GLS ha scritto:
questo e uno schema del funzionamento del motore a due tempi:
Link a pagina di It.wikipedia.org
comunque un motore di uno scooter e composto da:
blocco motore diviso in due semicarter piu copricarter per la trasmissione
albero motore a cui sul lato destro c'e il ventolino di raffrddamento o la pompa dell'acqua, e sul lato sinistro il variatore
la trasmissione e composta da variatore, frizione e correttori di coppia posizionati dietro dov'e la ruota e sono collegati ai rapporti, cinghia di trasmissione
poi il gruppo termico e composto da pistone bifascia o monofascia, cilindro e testa, nel quattro tempi la testa e composta dall'albero a camme e valvole
e una spiegazione un po grossolana
di solito si cambia quando si cambia il cilindro si cambia anche il pistone, poi la testa c'e chi la cambia e chi no per quanto mi sembri una cosa strana c'e chi lo fa ma solo su ela poco spinte tipo ela base
si be quello che hai descritto è tutto l'insieme del carter motore,comunque su ela base la testa originale non puoi tenerla