Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
tagliare air box per accedere al blocco sul corpo farfallato
11496626
11496626 Inviato: 10 Mar 2011 15:20
Oggetto: tagliare air box per accedere al blocco sul corpo farfallato
 



Ciao a tutti!
Veniamo a noi!
Devo ripotenziare il mio 749,sul libretto di uso e manutenzione per accedere al corpo farfallato dice di smotantare praticamente mezza moto e sinceramente non ne ho ne tempo ne moltissima voglia!
Quindi,osservando gli air box in carbonio in vendita che sono forniti di finestrella d'accesso,mi chiedevo se tagliando l'air box all'altezza delle ultime viti prima dei condotti con un dremel riuscissi ad accedere al blocco per eliminarlo.
E' fattibile?
per richiuderlo pensavo semplicemente di rimettere le viti e del nastro telato sul taglio,può andare?
purtroppo in ducati in quel periodo avevano uno strano concetto di "smontaggio rapido"...
grazie in anticipo
 
11496660
11496660 Inviato: 10 Mar 2011 15:25
Oggetto: Re: tagliare air box per accedere al blocco sul corpo farfallato
 

ste90 ha scritto:
Ciao a tutti!
Veniamo a noi!
Devo ripotenziare il mio 749,sul libretto di uso e manutenzione per accedere al corpo farfallato dice di smotantare praticamente mezza moto e sinceramente non ne ho ne tempo ne moltissima voglia!
Quindi,osservando gli air box in carbonio in vendita che sono forniti di finestrella d'accesso,mi chiedevo se tagliando l'air box all'altezza delle ultime viti prima dei condotti con un dremel riuscissi ad accedere al blocco per eliminarlo.
E' fattibile?
per richiuderlo pensavo semplicemente di rimettere le viti e del nastro telato sul taglio,può andare?
purtroppo in ducati in quel periodo avevano uno strano concetto di "smontaggio rapido"...
grazie in anticipo


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Tagliare l'airbox!!!?!?
Non credo sia proprio una bella idea... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Sarebbe meglio che ti venisse un pò di voglia e poi segui i procedimenti indicati... 0510_five.gif
 
11496665
11496665 Inviato: 10 Mar 2011 15:26
 

io piuttosto che tagliare un pezzo, impiegherei anche un giorno a smontarlo..... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
anche perchè è un'operazione che farai una volta sola, poi ti troverai con un pezzo attaccato col nastro, e conoscendo le vibrazioni della tua moto, dubito resista a lungo. eusa_doh.gif eusa_doh.gif
dai, su, un pò di buona volontà e fai il lavoro fatto bene 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11497445
11497445 Inviato: 10 Mar 2011 18:16
 

certo!! quando devi smontare la ruota posteriore taglia a metà il forcellone! icon_asd.gif

Ma che discorsi sono?? 0509_down.gif

Scusa, eh, ma smontare l'airbox non ci vuole nemmeno troppo, ti scarichi il manuale officina e fai da te, oppure vai in Ducati e aspetti i loro tempi.. icon_eek.gif
 
11498645
11498645 Inviato: 10 Mar 2011 20:54
 

In verità . . . a me è venuta la stessa idea, ma non tanto per evitare di smontare l'airbox, quanto più per una modifica "concettuale" icon_asd.gif . L'idea era di tagliare il coperchio superiore nella parte piatta (quindi abbastanza piccola come porzione) e poi sostituire il pezzo tagliato con del carbonio o del plexi.

L'idea è fattibile, solo che occorre ricavare degli innesti filettati sull'airbox (casomai con i supporti filettati a pressione) e la chiusura deve avvenire tramite una guarnizione (tipo quella del 916 o simili).

Alla fine mi è passata del tutto . . . tanto lavoro, occorre sigillare tutto per bene visto che si tratta di un airbox . . . e non si vede nemmeno con il serbatoio montato 0510_sad.gif

Nel tuo caso . . . ti sconsiglio il lavoro. Per tagliare il coperchio e fare un bel lavoro dovresti aprire a metà l'airbox e lavorare sul coperchio smontato (sotto ci sono i corpi farfallati icon_eek.gif ). Come già detto, è un lavoro che farai una volta e forse mai più . . . ti conviene smontarlo
 
11501388
11501388 Inviato: 11 Mar 2011 13:56
 

per svogliatezza tagli a pezzi la moto? non le vuoi cosi tnt bene allora...se proprio non hai voglia dai 50€ ad un meccanico che lo fa...
 
11501772
11501772 Inviato: 11 Mar 2011 15:03
 

ragazzi non mi sembra una cosa così tragica,sarebbe come ricavare la tanto cara finestrella presente negli air box in carbonio delle 999r...
su questo stesso forum c'era chi mi aveva suggeritodi smontarlo una volta e non rimettere più quelle 3 viti irranggiungibili nella zona del canotto di sterzo...questa non mi sembra un'idea tanto migliore della mia,anzi!
Se in ducati hanno reso un'operazione un vero e proprio incubo logistico quando bastava fare un lavoretto da 5 minuti in + di progettazione cad perchè non farselo da soli?
non ho detto che sto squartando la moto,vorrei solo ricavare qualcosa di più congeniale a un mezzo che dovrebbe essere "pronto pista" ma a cui hanno messo viti raggiungibili solo in un altro spazio tempo...
 
11502392
11502392 Inviato: 11 Mar 2011 17:35
 

e come lo taglieresti? con cosa?
se lo fai senza smontarlo dalla moto rischi che qualche detrito ti và nei cornetti e poi son caxxxi tuoi eh icon_biggrin.gif se lo devi fare smontalo,perdi un pò di tempo ma lo fai in tutta sicurezza 0509_up.gif
 
11502409
11502409 Inviato: 11 Mar 2011 17:41
 

nix80 ha scritto:
e come lo taglieresti? con cosa?
se lo fai senza smontarlo dalla moto rischi che qualche detrito ti và nei cornetti e poi son caxxxi tuoi eh icon_biggrin.gif se lo devi fare smontalo,perdi un pò di tempo ma lo fai in tutta sicurezza 0509_up.gif


Quoto...già tagliare un pezzo originale, mi vien male...
se poi si taglia montato sulla moto, non so cosa possa venir fuori... icon_rolleyes.gif eusa_think.gif
 
11502613
11502613 Inviato: 11 Mar 2011 18:23
 

ste90 ha scritto:
ragazzi non mi sembra una cosa così tragica,sarebbe come ricavare la tanto cara finestrella presente negli air box in carbonio delle 999r...
su questo stesso forum c'era chi mi aveva suggeritodi smontarlo una volta e non rimettere più quelle 3 viti irranggiungibili nella zona del canotto di sterzo...questa non mi sembra un'idea tanto migliore della mia,anzi!
Se in ducati hanno reso un'operazione un vero e proprio incubo logistico quando bastava fare un lavoretto da 5 minuti in + di progettazione cad perchè non farselo da soli?
non ho detto che sto squartando la moto,vorrei solo ricavare qualcosa di più congeniale a un mezzo che dovrebbe essere "pronto pista" ma a cui hanno messo viti raggiungibili solo in un altro spazio tempo...


Certo, la stessa idea è venuta anche a me, anche se più per una questione di "mani che prudono" che non per una reale necessità. Se vuoi si può fare, ma devi rimuovere il coperchio e lavorare lontano dai corpi farfallati.
Ci vorrà un pò di lavoro, ma tutto è fattibile.

Certo che l'airbox del 999 è un incubo. Sul 916 era nettamente migliore, facile da smontare e anche da cambiare come accessorio (sul 999 o si prende l'EVR o nulla). Anche i condotti dell'aria sul 916 si montavano con quei pratici ganci.
La mia idea è quello di farne uno in stile RS, ma non per il momento.
 
11502695
11502695 Inviato: 11 Mar 2011 18:43
 

Hai ragione a dire che è scomodissimo da smontare e da lavorarci sopra e che sarebbe utilissimo non avere le 3 vitine nella parte frontale.

Ma quelle 3 vitine tengono a battuta la guarnizione in una zona potenzialmente pericolosa dell'airbox, la parte frontale prende aria, polvere, pioggia, sporco e tutto il resto. Senza quelle 3 vitine, ti troveresti in poco tempo l'airbox pieno di sporco, sperando che a lungo andare nn ci siano problemi agli iniettori, farfalle e motore!
 
11503676
11503676 Inviato: 11 Mar 2011 21:24
 

aleventu ha scritto:
Hai ragione a dire che è scomodissimo da smontare e da lavorarci sopra e che sarebbe utilissimo non avere le 3 vitine nella parte frontale.

Ma quelle 3 vitine tengono a battuta la guarnizione in una zona potenzialmente pericolosa dell'airbox, la parte frontale prende aria, polvere, pioggia, sporco e tutto il resto. Senza quelle 3 vitine, ti troveresti in poco tempo l'airbox pieno di sporco, sperando che a lungo andare nn ci siano problemi agli iniettori, farfalle e motore!


infatti io dicevo che non rimettere quelle 3 viti è una rischioso.
Per tagliarlo pensavo a un dremel con moletta e durante il taglio aspirare la polvere che si forma con u naspirapolvere,in ogni caso domani ho un giorno libero e proverò a smontare tutto quello che dice il manuale...ovvero mezza moto!
Magari faccio anche sto lavoro di "taglia e cuci"...

per anomico:esatto gli air box RS sono i migliori ma 1800 euro purtroppo non li ho :'(
 
11503812
11503812 Inviato: 11 Mar 2011 21:44
 

ste90 ha scritto:


infatti io dicevo che non rimettere quelle 3 viti è una rischioso.
Per tagliarlo pensavo a un dremel con moletta e durante il taglio aspirare la polvere che si forma con u naspirapolvere,in ogni caso domani ho un giorno libero e proverò a smontare tutto quello che dice il manuale...ovvero mezza moto!
Magari faccio anche sto lavoro di "taglia e cuci"...

per anomico:esatto gli air box RS sono i migliori ma 1800 euro purtroppo non li ho :'(


Nella mia vecchia 749 l'ultima vite di quelle famose 3 non c'era (quella sotto al canotto), quando ho chiesto spiegazioni al meccanico mi ha risposto "ma si non ti preoccupare che quella vite tanto non la rimonta nessuno" icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11503889
11503889 Inviato: 11 Mar 2011 22:01
 

ste90 ha scritto:


infatti io dicevo che non rimettere quelle 3 viti è una rischioso.
Per tagliarlo pensavo a un dremel con moletta e durante il taglio aspirare la polvere che si forma con u naspirapolvere,in ogni caso domani ho un giorno libero e proverò a smontare tutto quello che dice il manuale...ovvero mezza moto!
Magari faccio anche sto lavoro di "taglia e cuci"...

per anomico:esatto gli air box RS sono i migliori ma 1800 euro purtroppo non li ho :'(


Parlo di una replica, quello RS non si può montare su 999 stradale.
La mia idea è di fare un airbox derivato da quello del 999, ma tagliato a metà come l'RS . . . è un'idea, realizzarlo è altra cosa eusa_wall.gif
 
11503982
11503982 Inviato: 11 Mar 2011 22:16
 

anomico ha scritto:


Parlo di una replica, quello RS non si può montare su 999 stradale.
La mia idea è di fare un airbox derivato da quello del 999, ma tagliato a metà come l'RS . . . è un'idea, realizzarlo è altra cosa eusa_wall.gif

come te la cavi con cad-inventor-simili?esiste una bellissima cosa chiamata stampante 3d laser,non so i prezzi ma un paio di telefonate a qualche azienda per sapere quanto potrebbe venire a costare realizzare un pezzo non costa nulla eusa_whistle.gif
 
11505098
11505098 Inviato: 12 Mar 2011 10:51
 

ragazzi ho smontato mezza moto,ho tirato giu serbatoio con annesso codino e le carene laterali...
Ora dato che la sfiga pesta sempre duro,una delle teste delle brugole di sicurezza degli specchietti è spanata quindi non posso sfilare il cupolino eusa_wall.gif ...
Ne consegue che i condotti non possono essere tolti!
Ora io mi chiedo,si può sfilare leggermente sto air box senza levare i condotti e la vaschetta di recupero olio?
Se tolgo le brugole dei condotti e allento le fascette riesco a sollevare l'air box quel tanto necessario per levare le 3 viti vicine al canotto di sterzo e quindi ad aprire l'air box?
sono veramente deluso da ducati,anche un babbo come me a metà del secondo anno di ingegneria avrebbe potuto fare di meglio con questo dannatissimo air box eusa_naughty.gif
 
11505137
11505137 Inviato: 12 Mar 2011 11:15
 

bhe, fossi in te già che ci sono cercherei di risolvere il problema della vite dello specchietto perchè non è una bella cosa... Il primo esperimento da fare è provare a svitarla piano piano con una torx stessa misura, molto spesso funziona.

Per l'air box dubito che riusciresti a smontarlo in quelle condizioni, è già un'impresa a moto spoglia! Comunque per smontare le famose tre viti serve un cacciavite lungo snodato, e possibilmente magnetico se non vuoi perdere la vite dentro la moto.
 
11505149
11505149 Inviato: 12 Mar 2011 11:26
 

la brugola sembra completamente andata :S
per l'air box mi basta tirarlo abbastanza indietro da riuscire a vitare quelle 3 viti,dici che è del tutto impossibile?
 
11505162
11505162 Inviato: 12 Mar 2011 11:33
 

ste90 ha scritto:
la brugola sembra completamente andata :S
per l'air box mi basta tirarlo abbastanza indietro da riuscire a vitare quelle 3 viti,dici che è del tutto impossibile?


Non credo che tu possa tirarlo indietro con tutta la roba che c'è dentro... l'unica è svitare le viti e togliere il coperchio icon_rolleyes.gif

Cavolo la brugola andata in quel punto lì è uno smadonnamento mica da ridere...
 
11505168
11505168 Inviato: 12 Mar 2011 11:36
 

razyel749dark ha scritto:


Non credo che tu possa tirarlo indietro con tutta la roba che c'è dentro... l'unica è svitare le viti e togliere il coperchio icon_rolleyes.gif

Cavolo la brugola andata in quel punto lì è uno smadonnamento mica da ridere...


senza sfilare i condotti devo per forza di cose spostare almeno di mezzo centimetro l'air box in modo da poter accedere anche alle 2 sotto la guarnizione dei filtri oltre che a quella vicino al canotto...
per la brugola ho gia abbattuto metà dei stanti del calendario,questa moto non vuole essere ripotenziata! icon_evil.gif

quando andrà a visitare gli stabilimenti ducati mi farò indicare il progettista di questo air box per prenderlo a scarpate in bocca con gli stivaletti da lavoro icon_twisted.gif
 
11505170
11505170 Inviato: 12 Mar 2011 11:37
 

ps vado giu a vedere se riesco a svitare ste 3 viti se qualcuno ha qualche proposta o esperienza me la dica per favore :'(
 
11505302
11505302 Inviato: 12 Mar 2011 12:40
 

assolutamente non riesci a svitare quelle 3 vitine.

Prima togli la vitina spannata e poi procedi con il resto.

Assolutamente fermati, da sforzare, tirare ecc... queste moto sono fatte con il burro e rischi solo di fare altri danni!
 
11505469
11505469 Inviato: 12 Mar 2011 13:23
 

ce l'ho fatta!o meglio,mio padre ce l'ha fatta grazie al metodo detto da razyel749dark(se vengo a qualche raduno e ci sei anche tu ti devo una birra!).
Ora ho tolto i condotti,dopo pranzo smollo le fascette e finalmente levo questo blocco maledetto! eusa_shifty.gif
L'idea di fare quella finestrella una volta che ho il coperchio dell'air box in mano permane,se riesco a studiarmi qualcosa di a"bello"(ovvero con tanto di guarnizione)ci faccio un pensierino...
 
11505880
11505880 Inviato: 12 Mar 2011 14:41
 

ste90 ha scritto:
ce l'ho fatta!o meglio,mio padre ce l'ha fatta grazie al metodo detto da razyel749dark(se vengo a qualche raduno e ci sei anche tu ti devo una birra!).
Ora ho tolto i condotti,dopo pranzo smollo le fascette e finalmente levo questo blocco maledetto! eusa_shifty.gif
L'idea di fare quella finestrella una volta che ho il coperchio dell'air box in mano permane,se riesco a studiarmi qualcosa di a"bello"(ovvero con tanto di guarnizione)ci faccio un pensierino...


Metodo ereditato dai migliori meccanici 0509_up.gif

Il grosso comincia ora, armati di pazienza, attrezzi snodabili e un paio d'ore di tempo.

Facci sapere come è andata 0509_doppio_ok.gif
 
11506979
11506979 Inviato: 12 Mar 2011 19:58
 

dopo santi di ogni forma foggia e fattura ci sono riuscito!l'air box è ancora intatto anche se la voglia di tagliarlo a metà era fortissima,anche perchè se fosse stato fatto così dal principio avrei finito 10 ore fa non 10 minuti fa...
non vi sto a dire le manovre per sfilarlo e rinfilarlo nei collettori e per togliere questa odiosa piastrina...spero che il gruppo farfallato sia ancora in fase e non si sia sfasato,ho provato ad accenderla e sembra tutto ok forse è un po' lenta a reagire alle spalancate ma probabilmente ci sarà da aggiustare il comando dell'accelleratore.
Domani se dio vuole vado a provarla!
in ogni caso penso ordierò su ebay un air box sacrificale da modificare per i miei loschi scopi dato che questa moto la terrò fino a che non si sbriciolerà come un cracker icon_twisted.gif
alla prossima e grazie a tutti!
 
11507074
11507074 Inviato: 12 Mar 2011 20:17
 

ottimo! così fai bene, prenditi un airbox usato da modificare a piacimento! icon_asd.gif
 
11507090
11507090 Inviato: 12 Mar 2011 20:23
 

Si trovano anche a prezzi interessanti, ormai



ste90 ha scritto:

come te la cavi con cad-inventor-simili?esiste una bellissima cosa chiamata stampante 3d laser,non so i prezzi ma un paio di telefonate a qualche azienda per sapere quanto potrebbe venire a costare realizzare un pezzo non costa nulla eusa_whistle.gif


Non lo so usare! Per il momento non è in progetto nulla, più in là ci penserò bene. Grazie per la dritta
 
11515102
11515102 Inviato: 14 Mar 2011 17:02
 

anomico ha scritto:
Si trovano anche a prezzi interessanti, ormai





Non lo so usare! Per il momento non è in progetto nulla, più in là ci penserò bene. Grazie per la dritta


la stampante 3d laser è una figata paurosa....a dire il vero quello che intendo io è lo scanner 3d...ma se ci preoccupiamo per 1800 euro....

vengono intorno ai 40000 euro icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ..se ve la prendete fatemelo sapere...potrei traslocare volentieri ^_^... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11515431
11515431 Inviato: 14 Mar 2011 18:12
 

warez ha scritto:


la stampante 3d laser è una figata paurosa....a dire il vero quello che intendo io è lo scanner 3d...ma se ci preoccupiamo per 1800 euro....

vengono intorno ai 40000 euro icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ..se ve la prendete fatemelo sapere...potrei traslocare volentieri ^_^... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Se la prendo trasloco io da te . . . visto che vivrei sotto un ponte!!! rotfl.gif rotfl.gif
 
11517319
11517319 Inviato: 14 Mar 2011 22:10
 

studio al politecnico di milano,sicuro hanno lo scanner,magari nel corso degli anni prima o poi lo proverò eusa_drool.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©