Inviato: 22 Feb 2011 18:51 Oggetto: decurtazione punti patente [dopo 6 anni, con revisione]
ciao vi volevo sottoporre brevemente il mio problema:
il 30/10/2005 mi hanno tolto la patente per giuda in stato di ebrezza con 2 mesi di sospensione dopo i quali ho fatto gli esami medici e mi è stata consegnata una nuova patente.
il 16/02/2011 mi arriva una lettera da parte del ministero dei trasporti dove dice che devo rifare gli esami teorico-pratico(revisione) in quanto ho esaurito 20 punti punti.
io faccio sicuramente ricorso, ma volevo il vostro parere
anche perchè è passato tanto tempo dall'infrazione
hai fatto degli esami medici... che hanno sancito la fine della sospensione.
ma ti è stata data una nuova patente?
cioè un altro tesserino... un duplicato della precedente?
in ogni caso, i punti decurtati quanti erano?
(se neo patentato raddoppiava la sanzione)
a valle della decurtazione di punti, li hai finiti.
hai preso altri verbali nel frattempo?
prima di fare ricorso, cerca di capire per quali eventi ti sono stati decurtati e in quale misura...
Ciao,
guarda, io non sono una esperta ma credo che le due questioni siano distinte.
Uno è il procedimento di sospensione che hai scontato a seguito di una infrazione. Una volta scontata la sospensione ti hanno riconsegnato la patente, non penso avrebbero potuto trattenerla perchè avevi esaurito i punti... non è compito loro la comunicazione di revisione è un procedimento a parte che spetta ad altri uffici.
Un'altra cosa invece è la comunicazione di revisione/esame che arriva direttamente dal Ministero, quella ti comunica ufficialmente che hai esaurito i punti e che devi rifarla, è un procedimento a sè...
mi hanno dato una nuova patente con nuovo numero con il classico sistema sistema che ogni 6-12-24-36 mesi devo rinnovarla.
Non ho mai più commesso infrazioni e quando chiamavo il numero verde per sapere quanti punti avevo mi diceva addirittura 22 e successivamente 24.
Da come dicono loro io guido da 5 anni e passa con 0 punti sulla patente e mi sembra strano che se ne accorgono adesso dopo che l'ho rinnovata per 4 volte.
E poi da quello che sò la decurtazione dei punti è una sanzione amministrativa è essendo tale dopo 5 anni andrebbe in prescrizione.
Correggetemi se sbaglio
allora deve esserci qualche cosa che non và... non è da escludere che qualche ufficio abbia fatto un "pochino" di confusione... il problema è capire chi o come...
A dire la verità non vorrei essere al tuo posto, purtroppo quando si tratta di capire certe cose cominciare ad andare per uffici alla ricerca di chiarimenti ed informazioni può diventare un calvario
In bocca al lupo e tienici aggiornati!
si è riportata con la data di decurtazione del 14.02.11
ma non metto in dubbio che la decurtazione sia veritiera, metto in dubbio che possano farla dopo 5 anni e tre mesi.
Il punto è questo se mi sospendono la patente e quando la riprendo me ne danno un'altra, non vedo come sia possibile che i punti li tolgano da quella nuova.
sul verbale di contestazione c'è il numero della vecchia patente e non di quella nuova, e se effettivamente avevo terminato i punti su quella vecchia prima di darmi quella nuova dovevano farmi fare gli esami teorico e pratico in quel momento.
Se non ricodo male i punti, cosi come le sanzioni/ammende vengono applicate dal giudice al termine del procedimento giudiziario. Non riesco a trovare il cds del 2005 per esserne sicuro.
Hai ricevuto in questi giorni anche la sentenza/chiusura del procedimento giudiziario?
Ancelo
Very Important Tinga
Ranking: 2633
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi