rusty92 ha scritto:
ciao marso, innanzitutto grazie dell'esperto !!
allora, qua c'è da fare una netta distinzione in base a ciò che vuoi fare in futuro...
-se vorrai usare la moto per farci gare, allora di sicuro vai su cross endurizzati (calcola che in media in E1 regionale il 99% usa cross endurizzati, sono pochissimi che hanno l'enduro)...
perchè? è ovvio, il 250 lo porti al limite, come hai visto anche te il cross ha più motore (e soprattutto ha la potenza dove serve, non ha i bassi dell'enduro), quindi è un bel vantaggio...
poi c'è anche da considerare i 5 kg in meno dell'avviamento elettrico e un accensione che non è stata progettata per alimentare un faro...
diverso è il discorso se vuoi un 400/450, li l'avviamento ci vuole, e il motore dell'enduro basta e avanza, in più è più elastico del cross e permette di cambiare marcia meno...
-se vuoi una moto per girare tanto, allora vai tranquillo con un 250 da enduro, oppure anche 300/310 (valuta anche i vari kit di maggiorazione aftermarket per i 250)...
l'enduro è più facile e versatile, perchè se ti si spegne pigi il tasto e riparte, perchè ha marce più lunghe (per i trasferimenti), perchè ha la prima più corta (lo senti moltissimo in mula) ecc...
metti in conto poi che con i cross, anche se li usi in enduro, più di 80 ore non le fai col pistone (poi forse con yamaha e ktm vai avanti di più, con honda meno), e da quanto hai detto che giri in un anno 150 ore le fai, quindi ti ritroveresti con più di 1500 euro all' anno di manutenzione...
con gli enduro ci fai un 30-40% in più...
nel 450 invece ci puoi fare anche 150 ore col pistone, quindi come vedi la manutenzione è dimezzata...
il mio consiglio è un 250 da enduro, marca rimarrei su ktm, husqy o yamaha, i cre x hanno parecchi problemi e i suzu o kawa li lascerei stare perchè in giro se ne vedono veramente pochi (e poi ti sfido a rivenderlo in futuro)...
pensa che io sto cercando un xr 250 o 400 per farci enduro vero da affiancare al kappino, manutenzione zero, un mulo che non si rompe mai, vai su ovunque, ti diverti un casino e come tempi in fetucciato non è troppo distante dalle moto moderne...
Ciao, grazie per avermi risposto.
Lascia stare la manutenzione, come ho scritto sopra non è un grosso problema, perchè la userei solo 3-4 volte al mese di solo off road e ho un amico meccanico che di mano d'opera per un cambio pistone mi fa pagare massimo 100 euro, registrazione delle valvole me la fa gratis, biella sui 200 euro, ed è bravissimo. Inoltre forse ci farei anche qualche gara. Però ti spiego il campionato che c'è qua è fatto di 4 categorie:
la 1 in cui corrono moto 2 tempi da 200 a 250 cm3 e 4 tempi da 300 a 450 cm3
la 2 in cui corrono moto 2 tempi 125 cm3 e 4 tempi 250 cm3
la 3 (categoria amatori) in cui possono correre moto 2 tempi da 125 a 500 e 4 tempi da 250 fino a 750 cm3
la 4 in cui possono correre 2 tempi da 50 fino a 80 cm3 e 4 tempi da 125 fino a 200 cm3
Io correrei nella terza e se poi va bene potrei correre nelle prime 2.
Quindi l'uso annuale della moto sarebbe una 30ina di uscite domenicali e forse 4-5 gare così per provare.
Come vedi anche nel sondaggio il mio dubbio è fra 3 tipi di moto
- i cross endurizzati: non mi piace molto l'idea, per il fatto delle sospensioni, e poi perchè trovarne di usati è difficile. Però accetto comunque consigli e opinioni.
- enduro 300 4t: mi piacerebbe l'idea di un husqvarna te 310 o al limite di un hm cre300x però non so, perchè non ne ho mai provato uno.
- enduro 250 4t "factory": ad esempio un ktm exc 250 f, come dicono molti la migliore enduro 250f migliorata con scarico, centralina, pistone hc ecc e poi al massimo kit 280 cilindro-pistone.
Questa sembra l'idea migliore perchè comunque per iniziare già va bene originale poi con qualche soldino messo da parte potrei migliorarlo. Poi tutti dicono che ktm è la moto più completa in assoluto. L'unico ktm che ho provato è un sxf 250 del 2006. Non ero molto esperto quando l'ho provato quindi non posso giudicare. Spero di provarne uno al più presto.. Ma tu quindi cosa mi consiglieresti