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Piega z750 k07 [come migliorare?]
3018460
3018460 Inviato: 24 Nov 2007 12:28
Oggetto: Piega z750 k07 [come migliorare?]
 



Parlo per coloro che con la nuova zetina riescono a chiudere tutto il posteriore o quasi.. Come fate le curve? Mi spiego.. io quando scendo in piega ad un certo punto ( circa 1 e mezzo di ruota ancora utilizzabile) la moto si blocca come se non volesse scendere oltre! Non capisco davvero il motivo.. Premetto che le curve le faccio con mezzo sedere fuori ma non il ginocchio.. Accetto qualsiasi consiglio icon_lol.gif

PS: non posto in tecnica di guida perchè vorrei un parere proprio sulla zetina e non generale!!
 
3018502
3018502 Inviato: 24 Nov 2007 12:33
 

C' hai la gomma di serie? icon_question.gif
 
3018544
3018544 Inviato: 24 Nov 2007 12:38
 

mmm.....forse è il tuo istinto di conservazione che ti blocca e non ti fa scendere oltre icon_confused.gif

comunque anche io ho le gomme di serie...e ho chiuso il posteriore il 5 giorno....però poi alla fine che ti importa...l'importante è divertirsi se riesci a chiuderlo bene...se no fregatene.... icon_wink.gif
 
3018684
3018684 Inviato: 24 Nov 2007 12:55
 

Io posseggo la Zetina 2006 ma penso che comunque sia simile... La gomma dietro l'ho chiusa anche con le BT originali... Credo solo che tu debba prendere più confidenza col mezzo, perchè è possibile chiuederla.. Ovviamente nno cercare di strafare e stai entro i tuoi limiti.. ma vedrai che pian piano ce la farai! icon_wink.gif

Ultima modifica di Doctor87 il 24 Nov 2007 13:32, modificato 1 volta in totale
 
3018721
3018721 Inviato: 24 Nov 2007 13:01
 

quando scendi in piega con la moto da strada qualunque essa sia devi sempre forzare un pò col piede sulla pedalina ..... la moto scende moltò di più così.... facendo così sulla mia tuono 50 sono riuscito a toccare di ginocchio... pensa cosa riusciresti a fare tu cn la kawa...
 
3019220
3019220 Inviato: 24 Nov 2007 14:17
 

come è possibile a me pare molto facile, con le dunlop originali dico! Mi raccomando prima di tirare le pieghe scalda bene le gomme e falle solo su strade dove sai che hai un buon grip, ossia con asfalto abbastanza buono e pulite. Non serve che ti sporgi, basta pure che ti sposti poco poco tanto per poter spingere un po' meglio sulla pedana. Le dunlop originali hanno un ottimo grip quando calde ma non brillano in maneggevolezza quindi ancora più importante della pressione sulla pedana è che premi sul manubrio (con la mano interna alla curva chiaramente), puoi regolare la piega anche solo con la pressione sul manubrio (che sulla zeta è bello largo) che con queste gomme tende un po' a chiudere, quindi spingendoci scendi meglio.
cia'

Ultima modifica di Iaco il 24 Nov 2007 14:43, modificato 1 volta in totale
 
3019444
3019444 Inviato: 24 Nov 2007 14:42
 

a mi sono scordato per strada le curve non conviene farle come in pista che si tira la staccata fino quasi alla corda. Conviene fare la curva quasi tutta in tiro, ossia fai la staccata fino a quando inizi a piegare un po la moto, poi però basta, fai la curva dando gas, in modo che puoi regolarti anche con l'acceleratore. E' più facile e puoi concentrarti più sulla piega invece che sulla staccata, poi quando ci prendi di più la mano piano piano ritardi la staccata
cia'
 
3019847
3019847 Inviato: 24 Nov 2007 15:31
 

Se pensi a chiuderle è il momento che rischi inutilmente, perchè stai + attento a quello che a guidare con scioltezza.
Si chiudono da sole, basta che nn ci pensi e vai libero icon_biggrin.gif
 
3019864
3019864 Inviato: 24 Nov 2007 15:34
 

ps...
a meno che nn hai le Rennsport, allora attento all'anteriore se trovi asfalto liscio scivola via di botto senza avvertire... icon_confused.gif
 
3020217
3020217 Inviato: 24 Nov 2007 16:48
 

Io ho le pirelli diablo corsa 3...eppure non scendo quasi nemmeno in piega....perche' non ho per niente fiducia nella situazione stradale....

O meglio, la sento pesante in avantreno...forse dovrei prendere un ammortizzatore di sterzo per sentirmi piu' sicuro...ma ho paura di perdere grip e di volare come un pirla....
 
3020393
3020393 Inviato: 24 Nov 2007 17:38
 

il fatto che ad un certo punto senti la moto che si blocca è una caratteristica della zeta 07, dovuta alla taratura delle sospensioni.
quando senti che la moto non vuole più scendere, froza un pò e vedrai che scenderà ancora
 
3020900
3020900 Inviato: 24 Nov 2007 19:00
 

Grazie a tutti dei consigli icon_biggrin.gif
La confidenza col mezzo ce l'ho anche se è ancora depotenziata.. Forse erano le gomme un pò sgonfie e che ho gonfiato da poco ma causa mal tempo non ho avuto modo di provare.. PAura di scendere in piega non ne ho perchè ogni volta ci provo ad andare oltre per far meglio la curva ma poi non riesco a farla scendere e mi tocca rallentare.. Da quando ho gonfiato le ruote comunque sembra molto più maneggevole.. (2.9 e 2.5 all'anteriore vanno bene?) Per "forzare" cosa intendi? Fare peso sulla pedana? Spingere il manubrio verso l'opposto della curva?


Comunque credo che il mio problema principale è che prima della zetina ho sempre guidato motard e cross e lo stile di guida è un bel pò differente :S

Ultima modifica di BetaGod il 24 Nov 2007 19:20, modificato 1 volta in totale
 
3020911
3020911 Inviato: 24 Nov 2007 19:02
 

BetaGod ha scritto:
Grazie a tutti dei consigli icon_biggrin.gif
La confidenza col mezzo ce l'ho anche se è ancora depotenziata.. Forse erano le gomme un pò sgonfie e che ho gonfiato da poco ma causa mal tempo non ho avuto modo di provare.. PAura di scendere in piega non ne ho perchè ogni volta ci provo ad andare oltre per far meglio la curva ma poi non riesco a farla scendere e mi tocca rallentare.. Da quando ho gonfiato le ruote comunque sembra molto più maneggevole.. (2.9 e 2.5 all'anteriore vanno bene?) Per "forzare" cosa intendi? Fare peso sulla pedana? Spingere lo sterzo verso l'opposto della curva?


Comunque credo che il mio problema principale è che prima della zetina ho sempre guidato motard e cross e lo stile di guida è un bel pò differente :S



sia già cosa fare.
comunque vai tranquillo.
non so con la 07 ma con la zeta 04/06 solo le pedane iniziano a limitare gli angoli di piega
 
3022264
3022264 Inviato: 25 Nov 2007 0:58
 

BetaGod ha scritto:
Grazie a tutti dei consigli icon_biggrin.gif
La confidenza col mezzo ce l'ho anche se è ancora depotenziata.. Forse erano le gomme un pò sgonfie e che ho gonfiato da poco ma causa mal tempo non ho avuto modo di provare.. PAura di scendere in piega non ne ho perchè ogni volta ci provo ad andare oltre per far meglio la curva ma poi non riesco a farla scendere e mi tocca rallentare.. Da quando ho gonfiato le ruote comunque sembra molto più maneggevole.. (2.9 e 2.5 all'anteriore vanno bene?) Per "forzare" cosa intendi? Fare peso sulla pedana? Spingere il manubrio verso l'opposto della curva?


Comunque credo che il mio problema principale è che prima della zetina ho sempre guidato motard e cross e lo stile di guida è un bel pò differente :S

La pressione delle gomme mi sembra un po troppo altina se posso dire la mia... io la terrei sui 2.5 al posteriore e 2.2 all'anteriore.. sulla mia zetina 06 la tengo cosi!
Comunque non correre rischi inutili, vedrai che le cose vengono pian piano da sole. icon_wink.gif
 
3023347
3023347 Inviato: 25 Nov 2007 12:30
 

io le ho chiuse oggi,e con mia moglie dietro ,non mi sembra niente di che ,la moto si comporta molto bene e non tradisce le traiettorie ,certo non correvo moto forte andavo sui 60 km circa credo che sia solo una questione personale . 0510_saluto.gif
 
3023709
3023709 Inviato: 25 Nov 2007 13:23
 

Io notavo una certa resistenza arrivato quasi verso la fine della gomma credo, insomma piegavo ma a un certo punto quando cominciavo a essere gia' abbastanza in piega notavo una certa resistenza dopodiche' sembrava che la moto cadesse.

Ora ho cambiato le gomme, e questa sensazione è sparita, la moto scende fluida fino a grattare di staffe.
 
3024785
3024785 Inviato: 25 Nov 2007 15:41
 

Boh allora sarà problema di gomme? Anche se sono convinto che sia il mio stile di guida troppo "motard" icon_biggrin.gif
Mah.. vederemo..
 
3025927
3025927 Inviato: 25 Nov 2007 18:55
 

non sono pratico di linguaggio motociclistico...

..cosa intendete con "chiudere"?

grazie e scusate icon_redface.gif
 
3025955
3025955 Inviato: 25 Nov 2007 18:57
 

ottimopepe7 ha scritto:
non sono pratico di linguaggio motociclistico...

..cosa intendete con "chiudere"?

grazie e scusate icon_redface.gif

Chiudere la gomma siginifica riuscire a piegare fino alla fine della spalla! In pratica piegare fino ad arrivare al limite della gomma in modo da eliminare tutta la cera anche sui bordi!!! Capito??? icon_biggrin.gif
 
3025967
3025967 Inviato: 25 Nov 2007 18:58
 

vai tranquillom senza starci troppo a pensare..anche io ho una depo..cerca di arrivare in curva con la marcia pronta..ossia che appena ruoti la manopola te la senti in tiro.....
e poi senza stare troppo a staccare dai sempre più gas mentre stai in curva e pieghi fin dove arrivi... icon_wink.gif
poi guarda molto dipende dal raggio delle curve..noi con la depo abbbiamo delle limitazioni..ossià..per lo meno io...
in curve dai 70 ai 90 orari possiamo fare quello che ci pare perchè il motore ci da tiro e ti permette di rialzare la moto dalla piega..mentre invece se vai a piegare su strade con curve molto ampie che si potrebbero tranquillamente fare a 100..110.... nn gliela fai..perchè il motore ai 100 nn ha più la forza per rialzarti dalla piega...
vai su posti con curve a raggio piccolo..e fatti i stessi passaggi più volte studiandi bene l'asfalto..e poi vedi che andrai giu ogni volta di più....
io la prima uscitina che ho fatto ho chiuso subito sia a sx che a dx senza neanche volerlo..(ossia pensavo che sarebbe stato moolto più difficile....), poi considera che ero in rodaggio quindi tiravo poco o niente e facevo le curve il più morbido e lineare possibile......
icon_wink.gif
na volte chiuse le gomme vedrai che automaticamente ti verrà il pallino delle pedane.... icon_wink.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
sappi che con il depo si può!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_lol.gif
 
3028069
3028069 Inviato: 25 Nov 2007 22:45
 

io non le gratto icon_redface.gif icon_redface.gif
però c'ho pure i precarichi un po' duretti
cia'
 
3029544
3029544 Inviato: 26 Nov 2007 10:37
 

Iaco ha scritto:
io non le gratto icon_redface.gif icon_redface.gif
però c'ho pure i precarichi un po' duretti
cia'


Be' dipende anche dal tipo di strada e di curva che si fa, la Zeta ha abbastanza luce a terra dalle staffe e per farle toccare si deve scendere già molto.

Io le tocco nei curvoni a ampio raggio e veloci, per le strade di montagna è molto più difficile sei sempre a alzare la moto per un cambio di direzione veloce.
 
3029707
3029707 Inviato: 26 Nov 2007 11:10
 

BetaGod ha scritto:
Boh allora sarà problema di gomme? Anche se sono convinto che sia il mio stile di guida troppo "motard" icon_biggrin.gif
Mah.. vederemo..


No, non ha importanza... icon_wink.gif
Io ho fatto 10 anni di cross per poi salire sulle naked... Vedrai che prenderai presto confidenza...

Inoltre, non so se l'ha scritto qualcun altro, ma potrebbe anche essere che hai la gomma troppo consumata al centro e il "blocco" che senti è lo scalino che si è formato a causa di un'usura non uniforme icon_wink.gif
 
3030011
3030011 Inviato: 26 Nov 2007 11:58
 

cex ha scritto:



sia già cosa fare.
comunque vai tranquillo.
non so con la 07 ma con la zeta 04/06 solo le pedane iniziano a limitare gli angoli di piega


infatti se vuoi un consiglio togli i bulloni da sotto le pedane io li ho già cambiati 4 volte perche in piega urtano e si consumano sull'asfalto!
 
3030090
3030090 Inviato: 26 Nov 2007 12:10
 

Vetro ha scritto:


No, non ha importanza... icon_wink.gif
Io ho fatto 10 anni di cross per poi salire sulle naked... Vedrai che prenderai presto confidenza...

Inoltre, non so se l'ha scritto qualcun altro, ma potrebbe anche essere che hai la gomma troppo consumata al centro e il "blocco" che senti è lo scalino che si è formato a causa di un'usura non uniforme icon_wink.gif


quoto ! con gomme consumate al centro quello scalino rende le pieghe difficili
 
3030534
3030534 Inviato: 26 Nov 2007 13:33
 

Vetro ha scritto:


No, non ha importanza... icon_wink.gif
Io ho fatto 10 anni di cross per poi salire sulle naked... Vedrai che prenderai presto confidenza...

Inoltre, non so se l'ha scritto qualcun altro, ma potrebbe anche essere che hai la gomma troppo consumata al centro e il "blocco" che senti è lo scalino che si è formato a causa di un'usura non uniforme icon_wink.gif

Ah questa non la sapevo... icon_biggrin.gif Si in effetti se una persona usa la moto ma non piega molto è facile che si formi questa dislivello sulla gomma posteriore... icon_wink.gif
 
3031185
3031185 Inviato: 26 Nov 2007 14:41
 

Non saprei... ho meno di 4000km quindi potrebbe essere!! Ormai mi sa che aspetto di finirle e poi compro le pilot power icon_biggrin.gif
 
3032824
3032824 Inviato: 26 Nov 2007 16:59
 

BetaGod ha scritto:
Non saprei... ho meno di 4000km quindi potrebbe essere!! Ormai mi sa che aspetto di finirle e poi compro le pilot power icon_biggrin.gif

Be prova a controllare sulla gomma se è più consumata al centro oppure in maniera uniforme con i lati... dovresti riuscire a vederlo subito se c'è differenza.. icon_wink.gif
 
3032894
3032894 Inviato: 26 Nov 2007 17:06
 

A occhio non ho notato nulla.. magari se domani posso faccio una foto e la posto icon_biggrin.gif
 
3033067
3033067 Inviato: 26 Nov 2007 17:23
 

BetaGod ha scritto:
A occhio non ho notato nulla.. magari se domani posso faccio una foto e la posto icon_biggrin.gif

Ecco bravo, buona idea...!!!!!! icon_wink.gif
Comunque stai tranquillo, secondo me è solo un problema di prenderci ancora totalmente confidenza... col tempo andrai sempre meglio!
 
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