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[Esame patente] A3 - otto [monster 600]
11376469
11376469 Inviato: 14 Feb 2011 13:56
Oggetto: [Esame patente] A3 - otto [monster 600]
 

Salve a tutti, so che ci sono molti topic che parlano dell'otto e di come affrontarlo (li ho letti praticamente tutti) ma vorrei qualche consiglio diretto...
Sono decisamente sconfortato...la prossima settimana ho l'esame pratico dell'A3 da privatista e ancora non riesco a fare l'otto...Sono possessore di una ducati monster 600 (con semimanubri tra l'altro) e ho provato davvero molto ad esercitarmi proprio sul circuito della motorizzazione di Bari...risultato?? girando a sinistra con il ginocchio praticamente a terra riesco a fare la prima metà dell'otto, ma la seconda parte girando a destra è pura follia...Per di più dopo due ore di tentativi questa mattina per chiudere la seconda parte ho agganciato un birillo con il posteriore e sono finito come un idiota a terra...nessun danno a me per fortuna...la piccola ha perso di netto la leva del freno (per fortuna solo quella ).
Sinceramente sono davvero sconfortato...la moto la so guidare, anche discretamente bene eppure mi trovo prossimo ad un'ipotetica bocciatura...
Un mio amico mi ha proposto di fare l'esame con il suo Transalp 600...che ne pensate' sarebbe d'aiuto??
 
11376526
11376526 Inviato: 14 Feb 2011 14:10
 

sicuramente con la transalp lo fai in un attimo
per la tua ... hai visto e riregolato i registri di blocco dello sterzo?

sono sotto all'altezza del faro, prova a spostarlo un pelino per dare un paio di gradi in piu' di sterzo se puoi e riprova 0509_up.gif

in bocca al lupo 0510_abbraccio.gif
 
11376576
11376576 Inviato: 14 Feb 2011 14:18
 

con il transalp fatichi... a girarci in metà dello spazio icon_smile.gif
davvero, con le endurone è uno scherzo.
 
11376707
11376707 Inviato: 14 Feb 2011 14:41
 

Ho da poco fatto quell'esame, mi sono esercitato con la mia moto, una fazer 600 s2.
Ho dovuto solo rispettare 2 semplici trucchetti per eseguire questo otto in tutta tranquillità:
essendo una moto ad iniezione, in prima senza accellerare, si mantiene ad una velocità costante indicata di 8/9 km/h. E' perfetta per fare il dannato otto icon_biggrin.gif
Poi, per curvare stretto, bisogna girare quasi tutto il manubrio, e per non sbilanciarsi troppo basta spostare il sedere dalla parte opposta. Se riesci a tenere la moto dritta anche durante l'inversione, in uscita dai un filo (ma proprio un filo) di gas che ti aiuta a tenere la moto dritta.
E usa gli occhi, a metà della prima curva guarda il primo birillo dell'inversione successiva, sembra una stupidata ma ti aiuta davvero tanto.
Prova e poi dicci icon_wink.gif
 
11376776
11376776 Inviato: 14 Feb 2011 14:51
 

Usa tutto lo spazio a tua disposizione, non toccare mai l'acceleratore, rilascia solo un pochino la frizione, e frena col posteriore così non allarghi la curva.
Allenati a stare in equilibrio praticamente da fermo, quando senti la moto che sta per fermarsi molla un pochino la frizione e poi ripremila,
Esercitati, e soprattutto libera la mente.
 
11376817
11376817 Inviato: 14 Feb 2011 14:57
 

io l'ho fatto senza tanti problemi... lasci l'acceleratore e lavori leggermente di frizione... tutto qui.. poi cerca di stare più esterno possibile alla traiettoria... in modo da non sottosterzare troppo...in modo da mantenere un raggio ampio per affrontare la seconda parte dell'8..io l'ho fatto con l'honda Shadow che non è il massimo dell'agilità 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
e comunque tieniti tranquillo che non c'è nulla di difficile... pensaci meno e ti verrà con più naturalezza!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11378033
11378033 Inviato: 14 Feb 2011 18:16
 

Prendi la Transalp!! icon_smile.gif Vai sicuro così 0509_up.gif
 
11378821
11378821 Inviato: 14 Feb 2011 20:18
 

Grazie mille a tutti, diciamo che mi sento un po rincuorato icon_biggrin.gif
Domani vado a provare con il Transalp e vi faccio sapere, speriamo bene icon_biggrin.gif
 
11379425
11379425 Inviato: 14 Feb 2011 21:27
 

RennaM6 ha scritto:
Grazie mille a tutti, diciamo che mi sento un po rincuorato icon_biggrin.gif
Domani vado a provare con il Transalp e vi faccio sapere, speriamo bene icon_biggrin.gif


Ricordati che se decidi di usare il transalp devi farti fare "l'autorizzazione" del proprietario per poterla usare, a me hanno fatto storie per lo scooter intestato a mio padre 0509_down.gif

E assicurati che quella transalp abbia almeno 33 kw icon_wink.gif
 
11380244
11380244 Inviato: 14 Feb 2011 23:33
 

non voglio scoraggiarti o che, ma secondo me sbagli totalmente la traiettoria.
il giorno che ho dato l esame io l hanno fatto in due con il monster, è vero si che ha poco sterzo ma ci sono riuscito io con la mia e andrybabylove col suo cbr rr non puoi non farcela icon_smile.gif

quando entri nell 8 punta il primo birillo di fronte a te e arriva quasi a toccarlo, cerca di non chiudere troppo e gira piu largo possibile, una volta fatta la prima metà dell 8 ripeti la stessa cosa per chiuderlo 0509_up.gif
 
11380525
11380525 Inviato: 15 Feb 2011 0:52
 

Ragazzi la motorizzazione di BARI non è che sia la migliore...Per quello che riguarda l'autorizzazione, ho avuto un foglio dove dice che io, bla bla bla, sostengo l'esame con il veicolo targato di XXX XXX che mi autorizza al suo utilizzo durante la prova...Non è nemmeno chiesta l'autorizzazione firmata del proprietario del mezzo...
Inoltre cosa ancora più scandalosa ho avuto la conferma del mio dubbio! L'otto alla motorizzazione è più piccolo di quello regolamentare (che sono riuscito a fare senza troppe difficoltà sabato)...non so davvero che dire...
 
11382699
11382699 Inviato: 15 Feb 2011 15:31
 

RennaM6 ha scritto:
L'otto alla motorizzazione è più piccolo di quello regolamentare


icon_eek.gif Vuoi dire che la distanza tra i due birilli centrali è inferiore a 4 metri e/o la distanza minima tra i due birilli centrali e quelli laterali è inferiore a 3,5 mt??? In motorizzazione???
 
11382777
11382777 Inviato: 15 Feb 2011 15:45
 

davidsnow ha scritto:


icon_eek.gif Vuoi dire che la distanza tra i due birilli centrali è inferiore a 4 metri e/o la distanza minima tra i due birilli centrali e quelli laterali è inferiore a 3,5 mt??? In motorizzazione???


Seri,serissimi dubbi..possibile che all'unico organo preposto per il rilascio della patente sbaglino una cosa così semplice? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Poi per carità, all'assurdo non c'è mai limite.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
11384131
11384131 Inviato: 15 Feb 2011 19:20
 

Confermo, oggi sono ritornato alla motorizzazione, e l'intero percorso sembra fatto davvero a
Ca**o...e la cosa mi da davvero fastidio...comunque volevo ringraziare tutti per gli utili consigli, oggi con il transalp dopo aver preso un po' di confidenza ho fatto l'otto davvero tante volte senza mancarne nemmeno una! grazie mille icon_asd.gif
 
11385024
11385024 Inviato: 15 Feb 2011 21:24
 

romeoblu ha scritto:


Seri,serissimi dubbi..possibile che all'unico organo preposto per il rilascio della patente sbaglino una cosa così semplice? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Poi per carità, all'assurdo non c'è mai limite.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Possibilissimo! Anche a Cagliari è leggermente più stretto (ma proprio leggermente) e il pavimento è tutto un saliscendi, un asfalto schifoso tutto buchi e dossi 0509_down.gif
 
11386745
11386745 Inviato: 16 Feb 2011 10:28
 

E' veramente vergognoso! eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif
comunque con un pò di pratica farete l'otto 10 volte di seguito anche belli stretti rispetto ai billiri..certo se sono 50 cm più vicini comincia a diventare dura..
 
11433467
11433467 Inviato: 24 Feb 2011 22:15
 

Patente presa! 4 gradi, vento a tutta forza, pioggia e percorso allagato! icon_asd.gif
 
11433477
11433477 Inviato: 24 Feb 2011 22:16
 

RennaM6 ha scritto:
Patente presa! 4 gradi, vento a tutta forza, pioggia e percorso allagato! icon_asd.gif


Con la....? Trans?!?

Comunque complimenti 0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11434357
11434357 Inviato: 25 Feb 2011 7:56
 

RennaM6 ha scritto:
Patente presa! 4 gradi, vento a tutta forza, pioggia e percorso allagato! icon_asd.gif



Bravo, adesso paga da bere ! 0509_up.gif
 
11434592
11434592 Inviato: 25 Feb 2011 9:42
 

Sìsì, con il transalp, nonostante il tempo è stata davvero una passeggiata icon_biggrin.gif
Certo che offro da bere! Minimo! icon_xd_2.gif
 
11434677
11434677 Inviato: 25 Feb 2011 10:06
 

RennaM6 ha scritto:
Patente presa! 4 gradi, vento a tutta forza, pioggia e percorso allagato! icon_asd.gif


Almeno sei sicuro di saper guidare in quelle condizioni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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