Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
FZ1 - La mia valvola ex-up non si muove... la vostra??
11418334
11418334 Inviato: 22 Feb 2011 11:34
Oggetto: FZ1 - La mia valvola ex-up non si muove... la vostra??
 



Ciao a tutti... ora vi chiedo un parere in quanto per curiosità l'altra sera in garage ho tolto la protezione della valvola in modo da lasciare in vista il meccanismo... ho girato la chiave, è partita la pompa della benzina ma.... della valvola non si è mosso nulla!!!

Ora è normale?? funziona sopra una certa velocità (non credo)?? funziona solo a motore acceso (non credo)???

avete mai provato sulla vostra??

grazie e lamps... scusate ma cerco di capire al meglio questa mia nuova moto
 
11418371
11418371 Inviato: 22 Feb 2011 11:43
 

credo e i santi padri della yamaha mi fulmino (il relè) se sbaglio icon_mrgreen.gif

dovrebbe fare un mezzo giro quando si accende il quadro,ripeto dovrebbe, perchè io l'ho cestinata subito hihihi anche con lo scarico originale. e quindi non ricordo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

teoricamente dovrebbe aprirsi e chiudersi a determinati giri-motore. visto che non ho mai capito appieno il suo uso,ho deciso per il bisturi...

toglila 0509_campione.gif è solo una paratia anti-rumore eusa_whistle.gif 0509_up.gif
 
11418448
11418448 Inviato: 22 Feb 2011 12:00
 

EDIT: girando la chiave su on la valvola non si muove, per vederla muovere bisogna entrare nel menù di autodiagnosi. Però se il meccanismo ex up - valvola è bloccato si deve visualizzare un errore (mi pare 53 ) Diversamente se sono disconnessi i cavi all'altezza del motorino,sarebbe comunque libero di muoversi e non darebbe errori ma la valvola resterebbe ferma. Per controllare se i cavi sono connessi al servo togli la sella del guidatore e lo trovi sotto una protezione in gomma flessibile

Ultima modifica di Barone il 22 Feb 2011 12:37, modificato 1 volta in totale
 
11418460
11418460 Inviato: 22 Feb 2011 12:04
 

guarderò con più attenzione... ma quando ho guardato sotto la sella mi pareva fosse tutto collegato... magari un relè... poi mi guardo il manuale officina eusa_think.gif
 
11418523
11418523 Inviato: 22 Feb 2011 12:20
 

Controllala, sia in basso dove devi prima togliere il coperchio che in alto. Il precedente proprietario montava uno scarico aftermarket? Perchè in quel caso potrebbe aver rimontato l'originale "con poca attenzione" dimenticando di collegare i cavi al servo, non avresti comunque errori sul display

Ultima modifica di Barone il 22 Feb 2011 12:33, modificato 1 volta in totale
 
11418556
11418556 Inviato: 22 Feb 2011 12:29
 

sicuramente nello scarico è tutto ok, i cavi sono collegati e non mi pare ci siano segni di "manomissione".... verificherò sopra.... da quanto so io non ha mai installato altro (sempre solo pignone e filtro aria al momento di un tagliando)
eusa_think.gif
 
11418565
11418565 Inviato: 22 Feb 2011 12:30
 

ho appena guardato il mauale di officina... mi pare che stà moto praticamente non abbia fusibili se non 2 o 3 principali.... eusa_wall.gif
 
11418573
11418573 Inviato: 22 Feb 2011 12:32
 

No un attimo, ricordavo male, ho controllato sul manuale! La exup non si muove girando la chiave su on. Per vedere se il meccanismo funziona si deve entrare nel menù dell'autodiagnosi e fare il test specifico. Rimane però vero il fatto che se è scollegata in alto non avrai alcun errore ma non la vedrai muovere.
 
11418588
11418588 Inviato: 22 Feb 2011 12:34
 

quindi non fa controlli all'avviamento... guarderò anch'io il manuale utente...
 
11418805
11418805 Inviato: 22 Feb 2011 13:26
 

essioPD ha scritto:
quindi non fa controlli all'avviamento... guarderò anch'io il manuale utente...


Non ti fare pippe mentali strane, la valvola all'accensione non si muove per niente. Si dovrebbe aprire solo ad a medio-alti regimi mi pare.
 
11419057
11419057 Inviato: 22 Feb 2011 14:15
 

stino76 ha scritto:


Non ti fare pippe mentali strane, la valvola all'accensione non si muove per niente. Si dovrebbe aprire solo ad a medio-alti regimi mi pare.


Semmai si chiude e dai circa 5500 giri fino ai circa 7000 giri per poi riaprirsi 0509_up.gif ma non serve ad una emerita ceppa solo a smorzare il rumore per rientrare nei parametri Euro 3 0509_down.gif
 
11419144
11419144 Inviato: 22 Feb 2011 14:26
 

e pensare che proprio in quel range sento un calo della spinta per poi scoppiare nell'entrata in coppia... che sia docuto alla valvola che magari lavora male e chiude troppo??
 
11419395
11419395 Inviato: 22 Feb 2011 15:00
 

essioPD ha scritto:
e pensare che proprio in quel range sento un calo della spinta per poi scoppiare nell'entrata in coppia... che sia docuto alla valvola che magari lavora male e chiude troppo??


stacca i cavi così non si chiude più 0509_up.gif
 
11420489
11420489 Inviato: 22 Feb 2011 18:48
 

civic67 ha scritto:


Semmai si chiude e dai circa 5500 giri fino ai circa 7000 giri per poi riaprirsi 0509_up.gif ma non serve ad una emerita ceppa solo a smorzare il rumore per rientrare nei parametri Euro 3 0509_down.gif


Boh, per me si apre a quei regimi, altrimenti farebbe da tappo alle prestazioni della moto.
 
11420556
11420556 Inviato: 22 Feb 2011 18:58
 

stino76 ha scritto:


Boh, per me si apre a quei regimi, altrimenti farebbe da tappo alle prestazioni della moto.


bravo e l'è proprio così icon_wink.gif
 
11420791
11420791 Inviato: 22 Feb 2011 19:40
 

civic67 ha scritto:


bravo e l'è proprio così icon_wink.gif


Cioe e' come dico io o come dici te?
 
11421067
11421067 Inviato: 22 Feb 2011 20:27
 

Si che fa da tappo, serve solo ed esculsivamente per far rientrare la moto nei limiti di rumore durante il ciclo di omologazione.
Anche se yamaha l'ha sempre venduta, sopratutto all'inizio, come qualcosa che incrementava le prestazioni ai bassi regimi.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11421482
11421482 Inviato: 22 Feb 2011 21:16
 

si è vero strozza molto il rumore, però....attenzione non generalizziamo....

La valvola serve a darti della coppia in piu' sui bassi giri, se la togli devi regolare il tutto con apposita mappatura....


Pe ril resto , se non si muove ti dovrebbe dare l'errore sul display
 
11422003
11422003 Inviato: 22 Feb 2011 22:12
 

busterino ha scritto:
si è vero strozza molto il rumore, però....attenzione non generalizziamo....

La valvola serve a darti della coppia in piu' sui bassi giri, se la togli devi regolare il tutto con apposita mappatura....


Pe ril resto , se non si muove ti dovrebbe dare l'errore sul display



Ai bassi regimi la exup dell'fz1 è aperta,la mappatura se togli la sola valvola cambiando scarico non è necessaria; per resto come ho detto sopra il fatto che non da errori non significa che sia collegata al servomotore, se il precedente proprietario montava un scarico after e per pigrizia non ha collegato i cavi in alto errori non ce ne sono, eppur non si muove icon_smile.gif.
 
11423160
11423160 Inviato: 23 Feb 2011 9:12
 

Ho verificato tutto per bene... è tutto collegato, sopra, sotto, connettori.... nessuna manomissione o altro!!
Io penso (e spero) che bloccandola aperta, non senta più un calo di spinta (o minor risposta al gas) nel range sopra indicato.

P.S. ho controllato i valori di CO... tutti a 10!!
 
11423217
11423217 Inviato: 23 Feb 2011 9:26
 

per quello che può servire prova a riportarli ai valori di default -5 20 20 2 in genere vengono aumentati di 10 punti,io prima della mappatura al banco li tenevo a 6 8 8 6 perchè alzandoli avevo notato un piccolo impuntamento della moto intorno ai 4000 giri. Non ti aspettare miracoli dal CO eh...
 
11423323
11423323 Inviato: 23 Feb 2011 9:52
 

busterino ha scritto:
si è vero strozza molto il rumore, però....attenzione non generalizziamo....

La valvola serve a darti della coppia in piu' sui bassi giri, se la togli devi regolare il tutto con apposita mappatura....


Pe ril resto , se non si muove ti dovrebbe dare l'errore sul display



Ti sbagli con l'ex-up dell'R1, quella si che e' una ex-up.....
 
11423329
11423329 Inviato: 23 Feb 2011 9:54
 

essiopd ha scritto:
ho verificato tutto per bene... è tutto collegato, sopra, sotto, connettori.... nessuna manomissione o altro!!
io penso (e spero) che bloccandola aperta, non senta più un calo di spinta (o minor risposta al gas) nel range sopra indicato.

p.s. ho controllato i valori di co... tutti a 10!!



non c'entra niente la nostra ex-up con le prestazioni della moto, e' solo per il rumore e per superare l'omologazione!!! non e' una vera e propria ex-up......
 
11423344
11423344 Inviato: 23 Feb 2011 9:57
 

beh ma se riduce il rumore ad un certo numero di giri... credo chiuda parzialmente lo scarico icon_rolleyes.gif
 
11423444
11423444 Inviato: 23 Feb 2011 10:28
 

Signori vediamo di puntualizzare la cosa, anche perché è giusto evitare di dare informazioni che possono essere confortate da dati oggettivi.

La valvola EX-UP, lavorando sulla velocità di uscita dei gas di scarico, va sempre ad influenzare le prestazioni del motore. Per non scendere in esplicazioni teoriche, che potrebbero essere tediose, vi basti riflettere sul fatto che già solo la presenza o meno del DBkiller viene ben evidenziata sul banco a rulli, figuriamoci cosa può fare una valvola che va a lavorare sul flusso dei gas in uscita.

L'idea che la valvola ex-up serva solo a limitare il rumore non sta ne in cielo ne in terra, in quanto la pressione sonora massima del motore viene rilevata, in fase di omologazione iniziale, ad un regime di rotazione molto elevato, che va comunque oltre il numero di giri di massima apertura della ex-up.

Ultima modifica di Nimwid il 23 Feb 2011 10:29, modificato 1 volta in totale
 
11423449
11423449 Inviato: 23 Feb 2011 10:29
 

essioPD ha scritto:
beh ma se riduce il rumore ad un certo numero di giri... credo chiuda parzialmente lo scarico icon_rolleyes.gif



Si ma non e' influente per le prestazioni.
 
11423467
11423467 Inviato: 23 Feb 2011 10:33
 

Nimwid ha scritto:
Signori vediamo di puntualizzare la cosa, anche perché è giusto evitare di dare informazioni che possono essere confortate da dati oggettivi.

La valvola EX-UP, lavorando sulla velocità di uscita dei gas di scarico, va sempre ad influenzare le prestazioni del motore. Per non scendere in esplicazioni teoriche, che potrebbero essere tediose, vi basti riflettere sul fatto che già solo la presenza o meno del DBkiller viene ben evidenziata sul banco a rulli, figuriamoci cosa può fare una valvola che va a lavorare sul flusso dei gas in uscita.

L'idea che la valvola ex-up serva solo a limitare il rumore non sta ne in cielo ne in terra, in quanto la pressione sonora massima del motore viene rilevata, in fase di omologazione iniziale, ad un regime di rotazione molto elevato, che va comunque oltre il numero di giri di massima apertura della ex-up.



Il tuo discorso e' giustissimo, ma vale per le ex-up classiche, tipo quelle delle R1, ma riguardo all'ex-up dell'FZ1/Fazer il discorso si riduce semplicemente all'inquinamento acustico, e badate che non lo dico solo io, basta fare un giro anche in altri forum Yamaha per rendersene conto.
L'ex-up dell'FZ1 e' solo un "gingillo" antirumore, non e' affatto una valvola ex-up di quelle che pensiamo normalmente. Se ci riesco piu' tardi posto una descrizione approfondita della nostra valvola.
 
11423524
11423524 Inviato: 23 Feb 2011 10:56
 

stino76 ha scritto:



Il tuo discorso e' giustissimo, ma vale per le ex-up classiche, tipo quelle delle R1, ma riguardo all'ex-up dell'FZ1/Fazer il discorso si riduce semplicemente all'inquinamento acustico, e badate che non lo dico solo io, basta fare un giro anche in altri forum Yamaha per rendersene conto.
L'ex-up dell'FZ1 e' solo un "gingillo" antirumore, non e' affatto una valvola ex-up di quelle che pensiamo normalmente. Se ci riesco piu' tardi posto una descrizione approfondita della nostra valvola.


Stino, per carità, non voglio mettere in discussione il tuo punto di vista, purtroppo la questione è che molti di noi vanno dal meccanico, gli chiedono qualcosa sull'ex-up e la risposta è "non serve a niente, solo per il rumore", e poi lo riportano pari pari sui forum, creando confusione, e spesso si trovano anche su fonti più che autorevoli informazioni non corrette.

Qualunque ex-up degna di quel nome agisce riducendo, o meno, la sezione utile che i gas di scarico attraversano, e questo va ad influire sulla loro velocità. Di fatto, a regimi di rotazione bassi la valvola ex fa aumentare la velocità dei gas in uscita, e questo influenza le prestazioni, non di tantissimo, ma qualcosina fa, mentre con l'aumentare del numero di giri la valvola si apre totalmente, diventando ininfluente.

Sulla sua efficacia sul contenimento del rumore sinceramente ho dei dubbi, in quanto per "abbattere" il rumore si applicano soluzioni atte a far diminuire la velocità dei gas in uscita dallo scarico, l'esatto opposto dell'azione della exup.

Poi se hanno messo un dispositivo che lavora in maniera diversa sulla Fz1, rispetto la R1, questo non lo so, ma è probabile che la valvola possa essere la stessa, solo tarata in maniera diversa, per rendere la Fz1 più docile rispetto la consorella supersportiva.
 
11423541
11423541 Inviato: 23 Feb 2011 11:02
 

Difatti Stino affermava che sulla FZ1 la valvola non lavora come sulle R1 o FZS dove effettivamente serviva per l'erogazione...
In teoria, se ai bassi fosse chiusa e poi si apre al salir dei giri... da fermo accelerando si dovrebbe vedere la valvola lavorare man mano che salgono i giri oppure aprisi ad un certo punto, invece a moto spenta è completamente aperta (ho guardato nello scarico) e quando viene messa in moto la valvola non si muove (per cui non si chiude neppure un po)
 
11423588
11423588 Inviato: 23 Feb 2011 11:14
 

probabilmente perché è tachimetrica, ossia se la moto non si muove, quella valvola rimane ferma nella posizione di apertura? eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©