Leggi il Topic


Ciclomotori Paglianti [info su tutti i modelli]
10905551
10905551 Inviato: 8 Nov 2010 11:58
 

Aggiungo

facendo una piccola ricerca,il carb TK lo monta il booster con minarelli verticale
e pedivellando,un po',ho smontato la candela che era nuova ed é bianca e asciutta
gigler attuale 64 a che misura potrei passare?
ma questi gigler li vendono uno a uno o sono in serie?
 
10906163
10906163 Inviato: 8 Nov 2010 14:19
 

Sposto in moto d'epoca. riceverai più risposte icon_wink.gif
 
10916127
10916127 Inviato: 10 Nov 2010 1:42
Oggetto: Re: motore paglianti con carburatore TK
 

santos84 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao,
Sto cercando di far partire una vecchia moto,paglianti però mi manca il carburatore originale e però sto cercando di adattargli un TK
Visto il prezzo dei dell'orto, e lo stato della moto,che vorrei restaurare solo per valore affettivo.
Credo che il Paglianti,vi mostro una foto che ho trovato sul net di una moto simile
Link a pagina di Autobelle.it
Sia in realtà un minarelli ,visto i carter lisci o un morini,per sentito dire.
comunque il carburatore che possido,un TK 16/16 é del tutto somigliante a quello della foto e so' che lo montano i motorini yamaha,percui perche non dovrebbe funzionare??
Credo che il problema sia il getto,perche il carburatore era di un decespugliatore, e sul getto del max c'é un grosso 6 sul lato e un piccolissimo 64 frontale sul taglio del giravite.
Ammesso che trovi altre misure di questi getti,quale devo prendere?

E un altra curiosità, come vedete dalla foto,la pipetta della candela,parte direttamente dal motore e va sulla candela,e cosi ho fatto anchio perche sul motore c'era solo il filo che usciva e cosi l'ho collehato direttamente a una pipetta e messo sulla candela.E pedivellando scoccano molte scintille dalla candela,percui potrebbe essere effettivamente cosi
Possibile che non necessiti di una bobina?


Perchè vai a cercare le soluzioni complicate? icon_asd.gif

Procurati un normalissimo carburatore usato Dell'Orto SHA 14/12

e con 30 euro , o anche meno,risolvi brillantemente il problema carburazione, 0509_up.gif

sempre se non ti interessa di mettere il suo originale dell'epoca , che è un Dell'Orto della serie T con vaschetta laterale ed agitatore galleggiante.

La carburazione non è una cosa che si può fare a casaccio, ed adattare altri tipi di carburatore non è così semplice come si crede.

Se poi come dici ,
il carburatore che vuoi adattare è addirittura quello di un decespugliatore icon_eek.gif ,

la cosa è ancora più impegnativa,
dato che questi tipi di carburatori sono oltretutto a membrana, progettati per consentire l'alimentazione corretta in tutte le posizioni possibili assunte dal motore.

Per quanto riguarda l'accensione,
il filo che va alla candela viene direttamente dal piatto statore del volano magnete,

dove è presente la bobila AT interna.

Per quello che non vedi la bobina AT esterna. icon_wink.gif
 
10924708
10924708 Inviato: 11 Nov 2010 17:09
 

Grazie per le info preziosissime..
Il carb dell'orto originale,lo metterò più avanti,adesso sono un po'in ristrettezze icon_redface.gif
comunque quel carburatore da decespugliatore potrebbe andare,perche non é a membrana,ma é di un vecchio modello a zaino.
Solo che mi sono accorto del reale problema,ieri mettendo un getto da 80 alla prima pedivellata ha dato due colpi,poi niente.
La candela si bagnava continuamente,cosi ho deciso di smontargli la testa,e sopresa...
Il pistone era senza fasce elastiche eusa_wall.gif
In quella rimessa ci hanno girato generazioni di piccoli vandali con manie di smontare qua e là..
Cosi domani vedrò di comprarle..
Altro dubbio sull impianto elettrico,da sotto il motore escono due fili uno rosso e uno nero,quelli generano corrente continua per il faro e lo stop e clacson?
Quindi basta collegarli ai fili principali che partono dal telaio fino alla scatoletta sul manubrio..
Ma allora per spegnerlo una volta acceso?? non c'é niente che interrompa la corrente alla candela icon_rolleyes.gif
 
10934484
10934484 Inviato: 13 Nov 2010 9:29
 

Ragazzi,lo so'che non é piu una bella stagione per andare in moto,però rispondete..

il problema adesso é che non ho un libretto o segni sul telaio carozzeria che mi indichino il modello..
Perche senza dire il modello del motore non sanno darmi e ordinarmi le fasce elastiche,anche se ieri sono andato con il pistone smontato.

Sul motore ho trovato questi dati,sul lato "paglianti"
Mentre sopra c'é scritto questo

IGM 8062 OM

BMC V-3D 3249

Cercando su questi dati non trovo nulla,credo però che il motore sia un morini

ma non c'é modo di trovare l alesaggio misurando il pistone??
 
10934717
10934717 Inviato: 13 Nov 2010 11:27
 

Dalla sigla che c'è sul motore non è un Franco Morini e nemmeno un Minarelli.

La Paglianti montava però anche dei motori IMC (non BMC)

non puoi mettere una foto del motore? icon_confused.gif

Per il carburatore che non hai,

guarda se avessi un SHA in giro te lo regalerei,

so cosa vuol dire impazzire con la carburazione con addirittura un carburatore originale,

non oso pensare che esperimenti estenuanti stai facendo con un carburatore non suo e addirittura da decespugliatore. eusa_wall.gif


Ma sei sicuro che non è a membrana quello che hai, di solito li montano sempre sugli attrezzi da giardino.

Lancio un appello, sperando che abbia un seguito:

non c'è un anima pia del Tingavert

che ha un SHA 14/12che non gli serve che lo può regalare a Santo84

che è pieno di buona volontà, ma a corto di risorse?

Forse qualcuno del Tingavert ti aiuta.
 
10934928
10934928 Inviato: 13 Nov 2010 12:42
 

grazie ajejebrazorv,

appena riesco posto le foto del motore,comunque credo che il carb sia un 16 16,ma sono sicuro che sarebbe partito se avesse avuto le fasce.
Ho telefonato a tutti i ricambisti in zona e come sentono dire paglianti dicono "niente niente niente niente"
Però l'ultimo mi ha dato una dritta,provare a vedere nella rettifica regionale, li se non ce l hanno te lo ricostruiscono..
Anche se spero che abbiano direttamente le fasce..
Aspetto solo che parta il motore e incomincio con la riverniciatura e il gioiellino torna nuovo
 
12189053
12189053 Inviato: 26 Lug 2011 21:40
Oggetto: Paglianti pezzi ricambio
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti!cerco pezzi di ricambio per un motorino paglianti degli anni 50.ho saputo dell'esistenza di una fabbrica a treviso con dei magazzini ancora pieni. e'vero?! e' raggiungibile?!
 
12450354
12450354 Inviato: 22 Set 2011 23:05
 

salve,io ho un motore identico a questo in foto imc ma è marcato gloria
 
12701931
12701931 Inviato: 21 Nov 2011 8:23
 

nestore ha scritto:
Ciao i ricambi ci sono però ora mancano i telai.



Ciao Nestore, sono Sergio da roma, vorrei sapere dove era ubicata la fabbrica della Paglianti, mi è sembrato di capire che fosse in provincia di Treviso la fabbrica chiedo questo perchè dovrei acquistarne una, che sembra in buono stato. Visto che mia moglie è di Conegliano, e molto probabilmente nel mese di dicembre vengo su dai suoceri, magari potrei vedere per gli eventuali ricambi.
Ora, ho scoperto il forum solo oggi, so che sono in forte ritardo, ma., la speranza è l'ultima a morire.
Non so se leggerai questo msg. comunque Ti ringrazio anticipatamente. Sergio Adolini

***canc da gippiguzzi***
***numeri di telefono ed e-mail private non vanno inseriti nel messaggio***
 
12844293
12844293 Inviato: 30 Dic 2011 21:19
 

nestore ha scritto:
Il comando del cambio è dalla parte opposta e anche il pignone. La leva della frizione è posta sotto il motore.Immagine: Link a pagina di Img29.imageshack.us

è un motore che faceva la Gloria, si conosce dalla testa e dal cilindro uguale al motore a rullo che era prodotto dalla Gloria
nel 54/56 usci questo motore con le marce che non ebbe successo
la Gloria divenne negli anni 70 INTRAMOTOR-GLORIA bei motorini ma spari subito dopo

la Paglianti montava i motori a rullo della CECCATO
 
13161459
13161459 Inviato: 24 Mar 2012 23:13
 

nestore ha scritto:
Ciao i ricambi ci sono però ora mancano i telai.
ciao


****Note del Moderatore Gippiguzzi ****

Frase cancellata perché assimilabile ad inserzione.
Come da Regolamento, per queste comunicazioni, usare il Topic Vendo/Compro o gli MP.

E-mail e NUMERI DI TELEFONO PRIVATI non vanno inseriti nel messaggio
 
14180118
14180118 Inviato: 7 Mar 2013 20:05
 

nestore ha scritto:
Confermo IMC. Vediamo se riesco a caricare una fotoImmagine: Link a pagina di Img37.imageshack.us


Ciao,

meglio tardi che mai icon_asd.gif icon_asd.gif

Ho scoperto che motore montava quel "velocipede a motore"

fabbricato dalla Paglianti.

La sigla IMC sul motore significa "INDUSTRIE MECCANICHE CALZOLARI" icon_wink.gif
 
14181606
14181606 Inviato: 8 Mar 2013 11:50
 

icon_smile.gif

Ecco invece un ciclomotore Paglianti

dotato di un altro "motore misterioso".

Si tratta di un motore fabbricato dalla BMC (???) icon_eek.gif

è un monomarcia e questo motore era installato anche su altri ciclomotori di altre marche.

Qualcuno sa che ditta era questa BMC e a cosa corrispondevano le lettere dalla sigla?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14183209
14183209 Inviato: 8 Mar 2013 21:41
 

Ciao, per quanto riguarda l'IMC, ho saputo dal collaudatore della Paglianti, anni 60",che si tratta di: Industrie Meccaniche Calabresi
 
14183421
14183421 Inviato: 8 Mar 2013 23:53
 
 
14183968
14183968 Inviato: 9 Mar 2013 14:07
 

nestore ha scritto:
Ciao, per quanto riguarda l'IMC, ho saputo dal collaudatore della Paglianti, anni 60",che si tratta di: Industrie Meccaniche Calabresi


Ciao, icon_smile.gif

scusa, ma con tutto il rispetto per il "collaudatore Paglianti",

guarda che si sbaglia assolutamente.

La IMC Industrie Meccaniche Calzolari avevano sede a Vignola (Modena) icon_wink.gif

Poi aggiungo che negli anni, ho imparato che, come i vecchi meccanici, anche chi lavorava addirittura nelle ditte stesse che costruivano moto e ciclomotori,

non aveva molte informazioni corrette, anzi, spesso a loro insaputa,
alimentavano varie leggende metropolitane, che ancora adesso si sentono sulla bocca di tanta gente.

Ho sentito persino gente che aveva lavorato alla Moto Guzzi e alla Gilera, sparare delle boiate pazzesche!
 
14186292
14186292 Inviato: 10 Mar 2013 19:56
 

Ho bisogno di una mano da chi ne sa più di me.
I due ciclomotori delle immagini sono un Paglianti ed un Beta.
La domanda è: è nato prima l'uovo o la gallina?
Nel senso; visto che i due mezzi sono palesemente identici ma sono anche entrambi "regolari" considerato che il Paglianti ha i documenti che attestano il nome del costruttore (la data del rilascio del Certificato di Circolazione porta la data 11 Aprile 1962) ed il Beta ha il marchio di fabbrica impresso nel telaio, sarei curioso di sapere di chi è la paternità del progetto.
Inoltre, il Beta ha sicuramente subito un trapianto di motore e sarei grato a chi mi potesse dire cosa montava all'origine.

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


Grazie.
 
14186451
14186451 Inviato: 10 Mar 2013 20:58
 

Stroztdi ha scritto:
Ho bisogno di una mano da chi ne sa più di me.
I due ciclomotori delle immagini sono un Paglianti ed un Beta.
La domanda è: è nato prima l'uovo o la gallina?
Nel senso; visto che i due mezzi sono palesemente identici ma sono anche entrambi "regolari" considerato che il Paglianti ha i documenti che attestano il nome del costruttore (la data del rilascio del Certificato di Circolazione porta la data 11 Aprile 1962) ed il Beta ha il marchio di fabbrica impresso nel telaio, sarei curioso di sapere di chi è la paternità del progetto.
Inoltre, il Beta ha sicuramente subito un trapianto di motore e sarei grato a chi mi potesse dire cosa montava all'origine.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Grazie.


Ciao, icon_smile.gif

la somiglianza fra i due ciclomotori è presto spiegata.

Le due ditte, come del resto succedeva per altri marchi ,

si fornivano dallo stesso fornitori di telai, ed altri componenti in genere, sicuramente.

Quel telaio l'ho gia visto usato anche su qualche altra marca. icon_wink.gif

Molti marchi di ciclomotrori, non erano altro che dei semplici assemblatori, che si rifornivano dai vari produttori specializzati nella componentistica.

Vi erano si dei casi in cui venivano costruiti i telai in tubi in casa, ma erano molto pochi.

Il piu' delle volte si fornivano dai soliti nomi specializzati nella telaistica, come Verlicchi, Toselli, ecc. ai quali chiedevano eventualmente qualche modifica marginale al telai che acquistavano.

Per gli altri componenti vi era poi una infinità di ditte per manubri, cerchi, raggi, mozzi, marmitte, ecc., ecc.

Nel caso specifico poi di telai come questi in lamiera stampata, la fornitura esterna era un obbligo, dato che le lavorazioni di stampaggio della lamiera, richiedono presse dal costo elevatissimo,
ammortizzabile solamente da ditte che lavorano su grandi numeri, cosa possibile solo a realtà produttive solo come la Piaggio, per esempio.

Per esempio anche la Moto Guzzi, che era decisamente piu' grande della Beta (della Paglianti poi non ne parliamo)

per molte parti in lamiera , si serviva di ditte esterne.

Anche la Motom, fino ad un certo periodo, fece approntare i loro classici telai in lamiera stampata, alla ditta Pinin Farina , quella delle famose carrozzerie.

Perchè dici che il Beta ha subito un trapianto di motore. Non ha nessun codice inciso sui semicarter motore? Guarda bene.

Tieni conto anche , che i motori Beta, fino agli anni '60, erano direttamente derivati dai corrispondenti motori Franco Morini. icon_wink.gif
 
14186547
14186547 Inviato: 10 Mar 2013 21:28
 

ajejebrazorv ha scritto:


Perchè dici che il Beta ha subito un trapianto di motore. Non ha nessun codice inciso sui semicarter motore? Guarda bene.

Tieni conto anche , che i motori Beta, fino agli anni '60, erano direttamente derivati dai corrispondenti motori Franco Morini. icon_wink.gif


Molto esauriente, ti ringrazio.
I fatti sono questi: il Paglianti è di un mio amico che lo trovato nella vecchia casa della nonna ha lo ha messo in vendita.
Qualcuno lo ha visto ed ha notato la grande somiglianza dei telai.
C'è stato uno scambio di immagini ed abbiamo fatto i confronti.
Il discorso del trapianto di motore lo ha tirato in ballo il proprietario del Beta ed è abbastanza probabile visto che l'attacco telaio-testa è molto "artigianale".
Il "Beta" era del nonno e l'intenzione è di rimetterlo nelle condizioni originali.
Già il portapacchi posteriore è una modifica fatta dal nonno dell'interessato, se si potesse risalire a quale motore montava in origine sarebbe anche una bella cosa.
 
14186566
14186566 Inviato: 10 Mar 2013 21:33
 
 
15545541
15545541 Inviato: 31 Gen 2016 17:37
Oggetto: Ciclomotore Paglianti [info modello e anno costruzione]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15545614
15545614 Inviato: 31 Gen 2016 19:05
 

Ciao, icon_smile.gif

che sigla leggi sul telaio? AP (Antonio Paglianti) e poi?

Che altre sigle scritte in piccolo in rilievo leggi a destra, sul motore?

Metti delle foto che si veda bene lato destro e lato sinistro icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©