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Parere su Honda crf 250 2009
11403275
11403275 Inviato: 19 Feb 2011 1:36
Oggetto: Parere su Honda crf 250 2009
 

Salve a tutti l'altro giorno mi si è presentata l'occasione di comprare una crf 250 del 2009 (limited edition) a 3900 la moto a 100 ore con pistone rifatto a 70. Volevo sapere come dovrei comportarmi, come faccio a sapere che poi non ci devo spendere milioni nel motore, insomma se è tenuta ancora bene e poi volevo sapere se questa annata presenta dei difetti di fabbrica o sorprese.
Come ultima cosa il prezzo secondo voi è buono ci potrebbe stare come acquisto?
Un grazie anticipato a tutti!
 
11403547
11403547 Inviato: 19 Feb 2011 9:58
 

100 ore sono comunque tante per il motore,se non vuoi trovare sorprese l'unica è smontare la moto.
 
11403749
11403749 Inviato: 19 Feb 2011 11:31
 

Cosa vuol dire limited edition?

comunque secondo me sono tanti soldi, appunto perchè il mercato dell usato è fermo la mia kawa 2009 con 100 ore e il motore appena rifatto mi era stata valutata 3000 euro....a sto punto me la sono tenuta che se si riprende il mercato il prossimo anno prendo gli stessi soldi! icon_xd_2.gif
 
11404029
11404029 Inviato: 19 Feb 2011 13:06
 

Kumark ha scritto:
Cosa vuol dire limited edition?


Quella con plastiche nere xD

immagini visibili ai soli utenti registrati



..e i cerchi neri icon_smile.gif
 
11404074
11404074 Inviato: 19 Feb 2011 13:15
 
 
11405114
11405114 Inviato: 19 Feb 2011 18:19
 

GRAZIE a tutti x le risposte volevo chiedervi, che ore sarebbero l'idelali sull'acquisto di una 4t usata. e ogni quanto vanno fatte vedere le valvole? altra manutenzione grossa del 4t?
 
11405222
11405222 Inviato: 19 Feb 2011 18:45
 

Considera che i pistoni Honda non durano gran che. Vuoi o non vuoi non superi mai le 40h.
Le bielle inoltre non fanno assolutamente più di 100h.
Le valvole in titanio (solo 2) invece ne fanno circa 150/180.
Fai tu il conto.

Ultima modifica di reditutto il 19 Feb 2011 18:49, modificato 1 volta in totale
 
11405238
11405238 Inviato: 19 Feb 2011 18:48
 

Allora, secondo me 100 ore potrebbero anche non essere troppe, però solo se il precedente proprietario in quel lasso di tempo avesse cambiato a circa 50 h il primo pistone e a 100 h avesse fatto revisonare completamente il motore cambiando tutto il necessario (spesso una biella nuova dopo 100 h è necessaria oltre al pistone)

Quindi a quel punto una moto con 100 h sarebbe a posto di motore (un pò meno di ciclistica che presenterebbe le prime magagne)

Ma il caso specifico che ci hai presentato, cioè una moto che ha fatto il primo cambio pistone a 70 h (ben oltre la fiducia che di solito si pone su un crf) a 100 h secondo il mio parere ha una biella che è molto a rischio!

Non pensare di poter fare altre 40 h molto tranquillamente col pistone che ha su!

L'ideale per acquistare un 4 tempi usato SECONDO ME è trovare una moto che abbia appena fatto il primo cambio pistone (dalle 30 alle 60 h di vita) così al secondo cambio pistone (che solitamente come dicevo è accompagnato dalla sostituzione di qualche altro organo meccanico) fai fare tutti i lavori del caso e sai che hai una moto della quale conosci completamente gli interventi fatti e sei a posto con la coscienza icon_smile.gif e una moto così del 2009 varrebbe il 3900 euro chiesti!

Fossi in te prenderei in considerazione il crf solo se il proprietario ti scontasse 2-300€ dal prezzo, così poi tu con quella cifra le fai fare i controlli da un meccanico di fiducia e marci tranquillo.. e nel caso di brutte sorprese fai mettere a posto tutto così dopo sei tranquillo e non c'hai rimesso troppo. Però una moto con 100h e il motore chiuso da 30 h è da prendere con le pinze!

Ognuno poi ha la sua opinione non ascoltare la mia per forza, se trovi abbia un senso sono contento di esserti stato utile icon_smile.gif
 
11405277
11405277 Inviato: 19 Feb 2011 18:56
 

reditutto ha scritto:
Considera che i pistoni Honda non durano gran che. Vuoi o non vuoi non superi mai le 40h.
Le bielle inoltre non fanno assolutamente più di 100h.
Le valvole in titanio (solo 2) invece ne fanno circa 150/180.
Fai tu il conto.

Diamine vuol dire che nel giro di una anno usandola abbastanza ci spenderei 400-500 euro... eusa_wall.gif nel senso il pistone della ktm va fatto ogni 50 ore (teoricamente) ma arrivi comodamente a 80-100 anche spremendola per benino. l'olio del motore nel 4t va cambiato spesso?
 
11405307
11405307 Inviato: 19 Feb 2011 19:05
 

L'olio + filtro fa 6/8 h e deve essere un Jaso MA cioè non meno di 12 €/Litro.

Ovviamente se si vuole arrivare a rompere la moto magari nè fai anche di più ma non hai più nessun tipo di affidabilità.
 
11405418
11405418 Inviato: 19 Feb 2011 19:29
 

Dopo le 100 ore un motore 250 4t lo puoi considerare "finito", c'è il cambio valvole, biella cinghia e tra breve il pistone...
 
11405432
11405432 Inviato: 19 Feb 2011 19:31
 

FiLoS_aprilia ha scritto:

Diamine vuol dire che nel giro di una anno usandola abbastanza ci spenderei 400-500 euro... eusa_wall.gif nel senso il pistone della ktm va fatto ogni 50 ore (teoricamente) ma arrivi comodamente a 80-100 anche spremendola per benino. l'olio del motore nel 4t va cambiato spesso?

Il pistone dopo le 60 ore anche se funziona e non si rompe (per fortuna), fa sempre danni, un pistone fuori tolleranza può danneggiare la biella e contribuisce ad ovalizzare il cilindro.
Se vi dovete comprare un 250 4t è inutile pensare di superare le tot ore, specie sulle honda che come affidabilità non sono il massimo.
 
11405706
11405706 Inviato: 19 Feb 2011 20:33
 

Personalmente non prendrei nemmeno in considerazione una moto con 100 ore... troppo " pericoloso" !! eusa_think.gif
 
11406175
11406175 Inviato: 19 Feb 2011 22:25
 

cross101 ha scritto:
FiLoS_aprilia ha scritto:

Diamine vuol dire che nel giro di una anno usandola abbastanza ci spenderei 400-500 euro... eusa_wall.gif nel senso il pistone della ktm va fatto ogni 50 ore (teoricamente) ma arrivi comodamente a 80-100 anche spremendola per benino. l'olio del motore nel 4t va cambiato spesso?

Il pistone dopo le 60 ore anche se funziona e non si rompe (per fortuna), fa sempre danni, un pistone fuori tolleranza può danneggiare la biella e contribuisce ad ovalizzare il cilindro.
Se vi dovete comprare un 250 4t è inutile pensare di superare le tot ore, specie sulle honda che come affidabilità non sono il massimo.


a 100 ore devi già aver fatto la biella, e nell'honda, avendo oli separati, il rischio è alto se il precedente proprietario non ha usato nel banco un olio con indice di viscosità alto, (i migliori sono a base estere, Motul, Silkolene) questo perchè essendo una quantità molto bassa nel carter, 700cc. circa, l'olio una volta caldo, fatica a raffreddare, avendo un ricircolo ridotto rispetto alle altre moto, dove l'olio è in comune con il cambio, il manuale indica poi il cambio pistone ogni 6 gare che corrisponde circa a 15H, questa è una norma che non rispetta nessuno, anche perchè nessuno ha la manetta dei piloti del mondiale.
Infine un pistone non fa danni perchè ovalizza il cilindro, questa è una leggenda da bar, per fortuna il rivestimento del cilindro ha una durezza superiore alla cromatura, che veniva usata negli anni 70, basti pensare che il coefficiente è di 2500 punti vickers, contro i 1000 della cromatura.
 
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