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La 920 mi fa girare un po' le balls [differenze con 990R]
11735252
11735252 Inviato: 27 Apr 2011 19:36
 



[quote="fabry78"#11734885]


Cpt! Penso comunque che hai fatto bene: hai una bella moto, puoi personalizzarla e cosa piu' importante nn hai debiti.
Ti do' un consiglio( l ho fatto sulla mia 990R) metti subito lo scarico completo con centralina dedicata MV Corse soldi ben spesi 0509_mitra.gif , basterebbero anche solo collettori e centralina, ma ti assicuro che l impianto completo e' il TOP, io compro tutto marcato MV Corse, ma se cerchi trovi sicuramente un arrow simile a quello che vende MV e da loro prendi la centralina icon_twisted.gif

Infatti, se ti guardi in giro la brutale "anche se 920 è un'entry level" in generale è una spanna sopra tutte le jappo che ho visto e provato, la cifra della 920 poi è anche concorrenziale coi 1000 jappo ma il mercato lo tiene bene ed è sempre attuale come moto.

Per le modifiche pensavo allo scarico per prima cosa ma voglio far passare i primi 3000 km "servono a stabilizzare il motore" prima di mettere mano alle elaborazioni che alzano i carichi e le sollecitazioni sui componenti interni

Anche se tanti, per sentito dire, sostengono che il rodaggio non serve, per deformazione professionale so che son cazzate, prima che tutti i componenti si assestano nelle loro sedi e spariscono tutti gli attriti dovuti alle prosità di lavorazione delle macchine utensili occorrono almeno 3000 Km.....
 
11735442
11735442 Inviato: 27 Apr 2011 20:03
 

[quote="max74web"#11735252]
fabry78 ha scritto:



Cpt! Penso comunque che hai fatto bene: hai una bella moto, puoi personalizzarla e cosa piu' importante nn hai debiti.
Ti do' un consiglio( l ho fatto sulla mia 990R) metti subito lo scarico completo con centralina dedicata MV Corse soldi ben spesi 0509_mitra.gif , basterebbero anche solo collettori e centralina, ma ti assicuro che l impianto completo e' il TOP, io compro tutto marcato MV Corse, ma se cerchi trovi sicuramente un arrow simile a quello che vende MV e da loro prendi la centralina icon_twisted.gif

Infatti, se ti guardi in giro la brutale "anche se 920 è un'entry level" in generale è una spanna sopra tutte le jappo che ho visto e provato, la cifra della 920 poi è anche concorrenziale coi 1000 jappo ma il mercato lo tiene bene ed è sempre attuale come moto.

Per le modifiche pensavo allo scarico per prima cosa ma voglio far passare i primi 3000 km "servono a stabilizzare il motore" prima di mettere mano alle elaborazioni che alzano i carichi e le sollecitazioni sui componenti interni

Anche se tanti, per sentito dire, sostengono che il rodaggio non serve, per deformazione professionale so che son cazzate, prima che tutti i componenti si assestano nelle loro sedi e spariscono tutti gli attriti dovuti alle prosità di lavorazione delle macchine utensili occorrono almeno 3000 Km.....


Il rodaggio serve e come, io l ho decatalizzata verso i 4000 se non ricordo male, ma se potevo la stappavo anche prima.
I carichi di cui parli tu sono dovuti alla rotazione del tuo polso e di conseguenza a quanto fai aprire le farfalle e da quanto in alto fai arrivare l ago del contagiri, detto cio' penso che un rodaggio senza quel tappo non puo che fare bene alla brutale.
 
11737081
11737081 Inviato: 27 Apr 2011 22:59
 

Certamente anche rispettare i regimi di rotazione imposti da libretto è fondamentale.
Piccola spiegazione tecnica da ingeniere sul perchè serve il rodaggio "cercherò di fare il semplice"

Quando produci dei pezzi lavorati a macchina Es:. cilindro, fasce elastiche, pistone, catena ecc... sulla superfice lavorata, per quanto tu possa utilizzare macchine di precisione e possa sembrare liscio, ci sono sempre dei microrilievi e dei microscopici depositi di lavorazione.

Per quanto riguarda i microrilievi, col passare del tempo, grazie allo sfregamento di due superfici in movimento, si livellano sino a scomparire quasi del tutto, quest'azione di "lappatura" genera del calore e dei residui metallici, il calore diminuisce progressivamente con il livellamento dei microrilievi, durante il rodaggio se si manda il motore a regimi elevati surriscalda le parti in modo anomalo.
I residui metallici vengono espulsi col cambio olio, non a caso il primo cambio viene fatto a 1000 Km in quanto sarà molto ricco di depositi metallici perchè il motore è nuovo, altra cosa importante è quella di non tirare fin che si cambia il primo olio in quanto i depositi che sedimentano sul fondo possono tornare in circolo, questa volta però vanno a "Smerigliare" i componenti del motore causando un'usura precoce e rovinando il lavoro di "Lappatura"
 
11737232
11737232 Inviato: 27 Apr 2011 23:10
 

Altra questione importante riguarda la catena, tutte le catene, avrete notato che si allungano nel tempo, a quanto ne so le catene di trasmissione per le moto non sono pretensionate, inoltre la lavorazione meccanica per creare il pignone e la corona, è una lavorazione con tolleranze abbastanza ampie, di conseguenza necessitano anche loro di un minimo di rodaggio per creare le loro sedi.

La pretensionatura consiste nel sottoporre la catena a banco ad un carico prossimo a quello massimo in modo da diminuire l'allungamento % della stessa, lo si fa in genere su macchine operatrici dove le catene sono molto lunghe per evitare di fare registri lunghissimi o accorciare ad intervalli brevi la catena sui primi mesi di vita.

I motori da gara invece subiscono un rodaggio a banco con canoni che non vengono utilizzati nei motori tradizionali Es:. temperatura, sollecitazioni etc...
mi fermo qui

Vi ho annoiato abbastanza vero?
 
11738023
11738023 Inviato: 28 Apr 2011 9:17
 

max74web ha scritto:
Altra questione importante riguarda la catena, tutte le catene, avrete notato che si allungano nel tempo, a quanto ne so le catene di trasmissione per le moto non sono pretensionate, inoltre la lavorazione meccanica per creare il pignone e la corona, è una lavorazione con tolleranze abbastanza ampie, di conseguenza necessitano anche loro di un minimo di rodaggio per creare le loro sedi.

La pretensionatura consiste nel sottoporre la catena a banco ad un carico prossimo a quello massimo in modo da diminuire l'allungamento % della stessa, lo si fa in genere su macchine operatrici dove le catene sono molto lunghe per evitare di fare registri lunghissimi o accorciare ad intervalli brevi la catena sui primi mesi di vita.

I motori da gara invece subiscono un rodaggio a banco con canoni che non vengono utilizzati nei motori tradizionali Es:. temperatura, sollecitazioni etc...
mi fermo qui

Vi ho annoiato abbastanza vero?




no anzi, interessantissimo. thx
 
11738263
11738263 Inviato: 28 Apr 2011 10:06
 

max74web ha scritto:
Altra questione importante riguarda la catena, tutte le catene, avrete notato che si allungano nel tempo, a quanto ne so le catene di trasmissione per le moto non sono pretensionate, inoltre la lavorazione meccanica per creare il pignone e la corona, è una lavorazione con tolleranze abbastanza ampie, di conseguenza necessitano anche loro di un minimo di rodaggio per creare le loro sedi.

La pretensionatura consiste nel sottoporre la catena a banco ad un carico prossimo a quello massimo in modo da diminuire l'allungamento % della stessa, lo si fa in genere su macchine operatrici dove le catene sono molto lunghe per evitare di fare registri lunghissimi o accorciare ad intervalli brevi la catena sui primi mesi di vita.

I motori da gara invece subiscono un rodaggio a banco con canoni che non vengono utilizzati nei motori tradizionali Es:. temperatura, sollecitazioni etc...
mi fermo qui

Vi ho annoiato abbastanza vero?


No assolutamente ma il punto era un altro e cioe' che in questo periodo puoi tranquillamente montare un bel impianto di scarico aperto, con la sua bella centralina dedicata regolando bene la rotazione del polso ma questo come abbiamo gia detto in fase di rodagio a prescindere dal tappo allo scarico o no.
 
11741083
11741083 Inviato: 28 Apr 2011 17:31
 

fabry78 ha scritto:


No assolutamente ma il punto era un altro e cioe' che in questo periodo puoi tranquillamente montare un bel impianto di scarico aperto, con la sua bella centralina dedicata regolando bene la rotazione del polso ma questo come abbiamo gia detto in fase di rodagio a prescindere dal tappo allo scarico o no.


Certamente, alla fine della fiera non succede nulla anche se togli il tappo allo scarico in fase di rodaggio se tieni tieni a bada la manetta del gas.

Personalmente aspetto di aver passato i 3000 più che altro per una questione di soldi..... icon_sad.gif
 
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