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Piastra di sterzo 999 S 2003 crepata
11469744
11469744 Inviato: 4 Mar 2011 19:48
Oggetto: Piastra di sterzo 999 S 2003 crepata
 

....hhaaa dimenticavo, l'unico vero dubbio riguarda la piastra di sterzo superiore che e' praticamente crepato come questa immagine che ho fatto io per farvi appunto vedere dov'e' la crepa, che in realta' sono due perfettamente simmetriche tra di loro, ora domando a voi, posso stare tranquillo nel senso camminare o e' molto pericoloso??...non capisco questa crepa poiche' le forche non sono mai state smontate per via del pennarello bianco e rosso sui bulloni e sugli accoppiamenti, si vede ad occhio che non sono mai stati toccati, addirittura ha anche la regolazione originale delle forche...CONSIGLIATEMI...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11469787
11469787 Inviato: 4 Mar 2011 19:56
 

Mio dio... siccome secondo me hai spuntato un buon prezzo valuta immediatamente il cambio delle cinghie e la sostituzione della piastra di sterzo... sono cose che se dovessero disgraziatamente cedere farebbero danni ingenti alla moto e soprattutto alla tua persona...

poi fai tu... ma per me la sicurezza è la prima cosa
 
11469845
11469845 Inviato: 4 Mar 2011 20:06
 

mistergiovix ha scritto:
....hhaaa dimenticavo, l'unico vero dubbio riguarda la piastra di sterzo superiore che e' praticamente crepato come questa immagine che ho fatto io per farvi appunto vedere dov'e' la crepa, che in realta' sono due perfettamente simmetriche tra di loro, ora domando a voi, posso stare tranquillo nel senso camminare o e' molto pericoloso??...non capisco questa crepa poiche' le forche non sono mai state smontate per via del pennarello bianco e rosso sui bulloni e sugli accoppiamenti, si vede ad occhio che non sono mai stati toccati, addirittura ha anche la regolazione originale delle forche...CONSIGLIATEMI...
Immagine: Link a pagina di I55.tinypic.com


Sostituisci al più presto quella piastra!!!!
Non bisogna scherzare su queste cose... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Io se fossi in te farei sostituire anche le cinghie per togliermi ogni dubbio e per avere la moto perfetta per l'inizio della stagione...
 
11470274
11470274 Inviato: 4 Mar 2011 21:11
 

Concordo sulla sostituzione immediata. Di solito quel problema deriva da un eccessivo serraggio delle viti della piastra di sterzo . . . in alternativa potrebbe essere un difetto di fabbrica. Su ebay le trovi, anche nuove (pirini ricambi). La mia l'ho appena venduta
 
11470336
11470336 Inviato: 4 Mar 2011 21:18
 

Cinghie di 8 anni? Io le cambierei al volo, se la moto è rimasta ferma a lungo possono essersi deformate leggermente anche...

Per la pistra di sterzo, non è che al precedente proprietario piacessero le impennate? icon_asd.gif Comunque anche l'olio della forcella andrebbe cambiato dopo 8 anni (almeno ogni 2-3), sentiresti subito dei miglioramenti nel comportamento della forcella.
 
11470388
11470388 Inviato: 4 Mar 2011 21:26
 

mio dio mi state facendo preoccupare per la piastra di sterzo.....ma secondo voi andando in ducati quanto mi cercherebbero per la sostituzione??...per le cinghie me la rischiero', ancora un paio di km me li faro' tanto il vecchio propietario l'ho conosciuto e ficuratevi per la scrupolosita', anche se non usciva quasi mai in moto, la metteva in moto e la riscaldava ammeno una volta alla settimana...gli ho chiesto perche' aveva la moto sui due cavalletti anteriore e posteriore, mi ha risposto perche' si ovalizzavano le gomme, figuratevi il tipo che poteva essere...ripeto apparte questi due cavilli, la moto sembra nuova da concessionaria...attendo con ansia icon_eek.gif vostri consigli...
 
11470424
11470424 Inviato: 4 Mar 2011 21:33
 

Se vuoi cambiare la pistra di sterzo, non prenderla assolutamente in Ducati perchè come ricambio la pagheresti una follia penso (per una vite del cupolino vogliono 2 Euro).

Ma la moto l'hai presa dal concessionario o dal privato direttamente? Perchè nel primo caso avresti la garanzia di un anno e la piastra dovrebbero sostituirtela.
 
11470501
11470501 Inviato: 4 Mar 2011 21:48
 

no, la moto l'ho presa da un privato....per la cronaca sono andato su google e ho inserito come titolo piastra di sterzo ducati crepata e praticamente e' uscito un putiferio di post e topic riguardante il mio stesso problema, a quanto ho capito io e' una cosa abbastanza freguente eusa_wall.gif risolvibile in ducati con circa 250 euro e i motivi possono essere solo 2:
1) poiche' la parte sottoposta a pressione delle viti e' sottile ed e' di alluminio e' facile che si crepi per serraggio troppo stretto delle stesse viti eusa_wall.gif
2) l'alluminio non e' stato colato a dovere poiche' non e' ricavato dal pieno dunque difetto di fabbrica eusa_wall.gif
....ora e' un terno al lotto capire quanto si puo' camminare ancora prima che degeneri la situazione....e la ducati di messina mi ha dato tempistiche di 20/25 giorni...e non esiste che tenga ferma la moto "nuova" per un mese.... 0510_sad.gif
 
11470507
11470507 Inviato: 4 Mar 2011 21:49
 

mistergiovix ha scritto:
mio dio mi state facendo preoccupare per la piastra di sterzo.....ma secondo voi andando in ducati quanto mi cercherebbero per la sostituzione??...per le cinghie me la rischiero', ancora un paio di km me li faro' tanto il vecchio propietario l'ho conosciuto e ficuratevi per la scrupolosita', anche se non usciva quasi mai in moto, la metteva in moto e la riscaldava ammeno una volta alla settimana...gli ho chiesto perche' aveva la moto sui due cavalletti anteriore e posteriore, mi ha risposto perche' si ovalizzavano le gomme, figuratevi il tipo che poteva essere...ripeto apparte questi due cavilli, la moto sembra nuova da concessionaria...attendo con ansia icon_eek.gif vostri consigli...


Guarda era talmente scrupoloso che andava in giro con le cinghie di legno e la piastra di sterzo crepata eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif siccome mi sembri uno che ci tiene, ti consiglio davvero di mettere in preventivo a breve questi due lavoretti 0509_up.gif
 
11471993
11471993 Inviato: 5 Mar 2011 11:36
 

razyel749dark ha scritto:


Guarda era talmente scrupoloso che andava in giro con le cinghie di legno e la piastra di sterzo crepata eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif siccome mi sembri uno che ci tiene, ti consiglio davvero di mettere in preventivo a breve questi due lavoretti 0509_up.gif


questo era piu' che scontato 0509_up.gif ...a breve andro' direttamente in ducati per:
1-tagliando dei 10.000km
2-sostituzione dei liquidi vari, freno, frizione ecc...
3-sostituzione della piastra di sterzo
4-sostituzione delle cinghie
....ditemi voi il preventivo di spesa ipotetico prima che il concessionario si fa mettere su le mani...
 
11472082
11472082 Inviato: 5 Mar 2011 12:08
 

Direi che potrebbero andarti via 1000 Euro come ridere per tutti quei lavori...
 
11472416
11472416 Inviato: 5 Mar 2011 13:33
 
 
11472747
11472747 Inviato: 5 Mar 2011 14:31
 

anche io ho trovato la piastra di sterzo....l'unico problema,...anzi gli unici due problemi sono:
1- la piastra della 999s che monta onlihs e' uguale a quella della base??
2- chi mi monta la piastra se non posso andare in ducati??...qui meccanici bravi non ne conosco, io abito in un paesino, quasi quasi meglio che il lavoro me lo faccio solo??
....
 
11472845
11472845 Inviato: 5 Mar 2011 14:53
 

mistergiovix ha scritto:
anche io ho trovato la piastra di sterzo....l'unico problema,...anzi gli unici due problemi sono:
1- la piastra della 999s che monta onlihs e' uguale a quella della base??
2- chi mi monta la piastra se non posso andare in ducati??...qui meccanici bravi non ne conosco, io abito in un paesino, quasi quasi meglio che il lavoro me lo faccio solo??
....


La piastra di sterzo superiore (quella che serve a te) è uguale. Tra Showa e Ohlins cambia la piastra inferiore (53 mm per Showa, 56 mm per Ohlins). Quella superiore dovrebbe essere sempre da 53. Per la sicurezza al 100% puoi sempre fartela misurare da chi la vende, ma penso proprio che siano uguali.

Per cambiarla: puoi fare da solo, non è difficile. Se ti va apri un topic sullo smontaggio della piastra e ne parliamo lì
 
11472916
11472916 Inviato: 5 Mar 2011 15:06
 
 
11473070
11473070 Inviato: 5 Mar 2011 15:41
 

mistergiovix ha scritto:
anche io ho trovato la piastra di sterzo....l'unico problema,...anzi gli unici due problemi sono:
1- la piastra della 999s che monta onlihs e' uguale a quella della base??


No , la piastra superiore della 999 S ( F. Ohlins ) e' diversa dalla piastra superiore della 999 base ( F. Showa )

Nonostante siano entrambe da 53 , non riusciresti a far combaciare gli alloggiamenti della piastra alla testa degli steli a causa delle differenti quote delle misure di distanza ( l'avantreno Ohlins ha gli steli piu' distanti tra loro e di conseguenza gli alloggiamenti alla piastra sono piu' lontani )

Sulle Ohlins puoi montare solamente la piastra 999 S o R , non la base


Ciao
 
11473265
11473265 Inviato: 5 Mar 2011 16:47
 

Ah! Questa non la sapevo. Grazie per la precisazione.

Vedi quella da 80€, non so sei sia per le Showa oppure Ohlins
 
11474079
11474079 Inviato: 5 Mar 2011 19:55
 

premesso che la piastra la sostituiro' al piu' presto...
io insieme ad un meccanico abbastanza preparato abbiamo studiato oggi una possibile soluzione per tamponare il tempo della sostituzione, in pratica mettere come in foto due bulloni passanti da una parte all'altra forando tutto per bene con svasamenti e caxxate varie, l'intento e' quello di recuperare propio il millimetro di crepa che si e' formato...ecco la foto: cosa ne pensate??

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11474202
11474202 Inviato: 5 Mar 2011 20:22
 

sinceramente io con una roba del genere non mi ci farei vedere in giro....mi viene da pensare che si sia crepata stringendo 'da animale' le viti di serraggio dello stelo, ma in assoluto non andare in giro con una piastra del genere, a sto punto potrebbe essere incrinata anche in altri posti e aprirsi sul piu bello magari in mezzo a una curva....meglio evitare. ...comunque una cosa cosi non l'avevo mai vista , tranne dopo un bel crash....
 
11474218
11474218 Inviato: 5 Mar 2011 20:25
 

smoio ha scritto:
comunque una cosa cosi non l'avevo mai vista , tranne dopo un bel crash....


Ho pensato la stessa cosa anche io...
Ma quando l'hai presa, non ti sei accorto subito di questo danno? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11474249
11474249 Inviato: 5 Mar 2011 20:31
 

La soluzione indicata dovrebbe andare, almeno in teoria (ingegnere non sono eh!). Al posto tuo la cambierei direttamente, vista la spesa non eccessiva, anche perchè immagino che il lavoro del meccanico vada pagato comunque . . . no?!
 
11474439
11474439 Inviato: 5 Mar 2011 21:22
 

gio749 ha scritto:
smoio ha scritto:
comunque una cosa cosi non l'avevo mai vista , tranne dopo un bel crash....


Ho pensato la stessa cosa anche io...
Ma quando l'hai presa, non ti sei accorto subito di questo danno? eusa_think.gif eusa_think.gif

no, purtroppo quando l'ho presa non mi sono accorto di nulla...per il crash non ho alcun dubbio, se vedete la moto in ogni sua parte capirete che la moto e' immacolata...per le incrinature non sono il primo, se leggete sopra gia' l'ho scritto, facendo una ricerca su google risulta un problema abbastanza freguente...invece per la soluzione che ho trovato, e' solo una soluzione temporanea, il tempo materiale di prenotare tagliando e piastra...
 
11474458
11474458 Inviato: 5 Mar 2011 21:31
 

mistergiovix ha scritto:

no, purtroppo quando l'ho presa non mi sono accorto di nulla...per il crash non ho alcun dubbio, se vedete la moto in ogni sua parte capirete che la moto e' immacolata...per le incrinature non sono il primo, se leggete sopra gia' l'ho scritto, facendo una ricerca su google risulta un problema abbastanza freguente...invece per la soluzione che ho trovato, e' solo una soluzione temporanea, il tempo materiale di prenotare tagliando e piastra...


In questo caso . . . vai e buon 999!!!
 
11475207
11475207 Inviato: 6 Mar 2011 2:49
 

tms78 ha scritto:


No , la piastra superiore della 999 S ( F. Ohlins ) e' diversa dalla piastra superiore della 999 base ( F. Showa )

Nonostante siano entrambe da 53 , non riusciresti a far combaciare gli alloggiamenti della piastra alla testa degli steli a causa delle differenti quote delle misure di distanza ( l'avantreno Ohlins ha gli steli piu' distanti tra loro e di conseguenza gli alloggiamenti alla piastra sono piu' lontani )

Sulle Ohlins puoi montare solamente la piastra 999 S o R , non la base


Ciao


Tms, questa differenza non mi quadra molto. Ho controllato il catalogo ricambi e per 999 e 999S il codice del ricambio è sempre 341.1.035.1A. Il perno ruota è lo stesso, quindi la forcella non dovrebbe risultare più largo.
Possibile? Ho capito male? 0510_saluto.gif
 
11475740
11475740 Inviato: 6 Mar 2011 11:42
 

anomico ha scritto:

Ciao

Tms, questa differenza non mi quadra molto. Ho controllato il catalogo ricambi e per 999 e 999S il codice del ricambio è sempre 341.1.035.1A. Il perno ruota è lo stesso, quindi la forcella non dovrebbe risultare più largo.
Possibile? Ho capito male? 0510_saluto.gif


Visto di persona sulla base 05 di un mio amico mentre montava l'avantreno ( radiale ) della S

Sulle forke Ohlins 2005 non puoi montare la piastra della base 2005 .

Naturalmente stiamo parlando di uno sfalsamento nell'ordine di due/tre millimetri in tutto tra entrambi gli alloggi , ( non pensare che ci sono 5 cm di distanza in piu' ..)

"Inoltre" , se ci fai caso , nonostante il perno ruota sia lo stesso ( valuta che la differenza di distanza e' pochissima e che è alla base , non alla testa , quindi e' diverso anche per una differente struttura e largezza del piede ) , nella 999 S 2005 il parafango ( che e' identico a quello della 999 base ) e' piu' aperto all'altezza del gambo .

Sul codice ricambio non so' che dirti , potrebbe essere anche un errore o magari le forke Ohlins 03 erano piu' ravvicinate ... per certo posso scrivere che quelle della S 05 sicuramente non montano sulla piastra base 2005 .
 
11475881
11475881 Inviato: 6 Mar 2011 12:33
 

Grazie tms. Adesso ho capito meglio cosa intendi! La mia, infatti, non era una critica, ma solo un dubbio che volevo chiarire . . . non mi "quadrava" il discorso e ho indagato.

0510_abbraccio.gif
 
11475945
11475945 Inviato: 6 Mar 2011 12:56
 

No ci mancherebbe icon_wink.gif

Addirittura quel giorno il mio amico , ( senza neanche gurdare i vari codici ricambi al pc .. tanto era incazzato ... ) , ha tirato giu' tutti i santi propio perche' il fine settimana dovevamo andare a girare .........ed era senza piastra perche' quella sua originale non andava bene ...

E' stato tre ore dopo cena a rimettere le Showa ..... icon_asd.gif


ciao
 
11476495
11476495 Inviato: 6 Mar 2011 15:50
 

icon_eek.gif Azz mi ripeto come gli altri io non ci girerei assolutamente con una piastra così. Vabbè che la moto è immacolata ma se si rompe ci vuole 2 secondi a distruggerla e farti male. Ovviamente spero non avvenga mai per te. Io smonterei tutte le carene e controllerei canotto di sterzo e varie saldature sul telaio... Tu lo conosci ma noi che vediamo da fuori le cose, e quindi più imparziali, non ci fideremmo della immacolabilità del mezzo..... Capisco che la voglia di usarla è forte, ma con quella parte in quelle condizioni ti dovresti trattenere. Poi fai come vuoi ovviamente
 
11478017
11478017 Inviato: 6 Mar 2011 21:45
 

non x dire, ma ti sei chiesto come ha fatto a rompere la piastra?

Lascia stare che la moto "sembra" immacolata, hai guardato bene sotto la moto? telaio, nella parte interna delle forcelle, che non ci sono segni o altro?

Non vorrei che avesse fatto un incidente e avesse rimesso a posto solo la parte estetica!
 
11478027
11478027 Inviato: 6 Mar 2011 21:47
 

xabaras28 ha scritto:
icon_eek.gif Azz mi ripeto come gli altri io non ci girerei assolutamente con una piastra così. Vabbè che la moto è immacolata ma se si rompe ci vuole 2 secondi a distruggerla e farti male. Ovviamente spero non avvenga mai per te. Io smonterei tutte le carene e controllerei canotto di sterzo e varie saldature sul telaio... Tu lo conosci ma noi che vediamo da fuori le cose, e quindi più imparziali, non ci fideremmo della immacolabilità del mezzo..... Capisco che la voglia di usarla è forte, ma con quella parte in quelle condizioni ti dovresti trattenere. Poi fai come vuoi ovviamente


ieri ho smontato tutte le carene della moto perche' mi avete fatto venire il dubbio, ma niente, il telaio e' perfetto, il canotto e' perfetto, il controllo dei serraggi che fanno in fabrica con pennarello perfetti e coincidenti...non ci sono segni di usura/saldatura...ripeto apparte la piasta che come ho gia' detto ha dato lo stesso problema anche ad altri, sopratutto nelle versioni S come multistrada 1100s, 999s, 749s, s4r ecc....per il resto tutto ok...
 
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