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Buell 1125R - messa a punto centralina
11448538
11448538 Inviato: 28 Feb 2011 16:54
Oggetto: Buell 1125R - messa a punto centralina
 



Ciao a tutti!
Sono felice possessore da quasi 1 anno di una delle ultime Buell 1125R immatricolate in Italia e chiedo a voi esperti Buellisti se conoscete un posto nel nord Italia (abito vicino a Milano) che fa rimappature della centralina al banco!!

Non è tanto per aumentare la potenza quanto per risolvere il fastidioso on-off alle marce basse, dare un filo di cattiveria in più all'erogazione..

Oltretutto ho intenzione di cambiare il terminale per migliorare il sound (già buono di serie ma troppo "stock" per i miei gusti) e levare qualche chiletto..magari cambiare il filtro dell'aria..e mi piace l'idea di una centralina adattata ad hoc per il mio specifico motore, soprattutto in previsione di questi upgrade!

Lo so che non è una cosa che fanno in tanti, ancora meno sono quelli che la sanno fare bene e meno ancora saranno quelli che sanno mettere mano sulla nostra Buell..ma se qualcuno conosce un posto che "ne sà" e a cui mi posso rivolgere per questi lavori, avrà la mia eterna riconoscenza icon_biggrin.gif
 
11451023
11451023 Inviato: 28 Feb 2011 22:37
 

ciao. li a milano ce la numerouno h.d. hai provato a chiedere a loro? prova caso mai? cosa intendi di on-off ! vuoti?
 
11451737
11451737 Inviato: 1 Mar 2011 0:45
 

La Numero Uno è proprio dove ho comprato la moto icon_smile.gif
Non sapevo facessero questo genere di lavori..ma da quel poco che li conosco sicuramente non li faranno a buon mercato!!

L'effetto on-off è abbastanza comune sui biclindrici di grossa cilindrata..in sostanza, con le marce basse (direi fino alla terza) capita che minime variazioni di gas abbiano un effetto istantaneo..brusco..te ne accorgi se giri nel traffico quando giri in seconda con un filo di gas oppure quando cerchi di correggere il gas in piena curva..è fastidioso!

Essendo in parte (se non completamente) causato dall'iniezione, una rimappatura fatta bene dovrebbe eliminarlo..
 
11451822
11451822 Inviato: 1 Mar 2011 6:44
 

non so fino a che punto la rimappatura possa eliminarlo però sicuramnete il problema è risolvibile con un aggeggetto (si chiama resistor plug ) che elimina questa cosa (secondo me anche molto pericolosa)perchè se ti capita mentre sei in sorpasso o in piega non è una bella sensazione...
questo problema si ha soprattutto se si spalanca il gas dalla 2 alla 3 marcia

in poche parole quello che causa questi vuoti si chiama SOLENOIDE e il resistor plug serve a bypassarlo in modo che non da l'impulso alla centralina di chiudere il gas in modo drastico....
 
11452500
11452500 Inviato: 1 Mar 2011 11:09
 

Da quanto ne so e da quello che ho letto in giro, il problema è quasi tutto causato dall'elettronica e da iniezioni non ottimali..e sinceramente quello che dici mi suona completamente nuovo icon_smile.gif
Solenoidi e resistenze sono componenti elettrici "analogici" che non centrano nulla con la gestione elettronica del motore..per cui boh se hai qualche link dove spiegano bene quello che dici tu sono ben contento di imparare cose nuove hehehehe

Intanto ho trovato questo "Effetto on-off", causa e soluzioni

Ti dò completamente ragione riguardo in fatto che l'effetto on-off può essere pure pericoloso..se ci sto attento riesco a ridurlo al minimo ma per esempio qualche weekend fa stavo facendo una curva medio-veloce in seconda..ero "comodo" nella carreggiata perchè c'era visibilità e quando ho visto arrivare una macchina ho diminuito un filo il gas per allargare un pò..quando mai l'ho fatto! icon_biggrin.gif
 
11453004
11453004 Inviato: 1 Mar 2011 13:23
 

e si hai ragione,ho sbagliato a scrivere in quanto è una limitazione meccanica del gas,comunque FIDATI che sono sicuro che è un limitatore antiinquinamento che toglie il 90% del gas e la moto si pianta di colpo per poi ripartire..
come detto prima la soluzione è questo resistor plug applicabile sul solenoide..

il solenoide è un attuatore elettromagnetico. è collegato agli iniettori, e i due fili alla centralina.
Bene avrai capito che in seconda terza marcia, spalancando il gas a volte proprio si pianta dove è. Beh è stato fatto per motivi ambientali, ecologici, sonori e cose del genere.
Sostanzialmente il solenoide bypassa la tua mano sull'accelleratore e taglia

alcuni concessionari lo ordinano e lo montano altri invece dicono che non possono ordinarlo..
comunque eccolo qui
Link a pagina di Twinmotorcycles.nl
 
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