Leggi il Topic


Dubbio scooter cilindro
11382857
11382857 Inviato: 15 Feb 2011 15:56
Oggetto: Dubbio scooter cilindro
 



Scusate sono ignorante ma ho un dubbio..
Ma negli scooter ce' un motore, o ce'solo il cilindro?
perche' sento che tutti cambiano cilindro e lo scooter va piu forte, ma non ho mai sentito nessuno che cambia il motore.. qualcuno mi puo dare una risposta valida?
Da cosa sarebbe composto il motore dello scooter?
Se avete qualche guida da farmi vedere ne sarei grato.. Mandatemiil link e lo guardero'..
 
11382870
11382870 Inviato: 15 Feb 2011 15:58
Oggetto: Re: Dubbio scooter cilindro
 

dadegiannelli ha scritto:
Scusate sono ignorante ma ho un dubbio..
Ma negli scooter ce' un motore, o ce'solo il cilindro?
perche' sento che tutti cambiano cilindro e lo scooter va piu forte, ma non ho mai sentito nessuno che cambia il motore.. qualcuno mi puo dare una risposta valida?
Da cosa sarebbe composto il motore dello scooter?
Se avete qualche guida da farmi vedere ne sarei grato.. Mandatemiil link e lo guardero'..
il motore nello scooter è più comunemente chiamato gt e cioè pistone testa e cilindro,se monti solo il cilindo lo scooter non va
 
11382893
11382893 Inviato: 15 Feb 2011 16:03
 

Il motore dello scooter o meglio il "blocco" diciamo che il motore contiene tutto ciò che fa funzionare lo scooter.
Se hai sentito che cambiando cilindro va di più è vero ma non si intende solo cilindro.
Si intende Pistone testata cilindro.
Invece il cilindro è la parte dove avviene la combustione e che fa "muovere tutto" in parole semplici icon_biggrin.gif
 
11382911
11382911 Inviato: 15 Feb 2011 16:06
 

questo e uno schema del funzionamento del motore a due tempi:
Link a pagina di It.wikipedia.org

comunque un motore di uno scooter e composto da:
blocco motore diviso in due semicarter piu copricarter per la trasmissione
albero motore a cui sul lato destro c'e il ventolino di raffrddamento o la pompa dell'acqua, e sul lato sinistro il variatore
la trasmissione e composta da variatore, frizione e correttori di coppia posizionati dietro dov'e la ruota e sono collegati ai rapporti, cinghia di trasmissione
poi il gruppo termico e composto da pistone bifascia o monofascia, cilindro e testa, nel quattro tempi la testa e composta dall'albero a camme e valvole

e una spiegazione un po grossolana

di solito si cambia quando si cambia il cilindro si cambia anche il pistone, poi la testa c'e chi la cambia e chi no per quanto mi sembri una cosa strana c'e chi lo fa ma solo su ela poco spinte tipo ela base
 
11382929
11382929 Inviato: 15 Feb 2011 16:09
 

GLS ha scritto:
questo e uno schema del funzionamento del motore a due tempi:
Link a pagina di It.wikipedia.org

comunque un motore di uno scooter e composto da:
blocco motore diviso in due semicarter piu copricarter per la trasmissione
albero motore a cui sul lato destro c'e il ventolino di raffrddamento o la pompa dell'acqua, e sul lato sinistro il variatore
la trasmissione e composta da variatore, frizione e correttori di coppia posizionati dietro dov'e la ruota e sono collegati ai rapporti, cinghia di trasmissione
poi il gruppo termico e composto da pistone bifascia o monofascia, cilindro e testa, nel quattro tempi la testa e composta dall'albero a camme e valvole

e una spiegazione un po grossolana

di solito si cambia quando si cambia il cilindro si cambia anche il pistone, poi la testa c'e chi la cambia e chi no per quanto mi sembri una cosa strana c'e chi lo fa ma solo su ela poco spinte tipo ela base
si be quello che hai descritto è tutto l'insieme del carter motore,comunque su ela base la testa originale non puoi tenerla
 
11383525
11383525 Inviato: 15 Feb 2011 17:46
 

infatti la ritengo una cosa inutile perche alla fine quando compri il gt ti danno pure la testa, ma ti assicuro che c'e gente che lo fa
 
11383584
11383584 Inviato: 15 Feb 2011 17:55
 

GLS ha scritto:
infatti la ritengo una cosa inutile perche alla fine quando compri il gt ti danno pure la testa, ma ti assicuro che c'e gente che lo fa
non è possibile montare la testa di un 50 cc su un 70cc non è compatibile
 
11383996
11383996 Inviato: 15 Feb 2011 19:01
 

aerox2009 ha scritto:
non è possibile montare la testa di un 50 cc su un 70cc non è compatibile


quoto la maggior parte dei 70 base ha la testata rotonda e quella del 50 è quadrata (minarelli)
 
11384184
11384184 Inviato: 15 Feb 2011 19:27
 

in poche parole il gt è composto da cilindro, testata, pistone che può avere una (monofascia) o due fasce (bifasce). il pistone è legato grazie alla biella all'albero motore, che a sua volta fa "girare" i componenti trasmissione. spero di esserti stato chiaro.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©