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cambio manubrio con un vero piega bassa (de pretto)
11422325
11422325 Inviato: 22 Feb 2011 22:51
Oggetto: cambio manubrio con un vero piega bassa (de pretto)
 

Ciao ragazzi,

possiedo una zeta del 2005 e siccome son settimane che sto cercando un manubrio serio e soprattutto veramente piega bassa, ho spulciato topic vari ecc e ho capito che i vari rizoma, wpr, pbr sono si più bassi dell'originale ma non tanto ( il rizoma a sezione variabile sembrerebbe addirittura uguale o quasi ).

Al che ho trovato gli articoli della De Pretto Moto e in particolare :

manubrio race basso ( altezza 20 mm ) Link a pagina di Deprettomoto.com

manubrio race medio ( altezza 40 mm ) Link a pagina di Deprettomoto.com

riser altezza 40 mm Link a pagina di Deprettomoto.com

Vorrei un vostro parere, soprattutto da parte di chi li ha. Che ne dite?
Qui la gallery con la special elaborata con i componenti ( manubrio race medio e riser alti 60 ) :

Link a pagina di Deprettomoto.com
 
11422537
11422537 Inviato: 22 Feb 2011 23:31
 

Non ricordo con precisione ma alcuni con il manubrio a piega moooolto bassa avevano avuto problemi col blocchetto che toccava il serbatoio.

Con quei risers poi non ne parliamo.
 
11422555
11422555 Inviato: 22 Feb 2011 23:36
 

quindi forse meglio rimanere su un riser 60 e manubrio race medio come sul sito?
 
11422582
11422582 Inviato: 22 Feb 2011 23:43
 

Hai problemi con i risers originali?
 
11422593
11422593 Inviato: 22 Feb 2011 23:49
 

no per quanto riguarda i riser è solo questione di estetica...tra l'altro non capisco mai come le altezze di riser e manubri vengono calcolate....tipo i riser originali sono più alti o bassi di quelli da 40???
 
11422596
11422596 Inviato: 22 Feb 2011 23:50
 

berserk ha scritto:
quindi forse meglio rimanere su un riser 60 e manubrio race medio come sul sito?

se devi mettere i riser da 60 tanto vale che lasci gli originali e cambi solo il manubrio.
che senso ha cambiarli.
di solito li si cambia se si mette il conico con diametro diverso
 
11422609
11422609 Inviato: 22 Feb 2011 23:54
 

he quello che sto cercando di fare è mettere su un manubrio bello basso e di modificare un poco l'estetica della moto... i riser sono belli da videre rispetto alla piastra originale, quindi volevo cercare di capire quali posso mettere e soprattutto quanto basso posso andare... cribbio devo trovare un negozio che vende pezzi dpm... magari riesco a vedere dal vivo prima di comprare...
 
11422618
11422618 Inviato: 22 Feb 2011 23:57
 

berserk ha scritto:
originali sono più alti o bassi di quelli da 40???

i riser originali sono da 35
 
11422622
11422622 Inviato: 23 Feb 2011 0:00
 

azz... non pensavo.. beh allora comincio solo manubrio e contrappesi....i riser da 20 credo siano fin troppo bassi e comunque meglio che provo prima il manubrio ( magari quello race basso )....
 
11422698
11422698 Inviato: 23 Feb 2011 0:03
 

berserk ha scritto:
azz... non pensavo.. beh allora comincio solo manubrio e contrappesi....i riser da 20 credo siano fin troppo bassi e comunque meglio che provo prima il manubrio ( magari quello race basso )....

gia con quello secondo me sei a rischio serbatoio,
contrariamente a tutti quelli che cambiano il manubrio tu lo metti più corto dell'originale. di solito lo cercano più lungo
 
11422773
11422773 Inviato: 23 Feb 2011 0:38
 

Io monto quello della "pbr" a piega bassa e devo dire che da quando lo montato ho sentito subito la differenza in positivo.Ottimo investimento di tuning..... 0510_saluto.gif
 
11423579
11423579 Inviato: 23 Feb 2011 11:11
 

lucabulldog ha scritto:

gia con quello secondo me sei a rischio serbatoio,
contrariamente a tutti quelli che cambiano il manubrio tu lo metti più corto dell'originale. di solito lo cercano più lungo


In effetti forse meglio stare sul race medio.... e con i riser originali.. così intanto provo..
 
11424307
11424307 Inviato: 23 Feb 2011 13:44
 

Guarda, se ti posso dire la mia, in tutti i topic in cui si parla di manubri piega bassa si dicono un sacco di fregnacce, non capisco come si faccia a fare terrorismo psicologico in questo modo, leggevo di gente che l'aveva messo e poi ha rimesso l'originale perché la guida era troppo caricata sul davanti, che non riuscivano addirittura più a vedere il display del contagiri tanto erano piegati, chissà che mi aspettavo io, poi ho preso e fatto montare il piega bassa della dpm e ti garantisco che non cambia praticamente nulla, le pedane arretrate sono una modifica che noti assolutamente, ti cambiano la posizione di guida ma i manubri piega bassa sono una truffa bella e buona, abbassare di 2cm non cambia assolutamente nulla, fai molta più differenza tu nella guida flettendo un po' le braccia. Dimenticavo poi pure quelli che dicevano che con il manubrio a sezione fissa e i contrappesi non originali si sentivano un sacco di vibrazioni, anche questa è una leggenda metropolitana, tutte cose dette da persone, che per carità, tutti liberi di esprimere la loro opinione, ma la raccontano moooooolto più grande di quella che è, se son cosi sensibili hanno un futuro come collaudatori, non sto dicendo che non cambia nulla, sto dicendo che non cambia praticamente nulla (pedane arretrate a parte) a meno che tu non decida di sostituire il manubrio con uno completamente dritto o con dei semimanubri, ma sarebbe come da piccoli quando si metteva il volante sulle biciclette, una trovata tanto per divertirsi ma che snatura la distribuzione dei pesi della moto, questo a mia modesta esperienza di 3 anni di zetina e 15000km percorsi solo su passi di montagna, il mare in moto lo lasci ai t-maxisti icon_asd.gif
 
11424460
11424460 Inviato: 23 Feb 2011 14:10
 

Ragazzi scusate la mia ignoranza, che Pro si ottengono cambiando il manubrio da piega alta a bassa?

Grazie di cuore!
 
11425014
11425014 Inviato: 23 Feb 2011 15:20
 

Pennichella ha scritto:
Ragazzi scusate la mia ignoranza, che Pro si ottengono cambiando il manubrio da piega alta a bassa?

Grazie di cuore!


Da quello che ho capito, poi smentitemi se sbaglio, con un piega bassa si carica maggiormente il peso sull'anteriore andando ad ottenere un migliore feeling con la moto ( c'è chi dice di riuscire ad andare di più in piega, con più facilita ecc... ).

La cosa però sembra molto soggettiva : chi si trova bene, chi male, chi non sente differenza.

La differenza si sente soprattutto se si montano le pedane arretrate perchè avendo le gambe più rannicchiate si tende a spostare il peso in avanti e col manubrio piega bassa si ha la posizione ancora più sportiva...
 
11425131
11425131 Inviato: 23 Feb 2011 15:31
 

io lo monto veramente da poco...circa 400km....quindi non mi sento di dare consigli, quello che posso dire che ho sentito un po di differenza, un po di sensibilità in più e qualche vibrazione in più...ovvio che più strada ci fai più trovi le differenze, quelle che ho trovato io sono queste!!
 
11425171
11425171 Inviato: 23 Feb 2011 15:36
 

berserk ha scritto:


Da quello che ho capito, poi smentitemi se sbaglio, con un piega bassa si carica maggiormente il peso sull'anteriore andando ad ottenere un migliore feeling con la moto ( c'è chi dice di riuscire ad andare di più in piega, con più facilita ecc... ).

La cosa però sembra molto soggettiva : chi si trova bene, chi male, chi non sente differenza.

La differenza si sente soprattutto se si montano le pedane arretrate perchè avendo le gambe più rannicchiate si tende a spostare il peso in avanti e col manubrio piega bassa si ha la posizione ancora più sportiva...
quello che dici tu è vero per un semplice motivo, avendo lo sterzo più largo (la maggior parte di chi monta un piega bassa), viene meglio a spostare la moto da un lato e l'altro, quindi direi che ti agevola nel misto, quindi presumo anche in piega icon_wink.gif ;

per quanto riguarda quelli che hai postato tu, se monti uno stroppo basso hai il problema che quando chiudi tutto lo sterzo, per manovre da fermo, c'è il rischio di toccare il serbatoio, io con il mio (pbr piega bassa) quando chiudo tutto il pollice non entra più tra manopola e serbatoio icon_asd.gif , però parliamo con guanti imbottiti!! quindi il consiglio che ti posso dare è monta un piega bassa come tutti!!!
 
11425410
11425410 Inviato: 23 Feb 2011 16:10
 

Sergio_Z750 ha scritto:
Guarda, se ti posso dire la mia, in tutti i topic in cui si parla di manubri piega bassa si dicono un sacco di fregnacce, non capisco come si faccia a fare terrorismo psicologico in questo modo, leggevo di gente che l'aveva messo e poi ha rimesso l'originale perché la guida era troppo caricata sul davanti, che non riuscivano addirittura più a vedere il display del contagiri tanto erano piegati, chissà che mi aspettavo io, poi ho preso e fatto montare il piega bassa della dpm e ti garantisco che non cambia praticamente nulla, le pedane arretrate sono una modifica che noti assolutamente, ti cambiano la posizione di guida ma i manubri piega bassa sono una truffa bella e buona, abbassare di 2cm non cambia assolutamente nulla, fai molta più differenza tu nella guida flettendo un po' le braccia. Dimenticavo poi pure quelli che dicevano che con il manubrio a sezione fissa e i contrappesi non originali si sentivano un sacco di vibrazioni, anche questa è una leggenda metropolitana, tutte cose dette da persone, che per carità, tutti liberi di esprimere la loro opinione, ma la raccontano moooooolto più grande di quella che è, se son cosi sensibili hanno un futuro come collaudatori, non sto dicendo che non cambia nulla, sto dicendo che non cambia praticamente nulla (pedane arretrate a parte) a meno che tu non decida di sostituire il manubrio con uno completamente dritto o con dei semimanubri, ma sarebbe come da piccoli quando si metteva il volante sulle biciclette, una trovata tanto per divertirsi ma che snatura la distribuzione dei pesi della moto, questo a mia modesta esperienza di 3 anni di zetina e 15000km percorsi solo su passi di montagna, il mare in moto lo lasci ai t-maxisti icon_asd.gif


sergio ci vuole un coraggio col dire che non ci sono differenze sostanziale, io ho messo un rizoma a piega bassa e il cambiamento di guida è stato notevole! io dalla mia salii sulla zeta di un mio amico con manubrio originale, mi sembrava di star portando la bici ed essere seduto in poltrona! la differenza che noti veramente di piu????? quando entri in curva e devi caricare sull'avantreno, non ci sono paragoni, ci riesci molto meglioooo! il fatto che magari dicono non riesco a vedere il cruscotto è una stronz... bell e buona, ma per chi si spinge un po piu oltre lo nota davvero, come le pedane arretrate! ora diciamo che mi sono abbassato talemente tanto quasi da stare a terra con la moto che ho ora icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


andreaz90 ha scritto:
quello che dici tu è vero per un semplice motivo, avendo lo sterzo più largo (la maggior parte di chi monta un piega bassa), viene meglio a spostare la moto da un lato e l'altro, quindi direi che ti agevola nel misto, quindi presumo anche in piega icon_wink.gif ;

per quanto riguarda quelli che hai postato tu, se monti uno stroppo basso hai il problema che quando chiudi tutto lo sterzo, per manovre da fermo, c'è il rischio di toccare il serbatoio, io con il mio (pbr piega bassa) quando chiudo tutto il pollice non entra più tra manopola e serbatoio icon_asd.gif , però parliamo con guanti imbottiti!! quindi il consiglio che ti posso dare è monta un piega bassa come tutti!!!


le tue osservazioni sono piu che giuste, il piega bassa ti agevola soprattutto in curva!!!
 
11425496
11425496 Inviato: 23 Feb 2011 16:24
 

Montati contrappesi evotech (che pesano 1/4 degli origiali Kawasaki).
Non UNA vibrazione in più.
 
11425676
11425676 Inviato: 23 Feb 2011 16:51
 

6thgear ha scritto:
Montati contrappesi evotech (che pesano 1/4 degli origiali Kawasaki).
Non UNA vibrazione in più.

li ho montati pure io sono stupendi vero!? 0509_up.gif 0509_up.gif
il mio meccanico diceva che mi avrebbe vibrato il manubrio molto di piu! altro che... 0509_up.gif 0509_up.gif è stato mezzo kg di peso in meno nella moto! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11425707
11425707 Inviato: 23 Feb 2011 16:55
 

Iacco ha scritto:

li ho montati pure io sono stupendi vero!? 0509_up.gif 0509_up.gif
il mio meccanico diceva che mi avrebbe vibrato il manubrio molto di piu! altro che... 0509_up.gif 0509_up.gif è stato mezzo kg di peso in meno nella moto! 0509_up.gif 0509_up.gif



Io li sto cercando, quelli final storm che mi piacciono un bordello, ma non trovo un negozio in zona e andare su ordini online per 20 € circa e spendere 10 e passa € di spese di spedizione proprio non mi va!!
 
11425864
11425864 Inviato: 23 Feb 2011 17:28
 

Io avevo intenzione di cambiare qualcosa quando sentivo veramente l'esigenza, inesperto come sono non saprei certo dire che uno da piega bassa o piega alta è mejo o peggio icon_asd.gif
 
11426101
11426101 Inviato: 23 Feb 2011 18:09
 

Li monto e devo dire che il colore è estremamente resistente.

Considerato che guido praticamente con la parte esterna del palmo sui contrappesi ancora non hanno perso colore.

10 e lode.
 
11426441
11426441 Inviato: 23 Feb 2011 19:07
 

secondo me lo z dovrebbe uscire gia dalla casa con un piega bassa. io l'ho cambiato più di un anno fa e sono soddisfattissimo!!
 
11426538
11426538 Inviato: 23 Feb 2011 19:20
 

ciao a tutti!
visto l arrivo della primavera vorrei montare un piega bassa ma sono indeciso tra il rizoma e il wpr. Ho notato che il rizoma è 3 cm più basso dell originale mentre il wpr lo danno alto 7,5 cm
Vorrei qualche impressione su chi li possiede e se ha avuto problemi di contatto serbatoio/manubrio con il wpr
doppio_lamp.gif
 
11426684
11426684 Inviato: 23 Feb 2011 19:42
 

elbranco ha scritto:
ciao a tutti!
visto l arrivo della primavera vorrei montare un piega bassa ma sono indeciso tra il rizoma e il wpr. Ho notato che il rizoma è 3 cm più basso dell originale mentre il wpr lo danno alto 7,5 cm
Vorrei qualche impressione su chi li possiede e se ha avuto problemi di contatto serbatoio/manubrio con il wpr
doppio_lamp.gif

anche il wrp è 3 cm più basso dell'originale.
io ho quello e mi trovo da dio
 
11426799
11426799 Inviato: 23 Feb 2011 19:57
 

lucabulldog ha scritto:

anche il wrp è 3 cm più basso dell'originale.
io ho quello e mi trovo da dio


Guarda sono un tipo troppo maniacale icon_biggrin.gif
Ho misurato il manubrio originale e ho visto che è alto circa 13 cm dalla base all estremo superiore, il wrp lo danno a 7,5 sul loro sito, mentre il rizoma misurato stamane è alto 9 cm
Dato che sono alto penso che andrò per il wrp, hai avuto problemi con il serbatoio??tocca il manubrio o i blochetti?
 
11426847
11426847 Inviato: 23 Feb 2011 20:01
 

elbranco ha scritto:


Guarda sono un tipo troppo maniacale icon_biggrin.gif
Ho misurato il manubrio originale e ho visto che è alto circa 13 cm dalla base all estremo superiore, il wrp lo danno a 7,5 sul loro sito, mentre il rizoma misurato stamane è alto 9 cm
Dato che sono alto penso che andrò per il wrp, hai avuto problemi con il serbatoio??tocca il manubrio o i blochetti?

guarda io sono alto 1,82 e non mi da nessun problema, ne da solo ne con zavorra anche sui tratti di lunga percorrenza. non tocca da nessuna parte. è perfetto
 
11426989
11426989 Inviato: 23 Feb 2011 20:21
 

lucabulldog ha scritto:

guarda io sono alto 1,82 e non mi da nessun problema, ne da solo ne con zavorra anche sui tratti di lunga percorrenza. non tocca da nessuna parte. è perfetto


Ok mi hai convinto! icon_biggrin.gif
domani lo vado a vedere, ho qualche perplessità per il colore. dalle foto nn capisco se quello color argento è lucido o opaco.
Ma l hai accorciato alle estremità o l hai lasciato intatto? icon_question.gif
 
11427037
11427037 Inviato: 23 Feb 2011 20:27
 

elbranco ha scritto:


Ok mi hai convinto! icon_biggrin.gif
domani lo vado a vedere, ho qualche perplessità per il colore. dalle foto nn capisco se quello color argento è lucido o opaco.
Ma l hai accorciato alle estremità o l hai lasciato intatto? icon_question.gif

l'ho lasciato cosi comè
 
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