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Scarichi Monster 1100 S 2010 [confronto varie marche]
11387963
11387963 Inviato: 16 Feb 2011 14:50
Oggetto: Scarichi Monster 1100 S 2010 [confronto varie marche]
 

Ciao ragazzi,

voglio cambiare i terminali alla mia piccolina e sono un pò indeciso eusa_wall.gif tra:

Zard penta
Hp Hydroform
Termignoni
Akrapovic
Sc Project 2 in 1 silenziatore singolo

I miei dubbi non sono tanto sull'aumento di potenza, che al momento è in secondo piano, quanto su durata (es. ruggine) ed effettivo miglioramento delle curve di erogazione.

Insomma per la mia piccolina voi cosa montereste?

Ciao e grazie
 
11388388
11388388 Inviato: 16 Feb 2011 15:52
 

Allora devi distinguere tra scarichi omologati e non.

Gli unici scarichi omologati sono quelli con Db Killer inserito e catalizzatore ovvero

-Akrapovic in titanio
-Zard Penta
-Hp Hydroform solo con raccordo catalizzatore da prendere a parte
-Kit termignoni in titanio

L'SC Project 2 in 1 non è omologato in quanto non è provvisto di catalizzatore.

Per quanto riguarda l'erogazione e compagnia se monti solo i terminali con il catalizzatore non ti cambia assolutamente nulla.

Se monti il kit SC Project dovrai rimappare la centralina in quanto levi il catalizzatore e cambiano i collettori.

Il kit Termignoni in titanio oltre ad essere omologato è anche provvisto di filtro aria e di centralina dedicata.
 
11389530
11389530 Inviato: 16 Feb 2011 18:58
 

vai di termignoni in carbonio, quelli con il db killer estraibile, se hai molti soldi mettici l'impianto completo
 
11389932
11389932 Inviato: 16 Feb 2011 19:51
 

Ciao,non so se li conosci,io te li consiglio perché ormai sono anni che li uso,il livello qualità prezzo nell'ultima serie la robustezza e la resa sono più che concorrenziali,forse c'è anche la possibilità di avere il 2 in 1.Ho aperto un topic con le foto della mia SF cosi ti puoi fare un'idea,sono gli Exan.Ma di dove sei?
 
11390123
11390123 Inviato: 16 Feb 2011 20:15
 

Split ha scritto:

Per quanto riguarda l'erogazione e compagnia se monti solo i terminali con il catalizzatore non ti cambia assolutamente nulla.

se intendi cavalli, velocità e roba simile sono d'accordo..
ma già con i termignoni in titanio levando i dbkiller la situazione migliora..o almeno sul mio 696 ho sentito l'erogazione più fluida icon_smile.gif
 
11390993
11390993 Inviato: 16 Feb 2011 21:57
 

Pensavo sinceramente di installare sistemi di scarico non omologati, in quanto anche se hai il pezzo di carta, ma non sono scritto sul libretto, la multa te la becchi lo stesso.

[quote="Split"#11388388]Se monti il kit SC Project dovrai rimappare la centralina in quanto levi il catalizzatore e cambiano i collettori.

Voci di corridoio mi dicono che con le nuove centraline, non serve fare niente, in quanto si autoregolano da sole... Sarà vero?

Per Talla: sono di Trieste. Sono andato a vedere il sito ma risulta sempre "under construction"

Fondamentalmente non necessito di aumentare i cv, per ora, in quanto devo ancora abituarmi a quelli che ho, il mio intento era un sound più accattivante e una miglior erogazione coprendo quei vuoti che il motore può avere. Confesso che sono ancora però indeciso se optare per un impianto completo, così domani che voglio aumentare i cv ho un problema in meno, o intanto "accontentarmi" dei soli silenziatori.

Ma gli HP non li conosce nessuno? Esteticamente sono molto carucci, ma i grafici di rendimento al momento non sono disponibili....

Gli Akrapovic sono sicuramente validi, ho un amico che me li procura per 840 euri, ma sono giganteschi..... icon_cry.gif
 
11391052
11391052 Inviato: 16 Feb 2011 22:03
 

Bubigno ha scritto:
Pensavo sinceramente di installare sistemi di scarico non omologati, in quanto anche se hai il pezzo di carta, ma non sono scritto sul libretto, la multa te la becchi lo stesso.

falso..gli scarichi sono considerati pezzi soggetti a usura quindi si possono cambiare senza aggiornare il libretto..

per quanto riguarda la centralina che si "autoregola"..si autoregola nei range dell'euro3..credo che la rimappata sia d'obbligo in caso di scarichi non omologati eusa_think.gif
gli HP hanno (più o meno) lo stesso problema degli akra..sono lunghi pure loro icon_sad.gif
 
11392248
11392248 Inviato: 17 Feb 2011 6:37
 

Ciao,mi permetto di insistere,la serie nuova che è stata presentata al salone e la possibilità di montare se ti piace un 2 in 1 basso e corto cambierebbero radicalmente l'estetica e l'erogazione,senza spendere una follia. Si conosco gli hp sono quelli realizzati con tecnica idroform,lucidi, per i prezzi non so cosa ti conviene io conosco il titolare dell'Exan e mi tratta "bene".Ho appena visto un modello corto che ha fatto per la nuova speed,non mi sembra abbia niente da invidiare agli hp esteticamente è molto simile,penso che il prezzo però sia + basso.Se non ha aggiornato il sito penso che comunque se lo chiami ti può mandare un fax con le specifiche. 0510_saluto.gif
 
11392932
11392932 Inviato: 17 Feb 2011 11:24
 

gabriele696 ha scritto:

se intendi cavalli, velocità e roba simile sono d'accordo..
ma già con i termignoni in titanio levando i dbkiller la situazione migliora..o almeno sul mio 696 ho sentito l'erogazione più fluida icon_smile.gif


Infatti io ho parlato di soli scarichi...i termignoni in titanio hanno un filtro ed una centralina dedicata....
Lo scarico non va aggiunto sul libretto ma per essere in regola deve essere omologato sia per le emissioni acustiche che per quelle inquinanti..occhio a questa cosa perchè alcuni produttori sui loro siti scrivono OMOLOGATO ma si "dimenticano" di dire che lo sono solo per le emissione sonori cosa che non è sufficiente
 
11392964
11392964 Inviato: 17 Feb 2011 11:36
 

prova anche a prendere in considerazione roadsitalia
vendono anche scarichi con catalizzatore removibile
e omologato per tutto
 
11393294
11393294 Inviato: 17 Feb 2011 13:06
 

Split ha scritto:


Infatti io ho parlato di soli scarichi...i termignoni in titanio hanno un filtro ed una centralina dedicata....
Lo scarico non va aggiunto sul libretto ma per essere in regola deve essere omologato sia per le emissioni acustiche che per quelle inquinanti..occhio a questa cosa perchè alcuni produttori sui loro siti scrivono OMOLOGATO ma si "dimenticano" di dire che lo sono solo per le emissione sonori cosa che non è sufficiente

mi ero perso il grassetto icon_redface.gif
hai ragione anche sulle due omologazioni e il giochino che a volte fanno icon_wink.gif
 
11393447
11393447 Inviato: 17 Feb 2011 13:40
 

la roadsitalia ho chietso il costo per i catalizzatori
2 catalizzatori 60 euri in più ti danno l'omologazione completa con i catalizzatori estraibili
 
11393560
11393560 Inviato: 17 Feb 2011 14:01
 

Del giochino delle ditte ne avevo già sentito parlare e reputo sia una cosa triste... eusa_doh.gif

Vado subito a vedere anche la roadsitalia e provero a scrivere alla exan vediamo cosa mi dicono.

I termignoni hanno un vantaggio in più, oltre a centralina e filtro, che in Ducati ti riconoscono la garanzia...
 
11393573
11393573 Inviato: 17 Feb 2011 14:04
 

topo ha scritto:
la roadsitalia ho chietso il costo per i catalizzatori
2 catalizzatori 60 euri in più ti danno l'omologazione completa con i catalizzatori estraibili


Tra l'altro i roadsitalia restano omologati per il suono e per le emissioni anche se i catalizzatori non li monti proprio, nessuno potrà mai verificare se sono o no presenti nei collettori, mentre esternamente sullo scarico resta stampata l'omologazione sia per il rumore che per le emissioni.
Io ad esempio non li ho proprio presi...
 
11393581
11393581 Inviato: 17 Feb 2011 14:06
 

scusate ma per mè, non avrebbe senso avere i catalizzatori su scarichi aftermarket... non cambia nulla di prestazioni e al massimo cambia di poco il suono
A stò punto meglio gli originali !
 
11393628
11393628 Inviato: 17 Feb 2011 14:13
 

nix80 ha scritto:
scusate ma per mè, non avrebbe senso avere i catalizzatori su scarichi aftermarket... non cambia nulla di prestazioni e al massimo cambia di poco il suono
A stò punto meglio gli originali !


Bhè c'è da dire che alcune moto recenti hanno degli scarichi di serie veramente inguardabili, orrendi, oltre che pesantissimi, in quest'ottica uno scarico aftermarket migliora di parecchio l'estetica oltre che migliorare un po' il sound..
 
11393647
11393647 Inviato: 17 Feb 2011 14:17
 

AtomAnt ha scritto:


Bhè c'è da dire che alcune moto recenti hanno degli scarichi di serie veramente inguardabili, orrendi, oltre che pesantissimi, in quest'ottica uno scarico aftermarket migliora di parecchio l'estetica oltre che migliorare un po' il sound..


senza i catalizzatori almeno avrebbe un senso la spesa fatta eusa_whistle.gif
 
11393734
11393734 Inviato: 17 Feb 2011 14:31
 

nix80 ha scritto:


senza i catalizzatori almeno avrebbe un senso la spesa fatta eusa_whistle.gif


Infatti io i 60 euro dei catalizzatori me li sono allegramente "sparagnati", e ho ugualmente la doppia omologazione icon_smile.gif
 
11394642
11394642 Inviato: 17 Feb 2011 16:47
 

Preparati a rimappare senza i catalizzatori...mi ricordo io col 695..QD Exhaust in carbonio a passaggio alto senza kat..scoppi a gogo temperature olio più alta e perdita ai bassi..
 
11395680
11395680 Inviato: 17 Feb 2011 19:31
 

Split ha scritto:
Preparati a rimappare senza i catalizzatori...mi ricordo io col 695..QD Exhaust in carbonio a passaggio alto senza kat..scoppi a gogo temperature olio più alta e perdita ai bassi..


Io non ho il 695, ma il 620;
il 695 è euro3, quindi ha una carburazione molto più magra per rientrare nelle norme anti inquinamento euro3 appunto nonchè la sonda lambda, la mia moto è euro2, l'ho in questo preciso istante ritirata dall'officina dove l'avevo portata per fare il cambio cinghie e CO, sono tornato senza dbkiller, la moto per ora va una bomba, ma mai dire mai tie.gif
 
11398247
11398247 Inviato: 18 Feb 2011 8:55
 

AtomAnt ha scritto:


Io non ho il 695, ma il 620;
il 695 è euro3, quindi ha una carburazione molto più magra per rientrare nelle norme anti inquinamento euro3 appunto nonchè la sonda lambda, la mia moto è euro2, l'ho in questo preciso istante ritirata dall'officina dove l'avevo portata per fare il cambio cinghie e CO, sono tornato senza dbkiller, la moto per ora va una bomba, ma mai dire mai tie.gif


Lui sta parlando del 1100S...Euro3.
 
11398270
11398270 Inviato: 18 Feb 2011 9:03
 

Split ha scritto:


Lui sta parlando del 1100S...Euro3.


ok, pensavo avessi risposto a me..
 
11398278
11398278 Inviato: 18 Feb 2011 9:05
 

AtomAnt ha scritto:


ok, pensavo avessi risposto a me..

Eheh era un discorso in generale.Secondo me su moto euro 3 molto magre di "carburazione" conviene tenere i catalizzatori perchè il motore e la mappatura della centralina originale sono stati progettati per lavorare con esso.La centralina ha si un range in cui può variare autonomamente i valori però arriva fino ad un certo punto.
 
11398343
11398343 Inviato: 18 Feb 2011 9:23
 

Split ha scritto:

Eheh era un discorso in generale.Secondo me su moto euro 3 molto magre di "carburazione" conviene tenere i catalizzatori perchè il motore e la mappatura della centralina originale sono stati progettati per lavorare con esso.La centralina ha si un range in cui può variare autonomamente i valori però arriva fino ad un certo punto.


Perfettamente d'accordo, su moto euro3 cambiare solo i terminali, soprattutto se scatalizzati è un danno più che altro, la miscela si smagrisce ancora di più, l'erogazione peggiora e le temperature di esercizio aumentano notevolmente con il pericolo di divenire dannose per il motore stesso..
 
11432420
11432420 Inviato: 24 Feb 2011 20:05
 

Ci ho pensato e per il prezzo che il mio rivenditore mi fa il kit ducati (1050 euri quello racing) e (1300 euri quello omologato) ho deciso che monterò questi. Aspetterò ancora un pochino ma penso di fare la scelta giusta.

Ringrazio tutti per le opinioni, siete stati preziosissimi.
 
11432599
11432599 Inviato: 24 Feb 2011 20:28
 

ottima scielta.....sono i termignoni in carbonio?
 
11453676
11453676 Inviato: 1 Mar 2011 15:20
 

Io alla data ho preso gli HP Hydroform... icon_asd.gif
 
11491030
11491030 Inviato: 9 Mar 2011 13:43
 

e come ti strovi a livello di resa e sound?

Pensavo quelli omologati in titanio...
 
11491306
11491306 Inviato: 9 Mar 2011 14:34
 

prova a guardare lo scarico basso ex-box della qd,secondo me è stupendo
 
12394202
12394202 Inviato: 10 Set 2011 22:24
 

Ciao a tutti! Resuscito questo post perchè anche mi trovo alle prese con la sostituzione degli scarichi originali del mio 1100 in quanto, anche se il suono non è male, l'estetica non si può proprio vedere!
I miei preferiti sono indubbiamente i Termignoni in carbonio (montati su Monster acquistato usato ma rivenduti) ma non essendo omologati devo optare per un'altra scelta.
Le alternative prese in considerazione:

Termignoni in titanio (quasi 1500€ con centralina e fltro), bellissimi come forma ma il carbonio è un'altra cosa...

SC Project, non male ma la forma conica mi piace di più (600/700€)
Link a pagina di Sc-project.com

Fresco, molto simili ai Termignoni ma completamente in carbonio cosa che non mi piace tantissimo difatti, essendo Fresco una ditta artigianale, chiederei il fondello in inox (circa 700€)
Link a pagina di Picasaweb.google.com


Cosa ne pensate di queste tre alternative?
Avete qualche idea migliore da mostrarmi?
 
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