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frecce a led barracuda su z750 old [quale relè?]
11542466
11542466 Inviato: 20 Mar 2011 12:56
 

merk80 ha scritto:


se vogliamo dare delle informazioni diamole giuste...

cerco di spiegarlo in due parole semplici....

le frecce a led sono nate per funzionare a 12v tensione della moto al loro interno possono avere un n. tale di led per cui non serva alcuna resistenza (interna alla freccia) o led + resistenze sempre per funzionare a 12v e sempre interne.

le resistenze che si applicano esternamente servono per "simulare" la lampadina ad incandescenza e far funzionare correttamente il lampeggio.

quindi qualsiasi freccia a led per moto si può collegare direttamente al posto delle originali e non si brucierà poi eventualmente sarà necessario installare le resistenze per regolare il lampeggio.


0509_campione.gif 0509_campione.gif
è proprio quello che cercavo di spiegare io fino ad ora... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
doppio_lamp.gif
 
11543193
11543193 Inviato: 20 Mar 2011 16:06
 

merk80 ha scritto:


se vogliamo dare delle informazioni diamole giuste...

cerco di spiegarlo in due parole semplici....

le frecce a led sono nate per funzionare a 12v tensione della moto al loro interno possono avere un n. tale di led per cui non serva alcuna resistenza (interna alla freccia) o led + resistenze sempre per funzionare a 12v e sempre interne.

le resistenze che si applicano esternamente servono per "simulare" la lampadina ad incandescenza e far funzionare correttamente il lampeggio.

quindi qualsiasi freccia a led per moto si può collegare direttamente al posto delle originali e non si brucierà poi eventualmente sarà necessario installare le resistenze per regolare il lampeggio.



appunto diamole giuste e facciamo chiarezza!!!!
perchè, allora,ho dovuto mettere un relè...pur avendo gia le resistenze sulle frecce???
 
11568074
11568074 Inviato: 25 Mar 2011 9:56
 

ragazzi mio consiglio non montate nessuna resistenza esterna se appoggiata sul codone posteriore scaldandosi e' possibile che ve lo buca

il mio meccanico mi ha intallato un lampeggiatore elettronico a posto di quello originale e ci pensa tutto lui a regolare sia la potenza che la frequenza del lampeggio io ho le silur led barracuda spero di essrvi stato di aiuto doppio_lamp.gif
 
11568077
11568077 Inviato: 25 Mar 2011 9:57
 

dema81 ha scritto:
ragazzi mio consiglio non montate nessuna resistenza esterna se appoggiata sul codone posteriore scaldandosi e' possibile che ve lo buca

il mio meccanico mi ha intallato un lampeggiatore elettronico a posto di quello originale e ci pensa tutto lui a regolare sia la potenza che la frequenza del lampeggio io ho le silur led barracuda spero di essrvi stato di aiuto doppio_lamp.gif
e cos'è il lampeggiatore elettronico??
 
11568092
11568092 Inviato: 25 Mar 2011 10:01
 

andreaz90 ha scritto:
e cos'è il lampeggiatore elettronico??


non saprei come spiegartelo comunque e' montato al posto del rele' originale sulla destra del codone della moto e con l'elettronica regola tutto lui 0509_up.gif
 
11568096
11568096 Inviato: 25 Mar 2011 10:02
 

dema81 ha scritto:


non saprei come spiegartelo comunque e' montato al posto del rele' originale sulla destra del codone della moto e con l'elettronica regola tutto lui 0509_up.gif
capito....costo??
 
11568105
11568105 Inviato: 25 Mar 2011 10:05
 

andreaz90 ha scritto:
capito....costo??

il costo del solo lampeggiatore 18€ per la manodopera era dentro con tante altre modifiche che ha fatto 0509_banana.gif
 
11568109
11568109 Inviato: 25 Mar 2011 10:06
 

dema81 ha scritto:

il costo del solo lampeggiatore 18€ per la manodopera era dentro con tante altre modifiche che ha fatto 0509_banana.gif
capito capito, costa un po, però se fa tutto lui!!!
 
11571035
11571035 Inviato: 25 Mar 2011 19:57
 

dema81 ha scritto:


non saprei come spiegartelo comunque e' montato al posto del rele' originale sulla destra del codone della moto e con l'elettronica regola tutto lui 0509_up.gif


solitamente le barracuda hanno resistenze gia sulle frecce, e hanno protezione esterna,tipo guaina termorestringente per intenderci...quindi se scaldano non succede nulla.... e comuqnue oltre alle resistenze,anche io ho montato il rele alposto dell'originale...mi pare sia quello della far,16€.... 0509_up.gif
 
11620628
11620628 Inviato: 5 Apr 2011 13:05
Oggetto: Frecce
 

FabiorBlata ha scritto:


solitamente le barracuda hanno resistenze gia sulle frecce, e hanno protezione esterna,tipo guaina termorestringente per intenderci...quindi se scaldano non succede nulla.... e comuqnue oltre alle resistenze,anche io ho montato il rele alposto dell'originale...mi pare sia quello della far,16€.... 0509_up.gif


questo perchè la tua Zetina di sicuro non sarà del 2007.. dal 2007 in poi non serve alcun relay; bastano 2 resistenze in parallelo alle frecce (1 x ogni lato) per farsì che il lampeggio sia regolare... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11620753
11620753 Inviato: 5 Apr 2011 13:23
 

FabiorBlata ha scritto:



appunto diamole giuste e facciamo chiarezza!!!!
perchè, allora,ho dovuto mettere un relè...pur avendo gia le resistenze sulle frecce???


Per essere + chiari vi aggiugno un pò di info di elettronica sui led:

Un led è sostanzialmente un dispositivo elettronico che emette luce (visibile e non...)
Elettronicamente/elettricamente è principalmente un diodo (si veda qua )
Rispetto al diodo "canonico" presenta le seguenti differenze
1) caduta di tensione
generalmente molto più elevata (da 1.5 a quasi 4) dipende principalmente dal "colore" della lunghezza d'onda emessa.. oltre che dal tipo di led (es alta efficienza, alta potenza, ecc.)
2) tensione inversa
generalmente molto scarsa (difficilmente oltre i 5V). Occorre prestare attenzione quando l'impiego presenta situazioni di polarizzazione inversa (esempio uso in AC) e prendere le opportune precauzioni.

Di norma i led emetto luce monocromatica, ovvero emettono ad una ben precisa lunghezza d'onda (tranne casi particolari es led bianchi)

La "luminosità" del led è principalmente funzione della corrente che lo attraversa.
Possiamo scrivere che i LEDs sono dispositivi che operano in corrente e possiamo considerare la caduta di tensione come un sottoprodotto.

Quindi quando si progetta con questi dispositivi è la corrente che va considerata come prima cosa.
Dal momento che di norma la sorgente è quasi sempre un generatore di tensione, bisognerà adattare/trasformare questi sorgenti in pseudogeneratori di corrente per "pilotare" il LED

------------------------------------------------------

Abbiamo visto che il LED è praticamente un diodo.
Lo dice il nome stesso che è un acronimo dell'inglese Light Emitting Diode, ovvero diodo ad emissione di luce.

D: Ma allora un diodo può fare la stessa cosa di un LED, ovvero è in grado di emettere luce?
R: Beh .. in realtà "diodo" è una definizione generale. Esistono infatti anche delle valvole (termoioniche, vedere qua ) che hanno la funzione/sono dei diodi, ma costruttivamente molto diversa da un "1N4007"!!!

In effetti un indizio sulle differenze tra un semplice diodo rettificatore al silicio e un led lo si può ritrovare nelle caratteristiche .. sopratutto la caduta diretta Vf, notevolmente maggiore nel LED.
In effetti quello che cambia è il materiale... si ritrova Galio, Arsenico, Alluminio, Fosforo, Indio, ecc. (loro composti)

In pratica si crea sempre una giunzione P e N che porta all'effetto diodo , non importa se il materiale di base non è il silicio ..del resto prima dei diodi al silicio esistevano quelli al germanio... al selenio, ecc.
Ovviamente cambiando anche il materiale base, oltre che al drogaggio, cambia notevolmente ..."l'energy gap",
quindi sostanzialmente la caduta diretta.

Vista la larga diffusione dei led flasher ( led lampeggianti tramite circuito esterno),la corrente ampere si puo' aumentare parecchio perchè il duty-cycle,o tempo di acceso-spento,permette di far raffreddare la giunzione sebbene abbia ricevuto una intensa carica di corrente.La frequenza di lampeggìo non deve essere particolarmente elevata,pena l' instabilità del led a 'flashare'.
I led infrarossi hanno,invece,bassa caduta di tensione, 1 Volt circa,ma assorbono un pochino di piu' per ovvi motivi di chimica interna;ottimi invece per quanto concerne le trasmissioni-luce I.R. sui 50Khz o poco piu'.

Per concludere:

le intermittenze tradizionali funzionano grazie ad un elemento bimetallico che si scalda e interrompe il circuito, poi si raffredda e lo collega di nuovo, e così via all'infinito...
Il tutto funziona grazie alla corrente che va alle lampadine della freccia, che passando in una resistenza scalda il bimetallo. Di conseguenza, togliendo il carico (la lampadina) la frequenza di lampeggio rimane tutta sballata.
In quest'iultimo caso mettere una resistenza ha poco senso, piuttosto chiedete in giro se hanno un intermittenza elettronica.

X moto con Flasher meccanico (Z prima del 2007): bisogna sostituirlo con uno elettronico

X le moto successive al 2007: basta aggiungere 2 resistenze in parallelo (1 per lato) per regolarizzare il lampeggio e le 4 frecce simultanee. (questo xkè escono di fabbrica con un flasher elettronico).

Spero di essere stato abbastanza chiaro..

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11637467
11637467 Inviato: 8 Apr 2011 16:31
 

la mia richiesta era ironica icon_mrgreen.gif ma grazie della spiegazione......... sono perito elettronico e lavoro nel campo dell'illuminazione a led,stradale e non!!! pensate un pò....se vai a leggere indietro,una delle prime cose che ho scritto fu: " probabilmente da un certo anno,il relè non serve piu,sulla mia si" 0509_up.gif è del 2005!
 
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