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[problema] rumore sotto lo sterzo, soluzioni?
11442370
11442370 Inviato: 27 Feb 2011 10:56
Oggetto: [problema] rumore sotto lo sterzo, soluzioni?
 

ciao ragazzi,

settimana scorsa ho fatto fare un po' di lavori al mio gsx-r 750 k5 tra cui cambio mono posteriore, cambio trasmissione in 520 e infine il cambio dell'olio delle forcelle con uno più denso sempre ovviamente con i dati forniti da suzuki.

ora viene il problema. ho provato la moto e da sotto lo sterzo si sente un rumore come se ci fosse qualcosa che balla ma non riesco a capire cosa.

abbiamo ricontrollato tutto. viti, cannotto, piastra, carene ma tutto è perfettamente avvitato eusa_think.gif

questo rumore di traballamento (come se fosse un pezzo non avvitato chene che va a sbattere contro un altra parte) lo fa unicamente quando prendo qualche sconnessione sull'asfalto. nè in accelerazione, nè in frenata nè in nessun altro caso lo fa...

SOLO QUANDO PRENDO O UNA BUCA O UN TOMBINO O UNA QUALUNQUE SCONNESSIONE.

il mio amico allora ha ipotizzato che fosse il lavoro delle forcelle a causa dell'olio più denso.. ma a me pare ancora strano perchè quel rumore arriva proprio da sotto la piastra! o almeno io lo sento proprio bene e mi pare provenga proprio da là..

so che le info sono poche... ma qualcuno ha un'idea?

grazie in anticipo!
doppio_lamp.gif
 
11446682
11446682 Inviato: 28 Feb 2011 10:59
 

aiut!!! 0510_help.gif
 
11448797
11448797 Inviato: 28 Feb 2011 17:38
 

ammortizzatore di sterzo?

parafanfo ant?

convogliatori aria?

è difficile a "distanza",ma senti un rumore secco sulle buche? eusa_think.gif
 
11448883
11448883 Inviato: 28 Feb 2011 17:50
 

svicolone ha scritto:
ammortizzatore di sterzo?

parafanfo ant?

convogliatori aria?

è difficile a "distanza",ma senti un rumore secco sulle buche? eusa_think.gif


purtroppo ne sono cosciente che il problema da lontano sia di difficile risoluzione... ma ci provo icon_redface.gif

ammo controllato! convogliatori a posto e parafango serrato icon_confused.gif

sento un rumore traballante! come se ci fosse qualcosa che appunto balla... più plasticoso come suono che non metallico!

ma è possibile che senta quel rumore dalle forcelle per il cambio d'olio? eusa_think.gif
 
11448966
11448966 Inviato: 28 Feb 2011 18:01
 

ma i cuscinetti dello sterzo?

eusa_think.gif

partiamo dalle cose banali, i tappi delle forcelle li avete stretti bene? non si sa mai icon_asd.gif
 
11449043
11449043 Inviato: 28 Feb 2011 18:12
 

scatola filtro aria?

strumenta?

a volte i rumori si sentono in un posto,ma arrivano da tutt'altra parte.
visto che dici che il rumore è plasticoso,escluderei le forche,cerca di toccare con mano tutta la parte interessata da dove credi che provenga il rumore,se c'è qualcosa di non serrato dovresti trovarla. eusa_think.gif
 
11449099
11449099 Inviato: 28 Feb 2011 18:20
 

Ti consiglio di fare questa prova ,metti la moto sul cavalletto ant e prova a battere con un martello sulla gomma ant ,cosi facendo simuli una buca su strada, ti assicuro che funziona,io avevo lo stesso problema poi cosi' facendo mi sono accorto che il rumore proveniva dalla pinza dei freni,facci sapere 0509_up.gif
 
11450068
11450068 Inviato: 28 Feb 2011 20:39
 

grazie a tutti!

domani se il tempo è clmente provoa mettere in pratica i vostri suggerimenti!!!

ps. tappi forche apppposto icon_asd.gif
 
11450763
11450763 Inviato: 28 Feb 2011 22:01
 

io l'ho sparata li non si sa mai, un mio amico mica ne ha perso uno per strada eusa_doh.gif icon_lol.gif
 
11451101
11451101 Inviato: 28 Feb 2011 22:46
 

Se è "plasticoso" magari ti si è sganciato qualche fermacavo.
Riguardo le forcelle, sull'SV le avevo un po' rumorose sulle buche e i dossi quando avevo messo l'olio più denso sulla configurazione originale; me l'ero spiegato come un movimento dovuto alla molla che causa scarsa reattività ed olio più denso, non tornava immediatamente e quindi qualche rondella/distanziale ballava...
Sul Gixxer dovrebbe essere tutto vincolato, per cui escluderei "sbattimenti" strani da quel comparto (a meno di bulloni molli...).
 
11453205
11453205 Inviato: 1 Mar 2011 14:07
 

PaoloG ha scritto:
Se è "plasticoso" magari ti si è sganciato qualche fermacavo.
Riguardo le forcelle, sull'SV le avevo un po' rumorose sulle buche e i dossi quando avevo messo l'olio più denso sulla configurazione originale; me l'ero spiegato come un movimento dovuto alla molla che causa scarsa reattività ed olio più denso, non tornava immediatamente e quindi qualche rondella/distanziale ballava...
Sul Gixxer dovrebbe essere tutto vincolato, per cui escluderei "sbattimenti" strani da quel comparto (a meno di bulloni molli...).


provo a verificare i fermacavi!

bulloni molli nesuno, controllati tutti icon_redface.gif

grazie ancora vi saprò dire appena ci guardo!! 0509_up.gif
 
11454962
11454962 Inviato: 1 Mar 2011 19:02
 

potrebbe forse trattarsi di un gioco fra 2 parti plastiche , magari minimo , che esisteva già prima degli interventi eseguiti , e che è divenuto maggiormente avvertibile a causa del nuovo assetto....... icon_rolleyes.gif , che , se ho capito bene , è più "sostenuto", e quindi trasmette maggiori sollecitazioni alle sovrastrutture....... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11457695
11457695 Inviato: 2 Mar 2011 11:11
 

ansetup ha scritto:
potrebbe forse trattarsi di un gioco fra 2 parti plastiche , magari minimo , che esisteva già prima degli interventi eseguiti , e che è divenuto maggiormente avvertibile a causa del nuovo assetto....... icon_rolleyes.gif , che , se ho capito bene , è più "sostenuto", e quindi trasmette maggiori sollecitazioni alle sovrastrutture....... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


si, potrebbe essere una cosa del genere! ho anche pensato al telaietto ma mi sembra tutto a posot eusa_think.gif

è solo che di parti plastiche traballanti non ne ho riscontrate icon_confused.gif
 
11457717
11457717 Inviato: 2 Mar 2011 11:17
 

Dovrebbero fare i tombini meno rumorosi... eusa_think.gif
 
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