smanetta ha scritto:
Mi sono sempre chiesto se durante la stagione invernale, dato che la moto molti la usano raramente, sia utile accenderla e scaldarla a regime ogni 1-2 settimane per tenere organi meccanici e guarnizioni sempre con un poco di olio lubrificante che li protegge.
Per contro mi vengono dei dubbi per il fatto che comunque sono accensioni che non vengono accompagnate da un funzionamento completo su strada e forse alla fine risultano dannose per la meccanica.
Cosa suggeriscono i piu' esperti ed eventualmente i meccanici che di queste problematiche conoscono molti segreti?
Ciao a tutti e grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.
Smanetta
per i motori a 2T non c'è bisogno di far niente: sono protetti dal velo d'olio che rimane dopo l'evaporazione degli ultimi residui di benzina.
per il rimessaggio dei 4T (superiore, diciamo, a sei mesi) può essere utile far funzionare il motore, per qualche minuto prima di spegnerlo, con un pò d'olio da miscela nella benzina, diciamo l'1%.
si scelga un olio di buona qualità che non lasci residui di combustione (incrostazioni e fuliggine)
ma è importante, in ogni caso, smontare la batteria e metterla sotto carica almeno per due ore al mese per evitare la solfatazione delle piastre.
prudente, nei rimessaggi, non lasciare la moto appoggiata sulle ruote ma alzarla su cavalletti ed eventualmente sgonfiare anche le gomme.
la moto non va lasciata a contatto diretto con teli completamente impermeabili, che possono creare condensa, ma con l'interposizione di una coperta di lana.