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Problema f12, non prende coppia e scoppi dalla marmitta
11414602
11414602 Inviato: 21 Feb 2011 18:52
Oggetto: Problema f12, non prende coppia e scoppi dalla marmitta
 

ciao a tutti...ho cercato invano nel vostro sito una risposta al mio problema..quindi apro un nuovo topic per vedere se qualcuno ha nuove idee...ho un phantom f12 a liquido del 95...pochi giorni fa ho deciso di cambiare il vecchio blocco a tamburo con uno a disco con la seguente elaborazione:
top 2 plus testa monopezzo
albero polini evolution spalle piene sp10
carburatore 19 dell'orto
variatore multivar
frizione fly clutch
correttori originali
cinghia xspecial belt malossi
stage pro replica
centralina euro 0 e accensione originale

Premetto che il blocco è funzionante, pulito con tutti i pezzi nuovi...il 2 plus è usato è ho portato lo squish a 0,70 in modo da avere coppa e potenza ai bassi...sembrava tutto ok, quindi prima accensione. lo scooter parte ma è fermo, completamente fermo...la carburazione per la prima accensione l'ho fatta su airbox originale...con getto 85 vite aria svitata di 2 giri e tacca spillo a metà...infatti di vuoti non ne fa....la taratura della stage è la stessa che avevo con il malossi sport..e andava bene (molla di contrasto gialla, mollettine rosse, rulli 4.3) eppure quando parto sale poco di giri poi resta fermo e per partire mi devo dare la spinta con i piedi...lentamente sembra che prenda coppia ma poi inizia a fare dei scoppi dalla marmitta rimandendo quindi sui 4000 giri...il rumore dello scooter da fermo è molto cupo e liscio...dalla marmitta il fumo esce in continuazione senza fare il solito tu tu tu tu tu tu (sembra senza compressione). io non so più che fare se non andare da un meccanico esperto...voi cosa pensate che posso essere?
 
11414743
11414743 Inviato: 21 Feb 2011 19:11
 

hai montato tutto correttamente? hai controllato se hai montato bene i paraoli? comunque dai sintomi sembra che sei grassissimo di carburazione
 
11415279
11415279 Inviato: 21 Feb 2011 20:23
 

si si montato tutto bene...i paraoli e cuscinetti sono nuovi e montati bene...i carter non perdono ne olio, ne benza ne acqua dalla pompa...quindi sembra tutto ok...sembra quasi un problema elettrico....i magneti del rotore sono vecchi ma andava tutto bene prima col base...la massa è attaccata correttamente al telaio...il cilindro l ho smontato 2 volte ma era ok... 0510_help.gif
 
11415292
11415292 Inviato: 21 Feb 2011 20:25
 

con 85 di getto sarà difficile che sono grassissimo tanto da fare i 20 all'ora a manico....
 
11415863
11415863 Inviato: 21 Feb 2011 21:21
 

Sei sicuro di aver montato bene la fascia del pistone???...delle volte mi sono capitati motori con fasce rovinate che avevano gli stessi sintomi
 
11415975
11415975 Inviato: 21 Feb 2011 21:29
 

il pistone è nuovo bifascia...perchè voglio che duri questo 2 plus e non ho tempo di cambiare spesso fasce...comunque credo di si...potrei comprarne di nuove e provare...
 
11421047
11421047 Inviato: 22 Feb 2011 20:23
 

un mio amico avevo la stesso tuo problema...era la guarnizione di testa quella rossa esterna...per capirci quella grande e grossa...praticamente avendola montata male,non aveva compressione e aveva lo stesso tuo problema...controlla la testa per bene e accendi lo scooter senza liquido per vedere se funziona bene senza liquido 0509_up.gif
 
11422604
11422604 Inviato: 22 Feb 2011 23:53
 

attenzione con squish 0,7 hai un effetto sottovuoto!!!!!tanto vale che togli anche fasce!!!! deve essere da 0,5 a 0,35!!!!
 
11424300
11424300 Inviato: 23 Feb 2011 13:42
 

ok dò un occhiata alla guarnizione....comunque sono sceso a sotto 0,70 di squish e la pedalina non va nemmeno giù il pistone batte in testa...quindi minimo 0,70...non ho capito la storia dell'effetto sottovuoto...spiegami un pò
 
11424438
11424438 Inviato: 23 Feb 2011 14:07
 

era una battuta....guarda che secondo me sbagli a misurare lo squish...non so cosa consiglia la top ma secondo me li metterei a 0.5...
un evo con squish 0.5 lo giri a mano......se ti scoppia dallo scarico vuol dire che i carter non sono ermetici...qualsiasi getto metti sarai sempre grasso...perche perdi l aria dai carter o dalla base cilindro se fai un giro e togli lo scarico lo trovi tutto bagnato di benzina (sul collettore)....che ovviammente per effetto di propagazione di fiamma dal travaso di scarico si incendia e ti scoppia/sfiata....sei sicuro di aver chiuso i carter con pasta etc....maontato bene paraoli???
 
11424615
11424615 Inviato: 23 Feb 2011 14:30
 

Secondo me è la centralina euro 0!
Dove l hai presa?
Prima era euro2?
Se metti la centralina euro 0 credo che dovrai anche mettere l' accensione euro 0.
Hai provato con la centralina originale?
 
11426462
11426462 Inviato: 23 Feb 2011 19:11
 

ho la centralina euro 0...oggi ho fatto 50 metri e si è spento...non si accende nemmeno più..da tutto montato se provo a girare il volano a mano in un punto si blocca poi continua a girare...
ho smontato la testa del cilindro e ha smesso di fare quello scatto...
devo provare a mettere un altro cilindro per vedere se è il 2 plus che è marcio e non va...ho persino cambiato volano centralina bobina e tutto l apparato elettrico...non si accende...la scintilla la fà...la benza nel serbatoio cè...e smontando il tubo esce...la candela si bagna...eppure non parte..i carter penso siano fatti bene...ora provo il 50 se funziona...se non funziona guardo i paraoli...
 
11426563
11426563 Inviato: 23 Feb 2011 19:24
 

penso che i carter siano fatti bene?????????che l albero si blocchi....il cilindro e lavorato? il pistone nuovo? candela nuova?
 
11426641
11426641 Inviato: 23 Feb 2011 19:36
 

candela nuova e funziona...filetto lungo gradazione 9 per 2 plus...i carter sono stati fatti da un mio amico bravo e sono sicuro al 99% che sono fatti bene.....il 2 plus è usato ma è perfetto come condizioni...mai retificato...pistone nuovo bifascia....
 
11426862
11426862 Inviato: 23 Feb 2011 20:03
 

ti dico per esperienza....la sono i carter che perdono...magari un paraolio montato male...uno puo essere bravo finche vuoi...aqua sapone spennella dappertutto e prova a mettere in moto...(con tutto montato) e vedi subito dove fa bolle....ah un altra cosa sei sicuro che il pacco sia in ordine(chiusura lamelle)???
 
11427558
11427558 Inviato: 23 Feb 2011 21:27
 

domani mi arriva un pacco nuovo e provo subito...se col 50 parte bene...cambierò cilindro....altrimenti guardo i carter se sono aposto....spererei di gran lunga che fosse il 2 plus difettoso...siccome non l ho ancora pagato....
 
11430590
11430590 Inviato: 24 Feb 2011 14:56
 

Non vorrei dire stupidagini..ma potrebbe essere che hai montato il pistone con la freccia dal lato opposto?
 
11431810
11431810 Inviato: 24 Feb 2011 18:31
 

montato il 50...montato bene...non si accende...quindi problema o ai carter o qualcosa di cui non ne ho la più pallida idea...
 
11432677
11432677 Inviato: 24 Feb 2011 20:38
 

se scoppietta è elettronica...guarda prima di tutto che non si sia spezzata una lamella (ecco perchè non si accende) e poi guarda che tutti i fili dell accensione non siano tagliati o che scarichino corrente, al 99% è un problema elettrico ma poi per quando riguarda il 2plus li hai propio sbagliato squish perchè quello più basso che puoi fare con la testa originale è 0,9 e infatti il pistone ti tocca la testa...magari il pistone ti ha toccato la candela e te l ha distrutta
 
11433953
11433953 Inviato: 24 Feb 2011 23:28
 

la base è stata spianata in retifica...in modo da averlo a 0.70...l ho pure smontato ed è perfetto...adesso guardo il blocco prima poi se non è quello cercherò il problema nell'elettronica...ma ripeto...centralina nuova cambiata euro 0, volano e magnete nuovi...batteria nuova...il phantom del 95 è privo di elettronica e parte anche senza batteria...
 
11435766
11435766 Inviato: 25 Feb 2011 14:35
 

intanto lo sqush consigliato dalla top è di 0,90...e poi non ha senso mettere 0.50 su un 2 plus per favore...comunque guarda i paraoli e i carter...può essere che sia tanto ingolfato,accendilo senza carburatore in modo che brucia la benzina che ha dentro...e dopo rimonta tutto e accendi senza filtro o scatola
 
11440465
11440465 Inviato: 26 Feb 2011 18:37
 

risolto...era un uscito il paraolio parte trasmissione...non so se sia difettoso comunque adesso lo rimesso..e ho fatto la prima accensione del 2 plus...viaggia davvero bene..cè solo da sistemare la taratura con la nardò poi è aposto =) quello che mi ha stupito è che appena l'ho acceso ha preso subito coppia senza fare nessun scoppio...ho cambiato marmitta e volano...forse era anche un problema elettrico...
 
11445030
11445030 Inviato: 27 Feb 2011 20:52
 

hai visto che era colpa dei paraoli:) icon_smile.gif
 
11445103
11445103 Inviato: 27 Feb 2011 21:04
 

si si indubbiamente per quello non si accendeva....in partenza da caldo fa fatica a partire...come se fosse sottocoppia...che può essere? ho mollettine rosse molla gialla e rulli del 3.9...può essere la carburazione?
 
11465851
11465851 Inviato: 3 Mar 2011 21:29
 

devi indurire la molla di contrasto e risolvi:) come sei carburato? controlla il colore della candela!!
 
11470440
11470440 Inviato: 4 Mar 2011 21:36
 

ho già la gialla mi sembra eccessivo una rossa....comunque vite aria svitata di 2 giri getto massimo 85 minimo 48 e spillo a metà....appena prende coppia va benissimo e non fa vuoti....ma quando devo partire non capisco se và in sottocoppia oppure sia un vuoto dato dalla carburazione...però mi sembra perfetta come carburazione su airbox originale....
 
11472523
11472523 Inviato: 5 Mar 2011 13:49
 

è la centralina...io ho la rossa e quando fa freddo mi da sempre problemi, metto l originale €0 quando non va e quando fa caldo metto la rossa
 
11473836
11473836 Inviato: 5 Mar 2011 19:14
 

non stavamo parlando ci centralina...la mia euro 0 va benissimo...il problema è che aprendo a manico quando è caldo prende coppia ai 30 borbottando...mentre quando è freddo attacca bene e parte....
 
11503321
11503321 Inviato: 11 Mar 2011 20:29
 

prova con una molla più dura o indurisci le mollette....oppure,cerca di raffreddare di più la trasmissione o il motore...gran parte della potenza va persa in calore...
 
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