, se regolata a dovere, la molla è praticamente a riposo e quindi questo problema non si deve verificare, ergo deve esserci qualche anomalia.

pazuto ha scritto:
la foto è un pò piccola, quindi non si vede granchè, ma non sembra che questa maledetta molla debba fare chissà quale lavoro......

Leggi su icon_rolleyes.gif
La foto mostra benissimo che la molla non è in tensione già dalla posizione "a riposo"...
 
11497641
11497641 Inviato: 10 Mar 2011 18:53
 

wizz ha scritto:
Quanti km ha il tamburo del freno posteriore?
Forse è molto consumato e quindi la molla va in iperestensione e si spacca...
Prova a regolare il registro icon_wink.gif

(anche io ho una piccola 250 4T vecchio stile, Yamaha SR 250 Classic, e il sistema è lo stesso, ma in 30.000 km mai avuto problemi!)
Le ganasce sono state cambiate 5000km fa circa. Domani provo a vedere se trovo questo registro.



wizz ha scritto:
Utilità di questo consiglio? Molto poca, mi sembra eusa_think.gif

La molla normalmente rimane a "riposo", viene estesa solo quando viene schiacciato il pedale del freno, permettendo contemporaneamente due funzioni:
- il ritorno della leva del freno alla sua posizione originale
- l'attivazione del pulsante di accensione dello stop posteriore
Quella molla ha solo la funzione di attivare il pulsante per lo stop.
 
11497922
11497922 Inviato: 10 Mar 2011 19:36
 

Topic ripulito dagli OT.
 
11498452
11498452 Inviato: 10 Mar 2011 20:32
 

Capitava pure a mio fratello ma poi e' passato 0509_up.gif invece lui ha il problema della catena da regolare spesso (1000km) e le pastiglie anteriori che si consumano e grattano in frenata oltre ad ammortizzatori duri 0509_down.gif 0509_down.gif e vari rumori di ferraglia quando cammina 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
11498807
11498807 Inviato: 10 Mar 2011 21:09
 

zifolotto ha scritto:
Quella molla ha solo la funzione di attivare il pulsante per lo stop.

Giusto, la molla che "richiama" la leva del freno è dietro, sotto al tamburo! 0509_up.gif
 
11521692
11521692 Inviato: 15 Mar 2011 20:11
 

Ho regolato il registo e per ora sembra andare bene.
Grazie a tutti 0509_up.gif
 
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