Miscia ha scritto:
elbartolo ha scritto:
il tuo mecca ti ha detto be
ne...
inoltre i cilindri delle nostre moto sono in alluminio...
inoltre aggiungo che quando usavo liquido radiatori scrauzo (quello blu da 3e/litro) e acqua di rubinetto ho sempre avuto problemi (una volta al paraolio pompa acqua, un'altra ad un prigioniero del cilindro che si era ossidato)
dato che la spesa è irrisoria, e il liquido lo tieni dentro parecchio tempo, ti consiglierei di prendere l'antigelo quello rosso e metterci acqua quantomeno demineralizzata o una cosa del genere (hai presente il coso che si usa per "purificare" l'acqua da mettere nel ferro da stiro??) così almeno stai tranquillo
Non vorrei deludere nessuno ma il 95% dei liquidi refrigeranti sono perfettamente compatibili con i motori in alluminio! Anche perchè un motore può anche avere il basamento in ghisa ma un radiatore in ferraccio non l'ho mai visto negli ultimi 20 anni!!
Comunque io uso l'Arexons blu che va da -40 a +125° e non mi ha mai rovinato mezzo motore, né sul motorino con il 70 in alluminio, né sull'RS 125 tantomento su VTR 1000 e CBR600 e funziona alla grande anche con il KTM 125!
Quello che rovina è l'acqua del rubinetto, un po' meno quella distillata ma ossida anche lei l'alluminio se non ci aggiungete del protettivo!
sicuramente la maggior parte del "danno" lo fa l'acqua...però quello rosso mi sembra contrasti in maniera + efficace il formarsi di quelle incrostazioni rispetto agli altri refrigeranti...magari mi sbaglio ed è solo una mia impressione...
comunque a sto punto non converrebbe prendere direttamente il liquido già "diluito"?
@ pole: mazza come vola il tempo è...??