cross101 ha scritto:
FiLoS_aprilia ha scritto:
Diamine vuol dire che nel giro di una anno usandola abbastanza ci spenderei 400-500 euro...
nel senso il pistone della ktm va fatto ogni 50 ore (teoricamente) ma arrivi comodamente a 80-100 anche spremendola per benino. l'olio del motore nel 4t va cambiato spesso?
Il pistone dopo le 60 ore anche se funziona e non si rompe (per fortuna), fa sempre danni, un pistone fuori tolleranza può danneggiare la biella e contribuisce ad ovalizzare il cilindro.
Se vi dovete comprare un 250 4t è inutile pensare di superare le tot ore, specie sulle honda che come affidabilità non sono il massimo.
a 100 ore devi già aver fatto la biella, e nell'honda, avendo oli separati, il rischio è alto se il precedente proprietario non ha usato nel banco un olio con indice di viscosità alto, (i migliori sono a base estere, Motul, Silkolene) questo perchè essendo una quantità molto bassa nel carter, 700cc. circa, l'olio una volta caldo, fatica a raffreddare, avendo un ricircolo ridotto rispetto alle altre moto, dove l'olio è in comune con il cambio, il manuale indica poi il cambio pistone ogni 6 gare che corrisponde circa a 15H, questa è una norma che non rispetta nessuno, anche perchè nessuno ha la manetta dei piloti del mondiale.
Infine un pistone non fa danni perchè ovalizza il cilindro, questa è una leggenda da bar, per fortuna il rivestimento del cilindro ha una durezza superiore alla cromatura, che veniva usata negli anni 70, basti pensare che il coefficiente è di 2500 punti vickers, contro i 1000 della cromatura.