Dice bene anomico.
La storia delle ss comincia con le mitiche TT1 e TT2 da corsa. Queste moto furono le prime ad addottare il lay-out generale (motore desmosue, tealio "culla alta" e sospensione cantilever) che divenne caratteristica distintiva di tutte le SS:
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Verso la metà degli anni '80 le TT1 e TT2 furono sostituite dalla F1, nata come moto da corsa ma che arrivò presto alla produzione di serie:
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Nel corso degli anni la F1 venne evoluta con diverse versioni speciali come la Santamonica o la Laguna Seca:
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Alla fine deglia anni '80 arrivò la successiva evoluzione, la prima delle due versioni dette "faro quadro". La moto riprendeva il nome delle mitiche Super Sport a coppie coniche e, accanto al modello 750 di derivazione Pantah debuttava anche la prima versione del 904 cui il cilindro posteriore era stato girato di 180° per poter ospitare l'intero sistema di alimentazione all'interno della L dei cilindri:
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...il resto è storia recente. Ormai in Ducati erano arrivate le desmoquattro da SbK a tenere alta la bandiera sportiva della casa... tuttavia la seconda versione "faro quadro" rimaneva una sportiva a tutti gli effetti:
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Ultima evoluzione fu la SuperSport i.e. moto dall'indole meno pistaiola e canto del cigno del motore 904 sostituito nel 2003 dal nuovo 1000ds a doppia accensione:
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...a dire il vero esisterebbe un ulteriore "figlia illegittima" e massima espressione della serie SS, ma non è prodotta da Ducati bensì da Ncr .
Anche se si tratta di una costosissima special a tiratura limitata la Millona ha tutte le caratteristiche delle SS (telaio culla alta, motore desmodue e sospensione posteriore a schema cantilever):
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speriamo che quasta bella storia non finisca quì