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Inviato: 1 Mar 2011 11:06
Oggetto: Monster 600: esiste l'omologazione sui collettori?
ciao a tutti,
mi spiego:
su un M600 a carburatori, volendo mantenere la stessa architettura di scarico dell'originale, l'unico scopo della sostituzione dei collettori e' l'eliminazione delle strozzatura. c'e' chi dice che questa e' un requisito indispensabile per l'omologazione, chi invece afferma il contrario.
cosi', a spanne, direi che entrambi potrebbero avere ragione.
- l'eliminazione di tale strozzatura potrebbe portare a un sensibile aumento dell'inquinamento acustico e delle prestazioni, e quindi alla perdita dell'omologazione (vedi collettori monster 600 senza strozzatura!
- d'altra parte pero' sui collettori non c'e' stampigliato nessun codice di omologazione...quindi cosa vuol dire "essere omologati"?
sotto questo punto di vista i collettori sono solo dei tubi di ferro...sostituirli con altri tubi di ferro non cambia nulla legalmente parlando. sono alla stregua del manubrio, che e' a tutti gli effetti in tubo di acciaio e infatti posso sostituirlo senza problemi con altri tubi di acciaio di differente lunghezza/sezione/forma/colore...
(il discorso cambia per le moto con catalizzatore, esempio: "monster s2r 1000" ma questo esula dal presente topic)
naturalmente anche questo e' un punto di vista. ma che,considerando che il M600 a carburatori non ha catalizzatori e menate varie all'interno dei collettori, mi sembra un punto di vista piuttosto sensato...o no?
per cercare conferme ho provato a sentire alcuni fabbricanti di impianti di scarico. Fresco dice che per il M600 non e' necessaria alcuna omologazione sui collettori, avvalorando cosi' la seconda ipotesi, Galassetti, pur non rilasciando alcuna specifica, scrive "i collettori omologati si possono realizzare" facendomi pensare quindi che i collettori omologati esistono, si, ma che esiste anche una differenza con quelli non omologati
a questo punto, allora, e' lecito domandarsi quale sia invece la differenza tra collettori aftermarket omologati e collettori originali...se la "strozzatura" deve esserci, quali sono le caratteristiche che questa fantomatica strozzatura deve avere?!
P.S. ho postato nel "forum tecnico" perche' credo questo sia un discorso applicabile a tutte le moto con collettori privi di catalizzatori e che quindi non dovrebbero avere nessuna stampigliatura di omologazione sui collettori stessi...