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cilindro usurato da qualcosa???
11426406
11426406 Inviato: 23 Feb 2011 19:01
Oggetto: cilindro usurato da qualcosa???
 



Ragzzi una curiosità.............ma mica potrebbe essere un antigelo sbagliato a fare quello descritto nella foto sotto?

Link a pagina di Bikepics.com

cosa potrebbe causare questa roba?
grazie
antonio
 
11426486
11426486 Inviato: 23 Feb 2011 19:14
 

ma quelli sono i travasi, non è un prblema di lc, deve essere qualcos'altro.. metti benzina all'acido? xD non so come aiutarti, aspetta altri pareri icon_wink.gif
 
11426557
11426557 Inviato: 23 Feb 2011 19:23
 

no...............fortunatamente non è la mia moto, ma mi è venuto il dubbio che a ridurre il cilindro in questo modo potrebbe essere stato il liquido refri............ io metto il iquido normale (quello per auto)...........per questo mi è venuto il dubbio.............per paura insomma.................comunque la foto l'ho trovata su internet...........e a me mi pare proprio che siano i passaggi di acqua.........non i travasi....!! non so'...!!
 
11426620
11426620 Inviato: 23 Feb 2011 19:34
 

come fa a passare il liquido refrigerante nei travasi?
li è stato ritoccato male il cilindro con un fresino
 
11426633
11426633 Inviato: 23 Feb 2011 19:36
 

io non penso quelli siano i travasi........a me sembrano i passaggi dell'h2o....!!!
perchè avrebbero dovuto rovinare un cilindro con il frsino........io penso sia stato qualche altra cosa....:!!
 
11426658
11426658 Inviato: 23 Feb 2011 19:38
 

100% travasi
100% rovinati col fresino
 
11426676
11426676 Inviato: 23 Feb 2011 19:41
 

ok grazie
 
11427125
11427125 Inviato: 23 Feb 2011 20:37
 

DIONIGI ha scritto:
100% travasi
100% rovinati col fresino


confermo sono stati "limati" da un preparatore improvvisato 0510_saluto.gif
 
11427301
11427301 Inviato: 23 Feb 2011 20:58
 

ok grazie .......mi sento piu' tranquillo..............in effetti ho avuto paura perchè un mio amico meccanico mi aveva detto che l'antigelo che si usa per le auto mangiava l'alluminio.........e allora collegando tutto.............ma in realtà il cilindro delle moto non penso sia alluminio..........forse una lega.....!!
 
11427404
11427404 Inviato: 23 Feb 2011 21:11
 

il tuo mecca ti ha detto bene...
inoltre i cilindri delle nostre moto sono in alluminio...
inoltre aggiungo che quando usavo liquido radiatori scrauzo (quello blu da 3e/litro) e acqua di rubinetto ho sempre avuto problemi (una volta al paraolio pompa acqua, un'altra ad un prigioniero del cilindro che si era ossidato)

dato che la spesa è irrisoria, e il liquido lo tieni dentro parecchio tempo, ti consiglierei di prendere l'antigelo quello rosso e metterci acqua quantomeno demineralizzata o una cosa del genere (hai presente il coso che si usa per "purificare" l'acqua da mettere nel ferro da stiro??) così almeno stai tranquillo
 
11439526
11439526 Inviato: 26 Feb 2011 13:52
 

diabolik2009 ha scritto:
ok grazie .......mi sento piu' tranquillo..............in effetti ho avuto paura perchè un mio amico meccanico mi aveva detto che l'antigelo che si usa per le auto mangiava l'alluminio.........e allora collegando tutto.............ma in realtà il cilindro delle moto non penso sia alluminio..........forse una lega.....!!


ti ha detto una mezza verita....

concordo con 100%travasi e 100%lavoro fatto a c***o con il fresino ...

il liquido per auto a motore diesel(quello rosso che dice elbartolo ..puro perche e pronto uso) e di quanto meglio si possa mettere sulle moto ..dato che e fatto per motori con blocco in alluminio per le auto moderne non gli fa assolutamente nulla inoltre non incrosta nulla (all incontrario del liquido tradizionale tipo blu che sporca molto e mangia anche )
parlo per esperienza personale

devo anche dire che sia sul cross che con l enduro sono stato piu volte costretto a rabboccare con acqua di rubinetto ed in entrambi i casi 0 problemi (ovviamente la settimana dopo poi va cambiato)
con il 125 da enduro per un qualche mese ho girato con solo acqua demineralizzata e anche in quel caso 0 problemi..quindi si potrebbe anche usare solo acqua demineralizzata(ho sentito che quelli che corrono con i kart ci mettono una po di alcool rosa per alzare il punto di ebollizione)

alcuni dicono una cosa che effettivamente potrebbe a logica essere vero ..mettere un liquido con punto di ebollizione troppo alto potrebbe far bruciare la guarnizione di testa perche tiene troppo calore mentre con l acqua normale a 100 bolle e sfiaterebbe salvando le guarnizioni

comunque il liquido non c entra nulla con il danno nella foto
 
11439635
11439635 Inviato: 26 Feb 2011 14:22
 

grazie pole.............tu stesso dici che magia (quello trad.).........ma quanto mangia?
io ho anche un kawa 636 del 2008 e la casa madre ha messo quello blu'............non penso avrebbe messo un prodotto che mangia.........!!
tu che dici?
grazie comunque
antonio
 
11444319
11444319 Inviato: 27 Feb 2011 17:58
Oggetto: Re: cilindro usurato da qualcosa???
 

icon_eek.gif ........ senza ombra di dubbio sono i travasi del cilindro! icon_eek.gif e li qualche maniaco folle si è divertito e demolire il cilindro,si vedono chiaramente i punti dove ha lavorato la punta del fresino! 0509_down.gif roba da arresto! 0509_down.gif
 
11446434
11446434 Inviato: 28 Feb 2011 9:47
 

Sebra la base... magari ha provato ad adattare il cilindro sul basamento di un'altra moto e poi ha tentato di raccordare alla c***o il tutto....
 
11452632
11452632 Inviato: 1 Mar 2011 11:49
 

diabolik2009 ha scritto:
grazie pole.............tu stesso dici che magia (quello trad.).........ma quanto mangia?
io ho anche un kawa 636 del 2008 e la casa madre ha messo quello blu'............non penso avrebbe messo un prodotto che mangia.........!!
tu che dici?
grazie comunque
antonio


considera che e un buchino di 1 mill di lunghezza e forse 0,10 di profondita(un graffio in pratica) in prossimita del buco dove passa il liquido ...la moto e del 97 e il liquido l ho cambiato lo scorso anno ..quindi c e stato su per 13 anni ...l unica cosa che scazza di quello blu e che mi ha creato delle incrostazione di un materiale verde al girante pompa piuttosto difficili da far andare via
 
11452869
11452869 Inviato: 1 Mar 2011 12:43
 

elbartolo ha scritto:
il tuo mecca ti ha detto bene...
inoltre i cilindri delle nostre moto sono in alluminio...
inoltre aggiungo che quando usavo liquido radiatori scrauzo (quello blu da 3e/litro) e acqua di rubinetto ho sempre avuto problemi (una volta al paraolio pompa acqua, un'altra ad un prigioniero del cilindro che si era ossidato)

dato che la spesa è irrisoria, e il liquido lo tieni dentro parecchio tempo, ti consiglierei di prendere l'antigelo quello rosso e metterci acqua quantomeno demineralizzata o una cosa del genere (hai presente il coso che si usa per "purificare" l'acqua da mettere nel ferro da stiro??) così almeno stai tranquillo


Non vorrei deludere nessuno ma il 95% dei liquidi refrigeranti sono perfettamente compatibili con i motori in alluminio! Anche perchè un motore può anche avere il basamento in ghisa ma un radiatore in ferraccio non l'ho mai visto negli ultimi 20 anni!! icon_asd.gif

Comunque io uso l'Arexons blu che va da -40 a +125° e non mi ha mai rovinato mezzo motore, né sul motorino con il 70 in alluminio, né sull'RS 125 tantomento su VTR 1000 e CBR600 e funziona alla grande anche con il KTM 125! icon_mrgreen.gif

Quello che rovina è l'acqua del rubinetto, un po' meno quella distillata ma ossida anche lei l'alluminio se non ci aggiungete del protettivo! icon_wink.gif
 
11455719
11455719 Inviato: 1 Mar 2011 20:55
 

95 non e 100 ...quindi qualche prodotto c e ..si dovrebbe anche vedere quanto tempo l hai tenuto e di che anno sono i mezzi di cui parli

essendo che le auto erano tutte o quasi con il blocco in ghisa e i radiatori in ferro ovvio che nessuno si sia mai posto il dilemma di verificare che possa mangiare o no l alluminio..sono recenti radiatori e motori in alluminio .. ..poi ri-specifico che nella mia moto c e stato per 13 anni ..mai rabboccato o cambiato che io sappia ..se un minuscolo solco e il risultato di 13 anni di uso ..e piu probabile che duri meno la moto che il liquido rovini il radiatore..
 
11457501
11457501 Inviato: 2 Mar 2011 10:14
 

pole ha scritto:
95 non e 100 ...quindi qualche prodotto c e ..si dovrebbe anche vedere quanto tempo l hai tenuto e di che anno sono i mezzi di cui parli

essendo che le auto erano tutte o quasi con il blocco in ghisa e i radiatori in ferro ovvio che nessuno si sia mai posto il dilemma di verificare che possa mangiare o no l alluminio..sono recenti radiatori e motori in alluminio .. ..poi ri-specifico che nella mia moto c e stato per 13 anni ..mai rabboccato o cambiato che io sappia ..se un minuscolo solco e il risultato di 13 anni di uso ..e piu probabile che duri meno la moto che il liquido rovini il radiatore..


Recenti i radiatori in alluminio? Dipende come consideri il tempo... per me è già una vita che non ci sono più quelli in ferro! icon_asd.gif
Comunque basta leggere sulla confezione, quel 5% non compatibile con l'alluminio (o meglio, non testato sull'alluminio, magari non fa nulla) è roba vecchissima che comunque non conviene comprare! icon_wink.gif
 
11457530
11457530 Inviato: 2 Mar 2011 10:20
 

Miscia ha scritto:
elbartolo ha scritto:
il tuo mecca ti ha detto be

ne...
inoltre i cilindri delle nostre moto sono in alluminio...
inoltre aggiungo che quando usavo liquido radiatori scrauzo (quello blu da 3e/litro) e acqua di rubinetto ho sempre avuto problemi (una volta al paraolio pompa acqua, un'altra ad un prigioniero del cilindro che si era ossidato)

dato che la spesa è irrisoria, e il liquido lo tieni dentro parecchio tempo, ti consiglierei di prendere l'antigelo quello rosso e metterci acqua quantomeno demineralizzata o una cosa del genere (hai presente il coso che si usa per "purificare" l'acqua da mettere nel ferro da stiro??) così almeno stai tranquillo


Non vorrei deludere nessuno ma il 95% dei liquidi refrigeranti sono perfettamente compatibili con i motori in alluminio! Anche perchè un motore può anche avere il basamento in ghisa ma un radiatore in ferraccio non l'ho mai visto negli ultimi 20 anni!! icon_asd.gif

Comunque io uso l'Arexons blu che va da -40 a +125° e non mi ha mai rovinato mezzo motore, né sul motorino con il 70 in alluminio, né sull'RS 125 tantomento su VTR 1000 e CBR600 e funziona alla grande anche con il KTM 125! icon_mrgreen.gif

Quello che rovina è l'acqua del rubinetto, un po' meno quella distillata ma ossida anche lei l'alluminio se non ci aggiungete del protettivo! icon_wink.gif


sicuramente la maggior parte del "danno" lo fa l'acqua...però quello rosso mi sembra contrasti in maniera + efficace il formarsi di quelle incrostazioni rispetto agli altri refrigeranti...magari mi sbaglio ed è solo una mia impressione...
comunque a sto punto non converrebbe prendere direttamente il liquido già "diluito"?

@ pole: mazza come vola il tempo è...??
 
11457579
11457579 Inviato: 2 Mar 2011 10:35
 

elbartolo ha scritto:


sicuramente la maggior parte del "danno" lo fa l'acqua...però quello rosso mi sembra contrasti in maniera + efficace il formarsi di quelle incrostazioni rispetto agli altri refrigeranti...magari mi sbaglio ed è solo una mia impressione...
comunque a sto punto non converrebbe prendere direttamente il liquido già "diluito"?

@ pole: mazza come vola il tempo è...??


Già diluito o no cambia poco... nel senso che se il prodotto è lo stesso basta miscelarlo con acqua distillata alla stessa percentuale e diventano identici. Io però prendo sempre quello già pronto che non ho voglia di sbattermi a giocare al piccolo chimico! icon_mrgreen.gif
 
11459374
11459374 Inviato: 2 Mar 2011 17:08
 

elbartolo ha scritto:


sicuramente la maggior parte del "danno" lo fa l'acqua...però quello rosso mi sembra contrasti in maniera + efficace il formarsi di quelle incrostazioni rispetto agli altri refrigeranti...magari mi sbaglio ed è solo una mia impressione...
comunque a sto punto non converrebbe prendere direttamente il liquido già "diluito"?

@ pole: mazza come vola il tempo è...??



non ricordo la tua eta ma quando si passano i 23 24 anni si comincia a pensarla cosi..


io dico recenti dato che il primo motore a del fine 800(quindi le auto esistono da 100 anni) mi pare che i radiatori c erano gia prima della 2 guerra mondiale ...diciamo gli ultimi 20 anni contro 70 anni
 
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