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Inviato: 17 Feb 2011 20:17
Albyx94 ha scritto:
quindi il galleggiante quando è a contatto con il sensore evita il contatto e quindi il corto circuito?
I sensori possono essere con galleggiante (indicatore di livello) o senza galleggiante (indicatore di riserva).
Un sistema intelligente è fatto in questo modo:
.la centralina viene collegata al sensore per mezzo di due fili, creando una maglia
.il sensore si trova quindi in mezzo a questa maglia, quindi in serie
.la centralina, generalmente, genera una corrente lungo questa maglia
.il sensore ha una sua resistenza interna, che varia a seconda del livello/presenza di benzina
.se non c'è benzina, la resistenza è prossima a 0, quindi un corto, quindi gira corrente (si accende la spia, anche lei in serie alla maglia)
.se c'è benzina la resistenza aumenta, fino alla soglia massima della resistenza, meno corrente gira, più benzina c'è, la spia si spegne
.se il sensore si rompe (filo interrotto) il circuito è aperto, la resistenza è "infinita", non gira corrente, la spia non si accende, non sai se c'è benzina, ma la centralina (se previsto) va il allarme, codificato sul cruscotto (ad es. posizione fissa su contagiri)
Senza entrare troppo nel tecnico, spero di essermi spiegato.