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Problema: perdita progressiva di compressione dopo l'inverno
11424717
11424717 Inviato: 23 Feb 2011 14:44
Oggetto: Problema: perdita progressiva di compressione dopo l'inverno
 

Ciao ragazzi,

ho bisogno che qualcuno mi aiuti a risolvere questo problemino che ho con un KTM 400 exc '02.
Vi faccio una breve anamnesi della moto: l'estate scorsa la moto è stata utilizzata senza che desse alcun tipo di problema al motore poi, con l'arrivo dell'inverno, è stata riposta in garage così com'era (funzionante perfettamente)... Il suo proprietario (un mio caro amico) non ha fatto alcun intervento di messa in Stand-By (ovvero svuotamento del serbatoio e della vaschetta del carburatore, pulizia del filtro, ingrassaggio del pistone, ecc), quindi così come è stata messa via, la settimana scorsa, si è deciso a ritirarla fuori... Dopo qualche pedalata la moto è ripartita senza troppi sforzi e per circa un'oretta è andato tutto bene. I problemi sono sorti, dopo una piccola pausa caffè, al riavviamento del mezzo... Oltre a fare molta fatica ad accendersi questa non teneva il minimo e mostrava una discreta non-voglia di collaborare. Nei giorni a seguire sono stati fatti alcuni interventi di manutenzione quali: sostituzione della candela, pulizia filtri, cambio oli, ecc; tutte cose che andavano fatte comunque. Dopo poco abbiamo notato una progressiva perdita di compressione, ovvero più si spedalava e più la compressione diminuiva e la moto continua a non dare segni di collaborazione, si, qualche colpetto ogni tanto, ma comunque non va bene...

Allora:

-la moto non è stata strapazzata nell'oretta di giro dopo l'inverno (e andava bene),
-la manutenzione è stata effettuata a regola d'arte dato che è anni che la si fà,
-la compressione, quando il mezzo è stato riavviato dopo il periodo di fermo, era buona e la solita,


Idee:

come suggeritomi da un conoscente, dopo un periodo di fermo c'è la possibilità che le valvole, al ripristino del mezzo, vadano fuorifase.

Ditemi voi, se avete idee o domande ulteriori... Vi ringrazio anticipatamente per le risposte...

PS: perchè se la moto è non mia mi faccio lo sbatti di ricercare la risposta su un forum anzichè andare dal meccanico???
risp: perchè ho una voglia matta di andare con la mia di moto, e si da il caso che questo mio amico sia anche il mio compagno di fuoristrada ma che non ha voglia di fare un c***o e ha inoltre paura che il meccanico gli spari una botta incredibile...!!!
 
11424825
11424825 Inviato: 23 Feb 2011 14:57
 

fa bene ad aver paura icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11424858
11424858 Inviato: 23 Feb 2011 15:01
 

Ahahahahaha icon_asd.gif icon_asd.gif ,

già!! fa bene si, ma volevo valutare se le sue paure sia fondate o meno...
Un fuorifase lo risolvi con un nonnulla, una distribuzione da rifare partono 2000 euro e la moto stessa non so se supera quel valore...!

Non saprei, mi pare tutto strano....
 
11424883
11424883 Inviato: 23 Feb 2011 15:04
 

giusto
bè rifare le valvole non si prendono molto però il problema di compressione può essere anche per una fascia rotta...anche se nel 4t la vedo difficile rompere una fascia
forse si è rovinato il pistone dovresti smontare la testa per accertarti che tutto sia funzionante
 
11424944
11424944 Inviato: 23 Feb 2011 15:11
 

è quello che ho pensato anch'io: darci un occhio...
Però mi chiedo, come è possibile che si rompa qualcosa a motore spento...?
La compressione è diminuita dopo 5-6 gg da quando non si è più messa in moto, gli unici movimenti della distribuzione e del pistone sono stati qualche colpo di pedale (neanche troppi vista la fatica che si fa a buttare giù la pedivella)...

Ho pensato, la candela deve essere stata montata male (il che è molto difficile che avvenga: o la monti o non la monti), ma niente, è tutto ok...!

Carburazione esageratamente sbagliata o carburatore sudicio dopo 4 mesi di benza stagnante...? Potrebbe essere un motivo per il quale la moto non parta ma non spiega la decompressione...

Boh...! eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11424980
11424980 Inviato: 23 Feb 2011 15:16
 

prova a mettere un po di benza da dove va la candela e vedi se parte
a volte si può fare ora non so se con un 4t si può
le fasce in un 4t non si dovrebbero rompere
forse si è rotta la spugna del filtro dell'aria e ha intasato il carbu quindi ti ritrovi il doppio dell'aspirazione ma la benza che non passa sufficientemente
 
11425094
11425094 Inviato: 23 Feb 2011 15:27
 

non saprei se con un 4t la cosa sia lecita, l'ho sempre fatto con i 50ini 2t ma con un 400 mai, aspetterò che mi venga qualche idea alternativa prima di provare, icon_asd.gif ...

La teoria del carburatore sporco può essere: il getto si può essere intasato a seguito di un passaggio continuo di benza stagnante ma, come ripeto, non spiega la perdita di compressione... Deve essere essenzialmente un problema di distribuzione, o una valvola non tiene come dovrebbe, oppure c'è un grande fuorifase che si è sviluppato spedalando però...! La cosa suona strana ma è l'unica cosa che mi viene in mente....! Mi assento qualche ora a eseguire controlli ulteriori in attesa di risposte...

Grazie mille dell'interessamento comunque Drakon2... A dopo...!
 
11425116
11425116 Inviato: 23 Feb 2011 15:28
 

ok fammi sapere se riesci a risolvere 0509_up.gif
 
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