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il freno motore fa "male" ai 2t? [usura frizione]
11393146
11393146 Inviato: 17 Feb 2011 12:20
 

lasciamo perdere il discorso freno motore di cui si è ampiamente discusso e rispondo agli altri quesiti..
dunque partire sgommando è questione soprattutto di postura e compressione sulle forche visto che la potenza di un 125 non è cosi tanta .
come si fa anche in auto fai salire il mezzo su di giri e poi molli la frizione senza smettere di accelerare il tutto stando più avanti possibile col bacino e coordinando la sfrizionata ad una compressione sulle forcelle.
per la partenza da sparo stesso procedimento. stando sdraiato sul manubrio altrimenti si alza ed è inutile.

Per andare a passo d'uomo devi semplicemente tenere la frizione un pelino tirata e giocare con un filetto di gas.
La scalata la fai così: chiudi il gas lasciandone però un filo in modo da lubrificare meglio il motore tiri la frizione e dai una sgasata per ogni marcia che scali ( e su questo evitiamo discussioni) oltre che a portare preziosa miscela in questo modo favorisci l'inserimento della marcia.

altri dubbi?
 
11393441
11393441 Inviato: 17 Feb 2011 13:39
 

io nelle staccate in pista chiudo tutto non lascio mica un pelo l'accelleratore senza nessuna accellerata in scalata ... basta avere una carburazione decente ovvio se si è ,magri allora si riesce ad grippare
 
11393706
11393706 Inviato: 17 Feb 2011 14:26
 

E poi se tieni un pelo di gas mentre scali le marce ti entrano peggio, semmai tiri la frizione dai una sgasata e tiri giù la marcia, così ti entra benissimo 0509_up.gif
 
11393708
11393708 Inviato: 17 Feb 2011 14:26
 

ma nessuno ha mai capito che il freno motore serve a dar trazione alla ruota? icon_asd.gif in questo topic ne ho lette delle belle icon_asd.gif

Comunque manalb...solo perché sono pignolo icon_wink.gif e bastardo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11395103
11395103 Inviato: 17 Feb 2011 18:05
 

Derapage ha scritto:

comunque la frizione se ben usata ne fa di strada e poi voglio dire....costa 50 euro!
Meglio godersi la moto che farsi 15mila km a nonno per paura di rovinarla.... icon_wink.gif icon_wink.gif


io faccio una cosa migliore..parto e uso il minimo della frizione e poi do il gas sfruttando la curva della coppia e della potenza....così consumo pochissimo e consumo poca frizione .. 2 piccioni con una fava..

se vuoi partire 1 pò più in fretta basta portare il motore ai medi così sei già quasi in coppia quando molli del tutto la frizione

se vuoi partire a cannone devi dare il massimo del gas appena 1 attimo prima di lasciare la frizione,devi sentire la moto che urla per bene icon_asd.gif
 
11396369
11396369 Inviato: 17 Feb 2011 20:54
 

Per sgommare o partire a razzo devi solo allenarti, poi ti verrà automatico. Prima di partire tieni il motore ai regimi medi e sfrizioni un pò. Così con il mio derapage mi MANGIO i tamarri sugli scooter... icon_asd.gif 0510_saluto.gif 0509_banana.gif
 
11415448
11415448 Inviato: 21 Feb 2011 20:43
 

ah,un'altra cosa ragazzi:
quando tiro per esempio la 2^ o la 3^ acquistando velocità,aprendo un pò il gas,si sente il rumoncino mettallico nella marmitta (tin tin tin) icon_biggrin.gif ,fa male alla moto? perchè io lo faccio quasi sempre, tanto per fare il maraglio icon_asd.gif
e quale sarebbe il tempo limite per tenere una marcia tirata in modo da non danneggiare o grippare la moto ? (nell'accelerazione si parte col "brrrrrruuumm",quando entra il coppia "buuuuuu" e verso la fine ancora "vruuu",io intendo il "buuuuu",quanto lo si può mantenere?)

scusate i miei termini medievali,ma almeno cosi capite la mia domanda (si spera) 0509_pernacchia.gif
icon_arrow.gif grazie
 
11417826
11417826 Inviato: 22 Feb 2011 9:36
 

davvero una spiegazione ricca di dettagli tecnici 0509_doppio_ok.gif
bè quando la moto entra in coppia sei all'inirca sui 9000 giri e in linea di massima allunga fino a 11000, poi inizia a perdere. non c'è uno standard devi farci l'orecchio e mollarci prima di sentire la moto che non tira piu.. non è semplicissimo spiegarlo a parole è questione di orecchio e abitudine.
prova a mettere una terza e a tirarla per benino e lo vedrai.
 
11417864
11417864 Inviato: 22 Feb 2011 9:45
 

più che altro devi sentire quando non spinge più
 
11419287
11419287 Inviato: 22 Feb 2011 14:44
 

si, col passare del tempo lo capirai... ma che vuol dire maraglio?? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11422387
11422387 Inviato: 22 Feb 2011 23:01
 

trifanandreidan ha scritto:
ah,un'altra cosa ragazzi:
quando tiro per esempio la 2^ o la 3^ acquistando velocità,aprendo un pò il gas,si sente il rumoncino mettallico nella marmitta (tin tin tin) icon_biggrin.gif ,fa male alla moto? perchè io lo faccio quasi sempre, tanto per fare il maraglio icon_asd.gif
e quale sarebbe il tempo limite per tenere una marcia tirata in modo da non danneggiare o grippare la moto ? (nell'accelerazione si parte col "brrrrrruuumm",quando entra il coppia "buuuuuu" e verso la fine ancora "vruuu",io intendo il "buuuuu",quanto lo si può mantenere?)

scusate i miei termini medievali,ma almeno cosi capite la mia domanda (si spera) 0509_pernacchia.gif
icon_arrow.gif grazie



tu ti fai proprio dei gran segoni mentali... icon_asd.gif


comunque lo senti x quanto puoi tirare dopo la coppia, arriva ad un certo punto che la moto non tira più..

quel tin tin che senti potrebbe far male solo se hai un carburatore senza vite del minimo..
 
11422437
11422437 Inviato: 22 Feb 2011 23:09
 

Sidro93 ha scritto:
si, col passare del tempo lo capirai... ma che vuol dire maraglio?? icon_asd.gif icon_asd.gif

Penso tipo, il ganzo, il figo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11422448
11422448 Inviato: 22 Feb 2011 23:12
 

Dieguz ha scritto:

Penso tipo, il ganzo, il figo icon_asd.gif icon_asd.gif

bolognese icon_mrgreen.gif
 
11424134
11424134 Inviato: 23 Feb 2011 13:06
 

trifanandreidan ha scritto:

bolognese icon_mrgreen.gif

Esatto icon_xd_2.gif
Ora che ci penso una mia amica di quelle parti dice proprio così icon_asd.gif
Comunque ok basta ot icon_smile.gif
 
11424744
11424744 Inviato: 23 Feb 2011 14:48
 

trifanandreidan ha scritto:
ah,un'altra cosa ragazzi:
quando tiro per esempio la 2^ o la 3^ acquistando velocità,aprendo un pò il gas,si sente il rumoncino mettallico nella marmitta (tin tin tin) icon_biggrin.gif ,fa male alla moto? perchè io lo faccio quasi sempre, tanto per fare il maraglio icon_asd.gif
e quale sarebbe il tempo limite per tenere una marcia tirata in modo da non danneggiare o grippare la moto ? (nell'accelerazione si parte col "brrrrrruuumm",quando entra il coppia "buuuuuu" e verso la fine ancora "vruuu",io intendo il "buuuuu",quanto lo si può mantenere?)

scusate i miei termini medievali,ma almeno cosi capite la mia domanda (si spera) 0509_pernacchia.gif
icon_arrow.gif grazie


sembra di sentire la mia cuginetta quando mi fa i versi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif breem breem icon_lol.gif icon_lol.gif

un motore devi imparare a conoscerlo da solo..col tempo imparerai...
 
11426533
11426533 Inviato: 23 Feb 2011 19:20
 

Non so per la questione lubrificazione, visto che ti resta solo il getto del minimo... lascio la parola a gente più esperta, però se può rassicurarti la mia moto ha 23000km circa ormai, ha avuto una marea di proprietari, non penso sia stata fatta della gran manutenzione e la frizione ancora non è da cambiare... per cambiarla prima del 20000 secondo me devi proprio zapparla
 
11426934
11426934 Inviato: 23 Feb 2011 20:14
 

macwood ha scritto:
Non so per la questione lubrificazione, visto che ti resta solo il getto del minimo... lascio la parola a gente più esperta, però se può rassicurarti la mia moto ha 23000km circa ormai, ha avuto una marea di proprietari, non penso sia stata fatta della gran manutenzione e la frizione ancora non è da cambiare... per cambiarla prima del 20000 secondo me devi proprio zapparla


o bruciarla facendo burnout eusa_whistle.gif
 
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