Nimwid ha scritto:
Signori vediamo di puntualizzare la cosa, anche perché è giusto evitare di dare informazioni che possono essere confortate da dati oggettivi.
La valvola EX-UP, lavorando sulla velocità di uscita dei gas di scarico, va sempre ad influenzare le prestazioni del motore. Per non scendere in esplicazioni teoriche, che potrebbero essere tediose, vi basti riflettere sul fatto che già solo la presenza o meno del DBkiller viene ben evidenziata sul banco a rulli, figuriamoci cosa può fare una valvola che va a lavorare sul flusso dei gas in uscita.
L'idea che la valvola ex-up serva solo a limitare il rumore non sta ne in cielo ne in terra, in quanto la pressione sonora massima del motore viene rilevata, in fase di omologazione iniziale, ad un regime di rotazione molto elevato, che va comunque oltre il numero di giri di massima apertura della ex-up.
Il tuo discorso e' giustissimo, ma vale per le ex-up classiche, tipo quelle delle R1, ma riguardo all'ex-up dell'FZ1/Fazer il discorso si riduce semplicemente all'inquinamento acustico, e badate che non lo dico solo io, basta fare un giro anche in altri forum Yamaha per rendersene conto.
L'ex-up dell'FZ1 e' solo un "gingillo" antirumore, non e' affatto una valvola ex-up di quelle che pensiamo normalmente. Se ci riesco piu' tardi posto una descrizione approfondita della nostra valvola.