Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Pegaso

   

Pagina 1 di 1
 
Pegaso non parte (non è la batteria)
11491384
11491384 Inviato: 9 Mar 2011 14:52
Oggetto: Pegaso non parte (non è la batteria)
 

Ho una Pegaso Cube del '97. Siccome è da tempo che non vuole partire (cioè ci metto tanto prima di farla partire), vorrei chiedere un vostro parere. Vi spiego cosa succede.
Accendo il quadro e calco il tasto dell'accensione (con l'aria tirata). Gira un attimo il motorino d'avviamento e poi nulla, si spegne il quadro. Giro di nuovo la chiave e appena calco il tasto dell'accensione, è come se fosse l'interruttore per spegnere il quadro (il quadro si spegne...), non si sente nemmeno il click del relè. Riprovo, nulla, la stessa cosa. Riaccendo il quadro, metto in prima e poi di nuovo in folle, calco il tasto d'avviamento e si sente il click del relè ma nulla di più.... Aspetto una decina di minuti, riaccendo il quadro, calco il pulsante d'accensione, gira il motorino e poi al terzo tentativo (non insisto a lungo) la moto parte!!! Succede sempre così!!! Ma cosa può essere, qualche falso contatto per colpa del freddo e dell'umidità alta???? La batteria era nuova e perfetta ma, siccome ho letto in diverse vostre discussioni che avete consigliato di cambiarla, l'ho comprata nuova, ce l'ho da due giorni, però il problema è sempre lo stesso, quindi è da escludere la batteria.
Spero mi possiate aiutare, grazie...
 
11491425
11491425 Inviato: 9 Mar 2011 15:01
 

potrebbe essere la massa della batteria che non fa contatto o i morsetti ossidati..
ma il motorino di avviamento gira libero?????
nel senso ti da l'impressione che possa essere quello????
 
11491476
11491476 Inviato: 9 Mar 2011 15:10
 

contatti, ossidazioni, umidità, possono essere la causa.
purtroppo i problemi elettrici molte volte si risolvono per tentativi......
 
11491832
11491832 Inviato: 9 Mar 2011 16:15
 

Vi ringrazio delle risposte. I morsetti li ho già puliti (pensavo fossero la causa, c'era un po' di ossido). Il motorino d'avviamento gira libero (non credo abbia problemi) ma solo dopo quei 10 minuti che devo ogni volta aspettare (prima succede quello che ho scritto, il motorino non arriva al punto di girare, si spegne il quadro come se la batteria fosse del tutto scarica). Poi una volta partita la moto, non ci sono più problemi, se la spengo e riaccendo, accende a primo colpo. Visto quello che dicevo cioè che mettendo in marcia e poi in folle almeno si sente il click del relè, ho messo CRC dove c'è il connettore del cavalletto laterale, non so se aiuterà, lo capirò domani, comunque c'era pure muffa su quel cavo, è allucinante l'umidità di qui (la moto è in garage, sempre coperta).
 
11491957
11491957 Inviato: 9 Mar 2011 16:42
 

visto che c'è tutta sta umidita.prova a seguire il cavo nero che parte dalla batteria dovrebbe andare a massa.
che non si sia creata della ruggine che non fa fare contatto..
e se fossi in te un colpo a tutti gli apparati elettrici con riattivatore lo darei.
calcola che eviti nuove ossidazioni fammi sapere se risolvi grazie
 
11492153
11492153 Inviato: 9 Mar 2011 17:28
 

Sì, controllo, sicuramente la mattina c'è ruggine... Ora il problema è persistente ma prima, se accendevo la moto durante le ore più calde della giornata, si accendeva subito.
Quale marca di riattivatore per contatti elettrici mi consigli, è lo stesso?
Ma secondo voi cosa è che cambia dopo questi circa dieci minuti?
 
11492187
11492187 Inviato: 9 Mar 2011 17:34
 

scusami, cosa vuol dire che la mattina c'è ruggine?? alla sera scompare???
per quanto riguarda i dieci minuti, sono il tempo necessario a qualcosa per scaldarsi, che potrebbe benissimo essere il raddrizzatore di corrente.
 
11492287
11492287 Inviato: 9 Mar 2011 17:56
 

i cavi o morsetti con il passaggio di corrente creano calore forse c'è cosi tanta umidita che in qualche punto ristagna l'acqua..
prova a mettere crc navale riattiva i contatti e esclude l'acqua o chiedi cosa hanno dove compri il prodotto
 
11492294
11492294 Inviato: 9 Mar 2011 17:57
 

Ciao Pazuto, ahah, no, ho capito male, mi sono resa conto ora, cioè ho letto ruggine (e ho scritto poi ruggine) ma stavo pensando alla rugiada della mattina ....................
Se fosse il raddrizzatore, non avrei altri problemi, tipo vuoti mentre cammino o la moto che si spegne? Perchè una volta in moto, non mi da nessun problema.
 
11492303
11492303 Inviato: 9 Mar 2011 17:59
 

Grazie Lorenz83, ok.
 
11492318
11492318 Inviato: 9 Mar 2011 18:02
 

se poi funziona bene, non dovrebbe essere quello. abbiamo già escluso una cosa.
 
11495235
11495235 Inviato: 10 Mar 2011 11:13
 

Ciao a tutti, credo sia un problema di umidità o ossido ai contatti perchè come vi dicevo, ho messo CRC al connettore del cavalletto laterale e stamattina la moto è partita senza problemi, la prima volta dopo tanto tempo.
 
11540234
11540234 Inviato: 19 Mar 2011 19:07
 

Oggi la moto andava a scatti, come tiravo il gas, andava e poi aveva i vuoti, può essere che si sia bruciata la candela? Ve lo chiedo perchè se no, non smonto il serbatoio. In certi momenti caminava normale, in altri a scatti, si è anche spenta qualche volta.
 
11541062
11541062 Inviato: 19 Mar 2011 22:11
 

PegasoCube ha scritto:
Oggi la moto andava a scatti, come tiravo il gas, andava e poi aveva i vuoti, può essere che si sia bruciata la candela? Ve lo chiedo perchè se no, non smonto il serbatoio. In certi momenti caminava normale, in altri a scatti, si è anche spenta qualche volta.

controlla i cavi sul blocchetto! potrebbero stare per cedere!
 
11541530
11541530 Inviato: 20 Mar 2011 0:27
 

Premetto che per ora capisco ben poco della mia moto ma che vorrei tanto imparare! Grazie della tua risposta. Ho di nuovo avuto (oggi) il problema dell'avviamento, appena schiacciavo il pulsante per accendere la moto, si spegnevano le luci del quadro. Poi ho girato a dx e a sin il manubrio e dopo la moto si accendeva, potrebbe quindi essere problema dei cavi del blocchetto sia questo fatto che l'altro (cioè che la moto va a scatti)?
 
11543207
11543207 Inviato: 20 Mar 2011 16:12
 

Ho fatto questa prova: ho girato la chiave (non si accendevano le luci del quadro) e poi ho girato a dx e a sin il manubrio, in certe posizioni si accendono le luci del quadro ma se giro di nuovo il manubrio, si spengono. A partire non ne vuole sapere, appena calco il tasto dell'accensione, si spengono le luci del quadro. A questo punto saranno veramente i cavi del blocchetto d'accensione? Devo per forza fa portare la moto da un meccanico o posso controllare qualcosa pure io? Bisognerebbe smontare il blocchetto?
 
11546309
11546309 Inviato: 21 Mar 2011 10:37
 

c'è sicuramente qualche contatto. è una cosa che puoi verificare anche tu, magari controllando cavo per cavo e verificando se non sono interrotti o sfilacciati in qualche punto 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11546928
11546928 Inviato: 21 Mar 2011 13:10
 

Ciao, grazie. Anche se sembro proprio negata (non mollo che mi fa rabbia non riuscirci però i risultati sono veramente scarsi) ........ Sono arrivata al connettore dei cavi del blocchetto, quello che si trova sotto il cruscotto, volevo sconnetterlo ma non ci sono riuscita. Ci ho spruzzato CRC (non ho risolto nulla ahah). A smontare il blocchetto, mi sa che non fa per me ... Oggi ho deciso di cambiare la candela (tra vedere e non vedere) ma c'è il tubo della benzina che non riesco a togliere nemmeno infilando un cacciavite piccolo tra il tubo del rubinetto e il tubo della benzina (mi sono solo riempita le mani di benzina). Se ci fosse un officina nella mia zona, andrei lì ma è a 20 km! Provo a trovare qualcuno che mi aiuti a togliere questo tubo, almeno la candela la voglio sostituire, poi non so. Sono disperata. Poi non so se controllare i cavi del blocchetto vicino alla batteria visto che succede questa cosa che muovendo il manubrio il quadro si accende o si spegne, insomma, il problema (secondo la mia logica) dovrebbe essere lì e non altrove. (???) Vorrei dei vicini motociclisti! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
11547194
11547194 Inviato: 21 Mar 2011 14:07
 

se mi paghi l'aereo te la aggiusto gratis!!!! (sempre che ne sia capace...)
a parte gli scherzi, i problemi elettrici sono sempre una grana, ci vuole moooolta pazienza per individuare la causa... molte volte bisogna prendere un pò di coraggio e buttarsi nello smontare, ma se non te la senti è meglio farlo fare a qualcun'altro più esperto, 0510_help.gif 0510_help.gif potresti fare ulteriori danni......
 
11547774
11547774 Inviato: 21 Mar 2011 15:56
 

Alla fine (perdendo la giornata...) sono riuscita a togliere il tubo della benzina (con l'aiuto di pinze, cacciaviti e la rabbia di non riuscirci) e quindi il serbatoio. Adesso però non riesco a svitare la candela, ahah. Ci ho messo CRC, aspetto un pochettino e riprovo, ormai di sicuro non mi arrendo. Per i cavi non so purtroppo come fare, dal blocchetto esce questo tubo nero che avvolge i cavi e non so come si toglie per poter controllare i cavi. Se con la candela nuova riuscirò ad arrivare dal meccanico, preferisco fare così (cioè non è che preferisco ma non so come procedere da sola). Ahah, allora ti pago l'aereo così fai un giro qui e mi ripari la moto icon_smile.gif.
 
11552315
11552315 Inviato: 22 Mar 2011 12:17
 

hai provato a sostituire il filtro dell'aria? a me era successa la stessa cosa e dopo essere impazzito a cambiare candela, caricare batteria, pulire, fare e bregare ho provato a togliere il filtro dell'aria ed è partita che era un piacere! il filtro anche se apparentemente sembra pulito non sempre mantiene la porosità necessaria a far passare aria sufficiente.
ciao
 
11552823
11552823 Inviato: 22 Mar 2011 14:13
 

Ciao, il filtro dell'aria è stato cambiato da pochissimo. La candela l'ho sostituita, era nera (sarà per colpa del problema dei contatti (che usavo la moto in queste condizioni), visto che l'hanno sostituita da poco e hanno regolato anche i carburatori, quindi dovrebbe essere tutto ok) ma il problema sarà a questi cavi del blocchetto, metto la chiave, la giro e a seconda di come è posizionato il manubrio, il quadro si accende (soprattutto con la ruota dritta) o si spegne (soprattutto con il manubrio a dx). Certe volte non si accende il quadro nemmeno con la ruota dritta, allora tolgo il cavalletto e si accende il quadro.... Rimetto il cavalletto, il quadro rimane acceso, giro il manubrio e si spegne, un caos. Non so se può essere solo il filo ossidato, tipo uno del blocchetto che entra nel connettore (quello sotto il cruscotto) è del tutto ossidato ma non ho nemmeno staccato il connettore che non riesco ad accedervi, dovrei smontare la carena anteriore con il cupolino ecc. Siccome muovendo i cavi non cambia la situazione (non si accende il quadro o se è acceso, non si spegne), ho pensato che magari ci sarà un cavo quasi rotto sotto il serbatoio e non davanti, sotto il cruscotto (visto che con la ruota dritta quel cavo magari non viene tirato e allora riesce ancora a fare un po' di contatto, no?).... Non lo so, alla fine ho deciso di non cercare il punto ma di farlo fare dal meccanico così non creo ulteriori danni.

Ultima modifica di PegasoCube il 22 Mar 2011 15:50, modificato 1 volta in totale
 
11552878
11552878 Inviato: 22 Mar 2011 14:26
 
 
11556138
11556138 Inviato: 22 Mar 2011 22:18
 

Stavo togliendo la batteria e ho trovato la vite allentata, ecco perchè la moto andava a scatti (siccome nell'altra batteria ho rotto il piombo, stringendo troppo la vite, questa volta l'ho stretta meno, troppo poco, e con l'andare dei giorni, camminando sullo sterrato, si è allentata sempre di più)...... Rimane il problema d'inizio, quello del mio primo post ma almeno ora posso portare la moto dal meccanico, non c'è bisogno di trasportarla. Vi farò sapere.
 
11556520
11556520 Inviato: 22 Mar 2011 23:30
 

PegasoCube ha scritto:
Stavo togliendo la batteria e ho trovato la vite allentata, ecco perchè la moto andava a scatti (siccome nell'altra batteria ho rotto il piombo, stringendo troppo la vite, questa volta l'ho stretta meno, troppo poco, e con l'andare dei giorni, camminando sullo sterrato, si è allentata sempre di più)...... Rimane il problema d'inizio, quello del mio primo post ma almeno ora posso portare la moto dal meccanico, non c'è bisogno di trasportarla. Vi farò sapere.


ti ripeto fai risaldare i fili del blocchetto e vedrai che risolverai!
 
11557079
11557079 Inviato: 23 Mar 2011 9:26
 

Sì, lo faccio fare. Grazie!
 
11567965
11567965 Inviato: 25 Mar 2011 9:26
 

Un amico mi ha dato un consiglio per evitare la mattina che calcando il tasto dell'accensione si spenga il quadro. Mi ha detto di accendere il quadro e di calcare il pulsante d'arresto 1-2 volte prima di provare ad accendere la moto (gliel'ha consigliato il meccanico, per il falso contatto da umidità). Ho seguito il consiglio e la moto si è accesa a primo colpo............ Volevo dirvelo, chi sa se a qualcuno può essere d'aiuto.
Oggi controllo finalmente i contatti sotto il cruscotto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Pegaso

Forums ©