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funzionamento spia olio [e credo benzina..][come funziona?]
11395307
11395307 Inviato: 17 Feb 2011 18:41
Oggetto: funzionamento spia olio [e credo benzina..][come funziona?]
 



ciao
non riesco a capire come fa a funzionare perchè so che se i due fili che vanno al sensore entrano in corto si accende la spia ma come mai quando il liquido scende sotto il livello del sensore si accende la spia? entra in corto anche in quel caso? come?

doppio_lamp.gif
 
11395381
11395381 Inviato: 17 Feb 2011 18:50
 

sia nel serbatoio della benzina che in quello dell'olio c'è un galleggiante ancorato su una asta.
appena il galleggiante non tocca più la cima dell'asta, per via del consumo della benzina, si accende la spia della riserva.
 
11395580
11395580 Inviato: 17 Feb 2011 19:20
 

quindi il galleggiante quando è a contatto con il sensore evita il contatto e quindi il corto circuito?
 
11396019
11396019 Inviato: 17 Feb 2011 20:09
 

il gallaggiante è di per se un sensore, quando vai in riserva CHIUDE il circuito e ti accende la spia, in linea di massima è così 0509_up.gif
 
11396087
11396087 Inviato: 17 Feb 2011 20:17
 

Albyx94 ha scritto:
quindi il galleggiante quando è a contatto con il sensore evita il contatto e quindi il corto circuito?


I sensori possono essere con galleggiante (indicatore di livello) o senza galleggiante (indicatore di riserva).

Un sistema intelligente è fatto in questo modo:

.la centralina viene collegata al sensore per mezzo di due fili, creando una maglia
.il sensore si trova quindi in mezzo a questa maglia, quindi in serie
.la centralina, generalmente, genera una corrente lungo questa maglia
.il sensore ha una sua resistenza interna, che varia a seconda del livello/presenza di benzina
.se non c'è benzina, la resistenza è prossima a 0, quindi un corto, quindi gira corrente (si accende la spia, anche lei in serie alla maglia)
.se c'è benzina la resistenza aumenta, fino alla soglia massima della resistenza, meno corrente gira, più benzina c'è, la spia si spegne
.se il sensore si rompe (filo interrotto) il circuito è aperto, la resistenza è "infinita", non gira corrente, la spia non si accende, non sai se c'è benzina, ma la centralina (se previsto) va il allarme, codificato sul cruscotto (ad es. posizione fissa su contagiri)

Senza entrare troppo nel tecnico, spero di essermi spiegato.
 
11396388
11396388 Inviato: 17 Feb 2011 20:55
 

capito 0509_up.gif
 
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