Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Curiosità su tacche dei pneumatici.
663446
663446 Inviato: 19 Set 2006 19:26
Oggetto: Curiosità su tacche dei pneumatici.
 

Allora , non sono un gran manico , ma faccio del mio meglio per consumare anche la spalla delle gomme.
comunque , in zona centrale ormai sono arrivato alle tacche di controllo.
Quindi chiedo due cose :

1) Arrivato alle tacche , quanto ancora la gomma ha da dare? in fatto di sicurezza , grip e tutto il resto.

2) Se arrivo alle tacche , e vado oltre , ad un controllo delle FdO sono in contravvenzione? ossia le tacche corrispondono al livello minimo del battistrada aldisotto del quale si è multati?


grassie.


Ciaozoaozia
 
663483
663483 Inviato: 19 Set 2006 19:35
Oggetto: Re: Curiosità su tacche dei pneumatici.
 

cyrano ha scritto:

1) Arrivato alle tacche , quanto ancora la gomma ha da dare? in fatto di sicurezza , grip e tutto il resto.

2) Se arrivo alle tacche , e vado oltre , ad un controllo delle FdO sono in contravvenzione? ossia le tacche corrispondono al livello minimo del battistrada aldisotto del quale si è multati?


1) dipende dalle caratteristiche di ogni singola gomma: ce ne sono alcune che diventano inservibili, altre che assicurano tenuta fino alle tele!

2) il limite di legge è di molto inferiore al limite del buon senso: mi pare sia ancora di 1 solo millimetro ma con un solo millimetro non si va tanto sicuri, né sul bagnato, né per quanto riguarda il rischio di bucature.
le tacche non sempre corrispondono al minimo di legge: spesso servono solo da rinforzo strutturale per i tasselli di dimensioni più piccole (enduro)
frequentemente sono anche un'indicazione prudenziale fornita dal costruttore di pneumatici che, se ti succede qualcosa con la gomma oltre quel limite, non vuole saperne di eventuali responsabilità!

per alcuni Paesi sono previste gomme sulle quali emerge un settore di gomma colorato (e ben visibile dalle FdO..) quando l'usura del battistrada raggiunge il livello massimo previsto! guarda un pò che vanno a pensare!
 
664376
664376 Inviato: 20 Set 2006 6:30
 

ti ringrazio!!!
il fatto e' che volevo tirare a campare per la stagione invernale e cambiarle la prox primavera. da novembre fino a marzo , in teoria , non dovrei fare piu' di un migliaio di km... sperando che la gomma ce la faccia.


Ciaozoaiza
 
664814
664814 Inviato: 20 Set 2006 9:58
 

cyrano ha scritto:
ti ringrazio!!!
il fatto e' che volevo tirare a campare per la stagione invernale e cambiarle la prox primavera. da novembre fino a marzo , in teoria , non dovrei fare piu' di un migliaio di km... sperando che la gomma ce la faccia.


Ciaozoaiza


Aggiungo che ovviamente sta a te decidere.
Pure io lo scorso anno ero nella tua situazione.
Mi sono trovato a Settembre col posteriore "al tassello" nella parte centrale.
C'ho tirato a campare ancora un 1000Km, ho posto in rimessaggio la moto per l'Inverno e le ho cambiate poi in Primavera.

E' banale, ma escludendo gli aspetti "di legge" riguardanti il cicrolare con una gomma "finita", psicologicamente io mi sono sentito decisamente frenato nell'utilizzo della moto. icon_confused.gif
Ma è una banalità! icon_wink.gif
 
664917
664917 Inviato: 20 Set 2006 10:37
Oggetto: Re: Curiosità su tacche dei pneumatici.
 

Io ho campato per circa 3000 km con tutte e due le gomme secche e la posteriore oltre ai tasselli di sicurezza...comunque un pò me ne sono pentito perchè verso i 2000 km era stabile in curva come una mucca su una palla.
 
664919
664919 Inviato: 20 Set 2006 10:38
 

ZR-7 ha scritto:
cyrano ha scritto:
ti ringrazio!!!
il fatto e' che volevo tirare a campare per la stagione invernale e cambiarle la prox primavera. da novembre fino a marzo , in teoria , non dovrei fare piu' di un migliaio di km... sperando che la gomma ce la faccia.


Ciaozoaiza


Aggiungo che ovviamente sta a te decidere.
Pure io lo scorso anno ero nella tua situazione.
Mi sono trovato a Settembre col posteriore "al tassello" nella parte centrale.
C'ho tirato a campare ancora un 1000Km, ho posto in rimessaggio la moto per l'Inverno e le ho cambiate poi in Primavera.

E' banale, ma escludendo gli aspetti "di legge" riguardanti il cicrolare con una gomma "finita", psicologicamente io mi sono sentito decisamente frenato nell'utilizzo della moto. icon_confused.gif
Ma è una banalità! icon_wink.gif


Si capisco.
beh sai qui da me ( ma penso anche da te ) fra nebbia , pioggia , strade bagnate , ghiaccio , fango ecc ecc quelle poche volte che esco mi sentirei frenato anche con gomme nuove icon_biggrin.gif
per cui vado piano ugualmente icon_wink.gif


ciaozoaiza
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©