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rapporti da ripresa per husqvarna 125
11401171
11401171 Inviato: 18 Feb 2011 19:00
Oggetto: rapporti da ripresa per husqvarna 125
 



ragazzi la mia moto husqvarna 125 del 2007 con il kit husqvarna racing mi fa di allungo 150.. e si alza di gas solo in prima!! vorrei un rapporto che mi dia più ripresa per divertirmi ad alzermela più facilmente!! voi che mi consigliate aumentare la corona o diminuire il pignone?? 0510_sad.gif grazie 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11401214
11401214 Inviato: 18 Feb 2011 19:08
 

inizia con diminuire 1 o 2 denti al pignone non sò cosà di serie la tua penso un 15..un 14 potrebbe bastare
 
11401319
11401319 Inviato: 18 Feb 2011 19:25
 

mettendo in conto che ci credo ben poco che ti si alza di prima e ti fa 150 perchè io ho la 2006 con l hgs e mi fa 140 e non si alza di niente senza frizione o staccata puoi comunque mettere una corona da cross con 2-3 denti in più.. l originale è da 48 tu puoi mettere una 51 oppure puoi cambiare pignone ad un costo minore ovviamente mettendo un pignone con due denti in meno
 
11401390
11401390 Inviato: 18 Feb 2011 19:36
 

e si vede che la moto tua è un pochino squagliata eh!
 
11401507
11401507 Inviato: 18 Feb 2011 19:52
 

ehm non ha torto.. la mia quando era appena finita tutta l'elaborazione una volta per provare è arrivata a segnare poco oltre i 155 sul digitale ma non montavo solo lo scarico. non è la sua moto ad essere spompa. ma vabbe lasciamo perdere discussioni inutili...

la moto originale monta pignone da 14 e corona da 49. dipende quanto vuoi divertirti e che elaborazione hai..

se vuoi qualcosa di estremo da essere sempre a candela vai di 13-52 oppure 12-49, se vuoi accorciare un po ma divertirti allo stesso tempo senza avere una moto che al massimo arriva a 105-110 e viaggiare sottocoppia a velocità umane allora prova a comprare un pignone da 13 sono quindici euro ben spesi, se non ti basta accorcerai ancora 0509_up.gif
 
11401523
11401523 Inviato: 18 Feb 2011 19:53
 

jonni1995 ha scritto:
mettendo in conto che ci credo ben poco che ti si alza di prima e ti fa 150 perchè io ho la 2006 con l hgs e mi fa 140 e non si alza di niente senza frizione o staccata puoi comunque mettere una corona da cross con 2-3 denti in più.. l originale è da 48 tu puoi mettere una 51 oppure puoi cambiare pignone ad un costo minore ovviamente mettendo un pignone con due denti in meno


l'husky da ripo si alza anche in seconda con i rapporti accorciati, in prima si alza stra facilmente anche con gli originali, basta che sia ben calda e non ti siedi sul manubrio!
 
11401547
11401547 Inviato: 18 Feb 2011 19:57
 

hihihi io mi riferisco alla seduta normalissima con rapporti originali e tutto originale tranne la marmitta!! e nn mi si alza in pianura con un singolo colpo di gas senza tirarmi un minimo indietro
 
11401564
11401564 Inviato: 18 Feb 2011 20:00
 

a me si alzava solo con l hgs e un colpo di gas e anche abbastanza.. tiravo la prima chiudevo e riaprivo e saliva stando seduto normale... sarà forse per il fatto che la nuova monta il carbu migliore (valvola piatta)
 
11401573
11401573 Inviato: 18 Feb 2011 20:01
 

jonni1995 ha scritto:
hihihi io mi riferisco alla seduta normalissima con rapporti originali e tutto originale tranne la marmitta!! e nn mi si alza in pianura con un singolo colpo di gas senza tirarmi un minimo indietro


prova a metterti con la schiena dritta e le braccia tirate fino al manubrio e dimmi se non si alza icon_twisted.gif 0509_up.gif
 
11401588
11401588 Inviato: 18 Feb 2011 20:04
 

la moto mia monta il kit husqvarna scarico più carburatore e di prima si alza di gas e di 2 di frizione! xò vorrei riuscire ad alzarla in seconda di gas perchè ora come ora non si alza benissimo! che voi ci vogliate credere o meno
 
11401610
11401610 Inviato: 18 Feb 2011 20:08
 

con l apri e chiudi anche a me si alza.. comunque metti una corona 51... però devi anche tenere conto che più ripresa hai e più ti consuma la moto perchè starà sempre a giri alti anche per camminare piano
 
11401614
11401614 Inviato: 18 Feb 2011 20:09
 

H-pokkiaxD ha scritto:
la moto mia monta il kit husqvarna scarico più carburatore e di prima si alza di gas e di 2 di frizione! xò vorrei riuscire ad alzarla in seconda di gas perchè ora come ora non si alza benissimo! che voi ci vogliate credere o meno


ascolta, secondo me con la frizione(non vorrei dire una cazzata)la alzi anche in 3a se la sai usare bene( e ti siedi un po' più indietro). la mia si alza con la frizione ed è a 4t con meno di 12cv quindi...
 
11401631
11401631 Inviato: 18 Feb 2011 20:12
 

si ma l'husqvarna in 3 non va a 40 Km/h quindi è un pò difficile icon_biggrin.gif
 
11401654
11401654 Inviato: 18 Feb 2011 20:15
 

si alza senza problemi in terza dando un colpetto con la frizione e solo il pignone da 13.. se metti il 13-52 pure in quarta.. poi dipende se sei capace 0509_up.gif
 
11401664
11401664 Inviato: 18 Feb 2011 20:15
 

H-pokkiaxD ha scritto:
si ma l'husqvarna in 3 non va a 40 Km/h quindi è un pò difficile icon_biggrin.gif


ovviamente non va a 40 km/h, con un dente in meno al pignone potresti farcela comunque. eusa_think.gif
 
11401684
11401684 Inviato: 18 Feb 2011 20:17
 

FedeHusky ha scritto:
si alza senza problemi in terza dando un colpetto con la frizione e solo il pignone da 13.. se metti il 13-52 pure in quarta.. poi dipende se sei capace 0509_up.gif


si infatti, bisogna saperlo fare.
non è difficilissimo ma a imparare un po' ci si mette se nessuno ti dice che fare.
 
11401740
11401740 Inviato: 18 Feb 2011 20:27
 

ma a me sembra una discussione un po OT qui ha chiesto come accorciare i rapporti non come si impenna quanto ti fa la moto ecc, per accorciare i rapporti ed avere piu ripresa a discapito dell allungo devi togliere 1 dente al pignone e montare un 13 se non ti basta metti un 12 se non basta ancora aumenta il diametro della corona ma io penso che giàè con il 13 ti basta, un consiglio se non devi cambiare la trasmissione io non cambierei i rapporti perchè il pignone nuovo si accoppia male con la catena vecchia e tende a cosumarsi prima la catena e il pignone
 
11405493
11405493 Inviato: 19 Feb 2011 19:42
 

quindi moncio il tuo consiglio sarebbe di cambiare catena e pignone insieme o anche la corona?
 
11406581
11406581 Inviato: 20 Feb 2011 0:52
 

è sempre preferibile cambiare tutto il kit insieme soprattutto se sono già stati percorsi diversi km. io ho messo il pignone da 13 a 11.500 km e la trasmissione è diventata molto rumorosa e oltretutto senza accorciare la catena arrivi quasi al limite del registro. io lo feci per vedere se mi piaceva la rapportatura con lo scopo di cambiare poi tutto il kit. comunque il discorso su come impennare non è da motociclisti. se uno sa impennare o con 20 denti al pignone o con 10 impenna uguale. per la ripresa migliori sicuro col 13, te lo consiglio. infatti io ho deciso di tenere questo però se tu percorri lunghi tratti dai 80km/h in su il motore è molto su di giri ed è sconsigliato ma in città e nelle curve la moto è più scattante e non scende troppo di giri nelle cambiate.
 
11407061
11407061 Inviato: 20 Feb 2011 10:45
 

cpmunque sono riuscito a fare il calcolo dei rapporti e della velocità massima.. e i calcoli dicono che il miglior rapporto per coppia e allungo è 14/50 poichè non perdi moltissimo in allungo ma ricevi qualcosa in più di ripresa!
 
11407104
11407104 Inviato: 20 Feb 2011 10:53
 

H-pokkiaxD ha scritto:
cpmunque sono riuscito a fare il calcolo dei rapporti e della velocità massima.. e i calcoli dicono che il miglior rapporto per coppia e allungo è 14/50 poichè non perdi moltissimo in allungo ma ricevi qualcosa in più di ripresa!


coi 14/50 perdi 3km/h di vel max quindiè una modifica totalmente inutile secondo me perchè come ripresa non cambia niente. Se uno cambia i rapporti lo fa per notare qualche differenza!
Una via intermedia è 13/48 ma comunque se uno vuole mantenere una velocità massima elevata èmeglio non toccarli i rapporti mentre se vuoi un poco più di ripresa metti 13 e ti prendi le conseguenze (per me positive....)
 
11407122
11407122 Inviato: 20 Feb 2011 10:58
 

proverò per il 13 icon_wink.gif ma la catena la devo prendere più corta??

comunque ne approfitto ora.. i dischi della frizione dell'husqvarna 125 sono 5??
 
11407720
11407720 Inviato: 20 Feb 2011 13:11
 

[quote="H-pokkiaxD"#11407122]proverò per il 13 icon_wink.gif ma la catena la devo prendere più corta??
/quote]

nel modello 2005 la sms ha 114 maglie (rapporti 14/49) mentre il wre ne ha 112 (rapporti 13/49). puoi anche montare il pignone da 13 con 114 maglie ma te lo consiglio solo per fare la prova con la catena originale perchè la catena si allunga troppo e vai a fine registro. poi se ti piace come rapportatura ti prendi un kit per wre e stai apposto
 
11409099
11409099 Inviato: 20 Feb 2011 17:42
 

scusate se vado fuori arg ma volevo fare una domanda
se si cambia la corona o il pignone
per le assicurazioni è considerata una modifica e qundi in caso di incidente nn paga o no?
 
11411382
11411382 Inviato: 21 Feb 2011 0:42
 

marcyx ha scritto:
scusate se vado fuori arg ma volevo fare una domanda
se si cambia la corona o il pignone
per le assicurazioni è considerata una modifica e qundi in caso di incidente nn paga o no?


bella domanda!
diciamo che in teoria alla moto non puoi fare niente però alla fine certe cose sono quasi impossibili da sapere e ininfluenti alla guida. C'è anche da dire che per come sono omologate le moto che guidiamo (marmitta artigianale ecc....) il problema che proprio non ci poniamo è questo che hai chiesto tu
 
11411437
11411437 Inviato: 21 Feb 2011 1:24
 

cambiare corona e pignone penso sia illegale perchè a libretto c è riportata la misura dei rapporti finali almeno per quanto ricordo però per quello le assicurazioni non posso rivalersi perchè la moto non diventa pericolosa ecc. nell' utilizzo e i cavalli rimangono quelli
 
11412223
11412223 Inviato: 21 Feb 2011 11:29
 

Moncio ha scritto:
cambiare corona e pignone penso sia illegale perchè a libretto c è riportata la misura dei rapporti finali almeno per quanto ricordo però per quello le assicurazioni non posso rivalersi perchè la moto non diventa pericolosa ecc. nell' utilizzo e i cavalli rimangono quelli


se la moto è diversa da come è stata omologata loro si rivalgono eccome anche se la modifica in sè non ha alterato nulla proprio per risparmiare. il problema non è che loro ragionano dicendo chenon fa diventare pericolosa la moto ma quanto che chiunque non si metterà mai a controllare il dente in meno sul pignone perchè non è una cosa a cui pensano
 
11412341
11412341 Inviato: 21 Feb 2011 11:58
 

tecnicamente è illegale pure togliere il miscelatore figuriamoci quindi accorciare i raporti icon_rolleyes.gif
ma in caso di incidente dubito seriamente che il perito si metta a controllare i rapporti della moto. anche perchè sinceramente ho guardato sul libretto e non riporta nulla a riguardo quindi icon_rolleyes.gif
 
11412558
11412558 Inviato: 21 Feb 2011 12:47
 

FedeHusky ha scritto:
tecnicamente è illegale pure togliere il miscelatore figuriamoci quindi accorciare i raporti icon_rolleyes.gif
ma in caso di incidente dubito seriamente che il perito si metta a controllare i rapporti della moto. anche perchè sinceramente ho guardato sul libretto e non riporta nulla a riguardo quindi icon_rolleyes.gif

ah se allora non è riportato nulla è ancora piu difficile che controllano
 
11413624
11413624 Inviato: 21 Feb 2011 15:58
 

FedeHusky ha scritto:
tecnicamente è illegale pure togliere il miscelatore figuriamoci quindi accorciare i raporti icon_rolleyes.gif
ma in caso di incidente dubito seriamente che il perito si metta a controllare i rapporti della moto. anche perchè sinceramente ho guardato sul libretto e non riporta nulla a riguardo quindi icon_rolleyes.gif


queste cose non sono portate a libretto ma a me sotto la sella c'è un adesivo con i codici dei vari pezzi (espansione, silenziatore, ecc...) e sono riportati pure i rapporti finali di trasmissione
 
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