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FZ1 meglio eliminare il precat oppure il cat. dallo scarico?
11417899
11417899 Inviato: 22 Feb 2011 9:53
Oggetto: FZ1 meglio eliminare il precat oppure il cat. dallo scarico?
 

Ciao a tutti... su FZ1 del 2006 secondo voi è meglio eliminare il precat dai collettori oppure il cat dallo scarico originale?? lasciando però il resto originale... senza centraline o altro per provare ad eliminare o ridurre il calo di spinta che ha prima dell'entrata in coppia

grazie a tutti
lamps
 
11418019
11418019 Inviato: 22 Feb 2011 10:17
 

Con l'eliminazione del catalizzatore nello lo scarico originale non ho notato vantaggi mentre eliminando il nido d'ape nel collettore il vantaggio è stato evidente: la moto prende i giri più rapidamente, è come se avessi messo una trasmissione con una rapporto accorciato MA la mia impressione fa poco testo perchè quando ho tolto il catalizzatore dal collettore avevo già altre modifiche: l'airbox allargato e la powercommander.

Però è la prima volta che leggo di un calo di spinta prima dell'entrata in coppia, non è fisiologico neanche per modelli del 2006, sei sicuro che la tua moto sia completamente originale? Prima di fare qualsiasi intervento la farei provare ad un meccanico yamaha
 
11418068
11418068 Inviato: 22 Feb 2011 10:28
Oggetto: Re: FZ1 meglio eliminare il precat oppure il cat. dallo scarico?
 

essioPD ha scritto:
Ciao a tutti... su FZ1 del 2006 secondo voi è meglio eliminare il precat dai collettori oppure il cat dallo scarico originale?? lasciando però il resto originale... senza centraline o altro per provare ad eliminare o ridurre il calo di spinta che ha prima dell'entrata in coppia

grazie a tutti
lamps


Ciao io ho eliminato il precat dai collettori ed ho messo una marmitta after market omologata e con moto ancora normale e non ho sentito cali di potenza, forse perche il mio FZ1 è un 2008 con mappatura migliore rispetto ai modelli precedenti.
 
11418076
11418076 Inviato: 22 Feb 2011 10:30
 

guarda l'ho presa usata da 10 giorni... sono riuscito a provarla solo sabato davanti casa perchè non assicurata quindi non è una prova molto affidabile, però ho avuto la netta sensazione che fino a circa 5000 giri spinegesse molto bene, poi si "calma" fino ad esplodere sui 7500... tutto questo quando ruotavo molto il gas, probabilmente accelerando gradatamente non ce se ne accorge.
La moto ha pignone -1 e filtro bmc con CO regolati (ma non so a quanto)!!
Sto leggendo molti topic e ho trovato "lamentele" di cali sui 3000/3500 ma nn ai miei giri; ho trovato chi scollega la valvola exup e ne ha vantaggi, chi elimina il precat, chi il cat... chi monta lo scarico aftermarket ed afferma che anche solo con quello la moto va meglio ed è più regolare di prima....

NON CI CAPISCO QUASI PIU' NULLA!!!
eusa_shifty.gif
 
11418130
11418130 Inviato: 22 Feb 2011 10:40
 

essioPD ha scritto:
guarda l'ho presa usata da 10 giorni... sono riuscito a provarla solo sabato davanti casa perchè non assicurata quindi non è una prova molto affidabile, però ho avuto la netta sensazione che fino a circa 5000 giri spinegesse molto bene, poi si "calma" fino ad esplodere sui 7500... tutto questo quando ruotavo molto il gas, probabilmente accelerando gradatamente non ce se ne accorge.
La moto ha pignone -1 e filtro bmc con CO regolati (ma non so a quanto)!!
Sto leggendo molti topic e ho trovato "lamentele" di cali sui 3000/3500 ma nn ai miei giri; ho trovato chi scollega la valvola exup e ne ha vantaggi, chi elimina il precat, chi il cat... chi monta lo scarico aftermarket ed afferma che anche solo con quello la moto va meglio ed è più regolare di prima....

NON CI CAPISCO QUASI PIU' NULLA!!!
eusa_shifty.gif


un consiglio per te : togli ex up , monta scarico after market che piu ti piace ed adatto alle tue tasche (importante che sia omologato), monta power commander con modulo accensione, il filtro gia ce l'hai poi fai una mappatura al banco dynojet e risolvi tutti i buchi e le eventuali carenze che ci sono.
avrai una moto piu potente ,piu bella ,e con un sound piu grintoso.
 
11418199
11418199 Inviato: 22 Feb 2011 10:58
 

Non c'è dubbio che con queste modifiche si risolva tutto.... ma non sono modifche radiacali... io cerco solo miglioramenti ad alcune "pecche" e non stravolgimenti.
 
11418463
11418463 Inviato: 22 Feb 2011 12:05
 

io invece ti consiglio di assicurarla e provarla bene e con calma, la moto deve funzionare alla perfezione da stock, sbagliato tentare modifiche se ci sono dei problemi. Il modello 2006 come sai potrebbe essere affetto dal fenomeno dell'on-off ma te ne accorgeresti chiudendo intorno a 5 mila giri e pelando il gas per uscire di curva, non mi risulta che ci siano cali di potenza a gas aperto
 
11418498
11418498 Inviato: 22 Feb 2011 12:13
 

difatti dato che l'oilo ha 2 anni e solo 2000km devo tagliandarla e con l'occasione volevo anche rimettere il filtro aria originale... ho sempre saputo che quelli aperti servono quando hai modifiche... magari con tutto originale invece troppa aria può dar fastidio eusa_think.gif
 
11418512
11418512 Inviato: 22 Feb 2011 12:16
 

Rimetti pure l'originale ma escluderei che il calo di potenza sia dovuto alla presenza di un filtro più aperto a meno non ci sia anche una modifica dell'airbox e la moto prima montasse una centralina aggiuntiva
 
11418515
11418515 Inviato: 22 Feb 2011 12:17
 

verifico tutto....
 
11418631
11418631 Inviato: 22 Feb 2011 12:48
 

essioPD ha scritto:
verifico tutto....



Io montai il filtro K&N quando era originale e notai un piccolo miglioramento da subito, quindi ti consiglio di non rimontare il filtro originale. Ho pure svuotato il precat. e ho lo scarico Mivv Ghibli e sinceramente di cali di potenza neanche l'ombra!!! Anzi va fin troppo forte icon_asd.gif secondo me per essere una naked!!! 0509_mitra.gif Ps., prova a controllare che valori Co ha messo il precedente proprietario. Se cerchi nel forum io l'anno scorso avevo scritto punto per punto come fare a cambiarli. doppio_lamp_naked.gif
 
11423633
11423633 Inviato: 23 Feb 2011 11:26
 

Ho verificato tutto... nessuna manomissione nel controllo valvola, l'unghia dell'air box è ancora al suo posto e non mi pare neppure al fondo (non ho potuto aprire perchè non trovavo nulla per sorreggere il serbatoio)....

i valori di CO sono tutti a 10, prima volta che li leggo nei vari forum
 
11423705
11423705 Inviato: 23 Feb 2011 11:41
 

essioPD ha scritto:
Ho verificato tutto... nessuna manomissione nel controllo valvola, l'unghia dell'air box è ancora al suo posto e non mi pare neppure al fondo (non ho potuto aprire perchè non trovavo nulla per sorreggere il serbatoio)....

i valori di CO sono tutti a 10, prima volta che li leggo nei vari forum



Una domanda: ma la moto l'hai provata solo per pochi metri una volta sola, e gia' hai capito che non va?!? Perche' non la provi per bene e poi ne riparliamo? Ps., per sorreggere il serbatoio basta che ci metti un bastoncino, un martello o qualcosa di simile. E' normale che i valori li avevano cambiati, dato che ha il filtro bmc. Io all'inizio quando montai solo il filtro li incrementai tutti a "20", su consiglio del capofficina Yamaha. Ora che ho diverse modifiche(scarico, precat svuotato, filtro, AIS tappato) ce li ho tutti a "30".
 
11423752
11423752 Inviato: 23 Feb 2011 11:48
 

Una risposta alla volta e iniziamo dalla fine icon_asd.gif
L'unica cosa che avevo a portata di mano era un martello... ma se scivola dall'appoggio rischio come minimo di strisciare qualcosa... e di legnetti a casa non ne ho (ma presto risolvo anche questo);
Non ci ho fatto pochi metri... ma alcuni km (che è assolutamente troppo poco e sono daccordissimo) ma non ho detto che la moto non va! ho detto che ho notato un calo di spinta a gas spalancato per 1000/1500 giri prima dell'entrata in coppia, magari è una cosa che molti hanno ridotto o eliminato con sotterfugi semplici...

Cosa certa è che dovrò provarla per bene... difatti non sto cercando centraline o altro, ma solo informazioni da chi come voi conosce il mezzo da molto e magari ha fatto le varie prove o "sotterfugi".

0510_five.gif
 
11423807
11423807 Inviato: 23 Feb 2011 12:00
 

essioPD ha scritto:
Una risposta alla volta e iniziamo dalla fine icon_asd.gif
L'unica cosa che avevo a portata di mano era un martello... ma se scivola dall'appoggio rischio come minimo di strisciare qualcosa... e di legnetti a casa non ne ho (ma presto risolvo anche questo);
Non ci ho fatto pochi metri... ma alcuni km (che è assolutamente troppo poco e sono daccordissimo) ma non ho detto che la moto non va! ho detto che ho notato un calo di spinta a gas spalancato per 1000/1500 giri prima dell'entrata in coppia, magari è una cosa che molti hanno ridotto o eliminato con sotterfugi semplici...

Cosa certa è che dovrò provarla per bene... difatti non sto cercando centraline o altro, ma solo informazioni da chi come voi conosce il mezzo da molto e magari ha fatto le varie prove o "sotterfugi".

0510_five.gif



Il martello se lo metti bene vedrai che non scivola e non ti riga niente(fai delle prove), riguardo alla prova, devi almeno farci un 50km prima di trarre conclusioni. Ultimo consiglio: perche' non la fai provare all'officina Yamaha? Loro ti diranno se effettivamente va o non va, o se ha un calo ecc..
 
11423895
11423895 Inviato: 23 Feb 2011 12:18
 

Guarda non te la prendere... ma il martello non ce lo metto neppure per sogno... anche messo bene, un colpetto da qualche parte potrebbe farlo scivolare e magari ho anche le mani sotto il serbatoio... da evitare 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Non bastano neppure 50km per capire una moto, anche se ormai sono 10 anni che ci vado passando per 4/5 moto diverse non mi reputo un esperto ne profondo conoscitore di motori però capire il carattere, l'erogazione, la frenata, le sospensioni (certamente non dire ci vuole 1 clik in più) ma buone o troppo morbide... penso di essere in grado.

Poi i meccanici yamaha che conosco sono da evitare, classsici meccanici da tagliandini o procedure standard... conosco anche quelli validi ma che sono preparatori e quindi vorrebbero aprirti il motore per farci di tutto....

Ripeto la proverò a fondo, cercavo solo qualche consiglio da gente (ripeto) che conosce meglio la moto... es. avevo un SV1000 bicilndrico 128cv che sotto i 3000 strattonava... quel effeto si eliminava cambiando scarico, eliminando quindi il cat presente nell'originale e tutto andava liscio dai 2000 giri....
 
11423997
11423997 Inviato: 23 Feb 2011 12:40
 

essioPD ha scritto:
Guarda non te la prendere... ma il martello non ce lo metto neppure per sogno... anche messo bene, un colpetto da qualche parte potrebbe farlo scivolare e magari ho anche le mani sotto il serbatoio... da evitare 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Non bastano neppure 50km per capire una moto, anche se ormai sono 10 anni che ci vado passando per 4/5 moto diverse non mi reputo un esperto ne profondo conoscitore di motori però capire il carattere, l'erogazione, la frenata, le sospensioni (certamente non dire ci vuole 1 clik in più) ma buone o troppo morbide... penso di essere in grado.

Poi i meccanici yamaha che conosco sono da evitare, classsici meccanici da tagliandini o procedure standard... conosco anche quelli validi ma che sono preparatori e quindi vorrebbero aprirti il motore per farci di tutto....

Ripeto la proverò a fondo, cercavo solo qualche consiglio da gente (ripeto) che conosce meglio la moto... es. avevo un SV1000 bicilndrico 128cv che sotto i 3000 strattonava... quel effeto si eliminava cambiando scarico, eliminando quindi il cat presente nell'originale e tutto andava liscio dai 2000 giri....


Ok ok, non ce lo mettere! Io faccio così da sempre, ma se tu hai paura che ti schiacci le dita cadendo o che graffi qualcosa...... Certo che non bastano 50km per capire l'identita' di una moto, ma sono piu' che sufficienti per capirne lo "stato di salute", questo si. Io difatti quando l'ho comprata, gia' dopo 10km ho capito che era mooolto diversa dalla mia "vecchia" CBR600RR che avevo un'ora prima di salire sull'FZ1. Ho capito ad esempio che aveva le gomme sgonfie(meccanici ufficiali del c***o!!!) e gli specchietti lenti, ma ho capito anche che aveva un gran bel motore e che con qualche futuro aggiustamento sarebbe divenuto fantastico(come lo e' adesso...). Forse la tua ha solo bisogno di una bella "sgranchita".... Ps., prova a fare un bel pieno di V-power o simili e vedrai che ripulisci tutto l'impianto di alimentazione!!!
 
11424202
11424202 Inviato: 23 Feb 2011 13:20
 

Ci siamo... la pensiamo alla stessa maniera... difatti cercavo quei "furbi accorgimenti" per migliorare la situazione; per quanto riguarda i meccanici... meglio persone valide e di fiducia piuttosto che uno qualsiasi che porta la maglietta yamaha o suzuki o honda ecc.....
 
11424227
11424227 Inviato: 23 Feb 2011 13:26
 

essioPD ha scritto:
Ci siamo... la pensiamo alla stessa maniera... difatti cercavo quei "furbi accorgimenti" per migliorare la situazione; per quanto riguarda i meccanici... meglio persone valide e di fiducia piuttosto che uno qualsiasi che porta la maglietta yamaha o suzuki o honda ecc.....



Si hai ragione a non fidarti dei meccanici ufficiali. Io a d esempio l'altro giorno gli ho chiesto se mi davano la rondella del tappo scarico dell'olio(me li faccio da solo i tagliandi...) e loro in officina mi hanno detto che non va mai cambiata!!! Ehhhhhh? La rondella dell'olio non va mai cambiata?!? E allora perche' dopo due cambi d'olio si schiaccia del tutto e fa trafilare l'olio? Le rondelle vanno cambiate ad ogni cambio olio. Lo dicono tutti, dalle riviste di settore, ai forum, ai meccanici con la "M" maiuscola......
 
11426777
11426777 Inviato: 23 Feb 2011 19:54
 

stino76 ha scritto:



Si hai ragione a non fidarti dei meccanici ufficiali. Io a d esempio l'altro giorno gli ho chiesto se mi davano la rondella del tappo scarico dell'olio(me li faccio da solo i tagliandi...) e loro in officina mi hanno detto che non va mai cambiata!!! Ehhhhhh? La rondella dell'olio non va mai cambiata?!? E allora perche' dopo due cambi d'olio si schiaccia del tutto e fa trafilare l'olio? Le rondelle vanno cambiate ad ogni cambio olio. Lo dicono tutti, dalle riviste di settore, ai forum, ai meccanici con la "M" maiuscola......
ben detto stino e io aggiungo con il rischio che si allenti e rovesci l'olio sulla gomma post con conseguente volo disastroso 0509_up.gif
 
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