FabiorBlata ha scritto:
appunto diamole giuste e facciamo chiarezza!!!!
perchè, allora,ho dovuto mettere un relè...pur avendo gia le resistenze sulle frecce???
Per essere + chiari vi aggiugno un pò di info di elettronica sui led:
Un led è sostanzialmente un dispositivo elettronico che emette luce (visibile e non...)
Elettronicamente/elettricamente è principalmente un diodo (si veda qua )
Rispetto al diodo "canonico" presenta le seguenti differenze
1) caduta di tensione
generalmente molto più elevata (da 1.5 a quasi 4) dipende principalmente dal "colore" della lunghezza d'onda emessa.. oltre che dal tipo di led (es alta efficienza, alta potenza, ecc.)
2) tensione inversa
generalmente molto scarsa (difficilmente oltre i 5V). Occorre prestare attenzione quando l'impiego presenta situazioni di polarizzazione inversa (esempio uso in AC) e prendere le opportune precauzioni.
Di norma i led emetto luce monocromatica, ovvero emettono ad una ben precisa lunghezza d'onda (tranne casi particolari es led bianchi)
La "luminosità" del led è principalmente funzione della corrente che lo attraversa.
Possiamo scrivere che i LEDs sono dispositivi che operano in corrente e possiamo considerare la caduta di tensione come un sottoprodotto.
Quindi quando si progetta con questi dispositivi è la corrente che va considerata come prima cosa.
Dal momento che di norma la sorgente è quasi sempre un generatore di tensione, bisognerà adattare/trasformare questi sorgenti in pseudogeneratori di corrente per "pilotare" il LED
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Abbiamo visto che il LED è praticamente un diodo.
Lo dice il nome stesso che è un acronimo dell'inglese Light Emitting Diode, ovvero diodo ad emissione di luce.
D: Ma allora un diodo può fare la stessa cosa di un LED, ovvero è in grado di emettere luce?
R: Beh .. in realtà "diodo" è una definizione generale. Esistono infatti anche delle valvole (termoioniche, vedere qua ) che hanno la funzione/sono dei diodi, ma costruttivamente molto diversa da un "1N4007"!!!
In effetti un indizio sulle differenze tra un semplice diodo rettificatore al silicio e un led lo si può ritrovare nelle caratteristiche .. sopratutto la caduta diretta Vf, notevolmente maggiore nel LED.
In effetti quello che cambia è il materiale... si ritrova Galio, Arsenico, Alluminio, Fosforo, Indio, ecc. (loro composti)
In pratica si crea sempre una giunzione P e N che porta all'effetto diodo , non importa se il materiale di base non è il silicio ..del resto prima dei diodi al silicio esistevano quelli al germanio... al selenio, ecc.
Ovviamente cambiando anche il materiale base, oltre che al drogaggio, cambia notevolmente ..."l'energy gap",
quindi sostanzialmente la caduta diretta.
Vista la larga diffusione dei led flasher ( led lampeggianti tramite circuito esterno),la corrente ampere si puo' aumentare parecchio perchè il duty-cycle,o tempo di acceso-spento,permette di far raffreddare la giunzione sebbene abbia ricevuto una intensa carica di corrente.La frequenza di lampeggìo non deve essere particolarmente elevata,pena l' instabilità del led a 'flashare'.
I led infrarossi hanno,invece,bassa caduta di tensione, 1 Volt circa,ma assorbono un pochino di piu' per ovvi motivi di chimica interna;ottimi invece per quanto concerne le trasmissioni-luce I.R. sui 50Khz o poco piu'.
Per concludere:
le intermittenze tradizionali funzionano grazie ad un elemento bimetallico che si scalda e interrompe il circuito, poi si raffredda e lo collega di nuovo, e così via all'infinito...
Il tutto funziona grazie alla corrente che va alle lampadine della freccia, che passando in una resistenza scalda il bimetallo. Di conseguenza, togliendo il carico (la lampadina) la frequenza di lampeggio rimane tutta sballata.
In quest'iultimo caso mettere una resistenza ha poco senso, piuttosto chiedete in giro se hanno un intermittenza elettronica.
X moto con Flasher meccanico (Z prima del 2007): bisogna sostituirlo con uno elettronico
X le moto successive al 2007: basta aggiungere 2 resistenze in parallelo (1 per lato) per regolarizzare il lampeggio e le 4 frecce simultanee. (questo xkè escono di fabbrica con un flasher elettronico).
Spero di essere stato abbastanza chiaro..