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tm smr 125 vs tm smr 250
11412948
11412948 Inviato: 21 Feb 2011 14:14
Oggetto: tm smr 125 vs tm smr 250
 

ciao a tutti! scrivo da parte di mio fratello! lui ha appena compiuto 18 anni,ha molta esperienza con le moto perrhcè ha fatto il pilota di enduro fino a 2 anni fa.Ha già un sh 150 che usa tutti i giorni in città ma vorrebbe un motard esclusivamente 2 tempi per andare in pista,i giri in montagna tra le curve e,aimè,per fare lo sborone la sera ocn gli amici.Lui è indeciso tra 2 tm:il 125 e il 250,considerando che lo utilizzerebbe per appunto pista ontagna e sera e che ha già un sh 150 per girare un città,quale dei 2 gli consigliereste? come manutenzione e consumi e anche assicurazione come siamo messi? so che il 2t ha una manutenzione onerosa soprattutto il 250 in confronto ai 450 4t.Grazie a tutti per le risposte icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11413017
11413017 Inviato: 21 Feb 2011 14:23
Oggetto: Re: tm smr 125 vs tm smr 250
 

toby91 ha scritto:
ciao a tutti! scrivo da parte di mio fratello! lui ha appena compiuto 18 anni,ha molta esperienza con le moto perrhcè ha fatto il pilota di enduro fino a 2 anni fa.Ha già un sh 150 che usa tutti i giorni in città ma vorrebbe un motard esclusivamente 2 tempi per andare in pista,i giri in montagna tra le curve e,aimè,per fare lo sborone la sera ocn gli amici.Lui è indeciso tra 2 tm:il 125 e il 250,considerando che lo utilizzerebbe per appunto pista ontagna e sera e che ha già un sh 150 per girare un città,quale dei 2 gli consigliereste? come manutenzione e consumi e anche assicurazione come siamo messi? so che il 2t ha una manutenzione onerosa soprattutto il 250 in confronto ai 450 4t.Grazie a tutti per le risposte icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Allora con il 250 paghi meno di assicurazione consuma un pochino meno e ha molta meno manutenzione dei 450... il tm è monofascia e consiglino di cambiare il pistone ogni 8000 km.... Il 125 è consigliabile cambiare il pistone a 4000-5000 km e ovviamente ha più manutenzione perchè gira più in alto....Poi ovviamente c'è tutta la manutenzione normale come pulizia filtro..e lubrificazione catena ecc ecc..... Io prenderei il 250.....
 
11413024
11413024 Inviato: 21 Feb 2011 14:24
 

è il contrario il 250 2t ha meno manutenzione del 450 4t e comunque consiglio 250 2t 0509_up.gif
 
11413027
11413027 Inviato: 21 Feb 2011 14:24
 

Assolutamente il 250cc perchè un 125 non ti basta in pista.. e poi anche il discorso della manutenzione non è così vero.. alla fine è onerosa anche la manutenzione di un 4t.
 
11413708
11413708 Inviato: 21 Feb 2011 16:15
Oggetto: Re: tm smr 125 vs tm smr 250
 

toby91 ha scritto:
considerando che lo utilizzerebbe per appunto pista ontagna e sera e che ha già un sh 150 per girare un città,quale dei 2 gli consigliereste?

250 0509_up.gif

toby91 ha scritto:
come manutenzione e consumi e anche assicurazione come siamo messi?

essendo più potente, viene sfruttato di meno, quindi meno manutenzione, per i consumi non so, saranno vicini...
assicurazione non cambierà di molto, credo

toby91 ha scritto:
so che il 2t ha una manutenzione onerosa soprattutto il 250 in confronto ai 450 4t

esattamente il contrario... 0509_banana.gif
 
11413749
11413749 Inviato: 21 Feb 2011 16:23
 

Diciamo che nel 2t in fondo c'è da cambiare pistone, cuscinetti e paraoli.. nel 4t si aggiungono le valvole, la catena di distribuzione, la pompa dell'olio possono dare problemi...e tutte queste cose in più sono il prezzo dell'alimentazionea sola benzina (quindi risparmi i 25€ al litro di Motul 800). Purtroppo per maneggiare un 4t o devi avere tanti begli strumenti ed un bel posto dove lavorare o devi conoscere un meccanico bravo..
Io che ho un husqvarna 125 2t in un pomeriggio l'ho ripotenziata e ricarburata, senza spendere niente oltre ai pezzi stessi..

Comunque sia in pista il 125 rende solo se preparato bene.. altrimenti sarebbe troppo poco, ed è meglio un 250
 
11413786
11413786 Inviato: 21 Feb 2011 16:31
 

MadFux ha scritto:
Diciamo che nel 2t in fondo c'è da cambiare pistone, cuscinetti e paraoli.. nel 4t si aggiungono le valvole, la catena di distribuzione, la pompa dell'olio possono dare problemi...e tutte queste cose in più sono il prezzo dell'alimentazionea sola benzina (quindi risparmi i 25€ al litro di Motul 800). Purtroppo per maneggiare un 4t o devi avere tanti begli strumenti ed un bel posto dove lavorare o devi conoscere un meccanico bravo..
Io che ho un husqvarna 125 2t in un pomeriggio l'ho ripotenziata e ricarburata, senza spendere niente oltre ai pezzi stessi..

Comunque sia in pista il 125 rende solo se preparato bene.. altrimenti sarebbe troppo poco, ed è meglio un 250

Se paghi 25 euro il motul 800 è un pò un incula*** icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11413817
11413817 Inviato: 21 Feb 2011 16:37
 

Rudy94 ha scritto:

Se paghi 25 euro il motul 800 è un pò un incula*** icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


in effetti.. icon_asd.gif icon_asd.gif
io uso motorex, 16€ al litro (comprando anche altro il tipo mi fa 15€), il motul 800 lo vende un altro e chiede 18€
 
11413874
11413874 Inviato: 21 Feb 2011 16:48
 

io lo preso a 14€ su biollamotors comunque appena finisco le scorte lo prendo su ebay
Comunque siamo leggermente OT icon_asd.gif
 
11414066
11414066 Inviato: 21 Feb 2011 17:27
 

quindi tutti preferite il 250 da quel che vedo! comunque secondo voi è una buona idea? nel senso l'uso che ne farebbe,pista,montagna e sborone la sera ocn il tm mentre x la città l'sh 150? non è una pazzia farlo vero? comunque a lui spaventa il prezzo della manutenzione,mi indicate per favore esattamente quello che c'è da afre,ogni quanto e il prezzo? icon_biggrin.gif e poi non ho capito bene sta storia dell'olio!
 
11414144
11414144 Inviato: 21 Feb 2011 17:39
 

toby91 ha scritto:
quindi tutti preferite il 250 da quel che vedo! comunque secondo voi è una buona idea? nel senso l'uso che ne farebbe,pista,montagna e sborone la sera ocn il tm mentre x la città l'sh 150? non è una pazzia farlo vero? comunque a lui spaventa il prezzo della manutenzione,mi indicate per favore esattamente quello che c'è da afre,ogni quanto e il prezzo? icon_biggrin.gif e poi non ho capito bene sta storia dell'olio!

Allora la manutenzione consiste in un cambio pistone e lucidatura a 8000 km circa, sostituire olio cambio ogni circa 5000 km.. poi pulizia filtro e ingassaggio catena abbastanza spesso... Poi basta farla sempre scaldare e non tirare da freddo.. usare olio buono e tenerla carburata bene....
 
11414166
11414166 Inviato: 21 Feb 2011 17:42
 

Rudy94 ha scritto:

Poi basta farla sempre scaldare e non tirare da freddo.. usare olio buono e tenerla carburata bene....


quoto 0509_doppio_ok.gif
e aggiungo: metti sempre un poco più di olio rispetto a quanto consigliato dalla casa. es la ktm da 1.7%, io la faccio al 2% 0509_up.gif
 
11414317
11414317 Inviato: 21 Feb 2011 18:06
 

E secondo me non conviene visto che la tm dice di farla al 3.5... falla al 2
 
11414378
11414378 Inviato: 21 Feb 2011 18:17
 

Prendi un 250 2t ha molta meno manutenzione del 125 e va di più, inoltre paghi meno di assicurazione e bollo.
Per la manutenzione del tm 250 c è da fare il pistone ogni 8000 km circa anche meno se vai spesso in pista, poi olio cambio ogni 4000 km e il resto manutenzione ordinaria di qualsiasi moto
 
11414736
11414736 Inviato: 21 Feb 2011 19:10
 

olio cambio 3500-4000 ma io l'ho fatto a 3000 prima della pistata ....


per l'olio la moto non ha il miscelatore
in più io l'olio lo pago 13 euro litro
motul 800
moto da utilizzare non molto spesso siccome consuma molto ed è davvero scomoda
poi sei abituato ad un 150 sh meglio allora un tm 125 2t

però se vuoi il 250 2t prendilo però non è una moto facile da gestire ...
 
11415584
11415584 Inviato: 21 Feb 2011 20:56
 

Rudy94 ha scritto:
E secondo me non conviene visto che la tm dice di farla al 3.5... falla al 2


al 3.5% icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
veramente? non lo sapevo...
al 2 va bene
 
11416060
11416060 Inviato: 21 Feb 2011 21:38
 

tm consiglia al 3.5 perchè fanno una carburazione molto più magra di benzina ...
nesusn proprietario che usa normalmente un tm si sognerebbe di fare al 3.5 % la miscela siccome non partirebbe nemmeno

uso normale 2 % uso pista 2.5 % cosi almeno i cuscinetti ringrazziano
e al 2 % sputa già un pò
 
11420512
11420512 Inviato: 22 Feb 2011 18:51
 

e come piccolo ot:meglio tm smr 300 o il ktm exc 300 motardizzato? cme manutenzione,prestazione ecc? ditemi se è meglio che apro un altro topic o posso continuare per oico qua
 
11420680
11420680 Inviato: 22 Feb 2011 19:21
 

nessuno dei 2 siccome i nuovi tm 300 2t sono davvero motori da enduro estremo
moltissima coppia fin dai basis con un allungo molto buono per essere un enduro ...
infatti hanno rifatto interamente tutte le luci da zero con un ottimizzazione pazzesca del motore ...diversi giornali spagnoli sono rimasti strabiliati all'erogazione
ktm lo stesso motore molto potente ai bassi ma perde agli alti un pò


ciclisticamente per il motard tm non lo batte nessuno siccome come ciclistica nasce già motard e si spende pure molto meno ... siccome ktm costicchia farlo diventare motard puro
 
11420687
11420687 Inviato: 22 Feb 2011 19:23
 

Topo ma di telaio è vero che è molto rigido?? Molti ne parlano male..
 
11420723
11420723 Inviato: 22 Feb 2011 19:30
 

ma se non sei un pilota mica lo senti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

poi telaio rigido nel motard è preferibile rispetto all'enduro

poi oramai tutti preferiscono quetso tipo di telaio ... anche ktm st cercndo di svuiluppare un telaio in alu e ci sono pure le foto che lo stavano testando in america



va beh esperienze io mi trovo davvero bene in particolare nella percorrenza di curva che risulta molto preciso
 
11428557
11428557 Inviato: 23 Feb 2011 23:22
 

e manutenzione tra tm 300 smr e tm 530 smr? è sempre meno quella del 300?
 
11428630
11428630 Inviato: 23 Feb 2011 23:36
 

sopra ti abbiamo già risposto... i nostri commenti non erano diretti solamente al confronto tra 250 2t e 450 4t, quindi il ragionamento è lo stesso...
generalmente, a parità di tipologia e uso della moto, nel 2t la manutenzione costa meno del 4t
 
11428675
11428675 Inviato: 23 Feb 2011 23:47
 

perfetto scusami se ho osato richiedere ahaha icon_biggrin.gif grazie mille!
 
11429150
11429150 Inviato: 24 Feb 2011 8:48
 

nel 300 addirittura e ancora minore del 250
 
11437359
11437359 Inviato: 25 Feb 2011 20:21
 

topo ha scritto:
tm consiglia al 3.5 perchè fanno una carburazione molto più magra di benzina ...
nesusn proprietario che usa normalmente un tm si sognerebbe di fare al 3.5 % la miscela siccome non partirebbe nemmeno

uso normale 2 % uso pista 2.5 % cosi almeno i cuscinetti ringrazziano
e al 2 % sputa già un pò


Io la faccio sempre al 2,5% e di olio non ne ha mai sputato una goccia!
 
11437405
11437405 Inviato: 25 Feb 2011 20:27
 

la tua è un 125 cc
il 250 è un altra cosa ...
 
11438742
11438742 Inviato: 26 Feb 2011 5:38
 

ma scusa quando faceva il pilota con cosa correva?...non si è mai accorto di cosa c'è da fare alla moto??...
comunque 250 2t...la manutenzione non è così cara te la cavi con circa di 1000 euro ogni 8000km a seconda di come la usi...con il 4t se fai pista sei sul doppio..
 
11438812
11438812 Inviato: 26 Feb 2011 8:37
 

si se vai a ìrifare il blocco intero
se no con 300 euro rifai tranquillamente il pistone
 
11438825
11438825 Inviato: 26 Feb 2011 8:50
 

topo ha scritto:
si se vai a ìrifare il blocco intero
se no con 300 euro rifai tranquillamente il pistone


con 300 euro se te lo fai tu e non hai problemi di banco...
il mio calcolo comprendeva poi tutte le varie manutenzioni mentre percorri gli 8000, non solo ed esclusivamente il pistone. Cambi olio, grasso, frizione (il 2t in pista la consumi di più di un 4t), ecc...
 
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