Problemi Frizione F4 1000 [trascinamento e stacco]
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Inviato: 10 Mar 2011 12:03 Oggetto: Problemi Frizione F4 1000 [trascinamento e stacco]
Ciao a tutti,
ho comprato giugno scorso una F4 usata come da oggetto, devo dire tenuta maniacalmente, unica cosa che ho notato e che mi da parecchio fastidio è il funzionamento della frizione.
La frizione, soprattutto se utilizzata in modo un pò continuo nel traffico, tende a non staccare correttamente, o meglio la moto non si sposta ma se provo a cambiare marcia a frizione completamente tirata a volte non riesco come se rimanesse innestata e in tiro.
Altra cosa che ho notato che sempre a frizione tirata con prima innestata al rientro nel box quindi moto calda con tratto nel traffico cittadino, se do delle accelerate sento che viene trasmesso il moto alla ruota anche se solo per un istante, come se tendesse a staccare.
Ho provato a fare uno spurgo, come da manuale officina, durante il quale ho notato che la chiusura del flessibile non era proprio serratissima, ma la situazione non è cambiata poi di molto.
Essendo la prima F4 che posseggo e non conoscendo altri con questa moto volevo chiedervi se era una cosa in qualche modo nella normalità, se vi era un difetto noto oppure se avevate qualche idea a riguardo.
Per completezza riporto che la moto ha 40000 km e che la frizione era stata sostituita a 35000 dal vecchio proprietario.
Grazie
Scud
scud-ge
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Mar 2011 12:05
sei sicuro che è stata sostituita?? perche quelli che hai sono i sintomi di una frizione in fin di vita......
pazuto
Leggenda
Ranking: 11959
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Inviato: 10 Mar 2011 12:09
pazuto ha scritto:
sei sicuro che è stata sostituita?? perche quelli che hai sono i sintomi di una frizione in fin di vita......
quoto, frizione finita
bingo51
MotoGp
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Inviato: 10 Mar 2011 12:23
In teoria da fattura sembrerebbe di si, comunque la porterò a far controllare mi sà che è l'unica
scud-ge
Foglio Rosa
Ranking: 8
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Inviato: 17 Mar 2011 18:49
Ho avuto anche io lo stesso inconveniente in pista e mi hanno suggerito di provare a cambiare l'olio del comando. Lo farò appena riprende la "stagione". La mia moto ha appena 2500 km ma la uso solo in pista. Possibile che la frizione sia già andata?
souce
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Feb 2012 15:36
Torno dopo tanto su questo forum e posso ora confermare che nel mio caso il cattivo funzionamento era colpa dell'olio idraulico. Ho fatto un cambio usando un olio con alto punto di ebollizione (mi sembra si chiami Motul RBF 600) ed i problemi sono spariti. Ho fatto lo stesso con i freni che dopo qualche giro tirato iniziavano a "pompare", cioè dovevo tirare sempre più la leva per frenare.
Un saluto, Sugo.
souce
Foglio Rosa
Ranking: 4
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Inviato: 13 Feb 2012 14:32
Una frizione finita, eccetto quando i dischi sono vistosamente deformati, normalmente tende a slittare, mentre nel caso specifico tende a trascinare/staccare male e questo in genere è imputabile solo a dischi che non si allontanano sufficientemente luno dall'altro cosa generalmente dovuta a bolle nel circuito di comando (che si spurga parecchio male, non è come quello dei freni...). Un'altra possibilità potrebbe essere la regolazione del gioco della leva forse eccessiva.
Quanto al liquido.....può essere, però dovrebbe proprio essere da buttare e dovrebbe dare problemi solo a caldo.
Io propendo per lo spurgo.
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buongiorno a tutti. Chiedo consiglio a piloti più esperti di me sul malfunzionamento della frizione. Ho appena acquistato una MV Agusta F4 1000 del 2010 con 9000 KM. Un sogno diventato realtà.
Ho notato però che a caldo la moto, una volta innestata la prima tende a trascinare, in modo lievissimo ma lo fa. A volte persino quando in scalata, si accelera con la frizione tirata per accompagnare lo scalo di marcia, sembra rimanga lievemente in trazione.
Da fermo poi, se la si lascia in prima, non entra la folle se non si accelera un pochettino. Questa sensazione di trazione con la prima marcia inserita e frizione e completamente tirata, sparisce se si accelera in pochettino.
Un meccanico mi ha detto di portarla dal concessionario dove l'ho presa e presentare il problema.
In concessionario, dopo aver sentito MV in diretta con me presente, dicono potrebbero essere i dischi frizione. Hanno escluse varie bolle d'aria nel circuito.
La frizione però sembrerebbe lavorare bene.
Mi hanno consigliato di fare ancora un po' di chilometri poiché a detta del concessionario, il fatto di essere rimasta ferma per qualche anno, potrebbe aver "incollato i dischi".
Possibile sia semplicemente l'olio troppo viscoso?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Arrighi
Foglio Rosa
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