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permesso da casa costruttrice per misura gomme [nullaosta]
11469619
11469619 Inviato: 4 Mar 2011 19:25
Oggetto: permesso da casa costruttrice per misura gomme [nullaosta]
 



Ciao a tutti,sono Michele e sono nuovo del forum..Ho appena preso un 900 superlight III e chiedo a qualcuno di voi che ha già fatto la trafila cosa devo fare ottenere l'omologazione del pneumatico post. misura 180..La moto ha bisogno di qualche lavoro e visto che starà ferma per un pò faccio anche questo,grazie a tutti..
 
11478435
11478435 Inviato: 6 Mar 2011 22:53
 

Io l'ho fatta l'anno scorso. Come prima cosa devi chiedere il nulla osta a Ducati: basta chiamare il servizio clienti e se sei fortunato te lo fanno avere per posta in tempi relativamente rapidi. Non credo ti dicano che non si può, ma nel caso io costituisco un precedente con una SL del '92.

Avuto il nulla osta, devi andare in motorizzazione e chiedere l'annotazione della nuova misura di pneumatico sul libretto: ti daranno un modulo da compilare e un paio di bollettini postali da pagare. Fatto questo, avrai l'appuntamento per il collaudo: ti presenti con le gomme segnate sul nulla-osta e loro ti autorizzano a montarle. Ti tratterranno il libretto per l'annotazione e ti manderanno via con un permesso provvisorio: solitamente nel giro di un mesetto puoi andare a riprendere il libretto e il gioco è fatto. Un po'noioso, ma ne vale assolutamente la pena: la moto con il 180/55 posteriore stenterai a riconoscerla... 0509_up.gif
 
11478614
11478614 Inviato: 6 Mar 2011 23:34
 

Ciao Enrico,grazie per le informazioni..Visto che ci sei mi dici a meneggevolezza come siamo con il 180?Un'altra cosa cosa ancora,non so se è successo anche a te ma io ce l'ho da una settimana e non riesco a staccarle gli occhi di dosso,per buona pace di mia moglie..
 
11480772
11480772 Inviato: 7 Mar 2011 15:45
 

desmike ha scritto:
Ciao Enrico,grazie per le informazioni..Visto che ci sei mi dici a meneggevolezza come siamo con il 180?Un'altra cosa cosa ancora,non so se è successo anche a te ma io ce l'ho da una settimana e non riesco a staccarle gli occhi di dosso,per buona pace di mia moglie..


Io non mi sono accorto di alcun peggioramento nella maneggevolezza, ma può anche essere che influiscano fattori "esterni", diciamo. La moto è rimasta ferma per almeno sei mesi, e quando ci sono salito sopra di nuovo è stato per andare a fare il cambio gomme. Trenta chilometri di bella strada ma con gomme veramente andate, dopodiché ho montato le nuove con il posteriore da 180: se possibile la moto mi è sembrata perfino più maneggevole di prima, ma il confronto è tutt'altro che veritiero. Quello che cambia in maniera radicale tra 170/60 e 180/55 è la stabilità in appoggio: sarà che con le Dunlop Qualifier io mi sono trovato esageratamente bene (prima avevo le Metzeler Sportec M3), ma è opinione comune anche a tutti i miei amici che da quando ho cambiato le gomme con questa moto ho davvero un altro passo. Adesso la moto è di nuovo ferma per altri interventi, ma non vedo l'ora di salirci di nuovo sopra... anche perché la curiosità sale ogni giorno con l'arrivo della buona stagione! 0509_up.gif

Quanto all'altra cosa, non posso far altro che capirti. Anche perché io questa moto ce l'ho dal 2006 e la desideravo dal '92... vedi tu... 0509_pernacchia.gif
 
11481277
11481277 Inviato: 7 Mar 2011 17:12
 

Io ti riporto la mia esperienza ancora + semplice e svelta...vai in motorizzazione e ti fai sostituire il libretto per "usura", 2 bollettini, niente nulla osta di mamma ducati e soprattutto niente visita di collaudo...la gomma da 180/55 r17 non necessita di trafile particolari inquanto è già inserita come misura sostitutiva ed omologata, il problema è dunque solo burocratico di trascrizione e libretto...
Oppure al max chiedi se, invece di sostituirti il libretto possono stamparti la misura aggiornata su quella carta adesiva che usano pure per i passaggi di proprietà...
 
11483118
11483118 Inviato: 7 Mar 2011 21:58
 

ok,allora provo la strada più semplice,vado alla motorizzazione e chiedo se mi trascrivono la misura nel libretto e vediamo cosa mi dicono altrimenti faccio come mi ha consigliato Enrico.. icon_wink.gif
 
11483745
11483745 Inviato: 7 Mar 2011 23:13
 

In teoria può anche essere che facendosi ristampare il libretto le cose vadano come ha detto Emanuel... ma non lo saprai fin quando non avrai fatto il tentativo, con le spese conseguenti. Però il gioco potrebbe valere la candela... eusa_think.gif

Quasi quasi ci provo con la Mito: la sto per rimettere in piedi, e per l'appunto sul libretto è riportata solo la gommatura da 140/70 e 100/80 che fu usata solo per la primissima versione del 1990, e non la 150/60 comune a tutte le altre. Già la mia Mito del tempo, che era una "prima serie" ma del '91, aveva la doppia gommatura a libretto. Ho già il nulla-osta in casa, ma probabilmente in questo caso Emanuel mi ha dato una buona idea... 0509_up.gif Grazie!
 
11483754
11483754 Inviato: 7 Mar 2011 23:15
 

Resta di fatto che se vai in motorizzazione senza altro che il libretto e chiedi che ti trascrivano una misura alternativa senza neanche avere un nulla-osta ti fanno sicuramente un pernacchio... 0509_si_picchiano.gif
 
11484206
11484206 Inviato: 8 Mar 2011 1:21
 

Pure secondo me se vado lì senza nulla osta non combino niente e così ho deciso,me lo procuro e poi provo..Senti Enrico,dimmi qualcosa della tua SL..In rete non si trova molto e mi incuriosisce la storia di questa moto..Ero in ballo tra questa e un900 ss del 95 ma ora che ce l'ho a casa non ho dubbi sulla scelta che ho fatto.. eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
11486752
11486752 Inviato: 8 Mar 2011 17:25
 

desmike, però mi raccomando facci sapere di come va a finire (spero bene) grazie
 
11489521
11489521 Inviato: 9 Mar 2011 0:12
 

desmike ha scritto:
..Senti Enrico,dimmi qualcosa della tua SL..In rete non si trova molto e mi incuriosisce la storia di questa moto..Ero in ballo tra questa e un900 ss del 95 ma ora che ce l'ho a casa non ho dubbi sulla scelta che ho fatto.. eusa_clap.gif eusa_clap.gif


Beh... il tuo è un invito a nozze! 0509_doppio_ok.gif

Credo che ognuno di noi abbia nei suoi ricordi una moto che lo ha fatto sognare da ragazzino: per me quella moto era la SL900 del '92. La vedevo dentro la vetrina ogni pomeriggio che andavo a prendere la mia fidanzata del tempo, che abitava proprio sopra alla concessionaria. Solo che allora ero troppo giovane e troppo privo di lavoro per potermene mettere una in garage, così gli anni sono passati e io di moto ne ho comprate diverse altre ma ho sempre avuto il pallino della Superlight prima serie, quella con i cerchi Marvic scomponibili.

Nel 2006 ho trovato l'occasione giusta e il coraggio di non lasciarmela scappare. Moto praticamente immacolata, venditore disponibile e simpatico, prezzo tutto sommato da saldo: con 3900 euro mi portai a casa il sogno. Che poi per me è più gioia del possesso che uso vero e proprio, perché a parte la prima stagione di uso in cui ho fatto circa 5000 chilometri la mia Superlight è stata parecchio ferma in garage e poco in giro per le strade. L'anno scorso non credo di averci fatto molto più di mille chilometri, ma ogni volta che ci salgo sopra è un piacere così intenso che non me ne saprei privare. Pennellare tornanti guidando svagato con la saponetta che striscia a quaranta all'ora o tenere andature di cui non mi ricordavo più di essere capace non fa differenza: questa per me è "la" moto. Non ce n'è un'altra che mi dia lo stesso gusto nella guida, ne potrei cambiare mille e tornerei sempre sulla mia Superlight. 0509_up.gif

Tutto questo ovviamente a titolo puramente personale: poi se vuoi qualche cosa di più generale sulla Superlight cerco di farti un breve riassunto.
Allora... la SL nasce nel '92 sull'onda del successo della SS nata nel '91, come sua versione alleggerita e più sportiva. La prima versione, quella che ho io e che orgogliosamente ritengo essere la sola a potersi legittimamente fregiare del nome che porta, era equipaggiata con dei meravigliosi cerchi scomponibili con razze Marvic in magnesio e canale Akront in alluminio lucidato a specchio: per intenderci, erano cerchi della stessa famiglia di quelli montati sulla F1 Montjuich e su alcune Bimota. Oggi sono introvabili... eusa_wall.gif
Oltre ai cerchi, la SL differiva dalla SS per il codino monoposto con scarichi rialzati, i parafanghi in carbonio e i dischi in ghisa Brembo racing flottanti. Dal 1993 i cerchi Marvic/Akront vennero rimpiazzati da quelli standard delle SS, e addirittura pare che la SL seconda serie non avesse nemmeno i dischi in ghisa, che ricomparvero nel '94 con la Superlight III che hai tu. La produzione della SL andò poi avanti per altri due anni, arrivando alla quinta serie nel 1996. Nel 1998 fu poi prodotta la 900 FE, chiamata Final Edition proprio perché era l'ultima della gloriosa stirpe delle SS/SL a carburatori: in pratica una SL in colorazione grigio argento.

Oggi moto così la Ducati non ne produce più, e se tanto mi dà tanto non ne produrrà mai più...
 
11491096
11491096 Inviato: 9 Mar 2011 13:55
 

Bel racconto davvero e ti dirò che nel momento in cui ho deciso di avere una seconda moto,naturalmente Ducati,ho guardato un pò qua e un pò là per avere una panoramica dei modelli meno recenti,quindi,851,888 e a dire il vero anche una748sps che mi piaceva molto ma poi è venuta fuori la superlight ed è stato amore a prima vista..Ora come dicevo necessita di cure e tra l'altro ho inviato una mail alla Ducati per il nulla osta e mi hanno già telefonato invitandomi però a rivolgermi ad un concessionario pur confermandomi che per la misura 180/55 non ci sono problemi in quanto risulta tra le misure previste..A quanto sembra non posso fare my self ma devo rivolgermi a loro..Cosa ne dite?Ciao a tutti.. eusa_think.gif
 
11491552
11491552 Inviato: 9 Mar 2011 15:25
 

desmike ha scritto:
...........ho inviato una mail alla Ducati per il nulla osta e mi hanno già telefonato invitandomi però a rivolgermi ad un concessionario pur confermandomi che per la misura 180/55 non ci sono problemi in quanto risulta tra le misure previste..A quanto sembra non posso fare my self ma devo rivolgermi a loro..


Non so, probabilmente ti faranno avere il nulla-osta tramite il concessionario... boh... eusa_think.gif

A me lo spedirono a casa per posta: non vorrei che il passaggio dal concessionario fosse un modo per guadagnare soldi sulla passione... eusa_naughty.gif Io feci tutto da solo, anche per la rettifica dell'errore che c'era sul libretto di circolazione: il numero di telaio differiva per un carattere da quello stampigliato sul telaio stesso, e per rimediare a quell'errore non ti dico quanti viaggi ho fatto alla motorizzazione civile con la documentazione più disparata. In quell'occasione però Ducati mi fu molto di aiuto: addirittura mi fornirono la fiche di omologazione originale della moto fatta nel 1991, che testimoniava come la SL fosse anche come telaio nient'altro che una variante monoposto della SS. Non voglio ripensare a quanta fatica mi costò quel casino... eusa_wall.gif

Come ti dicevo, non vorrei che ti dirottassero verso uno Store dove un Responsabile Accettazione in camicina rossa e guanti bianchi ma privo di qualsiasi conoscenza di ogni Ducati fatta prima del 916 ti invitasse a lasciar fare tutto a loro in cambio di un sanguinoso conto da pagare per il disturbo... eusa_think.gif

Però chi mi conosce sa che io sono sempre pronto a pensare male... icon_mrgreen.gif
 
11491878
11491878 Inviato: 9 Mar 2011 16:24
 

Citazione:
Però chi mi conosce sa che io sono sempre pronto a pensare male...

beh...a pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca! 0509_doppio_ok.gif
 
11493302
11493302 Inviato: 9 Mar 2011 20:43
 

Non è che pensi male dici semplicemente la verità!

Paolo
 
11493499
11493499 Inviato: 9 Mar 2011 21:11
 

Ok ragazzi,mi sembra che a questo punto non ho molte alternative,proverò a sentire il centro Ducati di Mestre e sentiamo cosa dicono e magari anche "quanto mi fanno"...Inutile dire che speravo fosse più facile ma pramai sapete come sono le cose,neanche più un timbro in una carta viene a gratis.. eusa_naughty.gif
 
11493595
11493595 Inviato: 9 Mar 2011 21:25
 

desmike ha scritto:
Ok ragazzi,mi sembra che a questo punto non ho molte alternative,proverò a sentire il centro Ducati di Mestre e sentiamo cosa dicono e magari anche "quanto mi fanno"...Inutile dire che speravo fosse più facile ma pramai sapete come sono le cose,neanche più un timbro in una carta viene a gratis.. eusa_naughty.gif


Beh... io in ogni caso insisterei per avere semplicemente il nulla-osta. Tutte le Case, automobilistiche o motociclistiche che siano, lo rilasciano senza problemi ai loro clienti che vogliono aggiornare la carta di circolazione dei loro mezzi. Se allo Store ti vogliono costringere a far fare la cosa a loro prova a richiamare il call center e alle brutte sputtanali con una mail a Motosprint... magari te la pubblicano! 0509_up.gif
 
11493726
11493726 Inviato: 9 Mar 2011 21:45
 

A breve sento lo store e poi vi informo..Tra i lavori che intendo fare,essendo io alto 1,86 c'è quello di alzare il retrotreno della moto che mi sembra un pò seduto..Se possibile gradirei qualche informazione,devo aprire un nuovo topic?
 
11494272
11494272 Inviato: 9 Mar 2011 23:32
 

Puoi aumentare il precarico, se hai la chiave fallo da solo altrimenti portala da un meccanico e fattelo aumentare un po', prova la moto e vedi se aumentarlo ancora o se va bene icon_wink.gif
Nota: aumentando il precarico, la molla si comprime meno prima di sorreggere il tuo peso, quindi il retrotreno si alza e si inclina in avanti.

Per una risposta così immediata non credo ci sia bisogno di un altro topic, aprilo se una volta aumentato ti trovi male o devi fare delle regolazioni (probabilmente dovrai riguardare la frenatura anche icon_asd.gif )
 
11496364
11496364 Inviato: 10 Mar 2011 14:38
 

Grazie del consiglio,stasera provo..Facendo come dici tu cambia solo la rigidità quando sono seduto o varia anche l'altezza del retrotreno da ferma? eusa_think.gif
 
11499028
11499028 Inviato: 10 Mar 2011 21:33
 

desmike ha scritto:
Grazie del consiglio,stasera provo..Facendo come dici tu cambia solo la rigidità quando sono seduto o varia anche l'altezza del retrotreno da ferma? eusa_think.gif


Ma... fammi capire... vuoi alzare il posteriore per ragioni principalmente estetiche? eusa_wall.gif
 
11499228
11499228 Inviato: 10 Mar 2011 21:56
 

Si,il motivo è quello,per dare alla moto una linea leggermente più slanciata..Chiaro che intendo una vraiazione di un paio di centimetri..
 
11540447
11540447 Inviato: 19 Mar 2011 19:54
 

Secondo voi, la Ducati rilascerebbe il nulla osta per montare una gomma da 180 anche per una ss 600 del '92?

Originariamente mi sembra monti un 160 (ma non ne sono sicuro in quanto non trovo indicazioni in rete)

Occorre cambiare il cerchio con uno da 5,5 al posto dell'originale da 4,5 (anche qui nonsonosicuro delle misure... icon_redface.gif ), si deve cambiare anche il forcellone?

Grazie

V Federico "Toscano"
 
11550958
11550958 Inviato: 21 Mar 2011 23:40
 

Toscano ha scritto:
Secondo voi, la Ducati rilascerebbe il nulla osta per montare una gomma da 180 anche per una ss 600 del '92?

Originariamente mi sembra monti un 160 (ma non ne sono sicuro in quanto non trovo indicazioni in rete)

Occorre cambiare il cerchio con uno da 5,5 al posto dell'originale da 4,5 (anche qui nonsonosicuro delle misure... icon_redface.gif ), si deve cambiare anche il forcellone?

Grazie

V Federico "Toscano"


Un nulla-osta del genere, mi dispiace, secondo me non te lo daranno mai... eusa_wall.gif
 
11551785
11551785 Inviato: 22 Mar 2011 10:27
 

0510_sad.gif
Immaginavo qualcosa del genere....

Mi spiace molto però!!!

Prima di tutto i pneumatici 160 hanno una scelta ridotta sul mercato e poi il 180 esteticamente è più bello!!! 0509_doppio_ok.gif

Che tristezza....

V Federico "Toscano"
 
11552058
11552058 Inviato: 22 Mar 2011 11:31
 

Altra domanda: il nulla osta è specifico per la moto che lo richiede (quindi solo un telaio) oppure vale per tutta la gamma di un modello specifico?

Inoltre mi sapreste indicare con quali criteri viene rilasciato? Ad esempio come ipotizzava Enrico difficilmente lo rilasceranno per il 600, ma i telai non sono tutti uguali? Quindi che differenze ci sarebbero?

Grazie per le delucidazioni


V Federico "Toscano"
 
11606996
11606996 Inviato: 2 Apr 2011 10:56
 

desmike ha scritto:
Ok ragazzi,mi sembra che a questo punto non ho molte alternative,proverò a sentire il centro Ducati di Mestre e sentiamo cosa dicono e magari anche "quanto mi fanno"...Inutile dire che speravo fosse più facile ma pramai sapete come sono le cose,neanche più un timbro in una carta viene a gratis.. eusa_naughty.gif


Desmike ascolta me, va in motorizzazione, non serve alcun nulla-osta, chiedi la sostituzione per usura del liberetto e la taglia da 180 compare come per magia segnata come gomme alternativa già riconosciuta dalla ducati...io ti ripeto ho fatto così, non ti costa niente, chiama la motorizzazione e prova a chiedere oppure fa un salto li e se non ti fidi prima di fare il tutto chiedi a loro...
 
11624470
11624470 Inviato: 5 Apr 2011 23:24
 

Toscano ha scritto:
Altra domanda: il nulla osta è specifico per la moto che lo richiede (quindi solo un telaio) oppure vale per tutta la gamma di un modello specifico?

Inoltre mi sapreste indicare con quali criteri viene rilasciato? Ad esempio come ipotizzava Enrico difficilmente lo rilasceranno per il 600, ma i telai non sono tutti uguali? Quindi che differenze ci sarebbero?

Grazie per le delucidazioni


V Federico "Toscano"


Mi pare di ricordare che sul mio nulla-osta era riportato il numero di telaio, ma non sono del tutto sicuro. Va però detto che se lo hanno rilasciato a me è automatico che chiunque abbia una moto uguale alla mia lo può certamente ottenere nello stesso modo...

Non conosco con precisione i criteri di rilascio di un nulla-osta, ma il buon senso mi fa pensare che nel caso si parli di gomme viene concesso quando non sono necessarie modifiche meccaniche per installare la misura richiesta. La dimostrazione è che su un 900 che ha un cerchio da 5,5 e una gomma da 170/60 ti danno il nulla osta per la 180/55, ma non te lo danno sicuramente per un 600 sul quale loro prevedevano una 160/60 su cerchio da 4,5. E non trascurerei le circonferenze di rotolamento... eusa_think.gif
 
11624472
11624472 Inviato: 5 Apr 2011 23:26
 

Emanuel_Fantin ha scritto:


Desmike ascolta me, va in motorizzazione, non serve alcun nulla-osta, chiedi la sostituzione per usura del liberetto e la taglia da 180 compare come per magia segnata come gomme alternativa già riconosciuta dalla ducati...io ti ripeto ho fatto così, non ti costa niente, chiama la motorizzazione e prova a chiedere oppure fa un salto li e se non ti fidi prima di fare il tutto chiedi a loro...


Questa è una meravigliosa strada "traversa" che credo sia possibile percorrere solo nel nostro stupendo Paese... 0509_doppio_ok.gif

Infatti, avendo lo stesso problema con la Mito, sto da tempo meditando di provare! 0509_up.gif
 
11629586
11629586 Inviato: 7 Apr 2011 0:12
 

ciao a tutti

volevo sapere se sulla mia SS750 del 2000 è possibile montare il 180 posteriore o se è necessario chiedere anche in questo caso il nullaosta da mamma ducati.

eventualmente avete consigli da darmi sulla scelta??

Grazie
 
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