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[125cc] Nexus problemi in curva
11380161
11380161 Inviato: 14 Feb 2011 23:12
Oggetto: [125cc] Nexus problemi in curva
 

Ciao a tutti, durante i primi giretti che ho fatto ho notato subito che quando mi si presentava una curva mediamente a gomito il cavalletto centrale "grattava", ho provveduto a toglierlo e ho riprovato, adex quando giro verso destra tutto ok riesco a piegare abbastanza e non c'è alcun problema, mentre se affonto una curva verso sinistra mi si ripresenta la "grattata". La prima idea che ho avuto è stata che fosse il carter voi cosa ne pensate ? c'è un modo per avere la stessa possibilità di curva da ambo i lati ?
 
11380218
11380218 Inviato: 14 Feb 2011 23:26
 

Beh Io presumo che vuoi per lo scarico, vuoi per il carter non avrai mai un angolo di piega molto accentuato... icon_wink.gif
 
11380261
11380261 Inviato: 14 Feb 2011 23:39
 

secondo me non ci puoi far nulla
 
11380602
11380602 Inviato: 15 Feb 2011 1:43
 

Mmm capisco in pratica piega poco a sinistra e un pelino di + a destra. Magari sulla destra dove c'è lo scarico montandone uno un pò + alto guadagno qualcosina ma sulla sinistra mi tocca rinunciare T.T
 
11380614
11380614 Inviato: 15 Feb 2011 2:32
 

Mah, mi sembra strano. Che nexus hai? Io ho il 300 e con gli ammo posteriori regolati alla 2 tacca (peso 68kg) non tocca niente con discreti angoli di piega. Prova ad alzare la regolazione al massimo. Diventa duro come le bestie, ma non dovresti toccare il cavalletto a meno che tu non metta il ginocchio a terra icon_wink.gif
doppio_lamp.gif
 
11381831
11381831 Inviato: 15 Feb 2011 13:02
Oggetto: Re: Nexus pronblemi in curva
 

Zabusa26 ha scritto:
Ciao a tutti, durante i primi giretti che ho fatto ho notato subito che quando mi si presentava una curva mediamente a gomito il cavalletto centrale "grattava", ho provveduto a toglierlo e ho riprovato, adex quando giro verso destra tutto ok riesco a piegare abbastanza e non c'è alcun problema, mentre se affonto una curva verso sinistra mi si ripresenta la "grattata". La prima idea che ho avuto è stata che fosse il carter voi cosa ne pensate ? c'è un modo per avere la stessa possibilità di curva da ambo i lati ?


togliere il cavalletto centrale è molto rischioso , un mio caro amico anni fa' è scivolato perchè senza , puoi arrivare a toccare il carter motore che fa' perno con l'asfalto e fati volare via.......

Se hai il 500 rimonta il cavalletto,lima + che puoi i gommini di battuta del cavalletto, allunga tutto il puntone che regola l'altezza da terra. Poi dipende se hai il Nexus euro2 o euro3 . Volendo si puo' cercare di limare il coperchio carter variatore.
Poi c'è da vedere fin dove sfrutti la gomma e di che modello hai su'.

Se invece hai il 250/300 non saprei cosa consigliarti
 
11381883
11381883 Inviato: 15 Feb 2011 13:11
 

quoto ciò che dice il gattaccio, forse per risolvere il problema basta regolare gli ammortizzatori posteriori un pò piu duri... eusa_think.gif prova!!! 0509_up.gif
 
11382813
11382813 Inviato: 15 Feb 2011 15:50
 

mmm m.. . eusa_think.gif acquistare una moto progettta per l'intento invece no?
Tutti gli scooter sono progettati per il confort e la classica mobilità urbana di tutti i giorni.. . è difficile trovare le stesse prospettive che offre una moto.. . eusa_think.gif
 
11385479
11385479 Inviato: 15 Feb 2011 22:20
 

Mirko128 ha scritto:
mmm m.. . eusa_think.gif acquistare una moto progettta per l'intento invece no?
Tutti gli scooter sono progettati per il confort e la classica mobilità urbana di tutti i giorni.. . è difficile trovare le stesse prospettive che offre una moto.. . eusa_think.gif


il Nexus(500) non è uno scooter come i tanti SH o Beverly, non confondiamo la cacca per il cioccolato o viceversa.
 
11385840
11385840 Inviato: 15 Feb 2011 23:23
 

ruttigan ha scritto:
Mirko128 ha scritto:
mmm m.. . eusa_think.gif acquistare una moto progettta per l'intento invece no?
Tutti gli scooter sono progettati per il confort e la classica mobilità urbana di tutti i giorni.. . è difficile trovare le stesse prospettive che offre una moto.. . eusa_think.gif


il Nexus(500) non è uno scooter come i tanti SH o Beverly, non confondiamo la cacca per il cioccolato o viceversa.


si ma non è neanche una moto.. il Nexus appartiene alla tipologia scooter.. avrà un motore brillante per via della cilindrata e dei CV ma è sempre uno scooter che monta il blocco motore "Piaggio Master", stesso identico motore del Beverly500, Geopolis500 e chi più ne ha più ne metta.. naturalmente la ciclistica è differente in ciascuno scooter elencato a discapito delle prestazioni.. . eusa_think.gif e ti dico pure che a quei livelli è sens'altro più affidabile e conveniente una moto che uno scooter.. . icon_wink.gif Gli scooter vanno bene fino ad una cilindrata pari a 278cc, andando oltre "fiaccano in affidabilità" più degli altri.. a rara eccezione per certi scooter500 particolarmente dedicati..

in attesa del buon tempo e della tanta attesa uscita della nuova categoria "Piaggio 350" eusa_drool.gif
 
11386123
11386123 Inviato: 16 Feb 2011 0:30
 

comunque nn intendevo piegare in modo così estremo, il modello che ho è 125 xkè sinceramente se dovevo prendere cilindrate superiori puntavo su una moto su questo non ci piove, quello che mi scoccia è che ogni volta che faccio na curva, anche dolcemente ce sempre na cosa ke gratta comunque presumo sia il carter xkè mi capita + spesso quando vo a sinistra, se esistesse qualcosa di alternativo a quello scafandro inutilmente grosso U.U
comunque grazie delladritta sul cavalletto centrale, provo a mettere al max l'ammortizzatore e vediamo se anke con il centrale gratta meno ^^
 
11386197
11386197 Inviato: 16 Feb 2011 1:10
 

mi sa tanto che ci devi fare il callo.. icon_rolleyes.gif
 
11386620
11386620 Inviato: 16 Feb 2011 10:00
 

Cos'e' che fanno gli scooter oltre 278cc?
I mezzo litro ed oltre hanno il loro perche' su distanze piu' lunghe e accidentate fatte in scioltezza maggiore di un trecento ad esempio, senza impegnarsi in una moto che e' meno pratica per il piccolo cabotaggio cittadino.
Perche' poi 278?
 
11387389
11387389 Inviato: 16 Feb 2011 12:57
 

con un over 300 fai tutto!! vieni a fare lo stelvio, tu su un 300 ed io con il mio B650......vediamo chi arriva prima , magari con il passeggero dietro.
 
11387846
11387846 Inviato: 16 Feb 2011 14:32
 

vengo a far lo stelvio con una Aprilia RS125 originale di fabbrica e con il bauletto dietro.. . hahaha icon_asd.gif

tornando al discorso: i maxiscooter che vanno oltre la categoria 300 sono i più adatti per viaggiare e non per la quotiana mobilità urbana in quanto manifestano più problemi a confronto di uno scooter di più bassa cilindrata icon_wink.gif il peso potrebbe essere una causa in quanto la ciclistica in particolar modo la frizione soffrirebbe parecchio con le continue partenze da fermo.. e gli apri e chiudi continui di gas offrirebbero un consumo madornale.. . icon_wink.gif Deduco quindi che i maxiscooter in considerazione degni di tale nome siano adatti al turismo.. per viaggiare sono i più comodi, hanno meno consumi e molto meno prestazioni di una moto di stessa cilindrata.. .

ps. c'è chi con un Beverly500 ha fatto bei viaggi e ha oltrepassato i 100.000km. c'è chi con un beverly500 è diventato quasi pazzo per i continui viaggi dal meccanico.. tutto dipende dai nostri utilizzi..
certamente il 300 è la categoria più riuscita ed azzeccata per la mobilità urbana e qualche piccolo viaggetto in tranquillità.. . 0509_doppio_ok.gif
 
11394071
11394071 Inviato: 17 Feb 2011 15:16
 

Come pantofolaio non e' che la mia opinione sia oro colato, ma l'uso di un 500 in ambito urbano non mi sembra cosi' sacrificato, devo essere sincero.
I consumi, ammetto, non li calcolo se non a spanne, visto che uso lo scooter principalmente per divertimento mi va bene cosi', ma non mi sembrano altissimi, dovrei essere sopra i 20-22km/l mediamente.
Frizione e meccanica mi illudo saranno dimensionati per la potenza.
Ma non sara' che voi giovinastri icon_asd.gif guidiate come, appunto, giovinastri?
 
11394240
11394240 Inviato: 17 Feb 2011 15:40
 

wilecoyote ha scritto:
Frizione e meccanica mi illudo saranno dimensionati per la potenza.
Ma non sara' che voi giovinastri icon_asd.gif guidiate come, appunto, giovinastri?


essendo giovinastri, si tende a sfruttare il più possibile il mezzo...ed il problema non è che ciclistica e motore non siano adeguatamente dimensionati, ma che i mezzi in queste condizioni vengono portati spesso al loro limite...per quanto possano essere sportivi, restano sempre e comunque degli scooter concepiti principalmente per l'uso cittadino...tutto ciò non accade così spesso con una moto da 100 cv minimo...
 
11394634
11394634 Inviato: 17 Feb 2011 16:46
 

A parte che anche il nexus 300 è si uno scooter, ma è molto più simile come rigidità a telaio ad una moto di tanti altri scooter. Per il discorso salita vorrei ricordare al caro Ruttigan, amico anche del nexusclub nonché mod di questo forum, che al raduno del passo delle radici dello scorso anno ci sono stati dei piloti di 300 che hanno messo in crisi altri col 500 pur con la metà dei cavalli a causa della sa maggiore maneggevolezza rispetto al fratello maggiore. Comunque per tornare alla domanda che ha aperto questo post col 300, con la posizione delle sospensioni posteriori 2 su 4 di durezza riesco ad affrontare curve a discreta velocità. L'angolo di piega non lo so e mi interessa fino ad un certo punto. Se non vuoi scendere ulteriormente esci un po' col corpo, funziona. Di fatto, sta che in una delle ultime gite sono andato sulla montagna pistoiese guidando non proprio a passeggiata...per divertirsi secondo me basta e avanza senza toccare cavalletti o carter. Ovviamente sono mie impressioni e sono relative al mio personale stile di guida. Poi è ovvio, Diego, che un 650 sulle curve più aperte va via, ma nello stretto lo voglio vedere...magari arriverà in vetta con una manciata di minuti di vantaggio su una salita come lo Stelvio. Considera comunque che ha 23 cavalli SCARSI e fa 31 km/l rotfl.gif
 
11394695
11394695 Inviato: 17 Feb 2011 16:55
 

No dai....
Il Nexus è uno scooter.
Le moto supersportive hanno caratteristice diverse:
1)il motore è sospeso e non semisospeso
2)il telaio abbraccia il motore o gli passa sopra e sotto
3) hanno il forcellone spesso con leverismi progressivi
4)hanno piu' luce a terra (x piegare di + appunto)
5)solo in certi casi il motore è portante (mentre lo è in tutti gli scooter)
3) Di solito il telio è di alluminio scatolato e non è un tubo di ferro come negli scooter che con il cavolo che sono rigidi come le moto....ma va la
 
11394994
11394994 Inviato: 17 Feb 2011 17:43
 

Valeriomora ha scritto:
No dai....
Il Nexus è uno scooter.
Le moto supersportive hanno caratteristice diverse:
1)il motore è sospeso e non semisospeso
2)il telaio abbraccia il motore o gli passa sopra e sotto
3) hanno il forcellone spesso con leverismi progressivi
4)hanno piu' luce a terra (x piegare di + appunto)
5)solo in certi casi il motore è portante (mentre lo è in tutti gli scooter)
3) Di solito il telio è di alluminio scatolato e non è un tubo di ferro come negli scooter che con il cavolo che sono rigidi come le moto....ma va la

Forse non ho precisato che facevo il confronto tra scooter. Infatti il discorso del 650 era riferito al burgman che citava Ruttigan. E' ovvio che ritengo che il Nexus sia uno scooter. E' palese, ma come scooter ti garantisco che ha una ciclistica di tutto rispetto e che nel suo genere è molto rigido ed altrettanto divertente. Provare per credere. Non volevo certo paragonare la rigidità con quella di una moto supersportiva icon_asd.gif 0509_up.gif
 
11396250
11396250 Inviato: 17 Feb 2011 20:38
 

il_gattaccio ha scritto:
Per il discorso salita vorrei ricordare al caro Ruttigan, amico anche del nexusclub nonché mod di questo forum, che al raduno del passo delle radici dello scorso anno ci sono stati dei piloti di 300 che hanno messo in crisi altri col 500 pur con la metà dei cavalli a causa della sa maggiore maneggevolezza rispetto al fratello maggiore. rotfl.gif


sante parole.. . 0510_sorriso.gif
 
11396370
11396370 Inviato: 17 Feb 2011 20:54
 

corro il rischio di ripetermi e/o di confermare quello che avete già detto:
per quanto può essere rigido e prestante, resta pur sempre uno scooter con i suoi innumerevoli limiti che, saranno anche più spinti di altri scooter, ma rimangono comunque innumerevoli 0509_pernacchia.gif
 
11396425
11396425 Inviato: 17 Feb 2011 21:00
 

Zabusa26 ha scritto:
comunque nn intendevo piegare in modo così estremo, il modello che ho è 125 xkè sinceramente se dovevo prendere cilindrate superiori puntavo su una moto su questo non ci piove, quello che mi scoccia è che ogni volta che faccio na curva, anche dolcemente ce sempre na cosa ke gratta comunque presumo sia il carter xkè mi capita + spesso quando vo a sinistra, se esistesse qualcosa di alternativo a quello scafandro inutilmente grosso U.U
comunque grazie delladritta sul cavalletto centrale, provo a mettere al max l'ammortizzatore e vediamo se anke con il centrale gratta meno ^^


vedere cosa gratta alla fine non è cosi difficile, metti lo scooter sul cavalletto e piegandoti vedi dove ci sono le grattate...sinceramente mi sembra poco probabile che tu sia arrivato a grattare il carter anche se non è impossibile.
Il fatto di grattare il cavalletto invece non mi stupisce per niente, io per limitare il problema sul mio leonardo ho modificato gli ammortizzatori posteriori inserendo degli spessori in teflon in modo da aumentare il precarico massimo di 10mm (che presto diventeranno 15), la situazione è parecchio migliorata ma credo che con la bella stagione adotterò una soluzione diversa icon_asd.gif
 
11397291
11397291 Inviato: 17 Feb 2011 22:27
 

io piego benissimo senza grattacapi con il mio Liberty200 icon_asd.gif sia destra che sinistra.. . ancor prima piegavo paurosamente con il mio ex gilera runner ormai venduto.. . icon_cool.gif mai avuto problemi di grattugia rotfl.gif
e questo gilera nexus batte la fiacche nelle curve? 0509_boxed.gif caso strano.!
 
11398582
11398582 Inviato: 18 Feb 2011 10:26
 

Anche la Ducati Desmosedici MotoGP ha il motore portante, e allora?
Comunque il motore degli scooter, Piaggio GP800 e qualche altro rarissimo caso a parte, e' flottante, questa e' la differenza telaistica principale con le moto, che abbiano il motore appeso o no.
Poi, restando nel campo scooter, esistono telai piu' o meno validi, ma il concetto rimane sempre quello di un mezzo pratico, simpatico, a me almeno, che permette anche di essere usato "da viaggio" quando adeguatamente potente e dotato, i paragoni con le moto classiche sono piuttosto strambi a parer mio.
Per quanto riguarda i guasti, va bene l'irruenza di guida, ma una manutenzione appena attenta e' necessaria, sono quasi tutti monocilindrici che frullano abbastanza alti da richiedere che il poco olio contenuto sia sempre in gran forma, anche la benzina, candele, gomme eccetera.
 
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