Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Smontaggio hm cre W.i.p. [aiuti vari]
11406752
11406752 Inviato: 20 Feb 2011 8:42
Oggetto: Smontaggio hm cre W.i.p. [aiuti vari]
 

Salve a tutti, ho cominciato mesi fa a pensare un progetto per la mia cre 75 con miscelatore ( smontarla tutta, fare telaio nero opaco e cerchioni rossi), e ho deciso di cominciare. Ho un grosso dubbio però: come devo fare con il faffreddamento a liquido del cilindro? non posso staccare il tubo senno esce tutta l'acqua. Come posso fare? non ne ho la più pallida idea... 0510_sad.gif ....il blocco è un am6 del 2006 con top viola 75 pacco lamellare top 8 petali e 19 dell'orto. aiuto!! è urgente comincerò il lavoro oggi stesso. 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

grazie a tutti.
 
11406759
11406759 Inviato: 20 Feb 2011 8:46
 

per quello che l'apposita vite di scolo. togli il tappo al radiatore, metti la moto dritta, un imbuto e una bottiglia sotto il coperchio della pompa dell'acqua e sviti la vite posta più in basso delle tre.
occhio, esce abbastanza improvvisamente.
una volta scolato, richiudi sopra e sotto.
 
11407010
11407010 Inviato: 20 Feb 2011 10:29
 

emarex ha scritto:
per quello che l'apposita vite di scolo. togli il tappo al radiatore, metti la moto dritta, un imbuto e una bottiglia sotto il coperchio della pompa dell'acqua e sviti la vite posta più in basso delle tre.
occhio, esce abbastanza improvvisamente.
una volta scolato, richiudi sopra e sotto.

Giusto, però sulla moto di un mio amico da quella vite non usciva nulla, quindi in alternativa stacca direttamente il tubo dalla pompa dell'acqua e aspetta che esca tutta icon_wink.gif
 
11407110
11407110 Inviato: 20 Feb 2011 10:56
 

Dieguz ha scritto:

Giusto, però sulla moto di un mio amico da quella vite non usciva nulla, quindi in alternativa stacca direttamente il tubo dalla pompa dell'acqua e aspetta che esca tutta icon_wink.gif

la prossima volta togli il tappo al radiatore icon_asd.gif
 
11407147
11407147 Inviato: 20 Feb 2011 11:01
 

emarex ha scritto:

la prossima volta togli il tappo al radiatore icon_asd.gif

eusa_think.gif Ora che ci penso può essere 0509_si_picchiano.gif
eusa_whistle.gif
 
11408600
11408600 Inviato: 20 Feb 2011 15:38
 

Ok grazie mille, ma siete sicuri che sia quella la vite? perchè io sinceramente non so esattamente quale sia la pompa.......però se mi dite che è la vite più in basso delle tre che ci sono a destra del motore.......posso andare sul sicuro :9 la moto è gia senza plastiche, sella, mascherina ecc ecc 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_up.gif sapete darmi qualche consiglio su cosa stare attento a smontare....o quali difficolta potrei incontrare....e come sorpassarle.....grazie
 
11408707
11408707 Inviato: 20 Feb 2011 16:03
 

togli anche l'olio ovviamente...

p.s. la parte più difficile da rimontare successivamente è il cablaggio icon_evil.gif
 
11408710
11408710 Inviato: 20 Feb 2011 16:04
 

marco280 ha scritto:
Ok grazie mille, ma siete sicuri che sia quella la vite? perchè io sinceramente non so esattamente quale sia la pompa.......però se mi dite che è la vite più in basso delle tre che ci sono a destra del motore.......posso andare sul sicuro :9 la moto è gia senza plastiche, sella, mascherina ecc ecc 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_up.gif sapete darmi qualche consiglio su cosa stare attento a smontare....o quali difficolta potrei incontrare....e come sorpassarle.....grazie
dal radiatore parte un manicotto, il quale si collega al coperchio della pompa.
sostanzialmente si tratta di un coperchio di forma circolare dal diametro di 4-5cm attaccato al quale è posto un cilindro inclinato (al quale, appunto, si collega il manicotto).
 
11409124
11409124 Inviato: 20 Feb 2011 17:47
 

so la storia del cablaggio...ho GIA BUCATO...... 0510_sad.gif ....uno schifo.....comunque dal mio radiatore parte si un manicotto ma va nel cilindro icon_evil.gif non nella pompa.....c'è qualcosa che non va.... comunque qualcuno sa darmi qualche consiglio su come sapere dove mettere l'elettronica una volta che devo rimontare tutto? c'è come faccio a ricordarmi dove mettere tutta l'elettronica? ultima domanda praticamente la batteria non mi serve più a niente. Le freccie non vanno, lo schermo e il motorino di avviamento nemmeno e il faro va con l'elettricità del motore. Posso toglierla? perché magari non vanno più la centralina ecc ecc....posso toglierla? grazie
 
11409185
11409185 Inviato: 20 Feb 2011 18:00
 

marco280 ha scritto:
so la storia del cablaggio...ho GIA BUCATO...... 0510_sad.gif ....uno schifo.....comunque dal mio radiatore parte si un manicotto ma va nel cilindro icon_evil.gif non nella pompa.....c'è qualcosa che non va.... comunque qualcuno sa darmi qualche consiglio su come sapere dove mettere l'elettronica una volta che devo rimontare tutto? c'è come faccio a ricordarmi dove mettere tutta l'elettronica? ultima domanda praticamente la batteria non mi serve più a niente. Le freccie non vanno, lo schermo e il motorino di avviamento nemmeno e il faro va con l'elettricità del motore. Posso toglierla? perché magari non vanno più la centralina ecc ecc....posso toglierla? grazie


il radiatore ha 2 manicotti, uno che va al cilindro e l'altro che va nella parte destra del carter...ecco, dove entra, quella è la pompa dell'acqua...

per quanto riguarda la batteria allora toglila e sostituiscila con un condensatore 0509_up.gif
 
11409346
11409346 Inviato: 20 Feb 2011 18:33
 

scusa l'ignoranza...condensatore =? comunque non credo che lo metterò perchè gia con le modifiche estetiche ci spendo e poi era solo perchè 1 è in mezzo 2 risparmio peso XD
 
11409509
11409509 Inviato: 20 Feb 2011 19:03
 

marco280 ha scritto:
scusa l'ignoranza...condensatore =? comunque non credo che lo metterò perchè gia con le modifiche estetiche ci spendo e poi era solo perchè 1 è in mezzo 2 risparmio peso XD


si, ma se non lo metti rischi di bruciare tutto il cablaggio....chiedi a morig che ha appena tolto la batteria, fatti spiegare cos'ha fatto...
 
11413846
11413846 Inviato: 21 Feb 2011 16:43
 

ok ragazzi, problema. Ho trovato il manicotto e la pompa...ovviamente c'era icon_smile.gif era solo una mia impressione che non ci fosse ( era nascosto dal polmone giannelli 0509_up.gif ). Ma non c'è la vite di scolo....anzi...non ce ne nessuna delle 3! come faccio? qualcuno puo postare una foto della
suddetta vite di scarico ? magari anche di quella dell'olio. grazie.
 
11413961
11413961 Inviato: 21 Feb 2011 17:09
 

img174.imageshack.us/img174/1508/1001783uh7.jpg

vedi il coperchio della pompa, sotto il carterino coprimiscelatore?
ecco, ci sono 3 viti sul coperchio.
si tratta di quella più in basso.
 
11415373
11415373 Inviato: 21 Feb 2011 20:35
 

è quella? e quella dell'olio? comunque grazie. Quanto liquido viene fuori? 1 litro? o più?
 
11415450
11415450 Inviato: 21 Feb 2011 20:43
 

marco280 ha scritto:
è quella? e quella dell'olio? comunque grazie. Quanto liquido viene fuori? 1 litro? o più?

per l'olio, devi togliere il tubetto che va al miscelatore.
in seguito approfittane per mettere un tubo trasparente e ricordati che, nel rimontaggio del tubo, dovrai fare un bello spurgo al miscelatore.
non ricordo quanto liquido va nell'impianto dell'am6 icon_wink.gif siamo lì.
 
11415947
11415947 Inviato: 21 Feb 2011 21:28
 

Io ho un radiatore solo, e di liquido ne ho circa 0,6/0,7 litri 0509_up.gif
 
11419242
11419242 Inviato: 22 Feb 2011 14:38
 

ok grazie, ma il liquido è scuro quasi nerooooo???? perchè quando è uscito pensavo no ho tolto l'olio c....o!!!!! invece poi ho guardano nel radiatore ed è vuoto.......si comunque adesso devo toglierlo per forza l'olio dal motore? e se io muovo la moto senza accenderla ma a spinta senza olio cosa succede? ragazzi che fatica......è un lavoraccio 0509_up.gif . ho paura perche non so esattamente come fare poi a rimontare tutto....c'è qualcuno che l'ha gia fatto?puo dirmi com'è poi rimontare?? grazie a tutti ciao.
 
11419442
11419442 Inviato: 22 Feb 2011 15:06
 

marco280 ha scritto:
ok grazie, ma il liquido è scuro quasi nerooooo???? perchè quando è uscito pensavo no ho tolto l'olio c....o!!!!! invece poi ho guardano nel radiatore ed è vuoto.......si comunque adesso devo toglierlo per forza l'olio dal motore? e se io muovo la moto senza accenderla ma a spinta senza olio cosa succede? ragazzi che fatica......è un lavoraccio 0509_up.gif . ho paura perche non so esattamente come fare poi a rimontare tutto....c'è qualcuno che l'ha gia fatto?puo dirmi com'è poi rimontare?? grazie a tutti ciao.

Ma no, il liquido del radiatore è solitamente blu..poi dipende dall'additivo..ma comunque mai nero icon_asd.gif icon_wink.gif
Per lo smontaggio se hai qualche conoscenza non dovrebbe essere per niente complicato, si tratta solo di ricordarsi dove erano i cavi, magari anche facendo delle foto e poi rimontarlo uguale !
 
11420296
11420296 Inviato: 22 Feb 2011 18:05
 

Beh, il liquido puo cambiare colore dopo molto tempo sopratutto sui cilindri in ghisa, ma nero non l'ho mai visto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11420341
11420341 Inviato: 22 Feb 2011 18:14
 

si dai può essere blu scuro scuro....... comunque si ok per smontarla non è poi così difficile ma io ho delle perplessità abbastanza insormontabili......esempio: il cavo della frizione dove lo devo staccare? dalla leva sul manubrio o sul motore? perchè mi sa che sul motore non si può. Seconda cosa: il cavo dell'accelleratore: ok staccarlo dal carburatore, ma questo si divide arrivando dal manubrio in due parti. Una al carburatore e una al motore! e quella non credo che si possa staccare. 0510_help.gif sono piuttosto nei casini secondo voi quanto ci metto a fare un lavoro simile anche considerando che posso fare un'oretta al giorno? anche se dal 5 a 9 del 2.......saro sempre in garage 0509_up.gif
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif vi prego aiutatemi
 
11424962
11424962 Inviato: 23 Feb 2011 15:14
 

ok ragazzi ho appena fatto un casino. Ho tolto quella contornata di viola che si vede nell'immagine che avete postato. e poi ho tolto il radiatore......liquido dappertutto. ADESSO ho capito qual'era la vite. Ma....COSA HO TOLTO DAL MOTORE?????? L'OLIO MOTORE? è per quello che è nero???? e da dove dovrò rimetterlo. comunque come farò a rifare il liquido di raffreddamento? dove compro gli additivi? e.....adesso qualcuno vuole rispondere alle domande fatte precedentemente???' ragazzi dai che è urgente!
 
11425537
11425537 Inviato: 23 Feb 2011 16:31
 

scusami, ma non sto più capendo nulla.
allora: l'olio DEL CAMBIO (e non motore) si toglie facendolo uscire dall'apposito scolo, presente SOTTO il basamento e chiudo da una vite dorata del 13.
per rimetterlo, si toglie il tappo presente sopra la vite del livello dell'olio, chiudendo ovviamente lo scolo di sotto.

il liquido refrigerante si toglie svitando prima il tappo del radiatore e poi facendolo uscire dall'apposito scolo, presente sul fianco DESTRO del blocco motore in prossimità della pompa del liquido. la vite di scolo è una delle tre che fissano il coperchio della pompa, precisamente quella delle tre posta più in basso.
si rimette dal tappo del radiatore.
 
11425654
11425654 Inviato: 23 Feb 2011 16:47
 

Ho gia tolto il liquido, si puo dire che l'ho sparso per tutto il garage. Come farò a rifarlo? comunque: possiamo parlare in base a questa immagine?? grazie. No perchè non sei l'unico a non capirci più nulla.

img174.imageshack.us/img174/1508/1001783uh7.jpg

devo rimetterlo subito quel liquido che ho tolto? quello del cambio? e se si da dove? spiega sull'immagine. grazie rispondete a tutte le domande please. 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
oltre tutto oggi me le sono anche sentite dai miei perchè hanno scoperto che ero in garage e non a studiare.....ma come faccio nn capiscono un tubo ! devo finirla uffa!!!!!
 
11425727
11425727 Inviato: 23 Feb 2011 16:58
 

mi sembra di essere stato chiaro nella spiegazione.
il liquido refrigerante, ossia quello che ti è uscito dallo scolo sul coperchio della pompa, viene venduto già pronto all'uso. non va miscelato in alcun modo.

finche tutti e due i liquidi non sono dentro, la moto DEVE restare spenta. specialmente se manca l'olio del cambio.
 
11426087
11426087 Inviato: 23 Feb 2011 18:07
 

chiudi il bullone viola, svita il tappo rosso e mettici dentro l'olio del cambio (non mi ricordo quanto ne va messo)

per rimettere il liquido refrigerante rimetti la vite da dove manca, vai in un supermercato e compri il paraflu e fac-simili e li metti nel radiatore...

sono operazioni che si fanno in 2 minuti, se ti dovessi ritrovare a toglieere il blocco e rimontarlo che fai?..ti uccidi??..ragazzi usate la testa, molte cose sono più logiche di quanto sembrano....
 
11426472
11426472 Inviato: 23 Feb 2011 19:12
 

Ok, non ho ben capito l'ultimo commento, ma grazie di tutto. Devo andare in un autoricambi per trovare il liquido? adesso mi trovo messo meglio. Comunque l'olio del cambio l'ho recuperato, quindi basta che domani lo rimetto nel cambio. Adesso, visto che nessuno risponde alle mie domande, mi toccherà aprire un altro topic nella sezione giusta. Credo che tra qualche giorno avrò tolto il motore dalla sua sede. Ultima domanda spero che mi risponderete: sotto il supporto della batteria c'è una bobina. A che serve? grazie
 
11426900
11426900 Inviato: 23 Feb 2011 20:09
Oggetto: Togliere i fili di accelleratore e frizione da un am6 cre!!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao, sto smontando la moto e devo togliere il motore dal telaio. Ho un problema: devo togliere i cavi della frizione e dell'accelleratore. Dell'accelleratore ok quello che va nel carbu ma prima si divide: un cavo va nel carbu ma l'altro va tipo nella parte destra del motore. ??? dove va a finire? e come faccio a staccarlo????
Seconda cosa: il filo della frizione. Non c'è un moto per staccarlo! ho controllato dalla leva fino alla levetta con la molla sopra ai dischi niente di niente. 0510_help.gif Is impossible!
 
11426915
11426915 Inviato: 23 Feb 2011 20:11
 

L'altro filo va al miscelatore, ma tu toglilo dallo sdoppiatore, non stare là a levarlo dal miscelatore 0509_up.gif
Per la frizione levi il pomellino dalla bielletta sotto, nella parte sinistra del carter icon_wink.gif
 
11426942
11426942 Inviato: 23 Feb 2011 20:14
 

Ma non puoi aprire un topic per tutti i problemi che hai smontando la moto? una specie di wip
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©