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Piegare con moto leggere
11437737
11437737 Inviato: 25 Feb 2011 21:21
Oggetto: Piegare con moto leggere
 

Ciao a tutti, volevo chiedere se era possibile fare delle piege decenti con le moto di tipo 125 o minori, nella fattispecie la mia che è un morini 125h.
Ora per le moto leggere intendo mcome moto moderne le varie YBR, Sym e altre ancora, quindi con assetti e gomme sottili.
Ora mi ha ispirato il video di questo qui, che usa una moto ancora peggiore (credo) della mia in fatto di assetto.
[url]Link a pagina di Youtube.com

Ora la mia moto monta delle gomme michelin M45, quindi immagino una vera schifezza, già dal disegno del battistrada che mi ricorda quello del furistrada di miop padre...
Comunque non credo sia impossibile, però non so se convenga cambiare gomme (heidenau mi ispiorano).
Tra l'altro avevo letto su insella in uno di quelli speciali super sportive che la ducati 1000 ss (se si chiama cosi quella nuova comunque) si guida collo stile dei nonni, moto dritta e busto in fuori, questo è corretto?

Per le gomme (come per quelle dei modellini da quanto ricordo) esistono prodotti che reagendo colla gomma la fanno diventare più morbida (è ingenuo lo so 0510_amici.gif )
 
11437851
11437851 Inviato: 25 Feb 2011 21:36
 

Ciao Nick! icon_biggrin.gif
Ti sei risposto da solo: è possibilissimo fare pieghe decenti con motorette smilze, però dovrai tenere conto di due fattori: con le gomme strette è più facile gestire la moto, però è più difficile piegare e tenere le ruote sull'asfalto per via del poco appoggio. icon_asd.gif
E dovrai adattarti molto alla moto, di solito il problema principale sono le pedane avanzate, è facile grattarle e ribaltarsi, a questo mettici una ciclistica il più delle volte sobbalzante e trai le conclusioni.
Se poi hai le strade per provarci fai pure, come questo nel video:



0510_saluto.gif
 
11438365
11438365 Inviato: 25 Feb 2011 23:20
 

Umh si però comunque le gomme non contano?
Oppure tu riuscivi ad andare anche con quelle gomme di marca strana (s qualcosa mi sembra di ricordare).
dici che iniziare a provare nei parcheggi (non hol e saponette solo gli affari da pattini ) icon_lol.gif quindi non saprei.
In ogni caso credo sia meglio aspettare che l'asfalto sia un po' piu caldo icon_smile.gif
 
11446589
11446589 Inviato: 28 Feb 2011 10:32
 

beh si certo, sono le saponette che ti salvano in caso di caduta...
 
11447339
11447339 Inviato: 28 Feb 2011 13:20
 

io "piegavo" con le sakura, quindi non la mescola migliore per questi scopi, moltissimo dipende dal profilo della gomma, con le metzeler era un attimo scendere a toccare le pedane, mentre con le Pirelli ho una guida meno sulle pedane ma ha una tenuta e stabilità migliore in curva icon_biggrin.gif
 
11448955
11448955 Inviato: 28 Feb 2011 18:00
 

ecco come si chiamavano,le sakura!

Alloa qui un forum in inglese che dice delle michelin, le mie sono le M45
[url]Link a pagina di Bcmtouring.com

Questa è la scheda tecnica (un po' ironica mi sa)
[/url]Link a pagina di Pneumatici-pneus-online.it

Tolto questo sembra che vadano bene, anche se devo sistemare gli ammortizzatori che perdono un po' d'olio (non lo cambiano dal 79).

Poi c'è da dire che io sono abbastanza inesperto e o sto fermo oppure ballo sulla sella (magari dovrei inclinare la moto da fermo per vedere quando toccano le pedane e capire il limite di piega...)

Credo che comprerò una tuta comunque, sarò un po' ridicolo però...

Per il resto la motina mi sembra abbastanza stabile, e nonostante lo scarico (ora un busso vuoto) a destra non mi da fastidio.

In caso di caduta non si potrebbero fare degli affari che proteggano la moto (e le pedaline) tipo tamponi paracarenaù?
 
11449008
11449008 Inviato: 28 Feb 2011 18:07
 

Piano piano si impara ad andare, nesuno nasce imparato icon_razz.gif
Se nel malaugurato caso tu cadessi, di solito queste moto utilizzano le pedane come protezione per il resto della moto, non so se siano progettate apposta, ma nella mia sono praticamente un tubazzo enorme e rinforzato con piastre che passano tutta la moto da fianco a fianco icon_eek.gif
Per la tuta hai perfettamente ragione, una cosa che ti consiglio di cuore è usare buoni stivaletti, perchè con quelli se gratti il piede lo senti relativamente, con le scarpe normali ti si rovesciano finamai icon_eek.gif
Gli ammortizzatori fai benone a metterli a posto, quasi certamente sono loro che fanno sobbalzare la moto, mancando appunto l'olio a frenare icon_biggrin.gif vedrai come cambierà la motoretta !!
 
11449073
11449073 Inviato: 28 Feb 2011 18:16
 

Speriamo in bene, devo solo farmi dare il preventivo dal meccanico (io non posso farlo, dovrei portarli a rigenerare e non so come fare da solo, magari mi salta la molla in faccia icon_rolleyes.gif )

I pantaloni forse me li da un mio amico ma sono senza saponette, per gli stivali potrei usare le scarpe antinfortunistiche di mio padre icon_asd.gif ...

Si quado sono caduto la protezione è stata : pedane, leva del freno, freccia destra e bullone per la ghiera dello scarico...
Le Pedane potrei alzarle, però poivanno a influire sulla leva di avviamento, anche se gli ingegneri morini fecerò un gran motore, potevano pensare che uno le pedane le gira no? XD

La piega massima che avrò fatto sarà stata sui 25° però non mi fido a staccarmi dalla moto, mi sembra che poi lei se ne vada dove vuole, anche se poi vista la furia cieca dei suoi 9 (da libretto) cavalli non è che in accelerazione ne risenta tantol...

Citazione:

Per la tuta hai perfettamente ragione, una cosa che ti consiglio di cuore è usare buoni stivaletti, perchè con quelli se gratti il piede lo senti relativamente, con le scarpe normali ti si rovesciano finamai icon_eek.gif


Ma che vuol dire che si rovesciano?

Per la tuta ho perfettamente ragione per il ridicolo o per la protezione? Senno vado coll'impermeabile (almeno sto sicuro di far un incidente icon_rolleyes.gif


Boh vi farò sapere colla bella stagione, amagari vengo a fare un salto da te pag.

Ma la Ybr continui ad usarla e modificarla o vuoi cambiar moto (se ho detto una bestemmia scusa
)
 
11449213
11449213 Inviato: 28 Feb 2011 18:33
 

icon_lol.gif icon_lol.gif se vuoi sentire bestemmie basta che mi fai visita quando sono alle prese con motori/moto rotfl.gif

Per la tuta dicevo che fai bene a prenderne una, tanto prima o poi si compera icon_asd.gif mentre per gli ammortizzatori prova a prendere due misure e a cercare su internet, su ebay.uk se ne trovano parecchia prezzi vantaggiosi rispetto in Italia
 
11451036
11451036 Inviato: 28 Feb 2011 22:38
 

ragazzi qui si dovrebbe parlare di tecnica di guida, non di tuta e altre cose icon_wink.gif meglio tornare in topic mi sa icon_mrgreen.gif Grazie
 
11501683
11501683 Inviato: 11 Mar 2011 14:47
Oggetto: Re: Piegare con moto leggere
 

Nick992 ha scritto:
Ciao a tutti, volevo chiedere se era possibile fare delle piege decenti con le moto di tipo 125 o minori, nella fattispecie la mia che è un morini 125h.
Ora per le moto leggere intendo mcome moto moderne le varie YBR, Sym e altre ancora, quindi con assetti e gomme sottili.
Ora mi ha ispirato il video di questo qui, che usa una moto ancora peggiore (credo) della mia in fatto di assetto.
[url]Link a pagina di Youtube.com

Ora la mia moto monta delle gomme michelin M45, quindi immagino una vera schifezza, già dal disegno del battistrada che mi ricorda quello del furistrada di miop padre...
Comunque non credo sia impossibile, però non so se convenga cambiare gomme (heidenau mi ispiorano).
Tra l'altro avevo letto su insella in uno di quelli speciali super sportive che la ducati 1000 ss (se si chiama cosi quella nuova comunque) si guida collo stile dei nonni, moto dritta e busto in fuori, questo è corretto?

Per le gomme (come per quelle dei modellini da quanto ricordo) esistono prodotti che reagendo colla gomma la fanno diventare più morbida (è ingenuo lo so 0510_amici.gif )


Qui per me ci sono due domande: 1) si può piegare decentemente con moto leggere; 2) con quali gomme.

Sulla prima: certo che si può piegare decentemente con moto leggere !!!

Sulla seconda non so nulla
 
11628864
11628864 Inviato: 6 Apr 2011 21:09
 

é andata: quasi toccato le pedane in rotonda (forse gli ammortizzatori morbifi hanno favorito).
Credo comunque di essere andato sui 40° di inclinazione (manca 7 mm da una parte e dall'altre delle gomme icon_neutral.gif )

Boh, vedro piu avanti
 
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