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S2r 800: Sostituire solo pompa freno [migliorare frenata]
11475874
11475874 Inviato: 6 Mar 2011 12:31
Oggetto: S2r 800: Sostituire solo pompa freno [migliorare frenata]
 



Ciao a tutti i monsteristi...
Viaggiando in montagna in due sono arrivato alla conclusione che i freni non mi soddisfano al 100%; ho chiesto in giro e ne ho sentite di tutti i colori. Chi mi dice che cambiando solo la pompa la frenata migliorerebbe, chi mi dice che dovrei cambiare tutto l'impianto o anche di cambiare dischi e pinze mantenendo la pompa originale (!!!)...
Dato che non vorrei spendere una grossa cifra (per dischi, pompa e pinza sono sui 600 euro minimo) secondo voi vale la pena di cambiare solo la pompa? E con che modello?? Grazie!
 
11475953
11475953 Inviato: 6 Mar 2011 12:58
Oggetto: Re: S2r 800: Sostituire solo pompa freno
 

vasco53 ha scritto:
Ciao a tutti i monsteristi...
Viaggiando in montagna in due sono arrivato alla conclusione che i freni non mi soddisfano al 100%; ho chiesto in giro e ne ho sentite di tutti i colori. Chi mi dice che cambiando solo la pompa la frenata migliorerebbe, chi mi dice che dovrei cambiare tutto l'impianto o anche di cambiare dischi e pinze mantenendo la pompa originale (!!!)...
Dato che non vorrei spendere una grossa cifra (per dischi, pompa e pinza sono sui 600 euro minimo) secondo voi vale la pena di cambiare solo la pompa? E con che modello?? Grazie!


Sicuramente cambiando la pompa frenerà meglio!

Prima prova a cambiare le pastiglie con delle sinterizzate, poi la pompa!
Per la pompa va bene una qualsiasi radiale dei monster più grossi o delle SBK di casa ducati, o se vuoi maggiore potenza ( icon_rolleyes.gif ) una Brembo RCS 18-20

Se ancora non sei soddisfatto metti le pinze "serie oro" delle 620-900-1000 ecc con i relativi dischi da 320mm


doppio_lamp.gif
 
11476159
11476159 Inviato: 6 Mar 2011 14:01
 

Il problema del Monster S2R 800 non è la pompa del freno anteriore, ma è l'impianto frenante. Dischi e pinze sono un po' scadenti se paragonati ai Brembo serie Oro in dotazione ai 620, 750, 900 e 1000.

Basti pensare che la tua moto monta un doppio disco da 300 mm, pinze a 2 pistoncini. I Brembo serie Oro sono due dischi da 320 mmm con pinze a 4 pistoncini.

Leggiti questo topic

icon_arrow.gif cambio dischi S2R 800, braking o serie oro?

Cambiare solo la pompa non serve a molto, il problema è l'impianto frenante. icon_wink.gif
 
11476612
11476612 Inviato: 6 Mar 2011 16:39
 

Si conosco i limiti dei dischi, ma vorrei contenere i costi icon_asd.gif !
Anzi, ad essere sincero in situazioni di emergenza la frenata non è male, mi è capitato di alzare il posteriore... Vorrei solo una leva meno spugnosa, come sono le radiali insomma...
Il meccanica mi ha detto che andrebbe bene una pompa per i motard, perchè una più performante sarebbe sprecate con le pinze a due pistoncini; quelle che montano i brembo oro con i dischi da 320 infatti hanno pinze a quattro pistoncini.
Insomma sarei indirizzato su una bella pinza radiale ma i costi??
 
11476743
11476743 Inviato: 6 Mar 2011 17:39
 

solo la pompa sono un centinaio di euro..io ho pompe e leve della pt e mi trovo molto bene sulla 696..ricorda però che se monti delle pompe radiali le pastiglie di serie non vanno più molto bene ..
 
11477842
11477842 Inviato: 6 Mar 2011 21:17
 

Ascolta io ormai due anni fà cambiai impianto frenante al mio 695 mettendo pompa freno e frizione serie oro, dischi serie oro, pinze serie oro e tubi in treccia dedicati, tutto proveniente da un s4r. Vuoi sapere la spesa? 350 euro..ora lo trovi anche a meno, se vuoi fare una cosa completa ed efficacie cambia tutto
 
11481729
11481729 Inviato: 7 Mar 2011 18:37
 

Con solo la pompa nn cambi nulla,le pinze su ebay le trovi a poco piu di 100 euri e cosi anche dischi e pompa tutto serie oro 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11482697
11482697 Inviato: 7 Mar 2011 21:03
 

Io sul 620 ho montato solo la pompa ... anche perchè il resto dell'impianto era gia quello serie oro .... In qualsiasi caso sara' che ora ho una leva regolabile al posto di quella fissa ma la cosa sembra andare meglio .... (idem per la frizione)

Aggiungerei pero' che le mie pompe monoblocco erano devastate dal tempo e quindi facevano schifo soprattutto per questo ! .....

Saluti !
 
11482931
11482931 Inviato: 7 Mar 2011 21:35
 

come ti hanno già consigliato in tanti, cambiare solo la pompa non sò fino a che punto risolveresti per via delle pinze un pò scadenti di loro. Io avevo montato i serie oro dischi, pinze, proprio sull'800 come il tuo, la pompa era quella dei serie oro , da 16 mi sembra, e la frenata è migliorata soprattutto un modulabilità, sentivi proprio che avevi in mano una leva freno efficace , finalmente! icon_biggrin.gif Poi se non sei soddisfatto, prima di prendere anche la pompa maggiorata, prova a cambiare le pastiglie più performanti, dovresti essere a posto dopo già facendo così
cerca sull'usato che li trovi a buon prezzo
 
11508513
11508513 Inviato: 13 Mar 2011 11:09
 

Ho chiesto un preventivo al meccanico che ha in casa due pinze e la pompa oro.. se trova i dischi e riesco a non prendere una follia vada per il cambio totale icon_asd.gif !
Con la forcella poi come ti trovavi? Non affondava troppo??
 
11508934
11508934 Inviato: 13 Mar 2011 12:36
 

A me si le forche affondavano ma su strada se cambi tipo d'olio possono ancora andare comumque appena ho trovato l'occasione le ho cambiate
 
11714774
11714774 Inviato: 23 Apr 2011 17:43
 

Dopo averci pensato su un bel po ho deciso di lasciar perdere dischi e pinze...
Ho stretto di un paio di giri il bullone che dalla leva agisce sulla pompa e la frenata sembra un po' più decisa. Sono ancora dell'idea però di sostituire la pompa, cosa potrei montare sul mio s2r? Il meccanico mi dice che cambiando solo la pompa la moto frenerebbe di meno icon_eek.gif icon_eek.gif ? Che modelli di pompa sono compatibili con il mio impianto? (dischi da 300 e pinze a 2 pistoncini).
 
11714816
11714816 Inviato: 23 Apr 2011 17:52
 

Secondo me puoi montare la pompa che vuoi...solo che essendo le pinze il vero punto debole dell'impianto frenante del tuo monster non risolvi molto..la potenza arriva dalla pompa ma la pinza non riesce a trasmetterla al disco..troppo poco rigida..
 
11714838
11714838 Inviato: 23 Apr 2011 17:56
 

Vorrei solo diminuire un po' la corsa, intendiamoci, la moto non è che non freni... Ma devi agire con parecchia forza ed escursione della leva.
Stringendo ulteriormente il bullone sulla leva non vorrei fare danni! Il meccanico mi ha detto che essendo il diamentro della pinza superiore avrei la sensazione che la moto fredi meno... sinceramente non ho capito, ma non ho voluto approfondire.
 
11714857
11714857 Inviato: 23 Apr 2011 18:00
 

Hmm qualcuno aveva sostituito la vite del passaggio dell'olio sulla pinza con una di diametro maggiore che facesse passare piu olio in modo da avere una frenata piu pronta.
 
11738167
11738167 Inviato: 28 Apr 2011 9:48
 

Luca1583 ha scritto:
Con solo la pompa nn cambi nulla,le pinze su ebay le trovi a poco piu di 100 euri e cosi anche dischi e pompa tutto serie oro 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

carissimo..non sono per nulla d'accordo..ed il buon san marco da muscoline che tu ben conosci può confermare..
ho cambiato solo la pompa e la frenata decisamente è cambiata..stesso lavoro che feci sullo z750(e se l'impiato frenante del budrello è ottimo stessa cosa non si può dire per quello della z..)..solo che sul budrello ho messo una bella brembo gustosa..(e gà partivo bene... icon_asd.gif icon_asd.gif )
...
 
11740575
11740575 Inviato: 28 Apr 2011 16:14
 

alla fine cambio tutto... ho trovato un'ottima occasione.
Unica asinata eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ... La pompa brembo oro che ho preso non ha il supporto specchietto... Vorrà dire che sull'attuale fascetta (comprata un mese fa per montare specchietto con filetto normale) metterò dietro un collarino con due dadi... Spero almeno di riuscire a mantenere gli specchi equidistanti dato che non ho intenzione di cambiare anche la pompa della frizione. Foto del corpo del reato:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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