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Scalare con o senza "doppietta" ?
661585
661585 Inviato: 19 Set 2006 11:23
Oggetto: Scalare con o senza "doppietta" ?
 

Quesito per gli esperti del forum :
Perchè è consigliabile scalare facendo la doppietta? Cosa succede a non farla, problemi meccanici ? icon_question.gif
 
661614
661614 Inviato: 19 Set 2006 11:31
 

C'era già un topic sulla doppietta..
Io la faccio sulla vekkia Fiat 500 xkè su quella va fatta, ma in moto non l'ho mai fatta.
Cmq ti lascio agli esperti 0509_up.gif
 
661652
661652 Inviato: 19 Set 2006 11:43
 

_F_r_a_n_z_ ha scritto:
C'era già un topic sulla doppietta..
Io la faccio sulla vekkia Fiat 500 xkè su quella va fatta, ma in moto non l'ho mai fatta.
Cmq ti lascio agli esperti 0509_up.gif

Miiiiiiiiii... sulla vecchia 500 la facevo anche io (non aveva il cambio sincronizzato)... che cosa gustosa!!! icon_lol.gif
 
661663
661663 Inviato: 19 Set 2006 11:46
 

La doppietta?? Serviva per cambiare marcia nei vecchi motori, perche non c'era (o non funzionava come quelli di oggi) il sincronizzatore nel cambio, quindi quando si cambiava si shiacciava la frizione, si toglieva la marcia, accelerata, frizione e dentro l' altra marcia! Oggi come oggi non serve! Probabilmente senti fare da molti delle piccole accelerate in scalata perchè è rimasto il vizio!
 
661674
661674 Inviato: 19 Set 2006 11:52
 

Io sdoppietto sempre icon_lol.gif .... ma questo lo sapevate già icon_wink.gif


Le marce entrano molto più facilmente e si riesce ad avere una guida più scorrevole.


Anche se non è indispensabile farle, io non riesco proprio a farne a meno icon_redface.gif



Ciauz®
 
661975
661975 Inviato: 19 Set 2006 13:19
 

La doppietta teoricamente serve a portare allo stesso regime i 2 ingranaggi per facilitarne l'innesto. Magari aiuta anche nei cambi moderni, dato che a me gli innesti riescono meglio così...
 
662590
662590 Inviato: 19 Set 2006 15:41
 

ehm.. scalare facendo la doppietta in moto nn serve tanto x far etnrare gli ingranaggi .....
se leggi il post vecchio capirai ke se tipo sei a 7000-8000 giri non puoi sognarti di scalare senza la doppietta... xkè il posteriore si inchioderebbe causa freno motore e se hai strada e sei diritto ti diverti.. ma se sei in curva o altro potresti farti un poketto male...
se invece devi scalare xkè stai rallentando e la marcia è troppo alta la doppietta è inutile...
ovviamente x scalare e rallentare nn basta solo la doppietta con marcia + bassa.. ricorda di avere il freno icon_wink.gif
cmq x levarti tutti i dubbi cerca il post con la funzione cerca...
 
662603
662603 Inviato: 19 Set 2006 15:45
 

io sapevo che la doppietta si fa e serve solo ai camion! ma credo proprio che in moto sia una cosa inutile!
 
662679
662679 Inviato: 19 Set 2006 16:02
 

Comunque in moto quello che si sente non è la doppietta.

La dobbietta come dice bene jmmyv è molto diversa ..frizione, si mette in folle, si rilascia la frizione, un colpetto di gas, e poi giù la frizione e dentro la marcia.

Le scalate in moto è solo un colpetto di gas che alle volte può essere utile per diminuire inizialmente l'impatto del freno motore soprattutto quando si scalano 2 o 3 marcie.

Ciao
 
662724
662724 Inviato: 19 Set 2006 16:10
 

ob_blu ha scritto:
Comunque in moto quello che si sente non è la doppietta.

La dobbietta come dice bene jmmyv è molto diversa ..frizione, si mette in folle, si rilascia la frizione, un colpetto di gas, e poi giù la frizione e dentro la marcia.

Le scalate in moto è solo un colpetto di gas che alle volte può essere utile per diminuire inizialmente l'impatto del freno motore soprattutto quando si scalano 2 o 3 marcie.

Ciao


Esatto.

Quella che facciamo in moto non'è affatto una VERA doppieta, ma solamente un colpo di gas. icon_wink.gif

Eseguire la vera doppietta in moto è impossibile


Ciauz®
 
662738
662738 Inviato: 19 Set 2006 16:13
 
 
662963
662963 Inviato: 19 Set 2006 17:16
 

Snake86 ha scritto:
ob_blu ha scritto:
Comunque in moto quello che si sente non è la doppietta.

La dobbietta come dice bene jmmyv è molto diversa ..frizione, si mette in folle, si rilascia la frizione, un colpetto di gas, e poi giù la frizione e dentro la marcia.

Le scalate in moto è solo un colpetto di gas che alle volte può essere utile per diminuire inizialmente l'impatto del freno motore soprattutto quando si scalano 2 o 3 marcie.

Ciao


Esatto.

Quella che facciamo in moto non'è affatto una VERA doppieta, ma solamente un colpo di gas. icon_wink.gif

Eseguire la vera doppietta in moto è impossibile


Ciauz®

0509_up.gif
Impossibile con il cambio sequenziale... icon_wink.gif
...ora mi vado a leggere anche io il topic sulla doppietta!!! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
663018
663018 Inviato: 19 Set 2006 17:30
 

Grazie ragazzi, pareri diversi ma molto interessanti, mi andrò a vedere anche il vecchio toic. icon_smile.gif
 
663496
663496 Inviato: 19 Set 2006 19:38
 

ob_blu ha scritto:

Le scalate in moto è solo un colpetto di gas che alle volte può essere utile per diminuire inizialmente l'impatto del freno motore soprattutto quando si scalano 2 o 3 marcie.


è utile, è utile.... per me farlo è ovvio ma che fosse utile l'ho (ri)visto come passeggero giusto giorni fa: avevo un'harley per le mani e l'ho fatta provare ad un amico scooterista (del quale comunque mi fidavo abbastanza... )
collina di Fiesole, discesa verso Firenze, mi scala di una marcia che con un h-d avrebbe potuto aspettare fino a metà della velocità che tenevamo e - senza colpetto di gas - il freno del bigtwin ha dato una mezza inchiodata che fortuna c'era una cinghia e non un cardano, visto che entrava in curva sull'umido
icon_evil.gif
icon_wink.gif
 
663527
663527 Inviato: 19 Set 2006 19:43
 

Snake86 ha scritto:
ob_blu ha scritto:
Comunque in moto quello che si sente non è la doppietta.

La dobbietta come dice bene jmmyv è molto diversa ..frizione, si mette in folle, si rilascia la frizione, un colpetto di gas, e poi giù la frizione e dentro la marcia.

Le scalate in moto è solo un colpetto di gas che alle volte può essere utile per diminuire inizialmente l'impatto del freno motore soprattutto quando si scalano 2 o 3 marcie.

Ciao


Quella che facciamo in moto non'è affatto una VERA doppieta, ma solamente un colpo di gas. icon_wink.gif

Eseguire la vera doppietta in moto è impossibile


Ciauz®


Ragassuoli vi siete spiegati meglio di me!!! Grandi!!! Ciao
 
663604
663604 Inviato: 19 Set 2006 19:58
 

giusto per precisare la doppietta con colpo di gas si fa solo in scalata icon_wink.gif

la doppietta mettendo la marcia si fa senza il colpo di gas icon_wink.gif

quindi riassumendo in scalata: frizione - folle rilascio la frizione - gass - frizione e giu la marcia

in innesto: frizione - folle rilascio la frizione - niente gass - frizione e su la marcia

ciao ciao icon_lol.gif
 
663608
663608 Inviato: 19 Set 2006 20:00
 

Alex-5 ha scritto:
giusto per precisare la doppietta con colpo di gas si fa solo in scalata icon_wink.gif

la doppietta mettendo la marcia si fa senza il colpo di gas icon_wink.gif

quindi riassumendo in scalata: frizione - folle rilascio la frizione - gass - frizione e giu la marcia

in innesto: frizione - folle rilascio la frizione - niente gass - frizione e su la marcia

ciao ciao icon_lol.gif


Visto che ci sei... precisa anche che ti stai riferendo alle quattro ruote icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



Ciauz®
 
663617
663617 Inviato: 19 Set 2006 20:02
 

Alex-5 ha scritto:
giusto per precisare la doppietta con colpo di gas si fa solo in scalata icon_wink.gif

la doppietta mettendo la marcia si fa senza il colpo di gas icon_wink.gif

quindi riassumendo in scalata: frizione - folle rilascio la frizione - gass - frizione e giu la marcia

in innesto: frizione - folle rilascio la frizione - niente gass - frizione e su la marcia

ciao ciao icon_lol.gif


E no caro mio! Si da gas anche in innesto!! Ma che camionista sei? Ma poi con la Topolino nn t ricordi come facevi!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
663653
663653 Inviato: 19 Set 2006 20:11
 

jimmyv ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
giusto per precisare la doppietta con colpo di gas si fa solo in scalata icon_wink.gif

la doppietta mettendo la marcia si fa senza il colpo di gas icon_wink.gif

quindi riassumendo in scalata: frizione - folle rilascio la frizione - gass - frizione e giu la marcia

in innesto: frizione - folle rilascio la frizione - niente gass - frizione e su la marcia

ciao ciao icon_lol.gif


E no caro mio! Si da gas anche in innesto!! Ma che camionista sei? Ma poi con la Topolino nn t ricordi come facevi!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


il colpo di gass serve per adeguare i giri dell'albero motore a quelli del cambio, in scalata avverrà in un modo e in innesto avverra al contrario icon_wink.gif camionista icon_wink.gif
 
663760
663760 Inviato: 19 Set 2006 20:36
 

più che una doppietta si fà una sgasata per far salire i giri e evitare troppo freno motore e saltellamenti al posteriore nelle pinzate più feroci
 
663769
663769 Inviato: 19 Set 2006 20:39
 

io sulla mia (ke nn ha il freno motore di un 4t) do il colpetto di gas solo quando devo scalare ma nn voglio rallentare: ad esempio quando sn basso di giri e devo scalare x andare via tranquillo
 
663779
663779 Inviato: 19 Set 2006 20:41
 

blackmax ha scritto:
più che una doppietta si fà una sgasata


per forza, come fai a mettere la folle tra una marcia e l'altra nei cambi di una moto icon_wink.gif
 
663880
663880 Inviato: 19 Set 2006 21:00
 

Io doppietto sempre! icon_biggrin.gif
 
663981
663981 Inviato: 19 Set 2006 21:24
 

A questo punto bisognerebbe distinguere la vera e proprio "doppietta" (quella che si faceva passando dal folle) dai colpetti di gas che si danno scalando in moto... icon_cool.gif

DOPPIETTA e SGASATINA... icon_lol.gif
 
664002
664002 Inviato: 19 Set 2006 21:29
 

Snake86 ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
giusto per precisare la doppietta con colpo di gas si fa solo in scalata icon_wink.gif

la doppietta mettendo la marcia si fa senza il colpo di gas icon_wink.gif

quindi riassumendo in scalata: frizione - folle rilascio la frizione - gass - frizione e giu la marcia

in innesto: frizione - folle rilascio la frizione - niente gass - frizione e su la marcia

ciao ciao icon_lol.gif


Visto che ci sei... precisa anche che ti stai riferendo alle quattro ruote icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



Ciauz®


ma certo icon_lol.gif con la moto come detto non si riesce a mettere la folle tra una marcia e l'altra (almeno io non riesco) quindi non è una doppietta è un semplice colpo di gassss

0510_inchino.gif chiedo perdono per non aver precisato anche questo.

adesso mi punirò per il mio errore 0510_inchino.gif hahaha icon_lol.gif

ciao ciao icon_wink.gif
 
664055
664055 Inviato: 19 Set 2006 21:43
 

Mi correggo: io sgassatino sempre!
 
664064
664064 Inviato: 19 Set 2006 21:46
 

lucalippi ha scritto:
Mi correggo: io sgassatino sempre!

0509_up.gif
 
664065
664065 Inviato: 19 Set 2006 21:46
 

Alex-5 ha scritto:
Snake86 ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
giusto per precisare la doppietta con colpo di gas si fa solo in scalata icon_wink.gif

la doppietta mettendo la marcia si fa senza il colpo di gas icon_wink.gif

quindi riassumendo in scalata: frizione - folle rilascio la frizione - gass - frizione e giu la marcia

in innesto: frizione - folle rilascio la frizione - niente gass - frizione e su la marcia

ciao ciao icon_lol.gif


Visto che ci sei... precisa anche che ti stai riferendo alle quattro ruote icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



Ciauz®


ma certo icon_lol.gif con la moto come detto non si riesce a mettere la folle tra una marcia e l'altra (almeno io non riesco) quindi non è una doppietta è un semplice colpo di gassss

0510_inchino.gif chiedo perdono per non aver precisato anche questo.

adesso mi punirò per il mio errore 0510_inchino.gif hahaha icon_lol.gif

ciao ciao icon_wink.gif




Tranquillo, non serve che ti autopunisca..... preferisco farlo io icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
664266
664266 Inviato: 19 Set 2006 23:23
 

Snake86 ha scritto:
ob_blu ha scritto:
Comunque in moto quello che si sente non è la doppietta.

La dobbietta come dice bene jmmyv è molto diversa ..frizione, si mette in folle, si rilascia la frizione, un colpetto di gas, e poi giù la frizione e dentro la marcia.

Le scalate in moto è solo un colpetto di gas che alle volte può essere utile per diminuire inizialmente l'impatto del freno motore soprattutto quando si scalano 2 o 3 marcie.

Ciao


Esatto.

Quella che facciamo in moto non'è affatto una VERA doppieta, ma solamente un colpo di gas. icon_wink.gif

Eseguire la vera doppietta in moto è impossibile


Ciauz®

Ah ecco infatti, anke xkè in moto se devi scalare dalla 4a alla 3a mica puoi fare 4a-folle-3a..
 
664362
664362 Inviato: 20 Set 2006 6:12
 

_F_r_a_n_z_ ha scritto:
Snake86 ha scritto:
ob_blu ha scritto:
Comunque in moto quello che si sente non è la doppietta.

La dobbietta come dice bene jmmyv è molto diversa ..frizione, si mette in folle, si rilascia la frizione, un colpetto di gas, e poi giù la frizione e dentro la marcia.

Le scalate in moto è solo un colpetto di gas che alle volte può essere utile per diminuire inizialmente l'impatto del freno motore soprattutto quando si scalano 2 o 3 marcie.

Ciao


Esatto.

Quella che facciamo in moto non'è affatto una VERA doppieta, ma solamente un colpo di gas. icon_wink.gif

Eseguire la vera doppietta in moto è impossibile


Ciauz®

Ah ecco infatti, anke xkè in moto se devi scalare dalla 4a alla 3a mica puoi fare 4a-folle-3a..

Ohé... ci siamo arrivati tutti, finalmente.......... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

icon_mrgreen.gif 0509_pernacchia.gif
 
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