11424717
Inviato: 23 Feb 2011 14:44
Oggetto: Problema: perdita progressiva di compressione dopo l'inverno
Ciao ragazzi,
ho bisogno che qualcuno mi aiuti a risolvere questo problemino che ho con un KTM 400 exc '02.
Vi faccio una breve anamnesi della moto: l'estate scorsa la moto è stata utilizzata senza che desse alcun tipo di problema al motore poi, con l'arrivo dell'inverno, è stata riposta in garage così com'era (funzionante perfettamente)... Il suo proprietario (un mio caro amico) non ha fatto alcun intervento di messa in Stand-By (ovvero svuotamento del serbatoio e della vaschetta del carburatore, pulizia del filtro, ingrassaggio del pistone, ecc), quindi così come è stata messa via, la settimana scorsa, si è deciso a ritirarla fuori... Dopo qualche pedalata la moto è ripartita senza troppi sforzi e per circa un'oretta è andato tutto bene. I problemi sono sorti, dopo una piccola pausa caffè, al riavviamento del mezzo... Oltre a fare molta fatica ad accendersi questa non teneva il minimo e mostrava una discreta non-voglia di collaborare. Nei giorni a seguire sono stati fatti alcuni interventi di manutenzione quali: sostituzione della candela, pulizia filtri, cambio oli, ecc; tutte cose che andavano fatte comunque. Dopo poco abbiamo notato una progressiva perdita di compressione, ovvero più si spedalava e più la compressione diminuiva e la moto continua a non dare segni di collaborazione, si, qualche colpetto ogni tanto, ma comunque non va bene...
Allora:
-la moto non è stata strapazzata nell'oretta di giro dopo l'inverno (e andava bene),
-la manutenzione è stata effettuata a regola d'arte dato che è anni che la si fà,
-la compressione, quando il mezzo è stato riavviato dopo il periodo di fermo, era buona e la solita,
Idee:
come suggeritomi da un conoscente, dopo un periodo di fermo c'è la possibilità che le valvole, al ripristino del mezzo, vadano fuorifase.
Ditemi voi, se avete idee o domande ulteriori... Vi ringrazio anticipatamente per le risposte...
PS: perchè se la moto è non mia mi faccio lo sbatti di ricercare la risposta su un forum anzichè andare dal meccanico???
risp: perchè ho una voglia matta di andare con la mia di moto, e si da il caso che questo mio amico sia anche il mio compagno di fuoristrada ma che non ha voglia di fare un c***o e ha inoltre paura che il meccanico gli spari una botta incredibile...!!!