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Honda contro i 2t? [E' vero? Quali motivi?]
11490683
11490683 Inviato: 9 Mar 2011 12:20
Oggetto: Honda contro i 2t? [E' vero? Quali motivi?]
 

non sono certo di aver inserito il messaggio nella sezione giusta ma non avrei saputo dove altro metterlo.....

Ad ogni modo in un topic riguardo le differenze tra 2t e 4t si diceva che(tra le altre cause come inquinamento affidabilità ecc....) il 2t sta scomparendo dal mercato anche per le pressioni della cosa motociclistica Honda....

é vero????ma perchè dovrebbe/avrebbe dovuto farlo????non sarebbe stata in grado di produrre comunque 2t(ovviamente si...)????

Grazie icon_biggrin.gif
 
11491373
11491373 Inviato: 9 Mar 2011 14:49
 

avevo letto anche io un articolo in inglese di qualcosa del genere e a mio ricordo si parlava solo e soltanto di questioni economiche ma non solo da parte dell honda...da parte di tutte le case di moto doppio_lamp.gif
 
11491406
11491406 Inviato: 9 Mar 2011 14:57
 

appunto 0509_up.gif

c'era un bel post di De_corsa (mitico 0510_inchino.gif ) che parlava proprio di questa storia... se non mi sbaglio è nel topic "1000 2t, possibile?"

leggetelo, è illuminante 0509_up.gif
 
11491434
11491434 Inviato: 9 Mar 2011 15:03
 

Non dimentichiamo che il 2T fatica non poco a rientrare nelle normative, mentre per il 4T è relativamente facile.

Le nuove normative porteranno alla morte dei sistemi a 2T esattamente come (se notate) stanno portando alla morte molti sistemi raffreddati ad aria. Rimangono solo i modelli "bandiera" come il propulsore Harley-Davidson, quello BMW boxer, il Moto Guzzi ed il 2 valvole Ducati. Attualmente rispettano la Euro 3, ma prima che si arrivi alla Euro 5 per le moto... scompariranno anche loro (a meno di fare sistemi di scarico che pesano come le moto).

I mercati emergenti, che una volta erano terreno fertile per i 2T per via dei bassi costi di produzione, oggi chiedono motori a 4T perchè i consumi (visto il costo del petrolio) sono minori. Una volta quindi Honda aveva forti produzioni di 2T anche per i mercati asiatici e poveri (parliamo di centinaia di migliaia di mezzi), ma oggi anche questi mercati richiedono solo 4T.... inutile quindi ricercare e produrre solo per pochi mezzi. Meglio convertire tutto, mercati ricchi e poveri, per il 4T.

Sicuramente i tagliandi costano di più e la manutenzione pure... ma non sono sicuro che Honda pensi a questo principalmente. Ci sono una marea di fattori contro i 2T. Un propulsore 1000cc a due tempi consumerebbe come lo Shuttle in partenza !
 
11491727
11491727 Inviato: 9 Mar 2011 15:58
 

Nota per chi volesse partecipare a questo topic: il tema è "Honda contro i 2t"

Altri temi, come la compatibilità del 2t con le norme antinquinamento, la sua evoluzione, il confronto con il 4t, sono tutti temi già trattati in altri topics e che quindi NON vanno discussi qui.

Grazie.
 
11492018
11492018 Inviato: 9 Mar 2011 16:56
 

in ogni caso bisogna dire che non è solo honda, ma tutte le case costruttrici stanno abbandonando il 2t che ormai sopravvive solo nei 50cc. Già se guardiamo i 125 non è rimasto quasi niente come 2t (forse qualche motard), tutti 4t eusa_wall.gif
 
11492032
11492032 Inviato: 9 Mar 2011 16:59
 

ad ogni modo ho letto il topic che mi avete consigliato:1000 2t....e devo dire che quando De-corsa parla è incredibile!!!!Ad ogni modo da quello che ha detto devo dedurre che più che altro l'honda e le case motociclistiche soprattutto giapponesi vogliano chiudere il mercato del 2 t quasi unicamente per questioni economiche e forse(adesso la sparo proprio grossa) si stanno nascondendo dietro a false motivazioni solo per fare più soldi!!!!!

Non credo che con le tecnologie di adesso sia tanto difficile trovare soluzioni per l'eccessivo inquinamento dei motori 2t(che poi vorrei sapere quale percentuale è l'inquinamento che producono i motociclisti....)
 
11492099
11492099 Inviato: 9 Mar 2011 17:15
 

Voldemort93 ha scritto:
in ogni caso bisogna dire che non è solo honda, ma tutte le case costruttrici stanno abbandonando il 2t che ormai sopravvive solo nei 50cc. Già se guardiamo i 125 non è rimasto quasi niente come 2t (forse qualche motard), tutti 4t eusa_wall.gif


si, ma essendo che honda è la più grande casa è lei che decide in che direzione deve andare il mercato
 
11492159
11492159 Inviato: 9 Mar 2011 17:29
 

manalb ha scritto:


si, ma essendo che honda è la più grande casa è lei che decide in che direzione deve andare il mercato


Bè forse è la più grande azienda in determinate cilindrate ma soprattutto nei giovani non credo....ci sono molte altre case motociclistiche che vendono di più(parlando sempre di 125) eppure anche loro vogliono il passaggio al 4t praticamente solo per motivi di lucro a mio avviso!!!!1 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Eppure non li biasimo....le aziende pensano solo a vendere e così anche l'honda....
 
11492259
11492259 Inviato: 9 Mar 2011 17:51
 

Honda ha buoni guadagni in Europa, ma i numeri li fanno con i paesi emergenti come India, Cina ed Indonesia.

In Italia venderanno qualche decina di migliaia di mezzi e siamo il loro più importante mercato evoluto nel mondo. Pensa che vendono più di un milione di moto al mondo...
 
11492502
11492502 Inviato: 9 Mar 2011 18:40
 

Infatti ho voluto precisare che secondo me non è la casa con le vendite più alte con le piccole cilindrate(solo 125cc)...sicuramente è una delle case motociclistiche con maggior vendite...

Ma non andiamo fuori tema....
 
11493801
11493801 Inviato: 9 Mar 2011 21:55
 

Dopo aver letto questi messaggi sono rimasto sotto sotto un po' deluso, anche perchè la Honda è la mia marca di moto preferita e inoltre posseggo una delle sue migliori 2t: la mitaca NSR 125 0509_campione.gif ! Non avrei mai pensato che avrebbero detto queste cose, però purtroppo i tempi cambiano e ormai è difficile a tornare ai tempi in cui il mercato era dominato in parte dai 2t. Infatti adesso, come hanno detto già altri, i modelli 125 2t ormai sono veramente pochi e addirittura alcuni modelli più famosi, come l'intramontabile Aprilia RS, stanno passando al 4t e la cosa non mi rallegra per niente icon_sad.gif ...
 
11496989
11496989 Inviato: 10 Mar 2011 16:23
 

eppure....

Comunque molti giovani(parlo di esperienza personale) nelle piccole cilindrate preferiscono molto più il2t (che secondo me a parità di cilindrata 125 è più performante) quindi l'honda così facendo non ha spinto solo alcuni dei giovani a preferire altre moto piuttosto che le proprie???
 
11497048
11497048 Inviato: 10 Mar 2011 16:37
 

Frenz11 ha scritto:
eppure....

Comunque molti giovani(parlo di esperienza personale) nelle piccole cilindrate preferiscono molto più il2t (che secondo me a parità di cilindrata 125 è più performante) quindi l'honda così facendo non ha spinto solo alcuni dei giovani a preferire altre moto piuttosto che le proprie???


Si... i 2T hanno quasi il doppio della potenza a parità di cilindrata, ma Honda è consapevole che anche la concorrenza presto andrà verso i 4T.
 
11497065
11497065 Inviato: 10 Mar 2011 16:41
 

DueRuote ha scritto:
Frenz11 ha scritto:
eppure....

Comunque molti giovani(parlo di esperienza personale) nelle piccole cilindrate preferiscono molto più il2t (che secondo me a parità di cilindrata 125 è più performante) quindi l'honda così facendo non ha spinto solo alcuni dei giovani a preferire altre moto piuttosto che le proprie???


Si... i 2T hanno quasi il doppio della potenza a parità di cilindrata, ma Honda è consapevole che anche la concorrenza presto andrà verso i 4T.
Non è consapevole, li stà obbligando, attraverso la modifica dei regolamenti delle competizioni, dove usa il suo peso per porre fuori norma il 2T.
Quindi gli altri o si adeguano o stanno a casa.
Se stanno a casa non sviluppano e non pubblicizzano perciò non vendono, e quindi si adeguano...
 
11497089
11497089 Inviato: 10 Mar 2011 16:47
 

Non dimentichiamo che in alcuni stati degli USA i 2T non corrono nemmeno !

A perscindere da Honda... è un tipo di motorizzazione morente. Troppo inquinante per i paesi ricchi e troppo consumona/inaffidabile per i paesi poveri.

Honda anticipa solo ciò che sarebbe successo comunque...
 
11497395
11497395 Inviato: 10 Mar 2011 18:03
 

DueRuote ha scritto:
Honda anticipa solo ciò che sarebbe successo comunque...


beviti questa cosa se vuoi, ma al giorno d'oggi potrebbero benissimo fare un 2t con una potenza di poco superiore ad un 4t con badilate di coppia in più, consumi bassi e rientrante nelle norme euro millemila...

perchè non lo fanno? Perchè non si romperebbe mai e non sarebbe quindi fonte di introiti per le case costruttrici, che campano più con il post-vendita che con la vendita...

KTM ancora ci crede e sta sviluppando il 2t partendo dal progetto omnivore della lotus: cercatelo sul web se vi interessa...

E comunque Honda 0509_down.gif
 
11498185
11498185 Inviato: 10 Mar 2011 20:05
 

DueRuote ha scritto:
Non dimentichiamo che in alcuni stati degli USA i 2T non corrono nemmeno !

A perscindere da Honda... è un tipo di motorizzazione morente. Troppo inquinante per i paesi ricchi e troppo consumona/inaffidabile per i paesi poveri.

Honda anticipa solo ciò che sarebbe successo comunque...



mmmmm forse sbaglio ma secondo me non sarebbe successo se ci fossero stati nuovi studi o progetti per migliorare il2t e renderlo meno inquinante e anche fosse resto dell'idea che comunque la honda (e altre case) abbia accellerato molto il processo....
Comunque per quanto hai detto sull'inaffidabilità(sui consumi ti do pienamente ragione...) non sono assolutamente d'accordo e consiglio di leggere il topic "10002t...possibile?" nel quale viene spiegato che comunque un 2t è affidabile almeno quanto il 4.
Inoltre se la honda effettivamente (ma anche altre case) guadagna di più con le riparazioni/arrangiamenti post-vendita i soldi dei consumi del 2t vengono superati dalle riparazioni...

Ma quello che non mi spiego è perchè qualche casa e la gente non sia andata contro questo(lo so quello che mi direte:cosa vorresti fare mobilitare un movimento anti honda????che poi sarebbe un idea....) ma non si è fatto proprio niente???per gli appassionati se una casa producesse un buon 500 2t(certo con nuovi studi....) ma non farebbe stravendite????
 
11498268
11498268 Inviato: 10 Mar 2011 20:14
 
 
11498303
11498303 Inviato: 10 Mar 2011 20:17
 

DemaDev ha scritto:
la honda produce pure le motoseghe con motori 4t icon_asd.gif

Link a pagina di Power.hondaitalia.com



Eccellenti Prestazioni

Rispetto ad un motore a 2 tempi di analoga potenza è caratterizzato da una grande coppia che lo rende particolarmente potente, più facile da usare e in grado di garantire sempre elevate prestazioni di lavoro.


questo l'ho preso dal tuo link....sbaglio o sta dicendo che a pari cilindrata un 2t ha meno coppia?????? icon_eek.gif ma siamo matti???????? 0509_si_picchiano.gif
 
11498391
11498391 Inviato: 10 Mar 2011 20:26
 

Frenz11 ha scritto:



Eccellenti Prestazioni

Rispetto ad un motore a 2 tempi di analoga potenza è caratterizzato da una grande coppia che lo rende particolarmente potente, più facile da usare e in grado di garantire sempre elevate prestazioni di lavoro.


questo l'ho preso dal tuo link....sbaglio o sta dicendo che a pari cilindrata un 2t ha meno coppia?????? icon_eek.gif ma siamo matti???????? 0509_si_picchiano.gif

Rileggi: pari potenza, non pari cilindrata...
Quindi è scritto giusto icon_wink.gif
 
11498416
11498416 Inviato: 10 Mar 2011 20:29
 

mmmm effettivamente hai ragione...probabilmente ho letto male e ho scritto subito!!!! 0509_up.gif

Ma vorrei ricevere una risposta dalla domanda di prima... eusa_think.gif
 
11500192
11500192 Inviato: 11 Mar 2011 8:11
 

Mmm..... non sono convinto che il 2T sia così affidabile. Ormai qualsiasi moto a 4T arriva a 100.000Km senza problemi. Non credo che un 2T ce la farebbe.

Il mercato auto ha anch'esso puntato solo verso il 4T e persino i cinesi non ci pensano a fare auto 2T. Credo che se ci fosse tanto "miracolo" dietro qualcuno oserebbe provarci.

La KTM insiste sul 2T perchè è più leggero del 4T e questo nel cross/supermotard è essenziale. Si tratta di una piccola nicchia per utilizzo prettamente sportivo.

Piuttosto mi chiederei perchè siamo ancora fermi a 20 anni orsono con il 4T. Abbiamo aumentato le potenze giusto alleggerendo tutto e dando più giri, ma in realtà il rendimento termo-dinamico è quelli degli anni '70.

L'unica che eccelle un pochino è la Ducati, che con il desmodromico si risparmia l'energia (tanta) per muovere le valvole (non deve comprimere fortissime molle ad ogni ciclo).

Iniezione diretta ?
Niente...

Valvole pneumatiche ?
Solo le corse...

Quindi... volendo... c'è tanto da fare sul 4T !

Nessuno che sviluppi più i Rotax. C'è solo la Nortnon che produce un motoretto da corsa.... ma sono pochi esemplari l'anno. Solo la Mazda ci crede in campo automobilistico.

Il 2T non sarà mai efficiente come il 4T in termini di rendimento termo-dinamico a mio avviso. La storia è PIENA di questa sfida. Il 2T ha vinto solo quando non si considerava il costo della benzina...
 
11500254
11500254 Inviato: 11 Mar 2011 8:44
 

la motosega e decespgliatori honda lasciamoli perdere ...
prendetene uno e poi dopo un annetto vedrete quanto vi costa icon_asd.gif icon_asd.gif
il mio vicino per un cambio olio regolazione valvole e sostituzione di un filtro gli ha lasciato giù 100 euro ... olio era un bicchiere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
io con il mio bel decespugliatore 2t faccio solo miscelka e via


honda non gli interessa l'inquinamento icon_asd.gif :asd
gli interessa fare cassa quindi facendo i 4t quelli si che portano un sacco di soldi siccome molti pezzi si devono comprare originali in particolare quelli del motore
honda è bella furba è sta cercando pure di conglistare tutte le competizioni e rendendole monomarca icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11500328
11500328 Inviato: 11 Mar 2011 9:09
 

Un 500 2t mono ha una potenza strappa mutande e basta solo farci la miscela

un mono 4t ha tagliandi da farti suicidare

per me la honda ha lasciato il 2t anche perché.... non gli è mai...piaciuto.. vi ricordate la nr a pistoni ovali?
 
11501729
11501729 Inviato: 11 Mar 2011 14:54
 

DueRuote ha scritto:
Mmm..... non sono convinto che il 2T sia così affidabile. Ormai qualsiasi moto a 4T arriva a 100.000Km senza problemi. Non credo che un 2T ce la farebbe.


un 2t come lo conosciamo noi NO perchè dagli anni '80 in poi il 2t è stato interpretato esclusivamente in chiave sportiva, quindi con alte potenze specifiche (più facili da raggiungere che su un 4t)... insomma tutti i 2t degli ultimi 30 anni sono "tirati"... se pensi ai motori delle vespe, sono 2t poco spinti e camminano all'infinito... il 2t alla fine "sono quattro pezzi".

Però pensa ad un 250 2t ed un 250 4t: il 2t 50 cv te li tira fuori come niente ed è già un motore bello inc@zzoso ma comunque robusto... dal 4t una potenza del genere non la uscirai mai, forse arrivi a 40 con un'affidabilità prossima allo zero (tipo tagliandi a ore). Bene, adesso pensa un 250 2t con 40 cv: tanta coppia ed affidabilità altissima perchè si tratterebbe di un motore poco tirato (considerato che i vecchi 125 superavano tranquillamente i 30cv). Consumerebbe pure "poco" perchè girerebbe basso... mettiamogli un'iniezione diretta ed un sistema di lubrificazione riveduto e corretto (argomenti su cui si sta muovendo quel poco di ricerca ancora esistente) e vediamo se non rientra nelle norme euro... altro che 4t di mamma honda icon_wink.gif
 
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