flomant ha scritto:
Ho una R65 del 1986 ed ho semptr fatto la manutenzione piu sempilce da solo tipo cambiare gli oli. Un anno fa ho
ahime spanato ll bullone dello scarico del forcellone oscillante che ho risolto con un elicoide. Adesso ho una dinamometrica della beta e cerco di non farmi fregare piu. Ho cambiato l'olio una settimana fa ed il manuale da come serraggio 14 nm. Purtroppo sotto c'e' sempre una piccola goccia d'olio. Come mai?
L'anello di tenuta in alluminio e' nuovo....Che faccio stringo fino a 16 -17? Grazie.Gianni
Ciao flomant,
A volte l'anello di tenuta, pur essendo nuovo e di alluminio, potrebbe essere troppo duro per adattarsi perfettamente sia al tappo che alla sede sul forcellone.
Prova a scaldare su un fornello da cucina l'anello di tenuta, poi lo fai raffreddare da solo a temperatura ambiente, in questo moto l'allumino subisce un processo di ricottura che lo porta ad ammorbidirsi ed a renderlo maggiormente malleabile.
Poi magari, visto che l'anello è più malleabile, aumenta un pelino la coppia di serraggio, ma senza esagerare.
Ciao, Vittorio