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il peso del casco è importante?
11469079
11469079 Inviato: 4 Mar 2011 17:17
Oggetto: il peso del casco è importante?
 

Ciao, volevo sentire la vostra opinione sull'argomento.
Il peso del casco è importante oppure dipende anche
da come è distribuito il peso stesso?
Può diventare importante nei viaggi lunghi nel senso che
un casco pesante può essere faticoso?
Per una donna, valgono gli stessi discorsi?
 
11469106
11469106 Inviato: 4 Mar 2011 17:24
 

è importantissimo, ti faresti male al collo se fosse troppo pesante!
 
11469116
11469116 Inviato: 4 Mar 2011 17:26
 

A mio avviso è importante anche se all'atto pratico, i caschi modulari differiscono tra loro di poco e così anche per gli integrali. Importante è anche la distribuzione del peso ma sopratutto l'effetto aerodinamico, cioè l'aria che fa forza sul casco e sulla quale possiamo fare poco. Voglio cioè dire che a parità di condizioni aerodinamiche e di esposizione al vento (cosa che spesso riguarda di più il passeggero che non il pilota) il peso è importante ma a mio avviso non determinante per la scelta di un casco che non sia da racing. doppio_lamp.gif
E' ovvio che maggiore è il peso o l'esposizione aerodinamica e maggiore è lo sforzo che si deve fare con il collo ed ovviamente se la "donna" è, quasi sempre un pò meno atetica dell'uomo (non me ne vogliano le femministe), ne soffirà maggiormente.
Ma ritengo comunque che il passeggero, uomo o donna che sia ne soffra sempre più del pilota, uomo o donna che sia e questo non per il casco più o meno pesante ma per la maggiore espossizione aerodinamica doppio_lamp.gif
 
11469960
11469960 Inviato: 4 Mar 2011 20:26
 

icon_arrow.gif Il peso del casco e' importantissimo !!! Il discorso e' lo stesso sia per un uomo che per una donna... le vertebre cervicali sono messe sotto stress dal peso del casco... e piu' pesa e piu' e' grande e' lo stress !!!

Non considerare la cosa solo dal punto di vista del peso nel momento che lo metti in testa stando fermo... piu' aumenta la velocita' e piu' aumenta il peso sulle vertebre che, in caso di lunghe percorrenze, si affaticheranno molto... questo protratto negli anni puo' arrivare a darti i famosi disturbi alla "cervicale" ! Se cerchi su internet troverai molte informazioni e studi a riguardo.

E nel malaugurato caso di incidente, la forza che si srigiona nell'impatto, sia di accellerazioni o decellerazioni improvvise, viene influenzata grandemente e pericolosamente dal peso del nostro casco. Non a caso i caschi di fascia alta di prezzo, di solito sono anche i piu' leggeri !!!

Io fino a poco tempo fa' avevo un casco che pesava quasi mezzo chilo piu' di quello attuale... e ti assicuro che la differenza si sente (e si apprezza), tanto che non tornerei piu' indietro !!!

Il mio consiglio spassionato e': acquista il casco piu' leggero possibile che ti puoi permettere (naturalmente di quelli buoni e di marche "valide") !!! 0509_up.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
11469974
11469974 Inviato: 4 Mar 2011 20:31
 

Importante sí, ma piú importante l'aerodinamica e il bilanciamento, perché nel maggior parte del tempo usi in marcia e non da fermo. Ad esempio, in un test su "in sella" hanno testato alcuni modulari, provando anche in galleria del vento la forza necessaria per tenerti la testa a 90km/h e 130km/h. Qualche esempio:
Shoei multitec: peso 1.590g, a 90km/h 1.660g, a 130km/h 2.950g!!!
BMW system6 peso 1.680g, a 90km/h 1.230g, a 130km/h 2.330g
 
11469984
11469984 Inviato: 4 Mar 2011 20:32
 

Ho scannerizzato tutto il test, se ti interessa mandami in mp il tuo email e te lo posso spedire.
 
11470008
11470008 Inviato: 4 Mar 2011 20:35
 

outsider ha scritto:
Importante sí, ma piú importante l'aerodinamica e il bilanciamento, perché nel maggior parte del tempo usi in marcia e non da fermo. Ad esempio, in un test su "in sella" hanno testato alcuni modulari, provando anche in galleria del vento la forza necessaria per tenerti la testa a 90km/h e 130km/h. Qualche esempio:
Shoei multitec: peso 1.590g, a 90km/h 1.660g, a 130km/h 2.950g!!!
BMW system6 peso 1.680g, a 90km/h 1.230g, a 130km/h 2.330g



icon_arrow.gif E' esattamente quello che dicevo... il peso "vero" e' quello quando sei in movimento... e piu' pesa e piu' fa danni !!! 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_five.gif 0510_saluto.gif
 
11471551
11471551 Inviato: 5 Mar 2011 8:26
 

Quoto tutto quello che hanno detto i miei predecessori!!
Il peso è importantissimo perchè, più è elevato e più rischia di affaticare durante la marcia.
E' però importantissimo soprattutto il bilanciamento!
Esistono caschi che nonostante pesino di più di altri, affatichino in realtà meno sulle lunghe distanze!
Per farti un esempio, io uso abitualmente un integrale shark di peso medio, spesso però, soprattutto per i viaggi, uso uno schuberth che è più pesante. Infatti, nonostante lo schuberth pesi maggiormente, è perfettamente bilanciato e sembra di non sentirlo e a fine viaggio si sente la differenza. (miracoli della tecnica, chi direbbe mai che un modulare risulta più leggero di un integrale...e invece..)
Spero di essere stato di aiuto! doppio_lamp.gif
 
11471767
11471767 Inviato: 5 Mar 2011 10:32
 

icon_arrow.gif I caschi che sono studiati bene a livello aerodinamico e che hanno, quindi, una forma appositamente studiata, fanno si' che ad alte velocita' creino una depressione al di sopra del casco. Questo fa si' che effettivamente il casco viene leggermente "risucchiato" verso l'alto dalla depressione dinamica... l'effetto e' che c'e' e che sentiamo meno peso sulla testa !

Quindi non e' tanto una questione di bilanciamento, che certo ha la sua importanza per il comportamento dinamico, ma e' piu' una questione di particolare profilo !

Pero' ricordate una cosa importantissima: il casco non solo deve essere comodo, ma deve svolgere la sua vera funzione, cioe' quella protettiva, in caso di incidente. E come vi ho gia' detto, piu' e' alto il peso, piu' saranno grandi le forze di accellerazione o di decellerazione istantanea nel momento dell'impatto, che possono creare problemi (anche gravi) alle cervicali se non addirittura al cervello !!!

Quindi e' saggio comprare un casco che abbia una buona capacita' di sopportare eventuali impatti ma con il peso minore !!! 0509_up.gif

Ciao 0510_saluto.gif 0510_five.gif 0510_saluto.gif
 
11472005
11472005 Inviato: 5 Mar 2011 11:41
 

enry_61 ha scritto:
icon_arrow.gif I caschi che sono studiati bene a livello aerodinamico e che hanno, quindi, una forma appositamente studiata, fanno si' che ad alte velocita' creino una depressione al di sopra del casco. !

E come vi ho gia' detto, piu' e' alto il peso, piu' saranno grandi le forze di accellerazione o di decellerazione istantanea nel momento dell'impatto, che possono creare problemi (anche gravi) alle cervicali se non addirittura al cervello !!!


Sul primo punto posso essere in accrdo con te ma solo in linea di massima; sulle moto da corsa, il casco costituisce una linea continua con il cupolino e la aerodinamica si fa sentire, ma se indossi lo steso csco su una nacked o su una enduro, la aerodinamica di quel casco praticamente non esiste più ed a parità di modo varia con l'altezza e la postura del pilota o del passeggero.
Sul secondo punto, è vero quello che scrivi in merito alla accelerazione delle masse in caso di impatto ma tra il mio Shoei ed il mio Schubert (esempi) la differenza è di 200gr. e quanto pensi possa incidere una differenza così ne l malaugurato caso si impatto? I fattori di sicurezza credo siano ben altri! doppio_lamp.gif
 
11475421
11475421 Inviato: 6 Mar 2011 9:59
 

sempreprudente ha scritto:


Sul primo punto posso essere in accrdo con te ma solo in linea di massima; sulle moto da corsa, il casco costituisce una linea continua con il cupolino e la aerodinamica si fa sentire, ma se indossi lo steso csco su una nacked o su una enduro, la aerodinamica di quel casco praticamente non esiste più ed a parità di modo varia con l'altezza e la postura del pilota o del passeggero.
Sul secondo punto, è vero quello che scrivi in merito alla accelerazione delle masse in caso di impatto ma tra il mio Shoei ed il mio Schubert (esempi) la differenza è di 200gr. e quanto pensi possa incidere una differenza così ne l malaugurato caso si impatto? I fattori di sicurezza credo siano ben altri! doppio_lamp.gif


icon_arrow.gif Tra il mio casco attuale ed il precedente ci sono circa 500 grammi di meno... in questo caso la differenza e' ENORME ! 0509_up.gif

Per tua curiosita' prova a trovare un po' di dati di come aumentano i pesi in caso di accellerazione o di decellerazione istantanea in caso di impatto... vedreai come i pesi apparenti umentano in modo esponenziale sia con il variare della velocita' che di quello del peso ! Certo 200 grammi di differenza a 30 Km orari contano poco, ma prova a vedere gia' a 100 Km orari quanto conta !!! 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_five.gif 0510_saluto.gif
 
11480437
11480437 Inviato: 7 Mar 2011 14:39
 

enry_61 ha scritto:


icon_arrow.gif Tra il mio casco attuale ed il precedente ci sono circa 500 grammi di meno ENORME ! 0509_up.gif


Se stai facendo un paragone tra caschi di medesimo tipo, integrale con integrale, modulare con modulare, trovo la differenza sconcertante, altrimenti il paragone per esempio tra modulare ed integrale o addirittura jet, non doppio_lamp.gif regge.
Ripeto, mi sembra veramente assurda una differenza di 500 grammi su caschi (escludiamo quelli carbon) ma se è così, a titolo di informazione fammi sapere le marche ed i tipi che hai confrontato per piacere.
 
11483843
11483843 Inviato: 7 Mar 2011 23:28
 

Per me era cosí, ma tra un modulare in poli, con visierina scura, (airoh sv55) e un integrale in fibra (x-lite 601) sono circa 500g di differenza, non é un pregio del marchio, sono due caschi non paragonabili per tipologia, ma per il collo la tipologia non conta icon_biggrin.gif
Tra integrale-integrale oppure modulare-modulare non credo che siano differenze cosí importanti. I modulari con la visierina sono tutti sui 1700g, indifferentemente del marchio e dei materiali, anche quelli in fibra pesano. Certo che per fare un meccanismo di apertura che é in grado di rimanere chiuso anche in caso di urti, ci vuole materiale, quindi pesa.
Integrali come vedo, sono tra 1200 e 1500g, anche qua il materiale c'entra poco, gli shoei ed arai hanno tanti modelli su 1500, come quelli in poli della caberg o altri.
Poi, c'é il bmw sport integral carbon, che pesa meno di 1kg...e costa 1000€ quindi circa 1€/g
 
11484377
11484377 Inviato: 8 Mar 2011 8:40
 

sempreprudente ha scritto:
enry_61 ha scritto:


icon_arrow.gif Tra il mio casco attuale ed il precedente ci sono circa 500 grammi di meno ENORME ! 0509_up.gif


Se stai facendo un paragone tra caschi di medesimo tipo, integrale con integrale, modulare con modulare, trovo la differenza sconcertante, altrimenti il paragone per esempio tra modulare ed integrale o addirittura jet, non doppio_lamp.gif regge.
Ripeto, mi sembra veramente assurda una differenza di 500 grammi su caschi (escludiamo quelli carbon) ma se è così, a titolo di informazione fammi sapere le marche ed i tipi che hai confrontato per piacere.


icon_arrow.gif Il mio precedente casco era un modulare americano (comprato in America - vivevo li) di marca Zox che persava quasi 1.900 grammi; quello che ho attualmente e un Givi X-Plus che pesa circa 1.400 grammi... come vedi la differenza è tanta !!!

Ma non c'entra assolutamente nulla di fare paragoni tra tipologie di caschi con il discorso dei pesi... il fatto importante è che più pesa un casco più e dannoso per le cervicali ed in caso di impatto la cosa si aggrava ancora di più !!! Tutto quì !
 
11485561
11485561 Inviato: 8 Mar 2011 13:27
 

enry_61 ha scritto:

Ma non c'entra assolutamente nulla di fare paragoni tra tipologie di caschi con il discorso dei pesi...


Se lo dici tu.......va bene, un jet secondo questo concetto lo si può confrontare con un integrale.....ok.
Francamente i caschi americani non li conosco ma quelli che abbiamo noi mi risulta che pesino (modulari) 1200-1500 circa, comunque ognuno ha le sue opinioni lecite e rispettabili doppio_lamp.gif
 
11488815
11488815 Inviato: 8 Mar 2011 22:26
 

Ma io da esperienza personale prima avevo uno schuberth modulare degli anni 90 marchiato bmw,, molto bello all'epoca come casco ma adesso ho preso un nolan sempre modulare ma molto più leggero come peso, dovo dire che il mio collo ha ringraziato in modo molto notevole
 
11500677
11500677 Inviato: 11 Mar 2011 10:46
 

Leggendo questo 3d sto rivalutando l'idea di cambiare il mio agv integrale per prender uno modulare con doppia visiera vemar eusa_wall.gif
L'idea di comodità per la modularità e riparo dal sole (senza cambiare la visiera) mi piaceva molto.Cosa suggerite ?
 
11500902
11500902 Inviato: 11 Mar 2011 11:49
 

agguanta ha scritto:
Leggendo questo 3d sto rivalutando l'idea di cambiare il mio agv integrale per prender uno modulare con doppia visiera vemar eusa_wall.gif
L'idea di comodità per la modularità e riparo dal sole (senza cambiare la visiera) mi piaceva molto.Cosa suggerite ?


Ho uno Shoei integrale e quando ci "stai dentro" è una vera favola, poi ho lo Schubert modulare, a dire il vero calza bene ma ci sono affilature e la visiera sollevata vibra un pò ma è indubbio che il visierino antisole e la "modularità" sono di una comodità indicibile. doppio_lamp.gif
 
11501020
11501020 Inviato: 11 Mar 2011 12:17
 

sempreprudente ha scritto:


ma ci sono affilature
cioe?scusa l ignoranza
 
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