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Piccole modifiche fz8 [decat, centralina e benefici]
11461383
11461383 Inviato: 2 Mar 2011 22:30
Oggetto: Piccole modifiche fz8 [decat, centralina e benefici]
 



Buongiorno a tutti,
Dopo qualche valutazione sulla nuova "compagna" da avere accanto ho finito per scegliere una Fz 8, ed oggi sono andato a firmare il contratto.
Cercando una moto per tutti i giorni e senza troppe pretese in merito a prestazioni (ho già dato) avevo in mente di tenermela così come yamaha l'ha prodotta, ma in seguito ad una proposta del concessionario a mio parere interessante relativa al kit Akrapovich ho deciso di acquistarlo e li è iniziata un dibattito sull'utilità o meno di tenere il pre-catalizzatore nel collettore, di qui le conclusioni in merito alle quali non mi dispiacerebbe ascoltare altri pareri.

(Premetto che prima di postare il nuovo topic ho cercato negli altri ma ho trovato solo in parte risposta)

La Fz 8 (o meglio il suo scarico) ha due catalizzatori, uno nel terminale ed uno poco dopo l'imboccatura del collettore; andando via il primo (con il terminale Akra) rimarrebbe solo quello nei collettori ed è uscita fuori l'opzione (adottata mi sembra anche da altri nel forum) di creare dei fori all'interno dello stesso senza però rimuoverlo completamente, questo per non stravolgere completamente la compressione e rischiare di perdere ai bassi.
Ora il problema potrebbe presentarsi tra qualche anno quando la moto dovrà affrontare una revisione, ma essendo presente un catalizzatore anche nel terminale di scarico basterebbe sostituire per tale prova l'Akra con il Kimko originale e non ci dovrebbero essere problemi di emissioni.
In seguito a tale modifica non dovrebbero esserci problemi di centralina (sulla quale al momento non vorrei mettere mano con cent. aggiuntive) in quanto essendo "intelligente" dovrebbe adattarsi alla nuova situazione. La sonda lambda non verrebbe toccata (esclusa).
Si è deciso poi di mettere un filtro bmc per far respirare meglio il motore.
Il fine di tutto questo sarebbe non tanto guadagnare qualche cv in più del quale mi interessa poco ma mettere il motore in condizione di lavorare in maniera più fluida (con beneficio dell'erogazione)
e limitando il surriscaldamento dello stesso.

Se nel concetto c'è qualche punto che non torna sono pronto ad ascoltare e meditarci sopra.

Grazie
 
11461726
11461726 Inviato: 2 Mar 2011 23:45
 

Nel post dici di aver trovato una risposta parziale ai tuoi quesiti: vale sempre la pena approfondire gli argomenti nei topic già esistenti, anche per non crearne di doppi od ulteriori dubbi.
Quindi chiudo e posta la tua domanda nel topic che già avevi visto.


Buona continuazione, per info MP.












[EDIT: come da accordi e chiarimenti con l'autore del topic, si riapre]
 
11716357
11716357 Inviato: 24 Apr 2011 2:09
 

io l'ho presa da 15gg e volevo cambiare lo scarico insieme ad altre cose,ma mi sono reso conto ke ha "troppa elettronica"e quindi metto solo il terminale mivv suono, senza eliminare niente,solo per sentire il rumore del motore ke ha poca voce con lo scarico originale
doppio_lamp.gif
 
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