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Inviato: 14 Feb 2011 13:56 Oggetto: [Esame patente] A3 - otto [monster 600]
Salve a tutti, so che ci sono molti topic che parlano dell'otto e di come affrontarlo (li ho letti praticamente tutti) ma vorrei qualche consiglio diretto...
Sono decisamente sconfortato...la prossima settimana ho l'esame pratico dell'A3 da privatista e ancora non riesco a fare l'otto...Sono possessore di una ducati monster 600 (con semimanubri tra l'altro) e ho provato davvero molto ad esercitarmi proprio sul circuito della motorizzazione di Bari...risultato?? girando a sinistra con il ginocchio praticamente a terra riesco a fare la prima metà dell'otto, ma la seconda parte girando a destra è pura follia...Per di più dopo due ore di tentativi questa mattina per chiudere la seconda parte ho agganciato un birillo con il posteriore e sono finito come un idiota a terra...nessun danno a me per fortuna...la piccola ha perso di netto la leva del freno (per fortuna solo quella ).
Sinceramente sono davvero sconfortato...la moto la so guidare, anche discretamente bene eppure mi trovo prossimo ad un'ipotetica bocciatura...
Un mio amico mi ha proposto di fare l'esame con il suo Transalp 600...che ne pensate' sarebbe d'aiuto??
RennaM6
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Inviato: 14 Feb 2011 14:10
sicuramente con la transalp lo fai in un attimo
per la tua ... hai visto e riregolato i registri di blocco dello sterzo?
sono sotto all'altezza del faro, prova a spostarlo un pelino per dare un paio di gradi in piu' di sterzo se puoi e riprova
in bocca al lupo
unodi40
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Inviato: 14 Feb 2011 14:18
con il transalp fatichi... a girarci in metà dello spazio
davvero, con le endurone è uno scherzo.
Maurolive
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Inviato: 14 Feb 2011 14:41
Ho da poco fatto quell'esame, mi sono esercitato con la mia moto, una fazer 600 s2.
Ho dovuto solo rispettare 2 semplici trucchetti per eseguire questo otto in tutta tranquillità:
essendo una moto ad iniezione, in prima senza accellerare, si mantiene ad una velocità costante indicata di 8/9 km/h. E' perfetta per fare il dannato otto
Poi, per curvare stretto, bisogna girare quasi tutto il manubrio, e per non sbilanciarsi troppo basta spostare il sedere dalla parte opposta. Se riesci a tenere la moto dritta anche durante l'inversione, in uscita dai un filo (ma proprio un filo) di gas che ti aiuta a tenere la moto dritta.
E usa gli occhi, a metà della prima curva guarda il primo birillo dell'inversione successiva, sembra una stupidata ma ti aiuta davvero tanto.
Prova e poi dicci
topomotogsx
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Inviato: 14 Feb 2011 14:51
Usa tutto lo spazio a tua disposizione, non toccare mai l'acceleratore, rilascia solo un pochino la frizione, e frena col posteriore così non allarghi la curva.
Allenati a stare in equilibrio praticamente da fermo, quando senti la moto che sta per fermarsi molla un pochino la frizione e poi ripremila,
Esercitati, e soprattutto libera la mente.
BlackIce
MotoGp
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Inviato: 14 Feb 2011 14:57
io l'ho fatto senza tanti problemi... lasci l'acceleratore e lavori leggermente di frizione... tutto qui.. poi cerca di stare più esterno possibile alla traiettoria... in modo da non sottosterzare troppo...in modo da mantenere un raggio ampio per affrontare la seconda parte dell'8..io l'ho fatto con l'honda Shadow che non è il massimo dell'agilità
e comunque tieniti tranquillo che non c'è nulla di difficile... pensaci meno e ti verrà con più naturalezza!!!
Iacco
MotoGp
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Inviato: 14 Feb 2011 18:16
Prendi la Transalp!! Vai sicuro così
Fra1992
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Inviato: 14 Feb 2011 20:18
Grazie mille a tutti, diciamo che mi sento un po rincuorato
Domani vado a provare con il Transalp e vi faccio sapere, speriamo bene
RennaM6
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Inviato: 14 Feb 2011 21:27
RennaM6 ha scritto:
Grazie mille a tutti, diciamo che mi sento un po rincuorato
Domani vado a provare con il Transalp e vi faccio sapere, speriamo bene
Ricordati che se decidi di usare il transalp devi farti fare "l'autorizzazione" del proprietario per poterla usare, a me hanno fatto storie per lo scooter intestato a mio padre
E assicurati che quella transalp abbia almeno 33 kw
Fra1992
Senza Freni
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Inviato: 14 Feb 2011 23:33
non voglio scoraggiarti o che, ma secondo me sbagli totalmente la traiettoria.
il giorno che ho dato l esame io l hanno fatto in due con il monster, è vero si che ha poco sterzo ma ci sono riuscito io con la mia e andrybabylove col suo cbr rr non puoi non farcela
quando entri nell 8 punta il primo birillo di fronte a te e arriva quasi a toccarlo, cerca di non chiudere troppo e gira piu largo possibile, una volta fatta la prima metà dell 8 ripeti la stessa cosa per chiuderlo
smarmittato
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Inviato: 15 Feb 2011 0:52
Ragazzi la motorizzazione di BARI non è che sia la migliore...Per quello che riguarda l'autorizzazione, ho avuto un foglio dove dice che io, bla bla bla, sostengo l'esame con il veicolo targato di XXX XXX che mi autorizza al suo utilizzo durante la prova...Non è nemmeno chiesta l'autorizzazione firmata del proprietario del mezzo...
Inoltre cosa ancora più scandalosa ho avuto la conferma del mio dubbio! L'otto alla motorizzazione è più piccolo di quello regolamentare (che sono riuscito a fare senza troppe difficoltà sabato)...non so davvero che dire...
RennaM6
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Inviato: 15 Feb 2011 15:31
RennaM6 ha scritto:
L'otto alla motorizzazione è più piccolo di quello regolamentare
Vuoi dire che la distanza tra i due birilli centrali è inferiore a 4 metri e/o la distanza minima tra i due birilli centrali e quelli laterali è inferiore a 3,5 mt??? In motorizzazione???
davidsnow
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Inviato: 15 Feb 2011 15:45
davidsnow ha scritto:
Vuoi dire che la distanza tra i due birilli centrali è inferiore a 4 metri e/o la distanza minima tra i due birilli centrali e quelli laterali è inferiore a 3,5 mt??? In motorizzazione???
Seri,serissimi dubbi..possibile che all'unico organo preposto per il rilascio della patente sbaglino una cosa così semplice?
Poi per carità, all'assurdo non c'è mai limite..
romeoblu
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Inviato: 15 Feb 2011 19:20
Confermo, oggi sono ritornato alla motorizzazione, e l'intero percorso sembra fatto davvero a
Ca**o...e la cosa mi da davvero fastidio...comunque volevo ringraziare tutti per gli utili consigli, oggi con il transalp dopo aver preso un po' di confidenza ho fatto l'otto davvero tante volte senza mancarne nemmeno una! grazie mille
RennaM6
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Inviato: 15 Feb 2011 21:24
romeoblu ha scritto:
Seri,serissimi dubbi..possibile che all'unico organo preposto per il rilascio della patente sbaglino una cosa così semplice?
Poi per carità, all'assurdo non c'è mai limite..
Possibilissimo! Anche a Cagliari è leggermente più stretto (ma proprio leggermente) e il pavimento è tutto un saliscendi, un asfalto schifoso tutto buchi e dossi
Fra1992
Senza Freni
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Inviato: 16 Feb 2011 10:28
E' veramente vergognoso!
comunque con un pò di pratica farete l'otto 10 volte di seguito anche belli stretti rispetto ai billiri..certo se sono 50 cm più vicini comincia a diventare dura..
romeoblu
Minimoto Champ
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Inviato: 24 Feb 2011 22:15
Patente presa! 4 gradi, vento a tutta forza, pioggia e percorso allagato!
RennaM6
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Inviato: 24 Feb 2011 22:16
RennaM6 ha scritto:
Patente presa! 4 gradi, vento a tutta forza, pioggia e percorso allagato!
Con la....? Trans?!?
Comunque complimenti
Fra1992
Senza Freni
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Inviato: 25 Feb 2011 7:56
RennaM6 ha scritto:
Patente presa! 4 gradi, vento a tutta forza, pioggia e percorso allagato!
Bravo, adesso paga da bere !
BlackIce
MotoGp
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Inviato: 25 Feb 2011 9:42
Sìsì, con il transalp, nonostante il tempo è stata davvero una passeggiata
Certo che offro da bere! Minimo!
RennaM6
Very Important Tinga
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Inviato: 25 Feb 2011 10:06
RennaM6 ha scritto:
Patente presa! 4 gradi, vento a tutta forza, pioggia e percorso allagato!
Almeno sei sicuro di saper guidare in quelle condizioni
Ariadne
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