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Problemi valvola pneumatica
11480243
11480243 Inviato: 7 Mar 2011 14:00
Oggetto: Problemi valvola pneumatica
 

La scorsa settimana mentre tornavo a casa da una pistata con i miei amici nel sorpassare una macchina sono incappato in una sfollata , appena ho iniziato a decelerare ho avvertito sin da subito delle forti vibrazioni ed inoltre la valvola pneumatica sembrava non aprirsi del tutto (in quanto prima si sentiva la botta ) .
Due giorni fa ho cambiato il pistone e ho pulito la valvola pneumatica , ma le vibrazioni seppure in misura minore si avvertono lo stesso.

P.S. Le vibrazioni aumentano tra i 4000 e i 5000 giri dopo non vibra più
 
11481923
11481923 Inviato: 7 Mar 2011 19:08
 

se mi dici che hai sfollato in piena marcia io guarderei un pò la frizione eusa_think.gif
 
11484632
11484632 Inviato: 8 Mar 2011 9:58
 

Felix_93 ha scritto:
se mi dici che hai sfollato in piena marcia io guarderei un pò la frizione eusa_think.gif

Se fosse un problema di frizione dovrebbe vibrare soltanto quando la moto è in corsa giusto ?
Invece vibra anche quando accelero da fermo !
 
11484898
11484898 Inviato: 8 Mar 2011 11:02
 

-Stefano- ha scritto:

Se fosse un problema di frizione dovrebbe vibrare soltanto quando la moto è in corsa giusto ?
Invece vibra anche quando accelero da fermo !


credo che per capire quale possa essere il problema torni utile la definizione di vibrazione :
"Il termine vibrazione si riferisce in particolare ad una oscillazione meccanica attorno ad un punto d'equilibrio".
Manifestandosi solo tra alcuni giri bisogna introdurre anche il concetto di frequenza.
La vibrazione che avverti è un qualcosa che va in frequenza armonica solo intorno a quel regine mentre dopo la stessa frequenza viene smorzata dalla frequenza naturale. Dopo questa breve premessa sono da escludere tutti gli organi in rotazione non sottoposti a carichi normali(a90°con il loro asse di rotazione), poichè possono vibrare solo se si è spostato il loro centro di rotazione(tipo cuscinetto rotto) ciò però creerebbe vibrazioni a tutti i regimi. Potrebbe essere qualcosa che si è allentato.
Potrebbero essere i cuscinetti dello spinotto o biella, che hanno un carico assiale.
Non credo sia la frizione se non hai rotto nessun disco,comunque l avvertiresti sempre anche a mot ferma.Sei sicuro che sia qualcosa dal motore?sia nato tutto dopo la sfollata? controlla il serraggio di tutte le viti anche telaio e scarico...
l apertura della valvola avviene attraverso un asta giusto?...controlla che non abbia un gioco eccessivo...
 
11493107
11493107 Inviato: 9 Mar 2011 20:10
 

S510 ha scritto:


credo che per capire quale possa essere il problema torni utile la definizione di vibrazione :
"Il termine vibrazione si riferisce in particolare ad una oscillazione meccanica attorno ad un punto d'equilibrio".
Manifestandosi solo tra alcuni giri bisogna introdurre anche il concetto di frequenza.
La vibrazione che avverti è un qualcosa che va in frequenza armonica solo intorno a quel regine mentre dopo la stessa frequenza viene smorzata dalla frequenza naturale. Dopo questa breve premessa sono da escludere tutti gli organi in rotazione non sottoposti a carichi normali(a90°con il loro asse di rotazione), poichè possono vibrare solo se si è spostato il loro centro di rotazione(tipo cuscinetto rotto) ciò però creerebbe vibrazioni a tutti i regimi. Potrebbe essere qualcosa che si è allentato.
Potrebbero essere i cuscinetti dello spinotto o biella, che hanno un carico assiale.
Non credo sia la frizione se non hai rotto nessun disco,comunque l avvertiresti sempre anche a mot ferma.Sei sicuro che sia qualcosa dal motore?sia nato tutto dopo la sfollata? controlla il serraggio di tutte le viti anche telaio e scarico...
l apertura della valvola avviene attraverso un asta giusto?...controlla che non abbia un gioco eccessivo...


Allora ho controllato la valvola questo pomeriggio è tutto ok , ma ho notato che la frizione non lavora bene .
Se di prima faccio salire la moto di giri e dopo lascio la frizione gradualmente , si sente come se il disco della frizione stesse raschiando . Premetto che ho 8000 km e non ho mai cambiato l'olio della trasmissione .
 
11494583
11494583 Inviato: 10 Mar 2011 6:49
 

per capire se hai qualche problema alla frizione fai in fretta, la lasci girare, porti il motore al regime in cui senti il rumore e provi a tirare la frizione e vedi cosa succede, se il rumore cambia o resta uguale,dopo di che inserici ancora la marcia e sempre con il motore al regime in cui senti il rumore ascolti se e' cambiato qualcosa....comunque i rumori dovuti a rottura si sentono di piu' al minimo che non quando acceleri...
se il rumore sia in folle a frizione rilasciata,che in folle a frizione tirata, sia che in marcia con frizione tirata, nono cambia allore non e' la frizione...
 
11496504
11496504 Inviato: 10 Mar 2011 15:01
 

S510 ha scritto:
per capire se hai qualche problema alla frizione fai in fretta, la lasci girare, porti il motore al regime in cui senti il rumore e provi a tirare la frizione e vedi cosa succede, se il rumore cambia o resta uguale,dopo di che inserici ancora la marcia e sempre con il motore al regime in cui senti il rumore ascolti se e' cambiato qualcosa....comunque i rumori dovuti a rottura si sentono di piu' al minimo che non quando acceleri...
se il rumore sia in folle a frizione rilasciata,che in folle a frizione tirata, sia che in marcia con frizione tirata, nono cambia allore non e' la frizione...


se sono in folle e tiro la frizione il rumore cambia rispetto a quando non la tiroo eusa_think.gif
 
11496565
11496565 Inviato: 10 Mar 2011 15:11
 

cambia in meglio o in peggio?...dovrebbe peggiorare giusto?...
in una delle due condizioni il rumore è come prima della sfollata?

se quando tiri la frizione il rumore peggiora vuol dire che può essere qualche cuscinetto radiale(quindi di spinta quelli a rulli(se li ha) oppure quello della campana che a frizione tirata non è più guidata e allora vibra....
 
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