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R6 2001 - Problema in frenata (frena a scatti)
11473299
11473299 Inviato: 5 Mar 2011 16:58
Oggetto: R6 2001 - Problema in frenata (frena a scatti)
 

Ciao a tutti. Ho un problema sulla mia R6 2001 e cerco consigli.
Ho cercato nel forum ma non ho trovato precisamente quello che cerco.
Il mio problema è questo: quando freno con l'anteriore, soprattutto dopo un po' di tempo che sto andando, la leva non affonda bene, progressivamente e senza intoppi, ma sembra che incontri degli scalini perchè fino a un certo punto affonda normalmente, dopo comincia a scricchiolare. E' come se frenasse a scatti....
Avevo pensato a diverse cose ma chiedo a voi:
- è possibile che sia la pompa (assiale) da cambiare ( 37000 km)?
- è forse colpa dei tubi originali e del c.d. effetto polmone?
- l'anno scorso quando ho fatto il tagliando mi hanno fatto il "rabbocco" del fluido freni: è possibile che sia entrata aria nel circuito?
Potete aiutarmi ragazzi?? Sono un po' preoccupato.... 0510_help.gif [b]
 
11473391
11473391 Inviato: 5 Mar 2011 17:28
 

hai provato semplicemente a... oliare un po' la leva, sui cardini?
a me lo fa spesso, risolvo così, un po' di grasso spray e poi liscia come l'olio.
 
11473432
11473432 Inviato: 5 Mar 2011 17:40
 

metti i tubi in treccia, la tua bimbva se li merita...e vedrai che noterai la differenza icon_wink.gif
 
11473532
11473532 Inviato: 5 Mar 2011 18:11
 

idra21 ha scritto:
metti i tubi in treccia, la tua bimbva se li merita...e vedrai che noterai la differenza icon_wink.gif


Ma quali tubi in treccia... basta ingrassare il perno leva, e per magia va meglio che prima.
Stesso inconveniente sulla mia gattona e su R6 di un amico... è normale.
 
11473982
11473982 Inviato: 5 Mar 2011 19:36
 

Grazie mille a tutti e due..
I tubi in treccia prima o poi li faccio però adesso provo a fare come dice Rick.
Quindi che parte è che devo ingrassare? E che tipo di prodotto posso usare?
 
11474304
11474304 Inviato: 5 Mar 2011 20:43
 

AndyR ha scritto:
Grazie mille a tutti e due..
I tubi in treccia prima o poi li faccio però adesso provo a fare come dice Rick.
Quindi che parte è che devo ingrassare? E che tipo di prodotto posso usare?




va lubrificata la cerniera su cui ruota la leva........, lo spray usato per la catena (.....specifico per catene dotate di o-rings.....) va più che bene.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11475390
11475390 Inviato: 6 Mar 2011 9:47
 

ciao, è un problema di lubrificazione, come hanno già detto l'olio per catena con o-ring va bene, lubrifica la parte dove c'è il perno e poi se ci riesci prova ad infilare il becchuccio nella quarnizione parapolvere del perno del pompante della pompa, è lì che ci sono gli o-ring da lubrificare.

se il problema permane, c'è da revisionare la pompa: si cambiano gli o-ring, la molla ed il perno (bisogna vedere in YAMAHA che kit ti danno alla richiesta " kit revisione pompa freno anteriore").

le pompe difficilmente si cambiano..............
.......a meno che tu non passi ad una radiale.........
 
11476598
11476598 Inviato: 6 Mar 2011 16:34
 

in ogni caso dopo 10 anni e 37000 km ti consiglio di cambiare tubi e liquido, è un lavoro che andrebbe fatto molto prima...dopo si che senti la differenza.... doppio_lamp.gif
 
11476696
11476696 Inviato: 6 Mar 2011 17:20
 

costaR6 ha scritto:
in ogni caso dopo 10 anni e 37000 km ti consiglio di cambiare tubi e liquido, è un lavoro che andrebbe fatto molto prima...dopo si che senti la differenza.... doppio_lamp.gif

quoto.......
è la prima cosa che dvrebbero fare tutti 0510_saluto.gif
 
11477038
11477038 Inviato: 6 Mar 2011 18:53
 

costaR6 ha scritto:
in ogni caso dopo 10 anni e 37000 km ti consiglio di cambiare tubi e liquido, è un lavoro che andrebbe fatto molto prima...dopo si che senti la differenza.... doppio_lamp.gif


Certo certo!! Il liquido lo cambio a breve ma non è la prima volta che lo faccio..
Grazie mille a tutti: a breve mi dedicherò e casomai ricorrerò nuovamente alla vostra immensa conoscenza!! 0509_doppio_ok.gif
 
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